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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Beta => Topic aperto da: enrico - 22 Agosto 2013, 18:01:56

Titolo: Frizione trial
Inserito da: enrico - 22 Agosto 2013, 18:01:56
Ieri mi sono fatto male ancora una volta con la mia EVO 2013. Ancora una volta senza essere in fuoristrada. Anzi: l'ho messa in moto perchè erano diversi giorni che non la usavo. Prendo la moto, mi accorgo che la frizione è impacchettata, trovo la folle, tiro la leva frizione, metto in moto e lei parte a missile, accelerata, mi sbatte contro una colonna, distrugge tutta una serie di vasi con fiori della mai signora e si ferma contro un muro. Capisco che qualcuno dira che sono un tonno e che dovevo saperlo, però: qualcuno mi sa dire qual è il motivo tecnico che impedisce ad una frizione da trial di funzionare correttamente? Sui forum si leggono solo lamentele. La frizione non stacca, trascina, è imprecisa, ecc ecc e vale per tutte le marche. Perchè non si puo fare una frizione seria su un trial? La mia prima moto è stata una montesa negli anni 80 ed aveva problemi alla frizione, poi beta tr34 ed avava problemi alla frizione, poi rev e stessa storia, adesso evo ed è quasi peggio! Quando metto in moto la mia transalp tiro la leva, premo un pulsante e non trascina nulla!!!!
Se esiste un motivo tecnico me lo dite?
Ciao a tutti!
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: Valchisun - 22 Agosto 2013, 20:23:36
Credo che sia imputabile alla fatto che i dischi condotti sinterizzati, stando a lungo a bagno nell'olio motore, perdono le loro caratteristiche meccaniche, talvolta il loro precoce deterioramento e' dovuto alla qualita' dell'olio non compatibile con il materiale con cui sono rivestiti i dischi frizione condotti!Cambia i dischi e cambia l'olio! :OK:
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: lazzaro54 - 23 Agosto 2013, 09:39:11
non tutte le moto da trial hanno problemi di trascinamento della frizione, purtroppo per Beta è un difetto più evidente che in altre marche .....
il precedente proprietario della mia ex-evo 2010 aveva fatto fare delle modifiche a Christian Natta di Sport Bike a Torino (ma sicuramente ce ne sono altri in grado di sistemarla per bene, ad esempio Bosi) e la frizione era perfetta ......

comunque, per evitare simili problemi in futuro, prima di partire e a motore spento innnesta una marcia alta e muovi la moto avanti-indietro per un paio di metri, serve a disincollare i dischi ..... e quando la metti in moto scaldala un pochino azionando più volte la leva frizione e tira il freno anteriore quando metti la marcia, così nn scatta in avanti ....

però mi sembra strano che sia partita in avanti a motore in folle, nn è che avevi dentro la marcia per caso o l'hai innestata senza volerlo (il cambio Beta è morbidissimo ... )
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: gianga - 23 Agosto 2013, 10:05:00
Probabilmente la folle non era "inserita" correttamente, e ti si è pure incantato l'acceleratore...
Io con Beta Rev e Scorpa SYF non ho mai avuto problemi particolari, li ho avuti con una KLX 250 fin da nuova (strappi nella fase finale di innesto, solo a motore caldo) e lì  ho capito che la frizione è un organo molto più complesso di quello che sembra. Infatti la soluzione, nonostante i dischi fossero in perfetto stato e siano stati visionati e testati da vari meccanici, è consistita nella loro sostituzione...
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: Valchisun - 23 Agosto 2013, 11:12:38
A volte e' sufficiente che un disco metallico non sia perfettamente complanare per non fare piu' staccare bene la frizione, e' un difetto molto diffuso sulle trial moderne, perche' in genere montanto delle vere e proprie "schifezze" di primo equipaggiamento e te pareva le trial di adesso sono praticamente "regalate"....... :73: :73: :73:
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: ssskid - 23 Agosto 2013, 11:48:36
guarda, io ho posseduto molte beta e ai suoi tempi fantic e questo problema, più o meno l'ho riscontrato su tutte.  sugli ultimi modelli beta è molto semplice accedere al pacco frizione e con un pò di buona volontà ogni tanto pulivo i dischi con pennello e benzina e rimontavo il tutto in un quarto d'ora. così facendo andavo avanti tranquillo per un bel pò. lo sò, può sembrare una seccatura ma considera che si tratta pur sempre di moto da gara e ogni tanto una semplice manutenzione è accettabile, secondo me. comunque nulla toglie al fatto che se uno trova la soluzione permanente, sarebbe la cosa migliore, ma ti posso dire che avendo provato diverse soluzioni anche con chi se ne intende veramente, più o meno accentuato, il problema prima o poi si ripresentava. comunque come l'hai descritta tu, a me non mi è mai successo, mettevo in moto, con una zampatina la muovevo e cambiavo semplicemente fino alla quarta o quinta e tutto a posto per tutto il giorno, considera anche che i freni li hai in mano tu. ti faccio i miei migliori auguri.
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: enrico - 24 Agosto 2013, 09:28:04
Ora non vorrei passare proprio da "tonno" totale. I problemi della frizione li conosco ed è stato un caso che mi sia successo di farmi strappare di mano il manubrio. Uso moto da trial da 40anni. Quello che mi fa inc. è che più o meno tutte le moto da trial hanno lo stesso problema mentre altre moto (vedi per esempio stradali) non lo presentano. Allora deve esserci un motivo specifico. o le case lo fanno apposta per dar modo di discutere di oli speciali, dischi non complanari o secchie varie, oppure ci sono problemi meccanici. E secondo me il problema è il secondo: forse una frizione di 500g in più, forse, non avrebbe tutti sti problemi. E di 500g in più nessuno si accorgerebbe.
Ciao a tutti e ........non mettete in moto un beta se ha la frizione impacchettata senza starci seduti sopra. Credigi!
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: Valchisun - 24 Agosto 2013, 13:30:39
Non e' una questione di peso, ma e' una questione di qualita' della componentistica, sempre piu' scarsa, adottata su moto che hanno un valore di listino uguale  se non superiore a moltissime moto stradali giapponesi a quattro cilindri, per fare un esempio, una Honda Hornet costa 7.860 E., e' una  moto a quattro cilindri e, di sicuro, non ha una frizione che slitta...... :73: :73: :73: Tornando alle moto da trial, di sicuro le moto che danno in mano ai piloti non hanno di quei problemi! sm414
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: lumaunouno - 24 Agosto 2013, 13:33:52
EVO 300 '13 : limato il materiale fra un "quadretto" e l'altro dei 2 dischi esterni(con il riporto, e che sono più spessi degli altri) fino all'alluminio, girato le "rondelle rosse " delle molle frizione (insomma, scaricato le molle), cambiato l'olio originale con ELF HTX. Mai avuto problemi di "incollaggio" a freddo.  PS: meglio starci "sopra" quando si mette la marcia...
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: Valchisun - 24 Agosto 2013, 13:38:08
Comunque non e' ammissibile che una moto di serie abbia di quei problemi, forse sarebbe meglio che iniziassero a fare qualcosa in stabilimento sulle moto ancora da consegnare e non delegare ai clienti magie e riti aftermarket su moto che costano nuove come un'automobile utilitaria....Tanto piu' che, nel caso della Beta, adottano di serie un motore di almeno vent'anni fa'  sm419
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: lumaunouno - 24 Agosto 2013, 14:07:54
Alla fine è solo una questione di costi (dei prodotti ) e pagamento (ai fornitori)...  E fortuna che a volte con poco ce la possiamo mettere a posto noi.
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: Valchisun - 24 Agosto 2013, 16:00:13
Provate un po' a chiedere alla Beta perche' sulla versione Factory della Evo la frizione stacca bene e non slitta! sm419
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: m@rco86 - 27 Agosto 2013, 13:56:00
Provate un po' a chiedere alla Beta perche' sulla versione Factory della Evo la frizione stacca bene e non slitta! sm419
in effetti la mia factory 2012 non ha tutti i problemi di cui parlate (anche se diverso dalle normali EVO ha solo pompa attuatore e nei dischi metallici diversi)...a freddo dopo una settimana che non la uso, accendo, do 5 o 6 pompate in folle, innesto la prima e scatta pochissimo, di 10cm...senza freni tirati...lo sherco che avevo prima faceva 2 o 3 metri tutte le volte..

ma nessuno ha mai provato a mettere olio ATF dex III nel cambio dei trial? nell'enduro lo facciamo spesso per risolvere questi problemi......io sul Kappa l'ho usato per un po di tempo al posto del motorex gear 10/30 e in effetti non trascinava nulla e staccava molto meglio...sull'evo non l'ho ancora fatto ma una prova a breve la farò

l'unico problema che pare avere la mia è quando scalda l'olio della pompa, la lava stacca male...ho provato a spurgare ma non cambia nulla, sta settimana butto del DOT 4 nuovo  :SAD:
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: ghisa - 27 Agosto 2013, 23:15:32
Provate un po' a chiedere alla Beta perche' sulla versione Factory della Evo la frizione stacca bene e non slitta! sm419
in effetti la mia factory 2012 non ha tutti i problemi di cui parlate (anche se diverso dalle normali EVO ha solo pompa attuatore e nei dischi metallici diversi)...a freddo dopo una settimana che non la uso, accendo, do 5 o 6 pompate in folle, innesto la prima e scatta pochissimo, di 10cm...senza freni tirati...lo sherco che avevo prima faceva 2 o 3 metri tutte le volte..

ma nessuno ha mai provato a mettere olio ATF dex III nel cambio dei trial? nell'enduro lo facciamo spesso per risolvere questi problemi......io sul Kappa l'ho usato per un po di tempo al posto del motorex gear 10/30 e in effetti non trascinava nulla e staccava molto meglio...sull'evo non l'ho ancora fatto ma una prova a breve la farò

l'unico problema che pare avere la mia è quando scalda l'olio della pompa, la lava stacca male...ho provato a spurgare ma non cambia nulla, sta settimana butto del DOT 4 nuovo  :SAD:
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: ghisa - 27 Agosto 2013, 23:17:41
Vero non tutte le moto da trial hanno la frizione che si incolla, che slitta, che trascina....basta comprare un Honda Montesa! Semplice.... :93:
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: davide f - 28 Agosto 2013, 01:07:02
Poche caz... Io ho un cota 315 e un techno e trascinano entrambe
Non da trascinarti avanti da fermi con la marcia inserita ma si senta che trascina perché il cambio e duro
e il techno oltre tutto slittava pure a marce alte ( ora con molle più dure a smesso)
Tenete presente che i dischi sono nuovi ,uso olio specifico (atf decstron 3 non va bene come quello aposito per il trial)
Smontando i dischi e lavandoli va bene per mezza uscita e poi e nuovamente come prima
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: davide f - 28 Agosto 2013, 01:10:45
Invece sull enduro beta rr lo risolta sostituendo i dischi con materiale di atrito ora e perfetta
L unica moto che non si incollano i dischi frizione e il bultaco perché sono tutti in ferro......
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: lumaunouno - 28 Agosto 2013, 01:13:58
Sicuro siano in ferro solamente ?
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: davide f - 28 Agosto 2013, 01:23:22
Non ci credevo neanche io (detto da Benso) ho smontato e verificato e proprio cosi
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: lumaunouno - 29 Agosto 2013, 13:28:02
E' vero. Bultaco e Montesa(se ho capito bene) montavano i dischi frizione in acciaio(trattati). Ma il mio amico, che all'epoca ci correva, mi ha detto "una mezza ciofeca"...
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: m@rco86 - 29 Agosto 2013, 13:40:43
Tenete presente che i dischi sono nuovi ,uso olio specifico (atf decstron 3 non va bene come quello aposito per il trial)
che problemi ti dava l'ATF dex III? incollava ancora di più da spenta e ferma? mentre andavi non era più preciso?

ero curioso di passare, adesso ho sotto il motorex 10-30w (gear, quindi specifico cambio) ma rispetto ad appena messo adesso il cambio risulta più duro e a caldo non stacca bene come a freddo....ha poche ore..una 10ina
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: alex - 29 Agosto 2013, 14:12:37
Non è troppo fluido il 10/W30, d'estate?
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: m@rco86 - 29 Agosto 2013, 14:18:57
Non è troppo fluido il 10/W30, d'estate?
ah può essere...considera che è un full synt però...sui ktm ho sempre usato quello e in casa non avevo altro...se non un 10/40w del motore che non mi sono fidato a mettere perchè già in passato mi avevano dato rogne sull'enduro...con il 10/30w nell'enduro mai avuto problemi...ora sul trial stavo cercnado di capire qual'era l'olio migliore x beta EVO ma non mi è ancora chiaro...il prox cambio finirò il motorex e poi vorrei mettere qualcosa di specifico :SAD:
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: alex - 29 Agosto 2013, 14:36:56
A dirla sincera, ho sbagliato prima scrivendo "fluidità", il termine corretto sarebbe dovuto essere "viscosità".
Mi pare strano che rispettando le specifiche del costruttore (non solo le SAE ma anche le GL) ci siano organi di trasmissione che non rispondono a dovere  :SAD: specie se si tratta di motori a 2T dove l'importanza assume valore molto più elevato.
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: m@rco86 - 29 Agosto 2013, 15:05:15
A dirla sincera, ho sbagliato prima scrivendo "fluidità", il termine corretto sarebbe dovuto essere "viscosità".
Mi pare strano che rispettando le specifiche del costruttore (non solo le SAE ma anche le GL) ci siano organi di trasmissione che non rispondono a dovere  :SAD: specie se si tratta di motori a 2T dove l'importanza assume valore molto più elevato.
sulla trasmissione credo che 4t (a carter separati) o 2t poco cambi....cambio e frizione sono gli stessi...sui trial non so sei i 4t hanno lubrificazione cambio/motore insieme, nel caso direi che sono loro i più delicati

tornando all'olio che ho usato sulla mia evo, ho messo il 10/30w specifico gear delle motorex perchè avevo quello in casa...

il mio libretto consiglia BARDHAL GEARBOX 10W30, che ha specifiche API SG - JASO T903:2006 MA, mentre il MOTOREX GEAR 10W30 ha specifiche (SAE 80W/85), API GL-4

le specifiche API non sono della stessa scala, SG dovrebbe essere la peggiore dei motori a benzina no? sembra quasi che usi una scala per olio motore additivato JASO MA per sopportare i dischi frizione a bagno d'olio...oltretutto specifiche per 4T jap  sm443

In teoria la specifica API per olio cambio dovrebbe iniziare con la G (S per benzina, C per gasolio, G trasmissioni) come quella di motorex, da 1 a 6 mi pare...quindi già solo a livello di specifica non riesco a confrontarli

x questo volevo sapere i pareri di chi ne ha provati altri
Nils CLUTCH OIL: non trovo le specifiche (http://www.nils.eu/applicazioniMotorbike_ita.php/settore=motor_bike_co/idsettore=8)
ELF non ricordo qualche consigliate
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: alex - 29 Agosto 2013, 15:14:30
I Nils sono due: un clutch ed un Clutch TX
................................classificazione.........................indice viscosità
FOR CLUTCH TX       ISO VG 22                302    
FOR CLUTCH                         137


FOR CLUTCH is the high performance oil formulated to ensure perfect operation of the oil bath clutch, even when operating under difficult working conditions. FOR CLUTCH guarantees perfect running of the clutch, thus avoiding unpleasant slippage problems. FOR CLUTCH ensures maximum corrosion and rust protection for all parts of the gearbox and clutch.

FOR CLUTCH is suitable for all motorcycles designed with the clutch and gear box separate from the motor oil. Thanks to the experience accrued in the world of racing, FOR CLUTCH allows a considerable extension of clutch replacement intervals whilst guaranteeing maximum performance.

FOR CLUTCH TX is the high performance synthetic oil formulated to ensure perfect operation of the oil bath clutch, even when operating under difficult working conditions. FC TX guarantees perfect running of the clutch, thus avoiding unpleasant slippage problems. FC TX ensures maximum corrosion and rust protection for all parts of the gearbox and clutch. Thanks to the experience accrued in the world of racing, FC TX allows a considerable extension of clutch replacement intervals whilst guaranteeing maximum performance.

FC TX is suitable for all motorcycles designed with the clutch and gear box separate from the motor oil, was particularly formulated and developed for 2T Trial motorbikes.

l'unica differenza, sostanziale, mi pare essere quella che evidenzio in rosso.
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: m@rco86 - 29 Agosto 2013, 15:21:00
si oltre a quello colorato in rosso ci sarà anche il prezzo  :mukka:

sui kappa il motorex era quello che mi dava problemi, ma mezzo rumore dai dischi o trascinamento....nel trial è tutto nuovo...quindi cercherò di leggermi altri post e capirne di più  :57:
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: alex - 29 Agosto 2013, 15:48:25
il sito Nils lo dà a 24,50 al litro. Più o meno quanto un qualsiasi altro olio per motori ad alte prestazioni di tipo motociclistico.

http://www.nils.eu/applicazioniMotorbike_ita.php/settore=motor_bike_co/idsettore=8
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: m@rco86 - 29 Agosto 2013, 16:45:35
il sito Nils lo dà a 24,50 al litro. Più o meno quanto un qualsiasi altro olio per motori ad alte prestazioni di tipo motociclistico.
si si il mio commento era riferito alla differenza tra i 2 nils, il normale e il tx
FOR CLUTCH 1,0       € 15,30
FOR CLUTCH TX 1,0   € 24,50

qualcuno di voi l'ha mai provato su Beta? Come vi trovate?
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: davide f - 29 Agosto 2013, 23:04:38
Io ho messo quello blu ed e l unico che mi ha dato dei risultato soddisfacente( non ho provato l elf)
Tenete presente che l olio cambio per 4t a delle specifiche diverse dal 2t per le temperature più elevate su 4t
io penso che sul 2t ,se lasciato a riposo per un breve periodo (in genere dalla sera alla mattina)si incollano un po' tutte ma per pochi secondi una volta avviato e poi azzionato il comando frizione
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: davide f - 29 Agosto 2013, 23:12:11
L olio decstron 2 o 3 e olio per cambi automatici ,pompe altapressione  (idroguida)per autoveicoli
Il numero 2 o 3 sta ad indicare la base dell' olio più e alto il numero più e "buono"
Io lo messo sui miei trial ma non mi e piaciuto perché trascina ,il cambio era parechio duro e praticamente impossibile trovare la folle a motore acceso
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: m@rco86 - 30 Agosto 2013, 07:49:10
io per fortuna non ho particolari problemi di incollaggio...se non minimi quando non la uso una settimana, ma con un po di pompate a motore acceso si scoalla subito...cercavo un olio che durasse un po di più senza degradare come sta facendo il motorex

elf a che modello vi riferite?

 :OK:
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: Luke90 - 30 Agosto 2013, 09:45:41
ELF HTX 740 secondo me il migliore prezzo a parte...
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: enrico - 05 Settembre 2013, 14:37:05
Ora non vorrei passare proprio da "tonno" totale. I problemi della frizione li conosco ed è stato un caso che mi sia successo di farmi strappare di mano il manubrio. Uso moto da trial da 40anni. Quello che mi fa inc. è che più o meno tutte le moto da trial hanno lo stesso problema mentre altre moto (vedi per esempio stradali) non lo presentano. Allora deve esserci un motivo specifico. o le case lo fanno apposta per dar modo di discutere di oli speciali, dischi non complanari o secchie varie, oppure ci sono problemi meccanici. E secondo me il problema è il secondo: forse una frizione di 500g in più, forse, non avrebbe tutti sti problemi. E di 500g in più nessuno si accorgerebbe.
Ciao a tutti e ........non mettete in moto un beta se ha la frizione impacchettata senza starci seduti sopra. Credigi!

La mia supposizione trova riscontro visto come si è evoluta la discussione: le case lo fanno volutamente per farci discutere animatamente di dischi e oli speciali ( e per vendere ricambi da centinaia di euro?)
Ciao a tutti :57:
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: m@rco86 - 05 Settembre 2013, 14:42:50
La mia supposizione trova riscontro visto come si è evoluta la discussione: le case lo fanno volutamente per farci discutere animatamente di dischi e oli speciali ( e per vendere ricambi da centinaia di euro?)
Ciao a tutti :57:
no, loro lo fanno per risparmiare (non credo che sia una bella pubblicità ne per beta, ne per GG, ne per altre avere una frizione che non va mai)...poi tra noi ci scanniamo per trovare una soluzione non per avere una frizione che è la fine del mondo, ma per avere una frizione che semplicemente funziona, magari anche x più di 10h dopo il cambio olio  :tris:

per curiosità prossimo cambio proverò lo stesso a buttare dentro ATF e poi vi diro  :OK:
Titolo: Re: Frizione trial
Inserito da: madmax56 - 05 Settembre 2013, 16:52:58
Ciao.
Anche io ho una evo 2013, ho tolto le bave dai dischi, ho girato le rondelle per scaricare le molle ma la frizione, quando lascio la moto spenta per qualche giorno, rimane incollata e per farla staccare il sistema é il solito....
Nel carter uso il motul 300v 15/50, sintetico 100%; lo uso oramai da anni e su tante moto e penso che sia uno dei migliori olii in commercio.
Per la frizione, sul mio evo 2009, tendeva ad impaccarsi ma si scollava subito; sulla 2013, invece il difetto é peggiorato e non sono ancora riuscito a rimediare.
Del resto, ogni moto ha qualche problema, la moto perfetta secondo me non esiste, dobbiamo convivere ....
Max.