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Post - sapphire

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Beta / Re: Video prova della Beta Alp 200
« il: 29 Giugno 2012, 10:59:44 »
Non è una moto da Mulatrial e nemmeno da Motocavalcate  :SAD:
Al tempo della sua sperimentazione ricordo che fu portata alla Siena-Follonica da un collaudatore Beta e da un affermato trialista Toscano. Arrivarono alla fine dei 240 km di percorso durissimo e fangosissimo, ma secondo me all'arrivo non le riportarono nemmeno a Rignano, buttandole direttamente nel cassonetto dell'indifferenziato. Ricordo solo che dopo pochi km si fermarono a togliere il parafango anteriore che, completamente pieno di terra, non permetteva alla ruota di muoversi, in questo modo raccolsero talmente tanto fango con la faccia che già al primo ristoro erano irriconoscibili  sm470 nonostante questo ancora oggi dopo 20 anni in Beta non hanno alzato il parafango anteriore di un cm.
 :tris:
Nella nuova alp hanno fatto la predisposizione per il parafango alto,sotto la piastra ci sono i 4 fori per le viti,se non c'è troppo fango o in estate va benissimo il parafango basso che oltretutto favorisce la ventilazione del motore e la visione della ruota anteriore se si guida in piedi.
Pensare di fare certi percorsi molto fangosi con il parafango basso e le gomme pirelli trial significa pretendere veramente troppo, le moto erano totalmente di serie, le altre invece preparate e nelle migliori condizioni,non è una comparativa corretta,vi ricordate la pubblicità " vi piace vincere facile " diciamo che è una cosa simile.
Con il parafango anteriore basso si accumula fango tra ruota e parafango frenando la moto,in tal modo si penalizza ulteriormente la scarsa trazione sul fango data dai pirelli trial. Normale che in quelle condizioni abbiano avuto problemi.Se fossero state gommate bene e con il parafango alto non avrebbero avuto alcun problema.
La alp 200 non puo fare percorsi da trial estremo perchè non è una moto da trial ma può fare tranquillamente e meglio di molte altre moto percorsi come questi :
http://www.youtube.com/watch?v=gLxwTQ6rqF8&feature=related
Riguardo la scorpa tride 4t 250 non mi sento di consigliarla,una moto mal riuscita e mai messa a punto dalla casa madre messa fuori produzione dopo appena 3 anni,un amico ha avuto il blocco dell'acceleratore e si è schiantato contro un albero,si compra usata per pochi soldi ma ne vuole spesi tanti per andare bene,i francesi sanno fare a malapena le auto ma per le moto sono negati. Conosco gente contenta ma anche gente che l'ha svenduta dopo una settimana.
Ecco la scorpa t ride 4t 250 nello stesso percorso con il classico blocco dell'acceleratore :
http://www.youtube.com/watch?v=zOQcyUbDXyg&NR=1
 



 
 

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Beta / Re: Video prova della Beta Alp 200
« il: 28 Giugno 2012, 16:57:34 »
Posso elencare pregi e difetti di questa moto. Nel complesso mi sono trovato bene,anzi benissimo. La moto è molto robusta e richiede poca manutenzione.
i primi tempi che l'avevo i soliti enduristi la guardavano con aria di sufficienza quasi a snobbarla poi dopo le prime uscite in fuoristrada quando loro cadevano come le pere  mature ed io andavo su per le mulattiere hanno cambiato atteggiamento.Se gommata bene con il posteriore a bassa pressione riparte da fermo in mulattiere o pietraie dove con una enduro 4t si incontrano molte difficoltà. Il nuovo telaio a traliccio ( rispetto alla vecchia alp 200 ) le ha dato maggiore maneggevolezza e precisione.
Da nuova la forcella anteriore risulta poco scorrevole ma dopo un migliaio di chilometri va a posto.Ho svitato il precarico del mono posteriore di 2 giri per ottimizzarlo al mio peso,con questa regolazione la moto si abbassa leggermente sul posteriore aumentando ulteriormente la trazione. Non puoi andare veloce come una enduro su un percorso da fuoristrada ma puoi prenderti tante soddisfazioni. Dopo circa un anno e mezzo ho fatto solamente una caduta con la moto da enduro invece almeno una dozzina di cadute. Gli enduristi solitamente amano fare sempre gli stessi percorsi perchè la conoscenza del percorso gli consente di impostare la giusta traiettoria per potere andare veloce e risalire percorsi impervi, quando invece li porti su un percorso totalmente nuovo dove non si conoscono ne le difficoltà ne gli ostacoli imprevisti devono andare molto più piano,improvvisare tutto al momento,fermarsi per ripartire da fermo ed ecco che cade l'asino........se non sono più che bravi dove tu vai su loro si mettono a piangere.
La alp 200 è un bel progetto di moto ormai nel mercato da tanti anni e con quest'ultima evoluzione rimane sempre attuale, sono ancora più contento perchè è stata un invenzione di un azienda italiana !
     

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Ciclistica / Re: Sostituzione pneumatici Trial
« il: 27 Giugno 2012, 13:40:36 »
Visto che le ho usate entrambe e sulla stessa moto ti posso rispondere con certezza.
Le michelin sono molto più morbide e molto più indicate al fuoristrada,specialmente sul bagnato,pietra bagnata le differenza si vede eccome,aderiscono molto meglio, di contro sono meno stradali, su asfalto riscaldato dal sole estivo si squagliano come neve al sole !
Le Pirelli hanno una mescola molto più dura, su strada specie nei percorsi veloci vanno meglio e durano di più.
Se scegli le michelin devi evitare l'asfalto specie se caldo e velocità sostenute ma in compenso avrai una gomma molto più performante in fuoristrada.La michelin costa di più. 
     

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Ciclistica / Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« il: 25 Giugno 2012, 12:58:32 »
Interessante tabella comparativa :


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Ciclistica / Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« il: 22 Giugno 2012, 16:46:49 »
Comparativa rivista svedese :


MICHELIN T 63
Results:
Loose gravel road (of max 10) 9
Dissolve the gravel road (10) 8
Green laning (10) 9
Enduro (10) 7
Total "gravel" (40) 33

Dry asphalt (5) 4
Wet asphalt (5) 5
Total "asphalt" (10) 9

Performance after 1500 km (20) 13
Lifetime (10) 6
Total (80) 61
Position in test: First place

PIRELLI MT 21
Results:
Loose gravel road (of max 10) 8
Dissolve the gravel road (10) 9
Green laning (10) 9
Enduro (10) 8
Total "gravel" (40) 34

Dry asphalt (5) 2
Wet asphalt (5) 3
Total "asphalt" (10) 5

Performance after 1500 km (20) 12
Lifetime (10) 6
Total (80) 57
Position in test: Second place

CONTINENTAL TKC 80
Results:
Packed gravel road (of max 10) 7
Loose gravel road (10) 6
Green laning (10) 6
Enduro (10) 4
Total "gravel" (40) 23

Dry asphalt (5) 5
Wet asphalt (5) 4
Total "asphalt" (10) 9

Performance after 1500 km (20) 16
Lifetime (10) 8
Total (80) 56
Position in test: Third place

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Ciclistica / Pneumatici alternativi
« il: 21 Giugno 2012, 18:02:12 »
Ho trovato questa interessante circolare per chi avesse ancora le obsolete misure in pollici :
http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/tabelle-pneumatici.aspx

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Aprilia / Re: Che olio motore sulla RXV?
« il: 18 Giugno 2012, 08:34:13 »
Non si capisce come mai il motul v 300 non ha una gradazione così estesa come il motul 7100
Motul v300 15/60     http://www.motul.com/it/it/products/15?f%5Brange%5D=21
Motul 7100 10/60    http://www.motul.com/it/it/products?f%5Brange%5D=21&f%5Bviscosity%5D=42

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Beta / Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« il: 18 Giugno 2012, 08:27:36 »
Siamo un gruppetto di amici ed amiamo avere un minimo di scorte sui ricambi,anche un adesivo del forcellone che si rovina viene sostituito.   

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Beta / Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« il: 16 Giugno 2012, 20:07:32 »
Bisogna parlare male quando è necessario ma anche parlare bene quando le aziende lo meritano.
Mi hanno fatto provare la nuova Beta 350 RR e devo dire che mi ha sorpreso per la facilità con cui si lasciava guidare,coppia dolce e molta funzionalità d'insieme,la moto andava benissimo e non ha mai avuto alcun problema ( però si tratta di una delle ultime serie ). Anche il magazzino ricambi adesso funziona bene,sembra che abbiano avuto un problema organizzativo ormai risolto. Ho ordinato un ricambio presso il concessionario e mi è arrivato dopo 7 giorni. In questo caso complimenti !

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Scorpa / Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« il: 01 Giugno 2012, 20:56:27 »
Nelle mie tante moto non ricordo di avere mai perso la targa,a volte mi è capitato di danneggiarla ma perderla mai.
Una delle tante possibili cause di rottura è dovuta alla flessione del parafango/portatarga/targa verso il basso nel momento in cui la ruota rientra per effetto di una buca o un salto,in quel momento il tassello della ruota potrebbe toccare l'appendice del portatarga  impuntandosi e danneggiando il tutto.Ovviamente quando c'è fango il pericolo di rottura aumenta perchè il peso del fango che si raccoglie sotto il parafango aumenta le flessioni dello stesso verso il basso.
Per mantenere la targa originale si deve prendere qualche accorgimento.
Fissare il portatarga il più in alto possibile con viti e dadi autobloccanti della giusta misura e dimensione per non aumentare il peso ,tagliare con un cutter l'appendice bassa del portatarga,per intenderci quella dove solitamente c'è la pubblicità,rifilare il portatarga lateralmente a filo di targa per evitare che dei rametti lo possano agganciare più facilmente,fare in modo che si raccolga meno fango possibile posizionando gli eventuali fili e connettori nel miglior modo possibile e usando viti della giusta misura mai più lunghe del dovuto, anche un pizzico di fortuna non guasta !
   

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KTM / Re: Per quelli che vogliono le strozzature
« il: 30 Maggio 2012, 10:01:56 »
Come dicevo prima, è una questione di costi uguali a bagni di sangue. Se la legalità è fatta di carta e non di buon senso, le case si adeguano e sono perfino a posto. Tutto qui, penso...
Finchè il motociclista calerà sempre la testa e continueranno a vendere moto saranno perfino a posto !

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KTM / Re: Per quelli che vogliono le strozzature
« il: 30 Maggio 2012, 09:18:46 »

Sono d'accordo che è una presa in giro che le moto consegnate a norma poi devono essere "stappate" per poter funzionare, ma qui stiamo criminalizzando gli utenti che sono l'ultimo gradino di una scala articolata.
Non facciamo del falso moralismo colpevolizzando l'utilizzatore, io voglio essere in regola con il codice, ci mancherebbe! Però mettetemi nelle condizioni di poterlo fare.
Mi spiego meglio, che senso ha mettere delle regole che non si riesce o è molto difficile rispettare soprattutto da chi produce i mezzi?
Soprattutto i due tempi con tutti quegli alambicchi attaccati alla marmitta (messi opportunamente nello scatolone dal costruttore) non sono in grado di funzionare, quindi che diano limitazioni diverse.


Esattamente,l'utente non deve essere colpevolizzato , sono i produttori che devono migliorarsi producendo dei mezzi tecnologicamente migliori e conformi alle normative senza prese per i fondelli. Nelle auto si sono fatti tanti passi avanti , si producono motori benzina 1000/2000 di cilindrata che rientrano nell'euro 5 e che funzionano senza dovere stappare o fare modifiche costruttive invalidanti l'omologazione,pensate che nelle moto con motori molto più piccoli di cilindrata non si possa fare altrettanto? Magari riuscire a farli soltanto euro3 senza prendere per il c..... costringendo a girare contro legge?
Vendere una moto euro3 per poi dirti di togliere i dispositivi che la rendono conforme pena il danneggiamento del motore cos'è se non una presa per il c..... ?  
Anche nella nautica sono andati avanti rendendo ecologico e funzionale il 2 tempi adottando l'iniezione diretta,cosa aspettano le case motociclistiche?    
  

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KTM / Re: Per quelli che vogliono le strozzature
« il: 29 Maggio 2012, 21:12:01 »
Non vogliamo strozzature ma vogliamo motori moderni che siano conformi alle normative vigenti senza che ne venga penalizzato il funzionamento con delle strozzature che non sono altro che una presa in giro poichè per fare funzionare la moto si devono togliere necessariamente costringendoti a circolare nella illegalità sia al fine assicurativo che per il codice della strada ed anche ai fini etici e morali perchè inquinare non è una cosa buona.

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KTM / Re: Presentata la gamma 2013 dei cross ed enduro Ktm
« il: 29 Maggio 2012, 18:45:24 »
Bravo, è giusto dare sempre la precedenza ai prodotti italiani in tutti i settori. Conosco tanta gente che ha avuto problemi con macchine e moto straniere ma solitamente tende a nascondere o minimizzare i problemi e non ho mai capito il perchè.
Comprare prodotti stranieri alla lunga danneggia la nostra economia,le aziende vanno in crisi e aumenta la disoccupazione,di conseguenza aumentano le tasse che noi tutti paghiamo,pagando più tasse diventiamo più poveri quindi alla resa dei conti è come se quel prodotto lo avessimo pagato molto di più di quanto ci è stato venduto.  

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KTM / Re: Presentata la gamma 2013 dei cross ed enduro Ktm
« il: 29 Maggio 2012, 08:25:01 »
Dovremmo imparare ad apprezzare i prodotti italiani per come li apprezzano all'estero ed essere meno esterofili, diamo la preferenza ai prodotti nazionali per come fanno loro. Se continuiamo a ragionare così finiremo con il piattino in mano.
Perdoniamo di tutto ad un prodotto straniero ma non perdoniamo nulla ad un prodotto italiano :
http://www.motoblog.it/galleria/telaio-ktm-sx450-spezzato/


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