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Le moto e gli accessori => Altre moto => Enduro stradali => Topic aperto da: Valchisun - 17 Maggio 2013, 14:45:00

Titolo: Che confusione!
Inserito da: Valchisun - 17 Maggio 2013, 14:45:00
Allora ricapitoliamo: adesso mi piace l'Aprilia Caponord 1200, ma tanto so' gia' che non la comprero' perche' poi quella me la sposerei.....Sono di nuovo salito sulla Ktm 1190 Adventure, che dalla sella mi sembra piccola come l'Aprilia, spero che all'Eicma presentino la nuova Ktm Smt 1190 perche' a fare i passi di montagna ho capito che la moto con il manubrio largo e la posizione di guida simil-enduro e' la migliore senza fare di nuovo i fachiri....
In vetrina dal concessionario ci sarebbe anche la Duke 690 R che mi attizza.... :sbav:

E so' problemi, so'.... sm470 sm41 smban

http://youtu.be/k4xSDtSVTBI

ma la brunetta dei Ricchi e Poveri e' elettrificata?

 sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: alex - 20 Maggio 2013, 10:05:48
Navigo più o meno nella stessa confusione. Per cui ho fatto una mia classifica tra tutte le crossover esistenti (più che altro una mera wishlist) che ad oggi è questa, tagliata sulle esigenze personali:

a) Triumph Tiger. Perchè costa relativamente poco (2000 euro più di una enduro, ossia una KTM senza le Power Parts), ha un buon telaio, un motore perfetto e privo di rogne, ergonomia migliorata sensibilmente e finalmente delle sospensioni adatte. In più, anche per il fatto di avere 125 cavalli e non 150, ha solo l'ABS e per il resto è una moto.

b) Aprilia Caponord. Ma senza il Travel Pack. Una moto comoda, potente e lineare, divertente da guidare, non carissima anche se molto aggiornata. Fatta bene anche se bruttina, non somiglia a un rimorchiatore e garantisce lunghe percorrenze anche con possibilità di fun all'occorrenza.

c) Ducati Multistrada S. E qui il podio è dovuto alla performance, alla guidabilità, alla connotazione in parte mantenuta dal marchio, benchè abbia qualche dubbio sulla idoneità a ricoprire bene tutti i ruoli per cui la vorrei. penalizzata in classifica anche dalla cubatura, per me eccessiva.

d) KTM 1190 ADV R. Come per la precedente, ma fuori del podio solo per non essere italiana

e) Guzzi Stelvio. In classifica perchè italiana, molto comoda e paciosa con grinta all'occorrenza pur senza picchi di entusiasmo. Un po' cara per quel che dà in sostanza. caricabile come un Ape, con la quale sospetto molte altre caratteristiche in comune. Trasmissione inclusa.

f) Yamaha Super Ténéré. Così in basso perchè non riesco a trovarle un punto di forza. ma forse quel punto sta proprio in questo. Poi preferisco che sia una catena a muovere la mia moto.

g) Morini Granpasso. In realtà potrebbe avere una collocazione più in alto se avesse la anteriore da 17". Mi piace ma ho perplessità sulla azienda ed il suo futuro.

g) Benelli Tre-K. per la linea che a me piace molto. Incognite su tutto il resto.
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: Valchisun - 20 Maggio 2013, 14:06:51
Fuori dai denti: vendi la Bastarda e tieniti la Merkel (cit. Silvio B.)...... :PDT_Armataz_01_37:
Almeno non rinunci ai due metri di fuoristrada che le altre che hai messo in classifica non ti permetterebbero di fare, io invece ho capito che anche nella Moto Gp corre e vince una specie di motardona stradale, piu' vicina ad una moto da fuoristrada che ad una vecchia Moto Gp:

(http://i99.photobucket.com/albums/l290/chilli_gb/rc93_original.jpg)

ha i semi manubri larghi, corta e con il culo alto,  credo che sia la strada giusta anche per divertirsi su strada, dove la venderanno quella? sm17
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: alex - 20 Maggio 2013, 14:28:31
Non sopporto più la 21 per strada, perde senso, è come fare Jogging con gli scarponi da sci  :73:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: Valchisun - 20 Maggio 2013, 14:34:23
Certo che mettere dentro la Morini e la Benelli vuole proprio dire che sei masochista zzz zzz zzz, salvo trovarle nuovo al prezzo di un Alp 200 e sarebbero gia' strapagate, nelle moto irivendibili mettici pure la Guzzi Stanlio e la Caponord ed abbiamo fatto un po' di pulizia...Se poi provi la Supertenere ti addormenti dopo duecento metri, pero' valla a provare, perche' poi sono sempre io quello che esagera... :96:

Avevi soltanto piu' da mettere la Giesse e poi eravamo a posto, eravamo.... :bins: :57:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: alex - 20 Maggio 2013, 14:51:01
La Giesse è vietato. E poi non ho la patente nautica  :arar:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: Valchisun - 20 Maggio 2013, 15:24:58
Per un attimo avevo letto patente natica..... sm409 :arar:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: vin-lap - 20 Maggio 2013, 15:30:46
vi piacciono.....
ma cosa ci volete fare?
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: alex - 20 Maggio 2013, 15:37:26
http://www.youtube.com/watch?v=ik5VsUgfWyE
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: diegog - 20 Maggio 2013, 15:41:29
che banda di " cancelli lowers " che siete...  sm442
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: alex - 20 Maggio 2013, 15:49:59
In che ZenZo, Diego?  sm443
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: vin-lap - 20 Maggio 2013, 15:52:37
http://www.youtube.com/watch?v=ik5VsUgfWyE
e la Culona non viaggia?
la "nuova" cosa dovrebbe fare meglio o in più?
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: alex - 20 Maggio 2013, 16:05:13
Pif-Paf. Ma rapida! E darmi più appoggio in piega, leggi 180 dietro e 120 davanti
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: vin-lap - 20 Maggio 2013, 16:11:34
prendi la Tiger...
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: alex - 20 Maggio 2013, 17:36:52
Ecchestoaddì?  :arar:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: vin-lap - 20 Maggio 2013, 17:39:20
problema risolto...

era semplice,
no? smcon
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: sgnaus - 20 Maggio 2013, 17:40:36
@ alex: e la dorsoduro 1200? mi sembra che visti i tuoi gusti sarebbe meglio no?
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: alex - 20 Maggio 2013, 18:39:38
Solo la 1200 con ABS ed ATC e basta, ossia quella nuova. Fuori budget salvo trovare una demo per la quale accettino il mio parco moto attuale. Ma ha una sella che dopo 3 ore urli pietà.
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: Enzo - 20 Maggio 2013, 19:19:38
Guarda , la Yamaha come già detto lo provata e penso che per viaggiare sia una ottima moto , magari non ti da chissà che emozioni ma il suo sporco lavoro lo fa e bene, provala . e tanto per farsi del male rimane sempre questa .
(http://imageshack.us/a/img855/8964/crosstourer1.jpg)
Chissà , potrebbe essere una sorpresa , dipende sempre cosa si cerca in una moto , ultimamente guardo sempre di più il lato pratico delle moto , magari sbaglio ma ogni volta che scelgo una moto guardandola  solo dal lato delle emozioni rimango fregato . :SAD:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: Valchisun - 20 Maggio 2013, 20:40:56
Mi piacerebbe provare la Honda Crosstourer con il cambio robottizzato e la doppia frizione, dicono che sia anche quella una rivoluzione nella guida di una moto e senza perderne la sportivita' di utilizzo, anzi! :SAD:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: Enzo - 20 Maggio 2013, 20:51:43
Mi piacerebbe provare la Honda Crosstourer con il cambio robottizzato e la doppia frizione, dicono che sia anche quella una rivoluzione nella guida di una moto e senza perderne la sportivita' di utilizzo, anzi! :SAD:
Vai e poi ci dici, magari ti stupisce come ha fatto l' Aprilia ! :OK:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: Valchisun - 20 Maggio 2013, 20:59:18
La Cross Tourer e' un'altra moto che non riesco a sollevare dal cavalletto laterale senza l'intervento di un marciapiede o di un addetto, ma mi sto' atrezzando:

(http://www.macchinedileonardo.com/picture/upload/Image/meccanica-04-lv51-big.jpg)
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: Valchisun - 20 Maggio 2013, 21:31:13
Prenditi questa, ha le ruote da 17", e' leggera:

(http://powersports.honda.com/assets/flash/model/gallery/CBR600RR_2013_11.jpg)

pero' gli hanno fatto un cupolino e i fari anteriori inguardabbili! sm41 sm41 sm41
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: alex - 20 Maggio 2013, 23:17:09
Il mio problema lì sono i semimanubri. E i 4 cilindri, a dirla sincera  :tim:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: Valchisun - 20 Maggio 2013, 23:20:48
Lo sapevo, era un trucco per farti diventare giappofilo.... :arar: :arar: :arar:
allora mi hai bocciato la Smt, vuoi le ruote da 17", vuoi una moto europea, direi che non ti resta che la Triumph..... :SAD:
Ma li' dalle parti di Noale non ci sono degli agganci per avere le Aprilia a prezzi da outlet?
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: kermit - 21 Maggio 2013, 00:26:39
http://www.motoguzzi.it/motoguzzi/IT/it/promo/Supervalutazione-Stelvio.html (http://www.motoguzzi.it/motoguzzi/IT/it/promo/Supervalutazione-Stelvio.html)
poi magari ti piace!
  sm472
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: alex - 21 Maggio 2013, 07:52:32
Ha 80 chili di motore, il cardano e comunque il conce Aprilia è anche Guzzi, mi supervaluterebbe la RXV però con tutto questo per la Stelvio vuole 10k euri  :tim:
Il che, per un osso D.O.C.G. è comunque eccessivo. Quasi quasi è meglio il California 850 T3 dell'81 e con 73000 Km che ha lì  sm442
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: kermit - 21 Maggio 2013, 08:50:59
Ha 80 chili di motore, il cardano e comunque il conce Aprilia è anche Guzzi, mi supervaluterebbe la RXV però con tutto questo per la Stelvio vuole 10k euri  :tim:
Il che, per un osso D.O.C.G. è comunque eccessivo. Quasi quasi è meglio il California 850 T3 dell'81 e con 73000 Km che ha lì  sm442
però la tiger non è v-twin for fun!!
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: alex - 21 Maggio 2013, 09:09:27
esperienze nuove nei limiti del decoro  sm444
anche se sono conscio che è proprio il limite.  :SAD:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: kermit - 21 Maggio 2013, 13:17:32
(http://dreambikeblog.files.wordpress.com/2012/05/big_apriliatuonoracing2007garda.jpg)

questa ha un cupolino più accettabile della precedente...

poi se vuoi esagerare prendi il v4..

(http://4.bp.blogspot.com/_YoAlp2Y-vc0/TOT0_Wgvu-I/AAAAAAAAAPU/4FOrKy-jZSU/s1600/New_Tuono4_Red.jpg)
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: alex - 21 Maggio 2013, 13:53:46
In effetti eccellente capacità di carico e ottima ergonomia per le lunghe percorrenze  smban
Kermit, io apprezzo ma è inutile che mi riempi di monnezza. Conosco molto bene ma quello che mi serve è, per ora, nella lista che ho fatta all'inizio, anzi tenderei anche a restringerla. Poi se è per parlare, ce ne sono tante ma tante altre, di bicilindriche adatte. Magari con un minimo di possibilità di carico. Stando attento alla decenza  :matt: che proporresti tra quelle?

PS: concordo sulla accettabilità di quel cupolino, la Tuono è stata ammazzata da due cose: il cupolino a rana e i colori improponibili a un gusto caucasico.
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: sgnaus - 21 Maggio 2013, 15:29:06
secondo me con questo 3d la confusione aumenta...  :sig:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: alex - 21 Maggio 2013, 16:28:39
Abbiamo un sacco di tempo. Valchi fino all'EICMA come minimo, io fin quando capita l'occasione su cui saltare a piè pari.  :festa: sm412 :mm:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: sgnaus - 21 Maggio 2013, 16:30:43
Abbiamo un sacco di tempo. Valchi fino all'EICMA come minimo, io fin quando capita l'occasione su cui saltare a piè pari.  :festa: sm412 :mm:
...io finchè non avrò deciso se spendere o no i soldi per una nuova moto... siamo fottuti!
 :tim:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: alex - 21 Maggio 2013, 16:41:48
almeno per una volta siamo fottuti e contenti!  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: kermit - 22 Maggio 2013, 22:25:29
vista cosi non sembra poi male!

(https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/248083_10151408285090636_1914743647_n.jpg)
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: alex - 22 Maggio 2013, 22:28:58
Una simile truzzata va bene per i grossisti di cascame animale per saponificatori. E' la fiera degli orrori moderna, l'esempio più fulgido di come rovinare una moto sobria al punto da risultare...pallosetta.
Mancano solo l'adesivo "Biturbo" e il cagnolino che muove la testa sulla piastra del bauletto  sm453
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: Valchisun - 23 Maggio 2013, 00:01:14
Vedo che e' rinato il barocco piemontese...... sm415 sm415
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: diegog - 23 Maggio 2013, 00:07:47
Vedo che e' rinato il barocco piemontese...... sm415 sm415

ma non si chiamava  BAROTTO?   :tim:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: sgnaus - 23 Maggio 2013, 11:41:03
Una simile truzzata va bene per i grossisti di cascame animale per saponificatori. E' la fiera degli orrori moderna, l'esempio più fulgido di come rovinare una moto sobria al punto da risultare...pallosetta.
Mancano solo l'adesivo "Biturbo" e il cagnolino che muove la testa sulla piastra del bauletto  sm453
mancano solo i dadi in peluche...  

questa sotto invece, è la versione w/crosser che (faretti a parte che a mio giudizio servono solo a copiare i biembù) è molto bella, grintosa ed equilibrata, certo non costa poco, però in compenso appaga anche i gusti sportivveggianti dei neo anzianotti...  sm440

(http://img11.imageshack.us/img11/8403/worldcrosser.png) (http://imageshack.us/photo/my-images/11/worldcrosser.png/)

Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: vin-lap - 23 Maggio 2013, 12:08:41
Una simile truzzata va bene per i grossisti di cascame animale per saponificatori. E' la fiera degli orrori moderna, l'esempio più fulgido di come rovinare una moto sobria al punto da risultare...pallosetta.
Mancano solo l'adesivo "Biturbo" e il cagnolino che muove la testa sulla piastra del bauletto  sm453
mancano solo i dadi in peluche...  

questa sotto invece, è la versione w/crosser che (faretti a parte che a mio giudizio servono solo a copiare i biembù) è molto bella, grintosa ed equilibrata, certo non costa poco, però in compenso appaga anche i gusti sportivveggianti dei neo anzianotti...  sm440

(http://img11.imageshack.us/img11/8403/worldcrosser.png) (http://imageshack.us/photo/my-images/11/worldcrosser.png/)


bella è bella, ma vedo tanta plastica e poco paracoppa......... :SAD:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: sgnaus - 23 Maggio 2013, 12:26:24
perchè? il paracoppa c'è,ed è metallico. per il resto ne abbiamo già parlato anche in altri 3d, la st 1200 va vista (come tutte le moto di questo genere) come una moto da strada che evoca il fuoristrada, il quale se vuoi davvero praticarlo con questo genere di moto, A) occorre essere dei gran manici, B) occorre avere a disposizione un portafogli dedicato dal quale emungere abbondanti somme di denaro...
è inutile giudicarle diversamente, queste moto vano benissimo su asfalto e se ti capita lo sterrato sul quale togliersi lo sfizio ok, di più l'è dura...
 :SAD:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: alex - 23 Maggio 2013, 12:55:52
OK, anche per me l'analisi sgnausiana è centrata. Comunque se è per strada che deve andare, della evocatività personalmente me ne fotto (per usare un classicismo) e meno plastiche mi sembrano il minimo. E quindi via anche le tassellate, che fanno solo scena ed acuiscono le problematiche nell'uso di destinazione.
L'inutile è, appunto... inutile e una stradale vestita da montagna mi fa sorridere di compassione :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: Valchisun - 23 Maggio 2013, 13:23:21
In un'ottica prettamente da turismo di lungo corso mi pare un'ottima moto, in giro se ne vedono anche abbastanza, la vedo adattissima da chi parte va' a farsi un week end di trasferimenti autostradali e poi si va' a fare lo Stelvio o il Glosscnocker, se la gioca con la nuova Giesse o con la Triumph 1.200 Explorer che voglia andare a provare perche' ne parlano tutti stra-bene, oggi ho visto in giro una della nuova Giesse e devo dire che sembra una moto piccolissima ed anche esteticamente riuscita.........  :SAD:sm470 sm409
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: sgnaus - 23 Maggio 2013, 14:15:54
OK, anche per me l'analisi sgnausiana è centrata. Comunque se è per strada che deve andare, della evocatività personalmente me ne fotto (per usare un classicismo) e meno plastiche mi sembrano il minimo. E quindi via anche le tassellate, che fanno solo scena ed acuiscono le problematiche nell'uso di destinazione.
L'inutile è, appunto... inutile e una stradale vestita da montagna mi fa sorridere di compassione :hee20hee20hee:
è vabbè allora gira col ciao o col garelli vip3! cioè se si tratta delle gomme ok, ti do ragione, no alle tassellate ma ok a delle gomme da endurona tipo biembuistica, però il resto secondo me deve appagare l'indole sportiva che è insita in (quasi) tutti noi maccchi, o la compri da strada tipo sbk o la prendi endurona ma un po' vivace, altrimenti va a finire che con una gt, magari di colore grigio metallizzato, prendi il mezzo che ti porterà all'ospizio diosanto...
 :tris:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: alex - 23 Maggio 2013, 14:58:17
argomento interessante: è la plastica che fa la moto?
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: sgnaus - 23 Maggio 2013, 15:56:32
argomento interessante: è la plastica che fa la moto?
aoh! sei de coccio...  :SAD:
 :siga:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: Enzo - 23 Maggio 2013, 19:17:00
Ma voi con 'ste moto che ci dovete fare ? :SAD:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: Valchisun - 23 Maggio 2013, 21:49:37
Le curve! :sig:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: diegog - 23 Maggio 2013, 21:56:58
Le curve! :sig:
io con la mia  ci attacco la caffettiera elettrica e ci faccio colazione...  :mm:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: Valchisun - 23 Maggio 2013, 22:02:35
La mia ha anche il

(http://www.johnstonboiler.com/images/new/1800-2500_HP_PFTS-BOILER.jpg)
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: alex - 24 Maggio 2013, 08:58:34
Ma voi con 'ste moto che ci dovete fare ? :SAD:

Andarci in moto,  sm444 per strada, e farci diverse ore ogni giorno, spesso e volentieri, più spesso possibile, anche molti giorni di seguito. Quindi non da fachiri, ma agile ugualmente, perchè per me, anche adesso che son prossimo alla pensione (almeno sotto il profilo motoristico) andare in moto
1. non è assolutamente usarla per andarci in giro tutti i giorni o andarci a lavorare, per quello esistono gli scooter.
2. significa percorrenza di curva. Il mio gusto mi dice che un rettilineo è solo una pallosissima parentesi tra una piega e l'altra. La moto su strada mi piace quando la fai curvare, la senti che ha reazioni sue proprie e devi trovare il modo migliore per conciliarle con le tue, mi piacciono lo stacco in frenata e l'accelerazione in uscita. Quindi le strade che vado a cercarmi hanno le curve, quante più curve è possibile, ed ecco il motivo per cui schifo l'autostrada ma anche le statali di fondovalle: mi annoio e non mi significano nulla. Mi piace impegnarmi, sulla moto, capire cosa sono in grado di fare in una certa situazione e cosa fare per fare meglio. Insomma la moto è come la vita, penso siate d'accordo: si fa bene per quel che si sa e si cerca di migliorare apprendendo ad applicando. Così è facile capire per quale motivo per me è importante che non sia lei a fare tutto e decidere tutto.
Per esempio, come può l'elettronica anche sofisticata apere se sto percorrendo in salita o discesa, dove in base a parametri visuali e memoria storica (leggi esperienza) posso decidere di usare un rapporto diverso per una differente percorrenza e quindi una erogazione del tutto personale? ABS, e ben fatto. Magari antisaltellamento se si tratta di un bicilindrico ben compresso, toh! Controllo trzione mah... se c'è si prende, alla peggio si disattiva.

Questi sono i requisiti base della moto che cerco, deve potermi far fare senza problemi queste poche cose, il resto lo lascio all'istinto.
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: sgnaus - 24 Maggio 2013, 10:53:10
Ma voi con 'ste moto che ci dovete fare ? :SAD:
grande enzo! tirali tu fuori dal tunnel altrimenti questi se lo arredano!
 :bins:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: Valchisun - 24 Maggio 2013, 13:34:02
Se si provano le moto moderne dotate di tutti queli aiuti elettronici, si puo' essere prevenuti ed anche contrari come ero io, ma poi ci si adegua molto in fretta e non si torna piu' indietro, perche' il bello di tutti quegli aiuti e servoassistenze varie e che non sono assolutamente invasivi, nel senso che i lati negativi non ci sono proprio, sarebbe come dire, io il manubrio non lo voglio e manovro il cannotto con le mani, come faceva Tazio Nuvolari sulle auto, voi lo fareste?
In realta' l'unico lato negativo e che si va' sempre piu' veloci e senza rendersene conto..... sm41 sm41 sm41
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: alex - 24 Maggio 2013, 13:37:24
E non è meglio metterci del tuo ed andare più veloci imparando come, invece di comprarti il viagra del motociclista, che te la fa tirare ma non è farina del tuo sacco?  sm444
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: Valchisun - 24 Maggio 2013, 13:41:45
Guarda che inizio a dire che una volta non volevamo i freni a disco perche' nel fuoristrada si sarebbe rotti i dischi contro le pietre, poi non volevamo il monoammortizzatore perche' si sarebbe piegato il forcellone, poi il raffreddamento a liquido si sarebbe forato il radiatore, le forcelle rovesciate si svergolavano ed invece....... :festa: :festa: :festa:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: alex - 24 Maggio 2013, 13:51:19
No non arriveresti a tanto https://www.youtube.com/watch?v=-zhAgr4rrA4   :arar:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: Valchisun - 24 Maggio 2013, 13:53:53
Difatti non lo dico! :SAD: :sig:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: Enzo - 24 Maggio 2013, 20:27:29
Ormai e diventato un forum di vecchie comari ! :mm:
(http://imageshack.us/a/img836/5633/brokerslecomarifotobosi.jpg)
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: alex - 16 Giugno 2013, 09:38:09
Ho rivisto radicalmente il mio punto di vista: mi tengo la Culona, e con piena convinzione.  :72:
Per viaggiare ha la essenzialità che serve, puoi caricarla in modo generoso, offre una perfetta maneggevolezza su asfalto e consente di affrontare lo sterrato a "patema zero". Tiene medie tra i 4 ed i 6000 giri chiedendo un litro per fare 18 e passa chilometri e con percorso misto di oltre 3000 chilometri non ha consumato nè una goccia di olio nè una di liquido di raffreddamento.
E' comunque moto "da viaggio". Nel senso che il turista va ad infilarsi nei centri urbani e nei posti affollati, ed allora inizia la saga delle temperature, perchè la Culona non gradisce le code e gli ingorghi. Il "viaggiatore" invece cerca il viaggio, il contatto con posti e persone, e quindi frequenta strade secondarie ed aree poco popolate, caso in cui la 990 si comporta in modo egregio, mantiene lo stesso passo con qualsiasi condizione di fondo e si mangia qualsiasi irregolarità.
La sella della versione base è comoda per un paio d'ore, tre se la strada ci fa muovere spesso, dopo si desidera qualcosa di più comodo e alla lunga la sosta è d'obbligo. Qui bisogna proprio ovviare, e la sella della R credo possa solo peggiorare la situazione.
Ho notato che in Paesi "inusuali" attrae anche motociclisti sofisticati. Ad esempio, eravamo buttati su una sedia sotto una pergola a cercare refrigerio ed a stropicciare la cartina stradale ed è arrivato lì un tizio con un GS Adventure del 2011 proprio perchè c'era la Culona parcheggiata davanti al locale. I motari, si sa, socializzano, e da qui a breve siamo partiti per un giro in sterro sopra la costa, con tanto di bagaglio. Alla fine, ho accettato lo scambio. E stavolta il GS l'ho apprezzato di più anche se montava i Karoo 3, molto maneggevole nei tornanti stretti, assolutamente neutro nel misto stretto, poi sapevo già come fare le curve. Solo mi dava apprensione il Clonk che sentivo ad ogni cambiata, pensavo di star maltrattando la moto, ma il proprietario mi ha detto che è normale.  :SAD:
Alla fine, anche per premiare il mio compagno di viaggio, che si è sparato lo sterratone con la Multistrada 1000 e tanto di bimescola stradale, ci ha invitati alla cena del BMW club  :57:
Mi sentivo, all'idea, come un ebreo in una Moschea, ma poi ho capito che fuori italia esistono solo i motociclisti e la loro passione per un tipo di moto, ossia un rapporto con le giuste proporzioni e nell'ordine giusto. Ed è stata una gran bella serata. Se non fosse stato per il dover tornare in moto, alle 2 di notte, col serbatoio personale più pieno di quello della moto. Questo non s'ha da fà...  sm443

Per concludere, anche il mio travel companion s'è innamorato della Culona, che dapprima (essendo uno smanettone da montagna) ha definito una moto da polleggio perfetto, poi ottima per il passo di viaggio. Ed ha iniziato a cercare un esemplare sul cell durante le sedute mattutine. Al rientro, ieri pomeriggio, siamo passati dal solito conce per vedere una 990 R del 2011 che però era appena stata consegnata, ed allora ci siamo riprovati la 1190. No, ha tanti cavalli ed una maneggevolezza superiore alla mia, ma quella non passa in terza piena (e con bagaglio) 12 chilometri di lavori in corso, non è carogna quando apri, anche se ha il 50% di potenza in più in mappa sport. Pe ora, la Culona è il mio personalissimo ideale.
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: Bikerider - 16 Giugno 2013, 10:50:22
Quelle che fate son tutte considerazioni interessanti e condivisibili.

Mi capita di pensare che nel viaggio la moto è importante, ma di più lo è il viaggio, perchè ho provato a viaggiare con le moto più diverse e in fin dei conti sono passato sopra i difetti e le inadeguatezze di ognuna (migliaia di chilometri con naked prive di capacità di carico e protezione aerodinamica, tortuose strade montane con pachidermiche custom..) in nome del grande principio per cui ogni moto va bene per fare quello che ci piace: andare in moto. 

Sembra una banalità ma non lo è. In tutte le sue sfumature ogni moto ci fa, in maniera diversa e con proporzioni variabili, sempre godere dell'andare e del fare quello che ci piace, cioè vivere quelle sensazioni che solo la moto dà. E' un fuoco che non si spegne mai, una sensazione  che si perpetua all'infinito, come guardare i  ciapet alle ragazze  :57: così guardo perennemente ogni moto che passa o vedo in una vetrina, anche se le ho viste infinite volte, anche se son sempre le stesse, anche se non sono il mio genere.  :mm:

Poi, se si passa dal generale al particolare si fanno quelle  valutazioni che tutti noi facciamo e di cui avete qui detto: cosa ci facciamo con la moto, cosa vogliamo che ci dia?

Alex lo ha ben descritto. Io per esempio (e son certo molti altri) ho fatto il mio percorso e da proiettili da pista e raid domenicali su strade tutte curve, son passato a moto con alta capacità di carico, buon comfort ma anche una dose necessaria di piacere di guida.

Come notazione personale dico, che la mia attuale stradale è una perla rara nel mio palmares. Compie un desiderio di possesso coltivato per anni di quel modello specifico, soddisfa le mie attuali esigenze motociclistiche, ma soprattutto, caso raro, mi fa sentire bene sia quando la guardo che quando la guido.  :72:

Avesse qualche cavallino di più....... 
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: Valchisun - 16 Giugno 2013, 22:28:01
Dopo il giro di oggi di quasi 400 km. di passi alpini, nell'ordine:Colle del Sestriere, Col de Montgenevre, Col d'Izoard, Col di Vars, Col de la Bonnette e Colle della Lombarda, devo ammettere che mi sono divertito tantissimo a fare due o tre pieghe e di sicuro non cambierei una naked o una moto sportiva per una moto da compromesso, io odio fare viaggi lunghi in moto, preferisco farmi due curve che non stare scomodo e vestito da palombaro mentre faccio turismo, ognuno vede la moto in un modo diverso, comunque mi sto' accorgendo che molti acquistano una moto perche' e' un "meno peggio",perche' antepongono al puro divertimento il fatto che il mezzo dev'essere comodo, deve ospitare il passeggero, deve fare anche qualche sterrato,  ma alla fine si sceglie un "ripiego" invece che un mezzo per divertirsi e basta, per me la moto dev'essere una sala giochi e basta! :OK:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: Valchisun - 16 Giugno 2013, 23:52:15
Comunque tra due giorni ricomincia la "manfrina" che cambi la culona per qualcos' altro, scommettiamo? :sig:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: alex - 17 Giugno 2013, 09:19:49
Può anche darsi  :sig:  ma per caxxeggio fino a quando faranno qualcosa di simile per caretteristiche, e quindi mi sa che al massimo potrei cambiarla per un fondo di magazzino a Km 0. Magari una R nera e arancio.  :festa:

Per ora mi limito a studiare una soluzione per la sella e un deflettore da aggiungere al plexiglass (anche se in realtà non me ne frega un granchè)
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: sgnaus - 17 Giugno 2013, 10:42:37
@alex: guardando le foto della tua moto su faccialibro, mi è venuto quel nonsoché per una cosona del genere... sarà grave???!!!
 :tim:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: alex - 17 Giugno 2013, 10:53:58
No, è normale. Come ho già detto, abbiamo girato per un giorno e mezzo con un ragazzo di Spalato su un GS Adventure, e ci siamo anche scambiati le moto. Ancora stamattina mi scrive quanto si è divertito con la Karota Culona. Non è la più performante, nè la più comoda o quella con maggior autonomia, ma ci puoi andare veramente ovunque e lei davanti fende sassi e terra come un rompighiaccio. In piedi stai perfino più naturale che da seduto, e raggiungi velocità imbarazzanti senza rendertene conto.
E poi vuoi mettere quando le tope ti vedono passare a manetta dove gli altri arrancano in prima coi piedi larghi?  :sig:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: sgnaus - 17 Giugno 2013, 11:52:08
No, è normale. Come ho già detto, abbiamo girato per un giorno e mezzo con un ragazzo di Spalato su un GS Adventure, e ci siamo anche scambiati le moto. Ancora stamattina mi scrive quanto si è divertito con la Karota Culona. Non è la più performante, nè la più comoda o quella con maggior autonomia, ma ci puoi andare veramente ovunque e lei davanti fende sassi e terra come un rompighiaccio. In piedi stai perfino più naturale che da seduto, e raggiungi velocità imbarazzanti senza rendertene conto.
E poi vuoi mettere quando le tope ti vedono passare a manetta dove gli altri arrancano in prima coi piedi larghi?  :sig:
a beh! se è per le tope allora che culona sia!
 :gno:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: Fiver - 26 Giugno 2013, 22:54:12
@alex: ma non avevi detto che il 21" davanti era come fare jogging con gli scarponi da sci e bla bla bla....? smcon

sei tutto chiacchere e distintivo.... :arar: :siga:

Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: alex - 26 Giugno 2013, 23:01:23
Hai ragione. Ma poi uno si cala nella realtà e capisce. Ad esempio che il limite che dà la 21 nel misto si compensa con quello che puoi fare (sempre che sia accoppiato a una ciclistica adeguata) in tutti gli altri casi. E se non viaggi solo in statale ti assicuro che è un bell'andare più tranquilli. E puoi decidere le varianti che vuoi, senza patemi.
Poi ho scoperto che lasciandola correre a regime medio anzichè tenerla sempre in tiro, 3 volte su 10 hai un effettivo limite nel cambio di direzione, specie nei gomiti a fine rettilineo, ma le altre 7 volte se non guadagni comunque non perdi rapidità. Questo ovviamente se non sei in salita, lì il limite rimane. Come rimane la strana impostazione che devi avere per cercarti la corda, molto largo all'inizio e poi in chiusura repentina.
Insomma com'è che dice il proverbio... "andando si impara"  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: Fiver - 26 Giugno 2013, 23:09:26
....e poi son sicuro che nonostante tutte le litanie di quando ti lamenti degli anni, del mal di schiena ecc. te la kappona ogni tanto la porti a farsi due salti dove l'asfalto finisce, dì la verità...e....con le varie multistrada e trek no so se riusciresti a fare altrettanto....n'est pas?  :sig:
Titolo: Re: Che confusione!
Inserito da: alex - 26 Giugno 2013, 23:18:22
https://www.youtube.com/watch?v=72gZlFC-AQs