motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Consigli per iniziare => Topic aperto da: wilsoncast - 15 Marzo 2016, 02:43:19

Titolo: Consigli Acquisto moto
Inserito da: wilsoncast - 15 Marzo 2016, 02:43:19
Salve, alla veneranda età dei 40 anni ho deciso di riavvicinarmi, dopo tanti anni, alla moto e all'enduro. Premetto che sono ormai anni che non vado in moto e che ho poca esperienza nel fuoristrada, detto questo sto valutando l'acquisto di una moto cosiddetta dual che mi permetta di fare un pò di tutto Dal fuoristrada al tragitto casa lavoro ecc. guardando i vari listini mi sono accorto però che l'offerta di questo genere di moto è abbastanza limitata. Mi ero inizialmente orientato sul ktm Freeride 350 ma credo e correggetemi se non sbaglio che ha la manutenzione ad ore e che questa comporta molte spese di gestione. Allora mi è capitato sottocchio l'annucio di vendita di una kawasaki klx 250 del 2014 con poco più di 3000 km intorno ai 2200 £. Volevo sapere cosa ne pensata di questa moto se è adatta all'uso che intendo farne io e se secondo voi è una buona offerta.
Titolo: Re: Consigli Acquisto moto
Inserito da: motaldo - 15 Marzo 2016, 08:16:30
Non posso che consigliartela, visto che né ho acquistata una uguale ad agosto (spendendo molto di più).
Per l'uso che descrivi direi che è perfetta, nel senso che ti permette un fuoristrada leggero sopratutto per il peso (elevato per la categoria) mentre in città se la cava bene.  Unico vero limite è l'omologazione a libretto delle gomme, che trovi tassellate con difficoltà,  anche se le Dunlop di serie sono un buon compromesso.   
Titolo: Re: Consigli Acquisto moto
Inserito da: wilsoncast - 15 Marzo 2016, 11:21:58
Ciao e grazie dei suggerimenti, io la klx non  Sono riuscito ancora a vederla dal vivo perché le concessionarie non la tengono in esposizione e ho letto giudizi contrastAnti a riguardo, c'è chi la considera un ferro e chi invece come te ne parla bene.E adatta per fare motocavalcate amatoriali?? Per quanto riguarda le dimensioni pensate sia adatta a me che sono alto 1,84 cm per 84 kg?? Per fare fuori strada a parecchi limiti?? E infine il ktm 350 freeride é adatto per fare tragitti casa lavoro ? E la manutenzione é molto frequente e dispendiosa?? Scusatemi per le tante domande ma ho parecchi dubbi
Titolo: Re: Consigli Acquisto moto
Inserito da: Lamberto - 15 Marzo 2016, 12:29:16
Come ti ha scritto Motaldo, il limite della KLX in fuoristrada è il peso, per il resto sospensioni, telaio e motori sono sufficienti per un fuoristrada tranquillo, come abitabilità per la tua statura va abbastanza bene, io sono alto 1,82 e non ho rilevato scomodità particolari.
Come dicevamo è il peso il limite in quanto se ti trovi a dover risalire mulattiere piuttosto accidentate gestire i 140 kg non è facile, comunque aiuta il fatto che la moto sia maneggevole e non eccessivamente alta.
Il motore consuma pochissimo ed è molto affidabile, per un uso casa-ufficio è l'ideale, cosa che non si può dire della Free Ride che contrariamente alla KLX si trova a suo agio nel fuoristrada difficile.
Titolo: Re: Consigli Acquisto moto
Inserito da: kermit - 15 Marzo 2016, 13:33:07
secondo me la freeride non è il massimo... ovviamente dipende anche da dove abiti, e quanta strada devi fare prima di mettere i tasselli su terra...
io starei più sulla wr 250, che è possibile ottimizzare con scarichi e pistoni, oltre ad avere un motore eterno...
soprattutto per la tua statura, la vedrei più adatta...
BOSS?
Titolo: Re: Consigli Acquisto moto
Inserito da: gianga - 15 Marzo 2016, 15:51:45
Io dico no alla Klx...troppo pesante e senza motore.
Se non devi fare molta strada, senza passeggero e vuoi qualcosa di più recente e divertente andrei sulla Freeride 4t. :333:
Titolo: Re: Consigli Acquisto moto
Inserito da: wilsoncast - 15 Marzo 2016, 16:10:24
 Come pensavo ci sono opinioni abbastanza contrastanti comunque sarei orientato sulla klx 250 perché penso che sia una moto tuttofare e anche in fuoristrada possa fare divertire con costi di manutenzione contenuti inoltre l'avrei trovata a 2200€ con 3500 km del 2014. Certo la freeride 350 mi piace di più ma penso sia problematica nell'uso quotidiano e sia più adatta ai soli trasferimenti. La manutenzione poi penso sia da specialistica con cambi olio frequenti e sostituzioni frequenti di parti meccaniche. Cosa ne pensate della mia analisi?? Avete qualche alternativa da propormi??
Titolo: Re: Consigli Acquisto moto
Inserito da: Michel - 15 Marzo 2016, 16:33:04
Conosco uno di Asiago che si è preso ormai qualche anno fa la klx e ne è strafelice: fa off e va al lavoro.
Simili sarebbero la Honda crf 250 L e la wr 250 R.
Oppure la Alpetta 200, con meno kg ma meno motore e poche sospensioni. Ce la dovrebbe avere pure Bibo.
Vedi cosa trovi e quanto ti costa...
Titolo: Re: Consigli Acquisto moto
Inserito da: alex - 15 Marzo 2016, 17:11:17
Come pensavo ci sono opinioni abbastanza contrastanti

E figurati, hai aperto il vaso di Pandora  sm444
Sulla KLX di Motaldo mi ci son solo seduto e tutto mi pare in posizione sufficientemente comoda o sistemabile in modo semplice, specie calcolando che lui ci ha lavorato su per soluzioni opposte. Lo dico perchè sono alto all'incirca come te e mi infastidisce molto quando devo tenere posizioni innaturali.
A proposito: sulla Freeride io ci sto ingobbito come un gatto incazzato. E appunto non lo sopporto.
Alternative al KLX? No, tutte peggiorative. La WR-R sarebbe molto simile, ma non consiglio mai moto fuori produzione.
Titolo: Re: Consigli Acquisto moto
Inserito da: gianga - 15 Marzo 2016, 18:02:43
Io non mi preoccuperei degli intervalli di manutenzione della Freeride: dipende da quanto gas gli dai, gli intervalli di manutenzione ad ore sono riferiti ad un impiego gravoso.
Una motina facile e validissima per l'uso che vorresti farne è la DR 350 e te la cavi con poco. Comunque 2200 euro per una KLX seminuova è veramente un ottimo prezzo, ma ti ripeto non aspettarti miracoli. La wr250 forse è un pò meglio sia di motore che di ciclistica, del fatto che sia fuori produzione (o importazione??) non mi preoccuperei affatto trattandosi di Yamaha...
Titolo: Re: Consigli Acquisto moto
Inserito da: wilsoncast - 15 Marzo 2016, 18:12:05
Allora provo a sentire se la klx 250 é ancora disponibile a quel prezzo e affidandomi ai vostri consigli non avendola vista di persona  la vado a prendere . A proposito del Freeride mi ci sono seduto e devo dire che per me è un po piccolo spero che la klx sia sufficientemente grande per me. Una curiosità sono vere le vici di un possible modello ktm enduro di cilindrata 390?? Avrebbe secondo me un buon riscontro sul mercato perché nei listini dei vari produttori mancano proprio moto di questo genere.
Titolo: Re: Consigli Acquisto moto
Inserito da: Michel - 15 Marzo 2016, 19:44:38
Si Gianga, la wr è ancora in produzione, ma non viene più importata in Italia.
Titolo: Re: Consigli Acquisto moto
Inserito da: wilsoncast - 15 Marzo 2016, 21:10:13
Affare sfumato a pensarci troppo la klx é stata venduta e adesso ricomincia la ricerca dell'affare :73:
Titolo: Re: Consigli Acquisto moto
Inserito da: gianga - 15 Marzo 2016, 21:55:38
Meglio per te, cercati una WR :333:
Titolo: Re: Consigli Acquisto moto
Inserito da: beppext - 18 Marzo 2016, 00:07:34
Meglio per te, cercati una WR :333:

Ottimo consiglio quello del gianga.....vuoi la mia wilsoncast?  :93:
Titolo: Re: Consigli Acquisto moto
Inserito da: nitronori - 13 Aprile 2016, 09:49:49
ciao considera che la freeride è una vera moto da enduro quindi non ha il blocchetto di accensione con chiave ma solo un misero bloccasterzo sul cannotto tipo piaggio Sì per capirci... se devi farci casa lavoro è impensabile, oltre al fatto che la sella è molto scomoda.

come uso quotidiano e qualche uscita in fuoristrada scorrevole la klx è la scelta migliore tra le due

freeride ha senso per uso specialistico (solo enduro)