Io direi subito che a distanza si avverte sia il 4 che il 2 tempi, così come le motoseghe, i trattori, le falciatrici e tutto quello che ormai è a corredo della montagna, gruppi elettrogeni inclusi.
Però da vicino non c'è nulla di più irritante di un 2 tempi, anche andando piano lo scotto dell'1 giro=1 colpo lo porta a frequenze non proprio digeribili, mentre il 4T si limita a borbottare.
Va anche detto che la tendenza a rimuovere il DB-killer è sempre meno diffusa, il mazzolare a casaccio dei multatori evidentemente ha anche qualche risvolto positivo, specie quando quel paio di cavalli scarsi guadagnati con uno scarico fuorilegge ti costano un sacco di dindi a uscita
e l'equazione costo/vantaggio la sanno fare anche i più imbecilli sm443
Il sovraffollamento è una diretta conseguenza del proibizionismo. C'è chi starga la moto e va dovunque e chi si adatta a girare nella ruota dei criceti. Comunque mi par di vedere che qualcosa, nell'atteggiamento degli enduristi, sta cambiando. Spariti i targhini, sempre più presenti le frecce e perfino gli specchietti, eccezion fatta, stranamente, per i Kappari, ma si sa che quelli sono rencing dentro
Anche le endurate su percorsi proibiti sono ridotte a pochi casi di irriducibili, sempre rancing inside
. Non so se sia tendenza positiva o solo per effetto dell'elevato tassso di vigilanza che c'è qui in stagione venatoria.
Presto per dire che si intravede la luce dal tunnel, però se non ci si mette del proprio è ben più difficile pretendere, no?