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Le moto e gli accessori => Motore => Topic aperto da: Stefano Miata - 19 Maggio 2012, 22:34:01
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Nell'uscita di oggi il motore, in decellerazione mi faceva uno scherzo strano: è come se scendendo di giri a frizione tirata facesse un saliscendi continuo di giri. :tris:
Pensado fosse un problema di trascinamento frizione l'ho messa in folle e dopo ever dato una bella accellerata, rilascaindo totalmente il gas, il motore non scende di giri linearmente ma facendo un continuo saliscendi che piano piano torna verso il minimo.
Dovessi descriverla "graficamente" anzichè avere una retta di discesa dei giri si verifica una sinusoide discendente con ampiezza anche abbastanza evidente....
Ora che io ho spiegato da sfigato cosa m'è successo, voi sapreste darmi qualche indizio??? :singing: :singing: :singing:
Vuoi vedere che appena preso il muletto da cannibalizzare dovrò cominciare ad attingere ai pezzi di ricambio? sm470 sm470 sm470 sm470
Pensando di avere il minimo alto una volta lasciata arivare al minmo l'ho abbassato con il solo effetto che al colpo di gas s'è ingozzata in attimino prma di salire di giri.
Sulla carburazione, che sarà sicuramente rivedibile, non mi soffermerei non avendo toccato nulla ed essendo il fenomento nuovo.
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Potrebbe essere partito il corteco lato volano, di conseguenza il motore imbarca aria, la cosa e' verificabile smontando il coperchio del volano e facendo girare il motore spento con la messa in moto!Se invece sembrasse piu' una irregolarita' di carburazione, piu' semplicemente potrebbe essersi intasati il getto del massimo o quello del minimo, occorre smontare la vaschetta, togliere i getti e dargli una bella soffiata con il compressore ed anche una pulita generale al carburatore!
Un altra ipotesi e' quello che e' appena successo ad un mio amico sulla sua Beta Rev, cioe' il liquido del circuito di raffreddamento e' andato a finire nel carter perche' si e' consumata la paratia della girante della pompa dell'acqua, la moto si e' surriscaldata e gli faceva gli stessi sintomi che hai descritto te! :73:
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Potrebbe essere partito il corteco lato volano, di conseguenza il motore imbarca aria, la cosa e' verificabile smontando il coperchio del volano e facendo girare il motore spento con la messa in moto!Se invece sembrasse piu' una irregolarita' di carburazione, piu' semplicemente potrebbe essersi intasati il getto del massimo o quello del minimo, occorre smontare la vaschetta, togliere i getti e dargli una bella soffiata con il compressore ed anche una pulita generale al carburatore!
Un altra ipotesi e' quello che e' appena successo ad un mio amico sulla sua Beta Rev, cioe' il liquido del circuito di raffreddamento e' andato a finire nel carter perche' si e' consumata la paratia della girante della pompa dell'acqua, la moto si e' surriscaldata e gli faceva gli stessi sintomi che hai descritto te! :73:
WOW :grazie: :grazie: :grazie:
Tutto molto incoraggiante... sm41 sm41 sm41 sm41 sm41 sm41
Verificherò....ieri stupidamente no ho verificato se la ventola girasse.
Fosse l'acqua di raffreddamento nel carter vedrei cappuccino al posto dell'olio dallo spioncino...quindi non vedendo emulsioni spero di no.
Il corteco lato volano mi manca...trattasi di? Davvero non so cosa sia....
In ogni caso mi girano abbastanza...or ora che stavo cominciano ad insidiare il Tony a livello di tecninca.... :sig: :sig: :sig:
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Il collettore del carburatore com'è messo? sulla mia faceva uno scherzo simile ed erano delle crepe che a freddo non davano alcun problema, a caldo sì.. La guarnizione del basamento cilindro è a posto? Il tubo benza non si è per caso chiuso?
Ti allego un video della mia così puoi fare i tuoi confronti..
http://www.youtube.com/watch?v=34aHwf0BwFI&feature=plcp
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Oggi ho riprovato la moto, parte con l'aria tirata al primo colpo appena si stiepidisce e tirata via l'aria la moto resta in moto a fatica con il minimo che oscilla. A moto calda resta accesa regolarmente ma con il minimo che contimua a salire e scendere.
Mi pare, ma non ho l'orecchio del meccanico, di sentire al minimo fermo con frizione tirata un "tin" come se picchiasse qualcosa nel motore.
Posso imprecare??? smban smban smban smban smban smban smban
Appena avrò tempo comincierò a lavorarci smontando carburatore, pacco lamellare etc. anche se temo che la rogna sia il paraolio lato volano che come anticipato dal Valchi potrebbe aspirare aria...
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1 pulisci il carburatore bene
2 pulisci il filtro
3 controlla il collettore
poi se te lo fa ancora prendi in esame il resto delle ipotesi
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E' sicuramente magra, il livello del galleggiante com'è? inclinando appena la moto deve uscire benza dallo sfiato, se non lo fà sei basso col livello in vaschetta..
a proposito di sfiato, son tutti liberi?
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Ragazzi il tempo e bello e già mi girano le cosìdette....dover smontare al posto di andare a spasso. sm41 sm41 sm41 sm41
Ho il carburatore dell'altra che ho appena smontato, ora da una pulita a quello che è già li bello e pronto e monto quello.... in una mezz'ora poi vi saprò dire.
Io sono un chimico e lavoro presso un'azienda farmaceutica...mi barcameno ma non è il mio lavoro...
Al massimo vi farò delle foto....sempre che riesca a caricarle sul forum...è tre giorni che voglio farvi vedere l'altro Techno a pezzi sm472 sm472 sm472
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per pulire un carburatore non c'è bisogno di comprare un altra moto...
ne di avere una laurea sm470
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all 99% è il corteco lato volano
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per pulire un carburatore non c'è bisogno di comprare un altra moto...
ne di avere una laurea sm470
io ho un amico che smonta carburatori usando le affettatrici come piano di lavoro... pensa te.... sm453 sm453 sm453
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uei furbastro..
sono capace di smontare/revisionare/rimontare un carburatore in mezzo al nulla con una 14 e un cacciavite recitando il rosario
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uei furbastro..
sono capace di smontare/revisionare/rimontare un carburatore in mezzo al nulla con una 14 e un cacciavite recitando il rosario
è la recita del rosario che mi preoccupa... :hehe: :hehe: :bins: :siga:
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La moto da smembrare non l'ho comprata per il carburatore...però è servito anche quello sm471 sm471 sm471 sm471
Sostituito il carburatore la moto ha ripreso a girare come un orologio svizzero.
Oggi ci ho fatto un giro bello tosto di tre ore e non ha mancato un colpo :baci: :baci: :baci:
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bastava pulirlo sm409
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bastava pulirlo sm409
Lo so, ma tu cosa avresti fatto avendone uno già pulito da parte bello e pronto? Io l'ho montato in 5 min e ho subito provato la moto ricevendo anche un gran sollievo alla risoluzione del problema....
Quello che ho tirato giù lo pulirò con tutta calma....mica scappa.