motoalpinismo.it
Varie ed eventuali => Drive in => Topic aperto da: Valchisun - 28 Marzo 2011, 13:05:15
-
http://www.moto.it/Superbike/le-pagelle-gp-di-donington_1.html
Nella sfiga, diciamo che ha avuto fortuna, pensate se gli accadeva nei curvoni in discesa da 240 km. orari o in pieno rettilineo.... :-\ :-\ :-\
-
A me da piccolo capitava in bicicletta con la ruota davanti, avevo un solo bullone stretto a mano sm443 e ogni tanto a fare gradini o prendere buche la ruota restava lì e atterravo di forcella!! sm470
Una volta capitò anche in piega, feci appena in tempo a vedere la ruota che pigliava un'altra direzione :-\ e poi l'asfalto a grattugiar i ciapèt!!! sm419
-
Oltrettutto a quello li' non e' che si e' tolta la coppiglia del bullone della ruota, ma si sono distrutte completamente le razze del cerchione! :-\
-
Infatti si vede partire la gomma senza cerchio!
E' il primo passo per un cambio gomme da primato! sm443 Bisogna solo trovare il modo di montare quella nuova in movimento!!! :hee20hee20hee:
-
Bisogna solo trovare il modo di montare quella nuova in movimento!!! :hee20hee20hee:
Quello è facile, basta beccare il momento che la moto è sottosopra :D
-
Se perdere una ruota è da distratti, questo come lo chiamiamo?
(http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/206528_1731639405471_1073072364_31547548_4747393_n.jpg)
PS: che moto sarà? :93:
-
Facile!Bmw X Challenge 650 con il motore Rotax, ne avranno vendute tre....una era quella! :-\ :hee20hee20hee:
-
:72:
-
Niente male per essere una moto da quasi 9.000 Euro!Si vede che alla Bmw devono per forza avere il frocellone monobraccio istituzionale, ho scritto: "frocellone".... :hee20hee20hee:
-
Se perdere una ruota è da distratti, questo come lo chiamiamo?
(http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/206528_1731639405471_1073072364_31547548_4747393_n.jpg)
PS: che moto sarà? :93:
:o Bella roba!! :-[
-
Quando pensi di poter fare enduro con le moto "vestite da enduro" è il minimo che possa capitarti. :sign0151:
Poi si impara... sm419
-
E questa allora... non dovrebbe essere un'enduro?? sm17
(http://farm3.static.flickr.com/2039/2873273108_406153da62_o.jpg)
sm470
-
Certo, foto nota che dimostra come nessuna moto è la moto perfetta! Ne gira anche una di un telaio MXV ma non per questo ho evitato di comprare una moto col telaio identico.
Solo che con una moto semistradale è più facile che succeda, perchè nessuno va a dimensionare per salti o buche profonde, né pensa di non dover stampare un forcellone preferendo la fusione in terra o altro, dal momento che quella moto, al massimo salirà sui marciapiedi di qualche liceo.
E invece il kamikaze lo si trova sempre :D
Io stesso ho spezzato in due un telaio, ma solo perché non era progettato per attraversare un guardrail a 80 all'ora sm419
-
Comunque il problema, per KTM, è alquanto frequente, specie nelle vesioni recenti:
(http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/189397_1732174498848_1073072364_31548271_7977535_n.jpg)
(http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/205414_1732231940284_1073072364_31548438_4315932_n.jpg)
(http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/190671_1732251380770_1073072364_31548486_6619372_n.jpg)
con equa distribuzione dello sfacelo tra saldature in zoma cannotto di sterzo e relative piastre
-
Questa ha il forcellone rotto come il BMW... sm13
(http://i56.tinypic.com/29f2j36.jpg)
Credo sia un KTM ma non ne sono sicuro. sm17
-
a me, me sa tanto di CRF...
-
No,e' un altro Ktm, non ha il telaio in lega!Ma quelle moto le tengono immerse nella salamoia per farle arrugginire cosi' da dentro? sm409 Non voglio difendere la Ktm perche' non ne ha bisogno, ma bisogna dire che su 10 moto da fuoristrada almeno 6 o 7 sono della marca austriaca e di conseguenza le magagne sono "spalmate" su una quantita' molto piu' alta rispetto a quelle di altre marche, comunque non c'e' nessuna marca immune da rotture, difetti, o magagne varie... sm404
-
dalla fiancatina avrei detto di si, ma quel telaietto che è, un vecchio LC4 allora?
-
Confermo che e' un Ktm delle ultime versioni da enduro, non ha il leveraggio e se confronti con la foto grande che ha messo Coz del Kappa da cross, vedrai che ha il telaietto reggisella ed il telaio esattamente uguali!
A me i R.i.s. me fanno en baffo..... sm413
-
Già! :hee20hee20hee:
Comunque, dovesse interessare, ecco come si è ridotta la ruota di berger. I tecnici della OZ se la sono portata via per esaminarla...
http://www.moto.it/Superbike/superbike-cerchio-di-berger-ecco-come-si-rotto.html
-
Quando gli spessori sono ridotti al minimo una cricca, una lega non pura, un trattamento termico sbagliato, una bolla o qualunque altro difetto di fusione può fare sti danni!! :-\
-
Anche le sollecitazioni tremende a cui e' sottoposto un cerchione di una ruota motrice di un motore bicilindrico non sono di sicuro estranee a quella rottura, difatti il cecrhio si e' distrutto proprio all'uscita di una curva da prima marcia, dove i chilogrammetri di coppia vengono scaricati tutti insieme su un cerchione che sicuramente era nato male, con qualche cricca o difetto di fusione, per fortuna non e' successo alle altissime velocita' con cui percorrevano i due curvoni in discesa, in piega ad oltre 220 km. orari, sarebbe stato un disastro.... :-\ E' proprio vero che le moto italiane sono dotate di anima, e quando si rompono cercano di fare meno danni possibile..... sm419