Moto per terrestri..........
?Ti diro' che i trial moderni non hanno il problema nella gestibilita' del motore, anzi, se provassi la Ossa I.e. 280 alla prima impressione ti sembrerebbe un 125!E anche la altre non hanno, secondo me, problemi di eccessiva "cattiveria" di motore, per quello basta accellerare il meno possibile e sfruttare la grande coppia in basso che' e' piu che sufficiente per tirarti su' per qualsiasi mulattiera facile o inaccessibile che sia, il problema piu' grande delle trial moderne e' invece la posizione di guida molto piu' esasperata rispetto alle moto di venti anni fa', i telai delle moto attuali costringono il pilota ad assumere in salita o prima di affrontare uno ostacolo o un gradino una posizione di guida molto esasperata, con il fondo schiena molto arretrato per avere maggiore trazione sulla ruota motrice, ed e' una posizione di guida molto stancante, bisogna avere dei quadricipiti femorali da centometrista o da Toni Bou, se non si mantiene quella posizione molto esasperata e ci si butta in avanti perche' si e' stanchi o perche' non si capisce il "trucco", si perde inevitabilmente la trazione e non si sale da nessuna parte, le moto moderne vanno guidate "sempre" con i piedi sulle pedane (e' 'na parola
!), l'atto che si mette un piede a terra, soprattutto sul viscido, si scarica il peso dall'ammortizzatore e...ciao aderenza!
Il problema e' meno avvertibile sulle moto con la motorizzazione a quattro tempi, il ciclo a quattro tempi e' una specie di controllo di trazione "naturale", l'erogazione piu' "morbida" permette maggiormente di sbagliare l'impostazione di guida in salita, la moto e' meno sensibile a chi guida con il peso piu' centrale, posizione molto meno faticosa e stancante della guida "appesi" all'indietro delle due tempi piu' estreme!E' chiaro che chi e' allenato o chi e' bravo con una moderna due tempi da trial riesce a superare ostacoli o affrontare sentieri parecchio impegnativi che erano preclusi alle moto di una volta, anche se il grande passo in avanti lo hanno compiuto i pneumatici da trial attuali, le gomme di una volta erano di legno al confronto! :sign0098: