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Le moto e gli accessori => Consigli per iniziare => Topic aperto da: Paolo83 - 04 Marzo 2020, 07:12:24

Titolo: Nuovo inizio, gran confusione
Inserito da: Paolo83 - 04 Marzo 2020, 07:12:24
  Ciao a tutti,
Vorrei acquistare una moto per divertirmi un po' nelle vicinanze di casa, ho delle zone trial a 8-10km da casa, qualche single trak, dei torrenti in secca, qualche cava.... anni fa ci facevo enduro estremo e cross. Mi piacerebbe un trial racing ma i trasferimenti obbligati mi spaventano un po' , non voglio andare veloce ma divertirmi a guidare e fare qualche bel giro la domenica

Pensavo a diverse opzioni:
Beta alp 200 opportunamente alleggerita e preparata (anche se le sospensioni non saprei come farle, ed il motore fa davvero pena)
Un trial puro con kit long range ( e qui non ho idea di che cilindrata)
Montesa 4ride che mi costerebbe un botto per provare uno sport che non ho mai fatto, ma forse potrebbe essere davvero il mezzo giusto

Sarei piu su un trial usato, ho visto moto discrete sotto i 2000 cui si puó mettere una specie di sella e due luci per circolare "in regola", ma non saprei proprio che cilindrata e che modelli preferire... quali sopportano meglio i trasferimenti ?
Titolo: Re: Nuovo inizio, gran confusione
Inserito da: il pratese - 04 Marzo 2020, 08:53:58
ciao e benvenuto, le moto da trial non saranno mai a posto da un punto di vista legale manca troppa roba, impianto elettrico targa di difficile sistemazione ecc.ecc. inoltre le moto mal digeriscono l'asfalto troppo corti i rapporti troppo tenere le gomme guida da seduti quasi impossibile, quindi se devi fare spostamenti lunghi su strada l'unica è il furgone o carrello, la beta Alp è una motina buona per girate fuoristrada molto facile la scarterei, la Montesa sembrerebbe la più indicata ma costicchia e abbastanza recente e usate abbastanza care, altrimenti guarderei la Scorpa T ride o la KTM freeride ormai da anni in commercio quindi sul mercato dell'usato le trovi a tutti i prezzi.
Titolo: Re: Nuovo inizio, gran confusione
Inserito da: Enzo - 04 Marzo 2020, 09:03:09
Concordo, le trial odierne non sono fatte per andare sull'asfalto se non per brevi tratti , poi usarle per fare trial oppure motoalpinismo serio ci tutto il necessario per essere a posto con il  CDS è impossibile. 
Titolo: Re: Nuovo inizio, gran confusione
Inserito da: gianga - 04 Marzo 2020, 09:57:09
A meno che non si vogliano percorrere svariate decine di km su asfalto, in tal caso meglio una simil enduro, anche una vecchia trial come la REV addobbata con kit long range non è male. Rimane una moto da trial serio, la sella è utilizzabile e con circa 8 litri di serbatoio complessivo hai modo di girare alla grande.
Titolo: Re: Nuovo inizio, gran confusione
Inserito da: maurrox - 04 Marzo 2020, 11:56:42
Visto il tuo passato di endurista estremo, se ti vuoi divertire nei posti che hai descritto l'unica moto veramente adatta è un trial serio. La Montesa 4RT la trovi a 3000/4000 euro usata e poi se non ti piace la rivendi perdendoci poco ... è un 4T quindi i trasferimenti non dovrebbero essere un gran problema. Altrimenti un 2T abbastanza recente sui 3000€ ma ti ci vuole un mezzo per spostarti
Titolo: Re: Nuovo inizio, gran confusione
Inserito da: kermit - 04 Marzo 2020, 14:04:18
Oppure la scorpa long ride o la T ride
Titolo: Re: Nuovo inizio, gran confusione
Inserito da: Paolo83 - 04 Marzo 2020, 21:44:00
Penso anche io che con un beta alp dopo poco mi annoierei.
Secondo voi con un trial racing dotato di sella e serbatoio supplementare qual'è una distanza ragionecole di trasferimento? Giusto per farmi un'idea
Titolo: Re: Nuovo inizio, gran confusione
Inserito da: Enzo - 05 Marzo 2020, 06:11:27
Prima bisogna capire cosa intendi per ragionevole distanza, secondo se nessuno lo uso così vorrà pur dire qualcosa , no ? Poi ovviamente si può fare tutto , ma se ti metti su strada e fai 15/20 km ogni volta le gomme finiscono in fretta , se poi vuoi montare gomme più " resistenti" non ti diverti a girare . Comunque se vuoi fare l'esperimento conviene un 4 tempi .  Le moto da trial di adesso sono dei attrezzi ginnici , non c'entrano nulla con le moto da enduro o altro , non puoi fare come chi usa i 500 da enduro come dual . Sempre parere personale.
Titolo: Re: Nuovo inizio, gran confusione
Inserito da: il pratese - 05 Marzo 2020, 09:10:56
allora la sella nei trial moderni serve a poco vista la breve distanza tra sella e pedane e da anche impiccio nelle manovre più spericolate per la benzina supplementare vai di zainetto , che tanto ti serve per avere sempre con te attrezzi e ricambi e di taniche fuelfriend che sono le migliori le trovi in vendita in varie taglie su amazon
Titolo: Re: Nuovo inizio, gran confusione
Inserito da: Paolo83 - 05 Marzo 2020, 09:55:18
un momento, non è che ci andrei in autostrada, solo che i posti belli dove girare non sono nel mio giardino, devo fare qualche chilometro di strade sterrate ed alcune centinaia di metri di asfalto per attraversare il paese. Prendere il rimorchio e spostarmi di 5km mi farebbe desistere. onestamente, pensando ai trasferimenti che facevo con l'enduro, un muretto, un gradino, un cappannone abbandonato, ...le scale della stazione… qualcosa  si trova sempre per fare i pirla. Per questo motivo chiedevo, per capire se avete tutti le zone in giardino o se qualcuno qualche chilometro in piano lo fa e magari si diverte pure… qui sembra che girate tutti in zona col furgone :pernacchia:

comunque sia, ho deciso di provare un trial e proverò!!!  magari ci metto un sellino posticcio e un fanalino finto per dare meno nell'occhio, tanica in spalla tipo tibetano in fiamme, ….e se mi fermano gli sbirri gli lascio li la moto!
che cilindrata mi consigliate? un usato giusto, da non spendere troppo visto che se mi ferma la locale vado a casa a piedi…
sui 2000-2500 si trova roba affidabile o meglio salire o scendere un po'? se poi non mi diverto la rivendo ma ho provato!!
Titolo: Re: Nuovo inizio, gran confusione
Inserito da: Enzo - 05 Marzo 2020, 12:24:33
Se devi fare 5/6 km vai tranquillo, al massimo se proprio vuoi esagerare gonfi di più la gomma e poi quando sei arrivato la sgonfi  . Ti porti uno zaino con un po' di benzina e 4 Ferri che non si sa mai , la sella puoi anche farne a meno . Per la cilindrata ognuno ti dirà la sua , le 300 sono le più diffuse e facili da rivendere , di coppia ne hanno in abbondanza , se vuoi fare zone  di un certa.difficoltà un 250 / 280 bastano ,se fai motoalpinismo un 300 con un filo di gas ti aiuta . Comunque scegli tu.
Titolo: Re: Nuovo inizio, gran confusione
Inserito da: il pratese - 05 Marzo 2020, 15:14:43
allora io quando vado qui nei colli dietro casa faccio qualche km. (3/5) di strada asfaltata sempre in piedi o al massimo per un brevissimo tratto seduto metto la targa con un galletto e spero nella comprensione dei tutori dell'ordine poi la tolgo appena lascio l'asfalto,  per la moto datti un budget e mettiti in cerca quella che ti pare migliore come condizioni comprala vanno tutte bene differiscono solo per caratteristiche di guida c'è quella più leggera di avantreno e quella più piantata ma fino a che non hai affinato la tua guida non me la starei a menare più di tanto idem per la cilindrata, la cosa migliore esarebbe cercare un gruppo di trialisti e sentire se ti fanno provare delle moto   
Titolo: Re: Nuovo inizio, gran confusione
Inserito da: kermit - 06 Marzo 2020, 15:24:53
Ho dei vecchi ricordi di quando c'erano le giornate con tutti i concessionari o importatori in un trial Park e potevi provarle in un colpo solo... Bei tempi!
Ora non è così facile. Ti dico la mia:
Avevo la scorpa syf 250 (motore Yamaha 4t) col pistone Atena più compresso. Forcelle marzocchi e kit long ride... Ci fai un po' di tutto, ho anche montato il kit targa e andato in ufficio... Serbatoio da 5/6litri difficile a finire... Manovrabilità da trial, qualche trasferimento seduto (non il massimo ma vivibile)
Ho provato la beta evo 4t e anche lei non è niente male, anche lei con sella e serbatoio vivibile.
Ho provato la Vertigo trial puro, è un attrezzo da gioco...
Non ha nessun tipo di kit sella serbatoio.
Secondo me con quel budget scorpa o beta 4t con sella sono un ottimo compromesso.
Entrambi anche in versione 2t
Titolo: Re: Nuovo inizio, gran confusione
Inserito da: Paolo83 - 01 Aprile 2020, 19:30:53
Butto li una domanda da novizio,
Leggendo in giro vedo che per iniziare consigliate un po tutti un 250, io di decente trovo solo 125 o 290-300.
Il 125 molti lo sconsigliano per la poca coppia, ma io non sono molto convinto, mi da l'impressione vedendoli girare che sia piu una fisima mentale, che altro.
Voi che dite? Nel cross io ho sempre adorato il 125 come guida, ma li è tutto diverso
Titolo: Re: Nuovo inizio, gran confusione
Inserito da: kermit - 01 Aprile 2020, 19:47:59
Dipende dal tuo peso, dipende dai percorsi...
Titolo: Re: Nuovo inizio, gran confusione
Inserito da: maurrox - 01 Aprile 2020, 22:17:02
In un momento di debolezza ho provato ad immaginare di cambiare la mia Scorpetta ... e anch'io sentendomi intimorito verso i 280/300 così diffusi tra i miei amici ho provato ad informarmi e a immaginarmi una trialina 125 2T ... sicuramente molto più abbordabile come potenza.
Nel breve periodo che è durata questa idea ho approfondito e mi è sembrato di capire che il problema dei 125 è che per avere una buona spinta devi tenere il motore molto su di giri e usare la frizione per staccare e alzare la moto. Io invece amo tenere il motore a bassi giri e avere una bella coppia sotto.
Per quanto non paragonabile alle 300 2T la mia scorpetta con il motore 125 4T portato a 180 ha una buona coppia a bassi giri e ti porta su con dolcezza e senza temere scoppi di cattiveria. 
Titolo: Re: Nuovo inizio, gran confusione
Inserito da: Paolo83 - 02 Aprile 2020, 14:17:01
Peso 73kg, percorsi boh, un po’ di tutto diciamo.
In cosa è svantaggiato o avvantaggiato un 125? Guardando chi lo usa mi sembra che faccia tutto quello che fa un 250, solo più giri motore...
Titolo: Re: Nuovo inizio, gran confusione
Inserito da: Valchisun - 02 Aprile 2020, 14:34:57
Una volta la categoria 125 era considerata un'ottima palestra per imparare a fare trial a sedici anni, serviva, soprattutto ad imparare ad utilizzare la frizione che doveva sopperire ad una cronica carenza di cavalli e, soprattutto, di coppia ai bassi regimi di giri, che nel trial e' fondamentale,  il 125 che avevo provato io non andava, letteralmente avanti, e' una moto da esperti, che invece di aiutare il neofita, lo mette solamente in crisi, prenderei in considerazione un 250, invece, salvo rassegnarsi a sfrizionare in continuazione...
Titolo: Re: Nuovo inizio, gran confusione
Inserito da: Lamberto - 02 Aprile 2020, 15:46:40
Provai un paio di anni fa la Scorpa Twenty 125 e mi piacque molto soprattutto per la leggerezza e la facilità di spostamento però il motore doveva essere tenuto allegro per salire e, in talune situazioni, tipo un tornante stretto con una bella salita subito dopo, la moto non di certo ti aiuta.
E' chiaro che se si ha malizia si sale dappertutto però gli errori non vengono perdonati.
Titolo: Re: Nuovo inizio, gran confusione
Inserito da: Enzo - 02 Aprile 2020, 16:31:34
Peso 73kg, percorsi boh, un po’ di tutto diciamo.
In cosa è svantaggiato o avvantaggiato un 125? Guardando chi lo usa mi sembra che faccia tutto quello che fa un 250, solo più giri motore...
E mi dici poco sulla questione giri  , ci mancherebbe non ti conosco per cui non posso esprimere giudizi sulle tue capacità , ma con il 125 non è solo questione di girare la manetta , che poi in certe situazioni bisogna girarla veramente tutta , ma che non non riesce lui devi usare molta tecnica , devi " aiutarlo" con i movimenti giusti .  Però se vuoi provare fallo , almeno ti togli la curiosità.
Titolo: Re: Nuovo inizio, gran confusione
Inserito da: kermit - 02 Aprile 2020, 16:53:22
Una volta la categoria 125 era considerata un'ottima palestra per imparare a fare trial a sedici anni, serviva, soprattutto ad imparare ad utilizzare la frizione che doveva sopperire ad una cronica carenza di cavalli e, soprattutto, di coppia ai bassi regimi di giri, che nel trial e' fondamentale,  il 125 che avevo provato io non andava, letteralmente avanti, e' una moto da esperti, che invece di aiutare il neofita, lo mette solamente in crisi, prenderei in considerazione un 250, invece, salvo rassegnarsi a sfrizionare in continuazione...
ora i dodicenni usano già il 300cc del papà, o i più fortunati ne hanno uno loro...
diciamo che dal 250 in su, il motore gira basso, ha più coppia, ti porta su lui per potenza (a patto di avere aderenza sufficiente) senza mettere in imbarazzo come nell'enduro. se la moto è a punto si sospensioni magari lo stesso ostacolo basso, puoi superarlo con poca tecnica solo di gas con un 250 e oltre, e invece col 125 devi comprimere bene, usare le reni...
io avevo la Scorpa 2504t trial, bastava mettere un piede solo su una pedivella, anche in situazioni bastarde, e lei ti portava su.
di contro non aveva la leggerezza della ruota anteriore, ma un gran (a volte troppo) freno motore in discesa... non è solo la cilindrata a fare la differenza, ma il 2/4t e la marca... ad esempio gas gas (problemi meccanici fino a una certa data) è molto leggera di avantreno, le quote di montesa sono tra le migliori, io sono innamorato di vertigo... scorpa, sherco sono oneste, senza secondo me eccellere in nulla... trs recentemente ha tirato fuori dei buoni prodotti... ad esempio a iniezione o carburatore? 
Titolo: Re: Nuovo inizio, gran confusione
Inserito da: il pratese - 02 Aprile 2020, 17:32:52
come ti hanno scritto altri ti sconsiglio il 125 da quanto leggo su altri gruppi ormai il 125 viene consigliato solo ai bambini già dai 12/14 anni viene consigliato le cilindrate maggiori se ti sembrano troppo potenti anzi meglio avere una risposta troppo brusca pensa al 4T io è da un annetto che guido il Beta 4T e devo dire che di una pastosità unica che aiuta in tantissime situazioni altrimenti c'è il Montesa a mio giudizio meglio il 260 perchè prezzi più umani e il motore ti basta e avanza il 300 prezzo maggiore più motore ma ne hai veramente bisogno? 
Titolo: Re: Nuovo inizio, gran confusione
Inserito da: Valchisun - 02 Aprile 2020, 18:37:06
La moto piu' facile in assoluto che ho avuto, sempre parlando di quelle cosiddette "moderne" nate dopo il Duemila, e' stata la Beta Rev 250 modello 2002 come questa:

(https://www.trial-action.de/s/cc_images/cache_2415436604.jpg?t=1292774683)

Era stata la prima delle Beta Rev ad adottare il carburatore Mikuni di serie che ottimizzava la carburazione e la rendeva docilissima e gestibile ai bassi regimi, con una erogazione "elettrica", era ancora di "soli" 250 Cc. a differenza delle serie successive che erano diventate delle 270 cc., quindi non metteva mai in crisi per l'esuberanza prestazionale, anzi...E poi il telaio senza link progressivo dava un'aderenza ed una motricita' che non ho piu' ritrovato nemmeno su moto piu' moderne, direi che e' la moto piu' facile e piu' adatta ad un neofita che potrei consigliare... :OK:
Titolo: Re: Nuovo inizio, gran confusione
Inserito da: Lamberto - 02 Aprile 2020, 18:38:57
Parlando di 2 tempi in assoluto la cilindrata ideale per facilità d'uso è la 250, per l'amatore è il massimo.
Poi abbiamo quasi tutti il 300 perché così ci sentiamo tutti pilotoni e poi la rivendibilità è maggiore.
Il 250 aiuta perché nelle situazioni più difficili dove è richiesta aderenza è meno busco nello scaricare la potenza.
Poi ovviamente anche il 300 si può depotenziare ma come escono dalla fabbrica il 250 è meglio.

Titolo: Re: Nuovo inizio, gran confusione
Inserito da: Valchisun - 02 Aprile 2020, 19:07:21
Altra moto iper facile che ho provato, la Scorpa Sy 250 con il motore Yamaha, anno 2005:

(https://www.trialmag.fr/wp-content/uploads/2015/11/scorpa250_2005.jpg)

anche qui, grande erogazione "elettrica" senza picchi di coppia, facile ed intuitiva, oltre ad avere la prerogativa del monoammortizzatore montato molto inclinato che conferiva grandissima trazione e spinta oltre il bordo dello scalino, a me piaceva anche molto esteticamente, perche' molto personale ed inconfondibile
Titolo: Re: Nuovo inizio, gran confusione
Inserito da: gianga - 02 Aprile 2020, 22:55:51
Io avevo la REV 250 e un mio compagno di uscite proprio quella Scorpa. Davvero un mistero la trazione della Beta, incredibile ovunque...
Titolo: Re: Nuovo inizio, gran confusione
Inserito da: Enzo - 03 Aprile 2020, 06:47:18
Mio fratello aveva la 270 , l'ultima serie con il Khein , a me piaceva molto , giusta potenza , grande trazione . La Rev è sempre una ottima moto per iniziare, robusta e affidabile con in più in caso con un buon mercato dell' usato.
Titolo: Re: Nuovo inizio, gran confusione
Inserito da: Paolo83 - 03 Aprile 2020, 13:09:10
Grazie, siete stati molto esaustivi e chiari.
La scorpa mi è  sfuggita per poco diciamo, ne avevo quasi comprata una inutilizzata da un conoscente in paese ma all'ultimo ci ha ripensato ha decisodi tenersela... magari ripasso a trovarlo e metti mai che cambia idea di nuovo  :arar: