Le sempre piu' poche moto da trial nuove che vengono vendute, al contrario di quello che uno possa pensare, sono le versioni Factory, Raga o altri piloti Replica e cioe' quelle full optional, basti vedere che la Gas Gas ultimamente anticipa l'uscita della versione R all'inizio dell'anno, proprio perche' sa' benissimo che gli appassionati cercano le versioni gia' dotate di maggiori caz...ehm pezzi speciali, ed e' cosi' da sempre, anche se e' indubbio che una moto da trial non valga le oltre settemila Euro del prezzo di listino, come non valgono di sicuro i 2.000 e piu' Euro le biciclette da corsa o le Mtb, e sto' parlando di biciclette non esageratamente sofisticate, perche' c'e' ben di peggio (meglio!)!
Il mercato delle moto da fuoristrada e' molto "strano", chi puo' ancora permetterselo cerca un mezzo dalla connotazione il piu' possibile racing e non bada a spese, e meno male che c'e' ancora quello, perche' almeno "muove" il mercato e la sua moto usata, magari ancora nuova ed inutilizzata andra' poi a fare la felicita' di chi cerca un bell'usato l'anno successivo, di solito bastano anche soltanto tre mesi...
Meglio comunque una bella moto usata di qualche anno che pensare di orientare il mercato cambiando il regolamento pensando di proporre una moto nuova snaturata dei contenuti tecnici dei moderni trial, la moto dev'essere una fonte di emozioni e di divertimento, che emozione puo' dare quella di proporre una ciofeca, magari ad un giovane? Sai cosa penserebbe di una moto "triste"?E poi quelle ci sono gia' sul mercato.....