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Ciclistica / Pneumatici per uso "intensivo" su Aprilia RXV
« il: 18 Gennaio 2011, 16:09:36 »
Pensando alla destinazione d'uso principale cui destino la Bisex, ossia ambienti stepposi ed aridi su cui si vengono ad allenare praticamente tutti quelli dei rally, oppure sterratoni in quota di respiro ampio e percorrenze attorno ai 3-400 Km al giorno, mi chedevo se non fosse più logico dotarla di una gommatura idonea, invece che di una solita Enduro FIM.
Il ballottaggio gira attorno a una sola marca, escludendo per esperienza non proprio esaltante sia i Karoo sia gli MT83: Michelin.
La Michelin fa, per questo uso, le Baja e le Desert.
A vederle sembrano uguali, ma le desert sono di carcassa più robusta e quindi più resistente, insomma adatte alla dakar attuale, e non ai pistoni a fondo molle che invece facevano preferire le Baja.
E questo dovrebbe significare anche che il chilometraggio ipotetico potrebbe essere superiore.
Inoltre, anche se alla Dakar appena finita non si son viste, la promessa della Michelin è per una versione Desert idonea alle 450, ossia a moto che pesano almeno 50 chili in meno rispetto ai bisonti per le quali queste gomme furono inizialmente progettate e realizzate.
Anche il disegno più tradizionale delle desert mi farebbe pensare a un comportamento più simile alle coperture FIM, e se ripenso a quel che ho passato sui sassi (specie di anteriore) con il DRZ e le Karoo e le MT21, questa è una caratteristica tutt'altro che trascurabile. Anche se per la verità il pattern del posteriore pare sputato quello del Karoo e dell'MT63
Il ballottaggio gira attorno a una sola marca, escludendo per esperienza non proprio esaltante sia i Karoo sia gli MT83: Michelin.
La Michelin fa, per questo uso, le Baja e le Desert.
A vederle sembrano uguali, ma le desert sono di carcassa più robusta e quindi più resistente, insomma adatte alla dakar attuale, e non ai pistoni a fondo molle che invece facevano preferire le Baja.
E questo dovrebbe significare anche che il chilometraggio ipotetico potrebbe essere superiore.
Inoltre, anche se alla Dakar appena finita non si son viste, la promessa della Michelin è per una versione Desert idonea alle 450, ossia a moto che pesano almeno 50 chili in meno rispetto ai bisonti per le quali queste gomme furono inizialmente progettate e realizzate.
Anche il disegno più tradizionale delle desert mi farebbe pensare a un comportamento più simile alle coperture FIM, e se ripenso a quel che ho passato sui sassi (specie di anteriore) con il DRZ e le Karoo e le MT21, questa è una caratteristica tutt'altro che trascurabile. Anche se per la verità il pattern del posteriore pare sputato quello del Karoo e dell'MT63