Inizio dall'inizio
:Sicuramente la Cagiva 350 T4 che possiedi ha gia' abbondantemente passato i vent'anni di immatricolazione, di conseguenza puoi iscriverla tranquillamente ad un Registro Storico, se la iscrivi a quello dell'A.s.i. devi portare in mezzo in visione davanti ad una commissione che te valuta idonea, per l'iscrizione al Registro Storico della F.m.i. e' invece sufficiente essere iscritti ad un Motoclub affilitato alla F.m.i., fare alcune foto alla moto e il responsabile del Motoclub inoltrera' le foto e la richiesta all'ufficio preposto della Federazione Motociclistica Italana!
Per la Cagiva T4 350 ufficiale che correva e vinceva alla Sei Giorni di Regolarita' e nel Campionato Italiano che aveva la sponsorizzazione della Lucky Explorer, posso dirti che era "veramente" una Cagiva 350 T4 R, anche se profondamente diversa dal mezzo in vendita, in quanto era un mezzo ufficiale preparato da Azzalin ma non era certo una Husqvarna in quanto l'azienda svedese venne acquisita dal gruppo Cagiva successivamente, ed era impossibile confonderla con la moto italiana in quanto adottava un telaio monoculla ed un motore completamente diverso, il motore svedese era gia' raffreddato a liquido, era talmente essenziale da non avere nemmeno, almeno nelle prime versioni, la pompa dell'olio,la lubrificazione avveniva sfruttando la depressione che si formava nel carter, tramite un'apposita valvola denominata R.a.l., che mandava nel condotto della catena di distribuzione, l'olio alla testa del motore!
Questa e' la Husqvarna Te 510 del 1989 che sostitui' nelle gare di regolarita' la "compianta" Cagiva T4 350 R: