Non puoi togliere le strozzature altrimenti non sei più in regola con il codice della strada e non sei più coperto da assicurazione. Molte moto da enduro compresa la scorpa tride 250 hanno questo problema piuttosto grave. Non mi sembra che la ktm freeride lo abbia,mi sembra invece che sia una moto in regola.
Hai ragione che non siamo più in regola con il codice della strada ma io non conosco una moto da fuoristrada a cui non abbiamo tolto le strozzature per poterle far andare, giapponesi comprese.
Vallo a raccontare alle forze dell'ordine se ti fermano e sono incazzati,oppure alle assicurazioni se decidono di fare periziare la moto prima di pagare ! La potenza erogata dal motore deve essere conforme a quella rilevata dai rulli. Se una moto è dichiarata 10 cavalli a libretto può anche averne 11/12 /13 ma non 30 cavalli ! Senza considerare che si ipotizza anche evasione fiscale perchè si paga per 10 cavalli invece che 30.
La verità è che questi motori sono troppo spinti ed inquinanti, tecnologicamente superati ( tranne dal punto di vista della potenza massima) per cui per farli rientrare nelle severe normative antinquinamento sono costretti a tapparli a tal punto che la potenza viene sacrificata a livello di uno scooter.Se li facessero ad iniezione probabilmente sarebbero conformi alle normative vigenti ma alle case non conviene e la patata bollente resta a noi.
Comunque il venditore mi ha detto che nella freeride non è necessario togliere tutti i dispositivi che la rendono conforme al codice della strada. Sarà vero ?