976
Notizie, filmati, discussioni e curiosità nel mondo delle moto da fuoristrada / Re: Dakar 2016
« il: 18 Gennaio 2016, 15:48:14 »Intanto la gamma Adventure, 1050, 1190 e 1290 ha venduto in Italia, fino a novembre compreso, circa 900 moto, che le fanno diventare le enduro stradali piu' vendute dopo sua maesta' il Giesse, superando le vendite di Suzuki V-Strom 650, 1.000 e Triumph Tiger 800, diciamo che Pierer ci vede lontano...
Si ma....
1) Se tu fai le somme, allora anche BMW. E BMW di GS tra normali e Adv ne ha vendut 5228 (cinquemiladuecentoventotto), più del quintuplo di KTM. Come la mettiamo?
2) La pacchia è finita, quest'anno sprovvveduti, necrofili o entrambi, al grido di "Honda è Honda" e "finalmente la nuova AfricaTwin", quelli che dicevano che la 1190 R era troppo cara, scuciranno 17.000 per una CRF1000 con il parascarichi in lamierino il gruppo comandi di una moto da 5000 euro e i tubi freno in gomma. Qualcuno di questi è un ex cliente KTM (o potenziale tale)
3) KTM purtroppo da anni non ascolta più "la base". Sono anni che si chiede un erede della 640 Adv in formato 690 (ma a me va bene anche 390). E invece la fa la concorrente in casa, la Husqvarna. Manca solo uno straccio di carenatura è la moto "è lei", con un serbatoio opzionale "nativo". Peccato solo per le sospensioni troppo lunghe, ma quello è un problema mio.
4) Da anni la base chiede, in alternativa alla 690 Adv a KTM un mezzo sotto i 200 kg bicilindrico, una 990 "downsized". Dicono che hanno un V da 800 pronto e chee uscirà in un futuro non vicino. Ma lo dicono da anni e "un futuro non vicino" oramai è oggi, anzi, ieri.
La verità è che se KTM si può permettere quello che si permette è perchè vende una caterva di EXC a prezzi immorali (quasi 10000) euro con margini astronomici che le permettono tutto il resto.
E che in questo nercato ci siano margini astronomici è dimostrato dal fatto che "piccolezze" come Sherco e Beta siano riuscite ad affrontare e ammortare gli studi di una moto e di due motori in questa categoria nonostante le dimensioni piccole dell'azienda e del mercato.
Secondo me KTM si sta ancora godendo quanto han costruito nei primi 8 o 9 anni di questo secolo, ma quelli ceh hanno 10000 euro da spendere per una exc saranno sempre meno, e non basta entrare in un nuovo mercato per mettersi con le spalle coperte, nel mercato bisogna vendere per fare "cashflow" e per non tornare ad essere un brand di nicchia.
Ciao!
Bibo