motoalpinismo.it

Varie ed eventuali => Drive in => Topic aperto da: Lamberto - 04 Dicembre 2021, 17:04:15

Titolo: Corsi e ricorsi
Inserito da: Lamberto - 04 Dicembre 2021, 17:04:15
Ogni tanto tra gli amici del forum ci scambiano telefonate sui vari argomenti fuoristradistici e ho notato che il denominatore comune, a chi ne è sprovvisto, la voglia di ricomperare una enduro, magari vecchia maniera o chi addirittura punta all'ultimo modello.
Come siete messi mentalmente?  :arar:

Magari siete passati già all'acquisto? Che cosa avete comperato?

Visto che deve passare un lungo l'inverno   :omo:
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: alex - 04 Dicembre 2021, 21:52:29
Beh, io lo sai. Sto imparando a usarla. Sarà un inverno lunghissimo!  :57:

Oggi strade da bosco, mercoledì sabbia e ciottoli di fiume  :73: sm403
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: kermit - 04 Dicembre 2021, 22:50:13
Non essendo mai stato endurista, e nemmeno regolarista, non ho molta esperienza, credo però che una moto tipo la four ride possa essere una carta vincente, magari anche la free ride o la xtrainer.. insomma quelle moto via di mezzo che potrebbero in qualche modo aiutarmi nella scarsa tecnica... Ovvio, come ha evidenziato Alex, dipende anche dai percorsi, sabbia e ciottoli, io non li ho mai provati, e credo vadano presi in velocità. Per cui sarebbe da prendere un buona base e cucirla addosso... Mi piacerebbe provare le TM e la beta RR350... Magari sono buone un po' per tutto... 
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: erKarota - 05 Dicembre 2021, 09:20:19
Oggi strade da bosco, mercoledì sabbia e ciottoli di fiume  :73: sm403

se non piove... :omo:
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: ilario - 05 Dicembre 2021, 11:42:12
Il problema non e' la moto,che si trova, ma dove andare ad usarla e come.
Se il futuro utilizzo saranno le ampie sterrate tra i vigneti o le strade di montagna e si vuole utilizzare un mezzo piu' leggero e performante di una della molte dual oggi in commercio OK--ma se l'idea e' quella di tornare a fare i cretini seriamente mi sento di "consigliare" la
maggior parte di noi di collegare il cervello e controllare la data di nascita sui documenti. :mm:
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: Valchisun - 05 Dicembre 2021, 14:04:28
Ho lasciato la Beta X Trainer appoggiata al muro del garage per tre anni, in tre anni ci avro' fatto 120 km., si puo' dire che non me ne frega piu' niente di niente, posso ancora tentare di prendere la nuova Tuareg per avere una moto con gomme e sospensioni piu' adatte alle nostre strade e a fare qualche sterrata nelle mie zone, chiamala, se vuoi, pigrizia...
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: alex - 05 Dicembre 2021, 14:12:48
Il problema non e' la moto,che si trova, ma dove andare ad usarla e come.
Se il futuro utilizzo saranno le ampie sterrate tra i vigneti o le strade di montagna e si vuole utilizzare un mezzo piu' leggero e performante di una della molte dual oggi in commercio OK--ma se l'idea e' quella di tornare a fare i cretini seriamente mi sento di "consigliare" la
maggior parte di noi di collegare il cervello e controllare la data di nascita sui documenti. :mm:

Ecco, l'esempio fulgido che la data di nascita sui documenti spesso si abbina al buon senso  sm08

La mia è stata una scelta esattamente in quel senso, il difficile è farla entrare in testa agli altri, per quanto lo ripeta ogni volta  sm470 sm444
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: ilario - 05 Dicembre 2021, 16:27:41
Parlo per esperienza diretta di questi giorni.
Mi sono regalato un casco nuovo e nella ricerca ho visitato qualche concessionario della zona.
Mi sono trovato piu' volte in imbarazzo salendo (cercando di salire) su alcune delle piu' blasonate "enduro" del mercato.
Essendo conosciuto mi hanno proposto il top di gamma--trabiccoli di almeno 250 kg ed un metro di altezza sella con una base di prezzo
 di almeno 20.000. euro.Austriache-Tedesche e Giapponesi.
In alcuni casi mi sono dovuto fare aiutare a scendere per la sensazione di insicurezza data dal baricentro molto alto e dalle selle
progettate per piloti di due metri--essendo alto solo 180 io sono fuori misura.
Il mio amico Gianni mi ha trascinato in un concessionari Harley per la prima volta in vita mia e sono rimasto meravigliato dalla
maneggevolezza di catafalchi di piu' di trecento kg e di cilindrata indefinita 1400/1600  e 90/100 hp dove sali come su una Vespa
e con un baricentro a venti cm da terra e che riesci ad inclinare da fermo fino a toccare le pedane e riportare dritte senza nessuna
fatica--incredibile!
Non riesco a digerire la posizione da scooter con i piedi in avanti ed il manubrio "acchiappa moscerini sotto le ascelle"ed i prezzi
improponibili.
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: Valchisun - 05 Dicembre 2021, 16:51:39
Se vuoi distruggerti la schiena e la colonna vertebrale prenditi un Harley o un maxi scooter, entrambi hanno le pedane in avanti, di conseguenza non si possono contrastare i colpi e gli scossoni trasmessi, visto che abbiamo una situazione di rete stradale in totale disfacimento, un piccolo giro in moto si trasforma in una manche di mondiale di cross, ogni piccola buca si traduce in un colpo alla sella e, di conseguenza, alla schiena, direi proprio che non e’ il caso...Anche io non ho piu’ voglia di fare acrobazie e di saltare sulla moto alla bersagliera come ho sempre fatto, intanto cerchero’ di provare l’Aprilia Tuareg, entrando nell’ incubo dei concessionari del Gruppo Piaggio.... :omo:
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: Enzo - 05 Dicembre 2021, 19:02:51
Il problema non è l'altezza sella delle moto , io sono sempre
alto/basso 1,70 , per cui le uniche moto da off con cui mi trovavo bene erano le Honda CRF , con le altre facevo come potevo , ma l'età era diversa e le ginocchie insieme alla schiena erano ancora in buone condizioni. Non è questione di rassegnazione , gli anni passano , bisogna usare moto più leggere , più basse da terra
 Poi ci si continua a divertirsi comunque.
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: gianga - 06 Dicembre 2021, 06:51:35
Se vuoi distruggerti la schiena e la colonna vertebrale prenditi un Harley
Sono incappato in uno di questi "capolavori", di un mio amico... sospensione posteriore allucinante, ammortizzatore completamente bloccato, avessero messo un paletto di legno al suo posto avrebbero ottenuto maggiore comfort. La molla non è così dura, l'abbiamo smontata per capire dove fosse il problema, ma l'idraulica è qualcosa di assurdo. La cosa incredibile è che si tratta di uno Showa con tanto di regolazione a mano del precarico.
Perché vi dico questo? Se cercate moto su cui sia facile salire valutate molto attentamente la sospensione delle Harley... infatti mi pare che ci siano dei modelli completamente privi di ammortizzatori posteriori, evidentemente per loro se ne può anche fare a meno :omo:
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: ilario - 06 Dicembre 2021, 08:29:29
Solo per il fatto di esserci salito una volta nella vita non e' certamente segno di apprezzamento ma mi ha positivamente meravigliato
la distribuzione del peso che le rende fruibili anche a dei vecchietti come me.
Poi bisognerebbe testare la manovrabilita da fermo,perche' e' li che casca l'asino,ho gia dato con la piu' blasonata della Honda che
malgrado la retromarcia e' ingestibile nello stretto e in uno spazio che non sia il parcheggio di un supermercato--in piano e possibilmente
senza auto.
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: Valchisun - 06 Dicembre 2021, 09:25:40
Mi sono seduto anche io sulle Harley, ed ho anche provato una vecchia 883 Sportser, il problema non e' l'altezza, ma ma la larghezza, smisurata della sella, lo stesso vale per i maxi scooter, alla fine si tribola ugualmente a mettere i piedi a terra, con una sella larga circa mezzo metro, lo stesso vale anche per le maxi enduro stradali, e' inutile farle basse di sella quando hai telaio, serbatoio e sella, larghi come portaerei, salite sulla Multistrada V4 e lo capirete perfettamente...
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: Valchisun - 06 Dicembre 2021, 11:38:35
Tornando al discorso dell'enduro, mi piacciono le nuove Husqvarna 350 a quattro tempi, le hanno rimpicciolite, sembrano dei  cinquantini come dimensioni, le ultime versioni sono veramente delle moto ben fatte, si nota la differenza della componentistica adottata, mozzi, cerchi, freni e sospensioni, rispetto a Ktm, sono un gradino piu' su', lo si vede anche dal prezzo...
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: Valchisun - 06 Dicembre 2021, 13:59:32
Confesso che una Dyna Super Glide non mi dispiacerebbe, e' una Harley Davidson che puo' ancora dire la sua sulle nostre strade, che non sono certo quelle americane, moltissimi motociclisti che hanno avuto ogni tipologia di moto, sportivece da turismo, si sono poi innamorati delle Harley, un motivo ci sara' pure...

https://images.app.goo.gl/D6ndxhH5vuNgUXBa9
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: ilario - 06 Dicembre 2021, 15:31:16
Ecco-bravo--di quella stavo parlando!
Gli scarichi uniti in un solo silenziatore,nera di una verniciatura speciale,cromature a pioggia,sella unica il passeggero non e' previsto,
12000 euro di optional--ti lascio immaginare il prezzo finale.
Gli ho chiesto se prendevano mia moglie in permuta--hanno abbozzato-- meno male--non hanno capito un tubo--si sono persi l'affare della vita. :hehe:
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: Valchisun - 06 Dicembre 2021, 16:25:46
Mi hai messo la pulce nell'orecchio e cosi' oggi sono andato dal concessionario Harley, mi sono innamorato della Dyna Glide della foto, 60.000 km e sembra nuova, su quelle anziane di cinese non c'e' ancora nulla, e' impressionante la leggerezza percepita, la tiri su dal laterale come niente e, finalmente tocco con entrambi i piedi per terra pure con le ginocchia piegate, sensazione paradisiaca e celestiale mai provata su nessu'altra moto, cilindrata di
1.570 cc. e peso intorno ai trecento chili ma sembra leggera come un cinquantino, quasi, quasi.... :baci:
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: Valchisun - 06 Dicembre 2021, 16:29:53
Quella che dici te e' la nuova Sportser 1250, vista pure quella, ma sembra una maxinaked sportiva, la cosa tremenda e' la ruota anteriore che ha la sezione di un pneumatico posteriore, da guidare dev'essere tremenda.... :omo:
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: ilario - 06 Dicembre 2021, 17:56:29
Non mi intendo molto di Harley ma mi avevano parlato di 1500/1600 di cilindrata e le aggiunte facevano parte del pacchetto di optional
che il cliente aveva montato sulla moto in consegna.
Impressionante la sensazione di leggerezza che ti puo' dare una moto di quel peso e di quella stazza.
Poi andrebbe guidata e portata un poco in giro.
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: Valchisun - 06 Dicembre 2021, 18:41:23
Quel motore, nonostante le dimensioni ed il peso, e' talmente messo in basso sulla moto che ti trovi subito, perfettamente a tuo agio, credo che anche il manubrio da custom aiuti a fare leva e a facilitare lo spostamento, chissa' come sara' da guidare? Ho parlato con un mucchio di motociclisti che hanno sia l'Harley che altre tipologie di moto, stradali, enduro e sportive carenate, ma dicono tutti che si disferebbero prima delle altre e terrebbero l'Harley...
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: alex - 06 Dicembre 2021, 20:00:45
Ci state prendendo per il  ciapet , vero?  :V:
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: Valchisun - 06 Dicembre 2021, 20:55:27
Assolutamente NO, mi sono semplicemente seduto sopra, adesso sono incuriosito talmente che mi piacerebbe provarla, mi ha veramente colpito il senso di maneggevolezza di quei trecento chili di ferro, erano anni che non mi capitava una moto cosi' bassa di sella, ho faticato mille volte di piu' ad alzare dal laterale la Morini che non quella... sm409
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: gianga - 07 Dicembre 2021, 00:21:23
Ci state prendendo per il  ciapet , vero?  :V:

Credo proprio di sì :hee20hee20hee:
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: ilario - 07 Dicembre 2021, 08:57:38
Alex--sono considerazioni senili.
Come quando guardiamo una splendida ragazza--ma sappiamo che la possiamo solo guardare.
Sai che io mangio pane e moto da quando sono nato e ,normalmente,non mi lascio condizionare dalle cromature e dagli inutili
orpelli.
Mi sono lasciato prendere la mano in alcuni acquisti per cercare di fare stare comoda la moglie--tipo Gold Wing--salvo pentirmi
immediatamente e sbolognarla immediatamente -litigando con la mia dolce meta'che non aveva mai trovato un mezzo cosi' comodo "lei"
personalmente avevo gia' progettato delle rotelline idrauliche (tipo Peg Perego) che mi aiutassero a bilanciare il mezzo nelle manovre
nello stretto ed in retromarcia--vergognandomi poi di montarle--ho preferito vendere la moto.
Mi sono rifiutato per tutta la vita di considerare le Harley delle moto--non ho cambiato idea--ma sono rimasto basito salendo su
quella e sperimentando il baricentro ed il bilanciamento da fermo--incredibile.
Ti puoi permettere di inclinarla fino a toccare le pedane e raddrizzarla senza la minima fatica--cosa che con moto che pesano poco
piu' della meta' (tipo il mio 990) ti basta qualche grado e ti si ribaltano senza pieta'.
Da questo e dire che mi fiondero' dal primo concessionario Harley per concretizzare un acquisto--ne passa.
Siete delle pettegole inguaribili. :mm:
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: Lamberto - 07 Dicembre 2021, 10:37:49
Certo che, come al solito, si parte da un argomento "moto da enduro" per poi finire alle Harley  :tris: :omo: sm444 sm444 sm444 sm444
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: kermit - 07 Dicembre 2021, 11:52:17
Dai, facciamo un gas (gruppo d'acquisto) per la Pan American!    :arar:
Credo che sia sempre più complicato trovare e rivendere moto, trovare tempo e percorsi.. infatti io vorrei una dual... Cioè con almeno una sella vivibile, e il secondo posto... Poi non serve velocità... Si torna sempre al 690/701... Se le facessero più basse e comode .. per arrampicarsi... Free ride o trial
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: Valchisun - 07 Dicembre 2021, 13:41:05
Ho dato anche due sgasate da fermo alla Pan America, per me e' inarrivabile per peso, altezza e dimensione generali, in realta' e' una specie di Giesse o di Multistrada, Harley non poteva certo permettersi di sbagliare il tiro nel segmento piu' battagliato e competitivo delle moto, e da quanto ho letto sulle prove va pure benissimo e costa anche parecchio meno...Anche lei ha un motore da 160 Cv e quant'altro basta per viaggiare, come tutte le maxi moderne con l'Euro 5 gira come un quattro cilindri soffocato dallo scarico, si sente piu' la meccanica del rumore del terminale, tornando alle "vere" Harley, siamo tutti troppo prevenuti e pieni di pregiudizi, perche' e' vero quello che dice Ilario, sella bassa e baricentro bassissimo, fanno assomigliare quel pachiderma ad una bicicletta, e ricordiamoci che ci sono moltissimi motociclisti pieno di moto stradali, dalle sportive carenate alle maxi enduro che non venderebbero mai le loro Harley, chiedetevi il perche', e poi chiedetevi il perche' un usato pari al nuovo con 60.000 km. mantenga il prezzo della moto nuova...
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: ilario - 07 Dicembre 2021, 14:14:04
E' vero caro Valchi.
Anche gli altri marchi tentano di sostenere il prezzo di vendita dell'usato ma hanno i magazzini pieni--cosa che non succede con il
marchio Statunitense,entrano al mattino ed in giornata le hanno gia' piazzate.
Assistito personalmente sabato scorso con quella provata da me,il venditore stava ancora preparando il tagliando da attaccare alla
moto entrata al mattino e l'aveva gia' venduta.
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: alex - 07 Dicembre 2021, 16:47:03
Certo che, come al solito, si parte da un argomento "moto da enduro" per poi finire alle Harley  :tris: :omo: sm444 sm444 sm444 sm444

E' che sono troppo vetusti per dire qualcosa sull'enduro.

Tu hai in prospettiva qualcosa, Bert? Diciamo tra una settimana o due?  :arar:
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: Valchisun - 07 Dicembre 2021, 16:55:09
Certo che, come al solito, si parte da un argomento "moto da enduro" per poi finire alle Harley  :tris: :omo: sm444 sm444 sm444 sm444

L'ho pensato anch'io, siamo i campioni mondiali dell' off topico!  sm444
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: Valchisun - 07 Dicembre 2021, 17:02:23
Comunque il loro perche' le Harley ce l'hanno eccome! Innanzitutto perche' passi piu' tempo in garage a lucidare a specchio tutte quelle cromature e tutto quel metallo a vista, con quelle sei obbligato ad andare piano, con quei motoroni ipertrofici, di coppia in uscita di curve ce n'e' a strafottere, e, soprattutto e' bassa di sella, il mio suogno da sempre...  :baci:  :baci: :baci:, se vogliamo, l'Harley e' la somma totale dell' essenza di essere moto, bassa, coppiosa, e comodosa senza contare che piu' sono vecchie e piu' sono ricercate... :sbav:
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: Lamberto - 07 Dicembre 2021, 17:14:06

E' che sono troppo vetusti per dire qualcosa sull'enduro.

Tu hai in prospettiva qualcosa, Bert? Diciamo tra una settimana o due?  :arar:

Stavo comperando una Beta 350 RR con 500 km, poi, ripensando alla precedente che avevo comperato con la quale non arrivavo a 80 km che poi avevo male al c_lo, alla fine ho desistito.
Anche perchè vorrei una enduro per fare giri piuttosto lunghi e un minimo di comfort ci vuole.
Quindi sono in travaglio... :73:
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: Lamberto - 07 Dicembre 2021, 17:23:27
In questo momento, come spesso mi accade  sm442 ho poche idee ed anche confuse sm444 sm444

Ipotizzando di prendere un paio di barattoli di Citrosodina, per cercare di digerire il faro KTM, avrei preso in esame anche la KTM 390 Adventure che, a parte il peso, andrebbe bene per i miei scopi se non fosse che ha una posizione di guida alquanto strana. Dovrò sentire Bibo cosa ne dice visto che ormai è un pò che la sta usando.
Comunque guardo a 180°, ripeto idee poche e confuse.....una certezza ce l'ho, l'Harley gliela lascio al Valchi.  :hehe:
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: kermit - 07 Dicembre 2021, 17:50:21
In questo momento, come spesso mi accade  sm442 ho poche idee ed anche confuse sm444 sm444

Ipotizzando di prendere un paio di barattoli di Citrosodina, per cercare di digerire il faro KTM, avrei preso in esame anche la KTM 390 Adventure che, a parte il peso, andrebbe bene per i miei scopi se non fosse che ha una posizione di guida alquanto strana. Dovrò sentire Bibo cosa ne dice visto che ormai è un pò che la sta usando.
Comunque guardo a 180°, ripeto idee poche e confuse.....una certezza ce l'ho, l'Harley gliela lascio al Valchi.  :hehe:

L'altra opzione è andata?
701?
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: alex - 07 Dicembre 2021, 20:00:38
Stavo comperando una Beta 350 RR con 500 km, poi, ripensando alla precedente che avevo comperato con la quale non arrivavo a 80 km che poi avevo male al c_lo, alla fine ho desistito.
Anche perchè vorrei una enduro per fare giri piuttosto lunghi e un minimo di comfort ci vuole.
Quindi sono in travaglio... :73:

La cilindrata 350 mi è rimasta indigesta, erroneamente e lo so, per aver provato una EXC del primo anno. Sicuramente saranno state oggetto di evoluzione, certamente Beta avrà fatto qualcosa di molto meglio, ma la sensazione di quel modello ce l'ho ancora qui a condizionarmi: appuntita e vuota sotto, poi una cannonata, praticamente un 450 da guidare come un 250. E chi ce la fa, e soprattutto chi ce l'ha quel manico!  sm444
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: Lamberto - 07 Dicembre 2021, 20:17:16
Certamente il 350 non ha dei bassi da urlo ma il 350 di Beta è molto lineare e poi ha pochissimo freno motore al punto che sembra di guidare un due tempi, quindi sensazione di leggerezza. In effetti poi pesa solo 4 kg in più del 300 2 tempi.

Kermit, la 701 è bellissima ma ci vuole un rene per comperarla e non voglia di spendere quei soldi per un mezzo che utilizzerei poco.
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: Valchisun - 07 Dicembre 2021, 21:22:17
Effettivamente la Ktm 390 Adventure ha una posizione di guida molto simile alla "sorella" Duke 390, il telaio e' quello, altezza sella a parte. Per quanto riguarda la Beta 350 Rr, avevo provato il primo modello, e mi era piaciuta moltissimo, nonostante fosse di stretta derivazione della 400 e della 450, il blocco motore era identico, aveva un gran tiro ai bassi regimi ed un grande allungo, ma  non conosco quelli piu' recenti...
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: alex - 07 Dicembre 2021, 21:33:33
Però scusate, la 390 ci azzecca con l'enduro quasi quanto le Harley  :V:
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: Valchisun - 07 Dicembre 2021, 22:00:25
E una Buell da enduro?

https://images.app.goo.gl/x2ijztCNXkV8GZwM9

 :57:
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: Enzo - 08 Dicembre 2021, 09:19:25
Ho fatto due chiacchere con un mio conoscente che ha la 390 adv , lui la usa come moto stradale ma ci ha fatto anche qualche giro soft tipo VDS , ne parla bene e per adesso è soddisfatto . Quanto riguarda il lato fuoristradistico come scritto prima non ha fatto nulla di particolare con questa moto , e dice che alla fine non lo ha entusiasmato da questo punto di vista. Poi ovviamente ognuno ha i sui parametri di giudizio , lui è un bravo trialista , magari si aspettava di più.
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: Valchisun - 08 Dicembre 2021, 12:27:54
Credo che la 390 Adv per fare le solite sterrate vada benissimo, mi pare che abbia, addirittura, le sospensioni regolabili, forcella compresa, cosa che non ha nemmeno la 890 Adv, nonostante il costo superiore di 5.000 Euro, ma e' anche vero che quelle sterrate le fanno con una Gold Wing, lo avete gia' visto il video della salita al Sommelier con la Gold Wing?

https://youtu.be/b24rNczG3SM

Ma perche' lo chiamano colle che esiste una sola strada e non scollini da nessuna parte?
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: Lamberto - 08 Dicembre 2021, 13:33:10
Credo che la 390 Adv per fare le solite sterrate vada benissimo, mi pare che abbia, addirittura, le sospensioni regolabili, forcella compresa, cosa che non ha nemmeno la 890 Adv, nonostante il costo superiore di 5.000 Euro, ma e' anche vero che quelle sterrate le fanno con una Gold Wing

La Vds, partendo dalla Melosa, penso che una Gold Wing non ci sale nemmeno a spinta
Titolo: Re:Corsi e ricorsi
Inserito da: ilario - 08 Dicembre 2021, 13:52:30
Gran moto e gran motore e gran fuori di testa!
Io mi creavo il problema di fare manovra su una strada normale non perfettamente in piano--ma io sono una pippa!
Una volta partito doveva per forza arrivare in cima perche' sarebbe stato difficile fare inversione prima.