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Le moto e gli accessori => Officina => Beta => Topic aperto da: Michel - 16 Aprile 2013, 17:52:12
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Ragazzi, chiedo aiuto per un amico non iscritto. La moto è una beta rev3 2008, colore grigio e rosso. Ha manifestato delle perdite di olio dallo stelo dove c'è scritto "compressione". Lo stelo non sembra rigato (è di colore nero e la forcella è una paioli tradizionale). Mi sapete dire quanto e che tipo di olio ci dobbiam metter dentro? C'è qualche negozio on-line che ci potrebbe spedire i ricambi?
Grazie
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Se vai sul sito Betamotor trovi tutti i manuali con varie "quote" per olio.Per il paraolio o l'originale (dal negoziante) o nei negozi specializzati o SKF (costano, ma li valgono). Oppure accorci la molla...
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Grazie per le dritte...
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prova a dargli una pulita prima di cambiarlo, a volte succede che si infila terra o altro sul labbro del corteco e perde, prendi la lama più sottile dello spessimetro, infili e fai girare intorno allo stelo, se non hai lo spessimetro usa un pezzo di pellicola da macchina fotografica o roba simile.
ciao
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Questa non la sapevo... adoremus
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E' una tecnica degli "enduristi", quando sono in giro e nel pieno del fango. Ma non immagini di quanto gli accorci la vita (al parapolvere/olio).
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E' una tecnica degli "enduristi", quando sono in giro e nel pieno del fango. Ma non immagini di quanto gli accorci la vita (al parapolvere/olio).
:OK:
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E' una tecnica degli "enduristi", quando sono in giro e nel pieno del fango. Ma non immagini di quanto gli accorci la vita (al parapolvere/olio).
ma no figurati se gli accorci la vita, è l'ultima spiaggia prima di cambiarlo quindi se non funziona lo cambi, scordavo di dire che conviene alzare il parapolvere per lavorare meglio sul paraolio.
è una tecnica che si prova sempre prima di cambiare il paraolio.
tanto per fare un'esempio, nella mia gas gas nuova dopo una decina di uscite mi perdeva la forcella a destra, ho pulito con lo spessimetro ed è quasi un'anno che la uso e non ha più avuto problemi, ora è tempo di cambiare l'olio e forse farò anche i paraoli ma non è neanche detto.....
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mi intrufolo.. anche il mio rev perde olio, per asprire la paioli si svita sopra giusto? c'è qualcosa in "pressione" o qualche accorgimento che avete da suggerirmi? grazie!
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Per "aprirle" bene bisogna svitare anche sotto. Ma volendo, dopo aver tolto l'olio, "scacciavitando" riesci a togliere il paraolio.
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Ma così rischi di danneggiare il fodero. Occorre svitare la vite da sotto, togliere il fermaglio che sta sopra il paraolio e poi estendere con un pò di violenza e ripetutamente fino a che viene via il paraolio spinto dalla boccola di scorrimento e mi pare una rondella. Occhio poi alla fase di rimontaggio, MAI rimontare la boccola di scorrimento a forcella aperta :mukka:
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Ma se uno ha un pò di manualità, spero non faccia danni... PS: da qui nasce il detto "sbagliando s'impara"...