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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Topic aperto da: gian74tv - 03 Gennaio 2016, 15:58:36

Titolo: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: gian74tv - 03 Gennaio 2016, 15:58:36
Causa feste in famiglia e divinamento forzato per eccesso di bagordi  leggevo un po' di forum e guardavo un po' di Subito.it.

Vista la mia attuale predilezione per le moto sotto i 200 kg trovo interessante l' xt660z Tenere che esteticamente non mi dispiace per nulla.
(http://i.imgur.com/M3jhIGn.jpg)
 
Certo che 40-45 cv alla ruota mi sembrano pochi, ne mancano all'appello almeno una decina per un uso stradale.

Allora sono andato a vedermi peso e potenza del Dominator
(http://i.imgur.com/59pzQaC.jpg)

E del vecchio Tenerè
(http://i.imgur.com/OFDYU5m.jpg)

E anche del Transalp che però è bicilindrica e con carenatura più importante ed ingombrante (personalmente mi piace il motore bicilindrico ma non la carenatura)
(http://i.imgur.com/pcOzM8l.jpg)

E insomma, siamo lì, peso e la potenza sono quelli di 20 anni fa.
A parte l'estetica che ognuno giudica come vuole cosa da in più il nuovo Tenerè ?
Iniezione, abs e cos'altro?
La ciclistica è molto superiore alle vecchie?
Se non fosse così la razionalità direbbe di comprarsi una vecchietta tra le quali io personalmente preferisco esteticamente il Dominator.

Qui tra i forumisti  non mi sembra ci siano molti possessori di questa moto, anzi mi pare nessuno.
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: Michel - 03 Gennaio 2016, 16:19:29
Lamberto aveva la Tenere'... Io avevo un Domy, ma parecchio modificato...non andava male, ma era un po' pesante per quello che volevo fare io.
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: Lamberto - 03 Gennaio 2016, 16:56:33
(https://lh3.googleusercontent.com/-vzndCOBDQx8/U-KPUgevnII/AAAAAAAAAAw/79BQB3zO98E/s576-Ic42/rid%252520P1040678.JPG)

(https://lh3.googleusercontent.com/-S2ynQl7a6uc/VolAzJr7bVI/AAAAAAAADxI/JkeqT-MDYo4/s576-Ic42/DSCN0385.JPG)

Le ho avute entrambe, che dire....ci sono due decenni di differenza!
Personalmente esteticamente preferisco alla grande la Tenere', e poi é superiore sotto tutti gli aspetti...ci mancherebbe.
La Dominator é una moto robustissima, discretamente comoda, vibra abbastanza.
Si spende poco e si ha in mano una moto versatile, é bassa di sella e questo aiuta in fuoristrada, sotto questo aspetto la Tenere' é parecchio più alta.
Con la Tenere' puoi anche usarla per fare turismo, vibra poco, consuma poco, ha una buona protezione dall'aria.
Una Domi buona la trovi dai 1200 ai 2000 €, una Tenere' dai 3600 in su.
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: alex - 03 Gennaio 2016, 17:56:39
Domanda: un XTZ fino a che chilometraggio può ritenersi "pari al nuovo"? Insomma, 20.000 o magari anche 40.000 Km?
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: Canavzan - 03 Gennaio 2016, 18:47:02
Tutto è relativo. Uso il Tenerè 600 '87 ( seconda serie, avviamento elettrico e pedale. 160 Kg., gomme 21 e 18 ) come moto totale. L'ho dotata di carena rally, parafango basso, portapacchi Riky cross, borsa da serbatoio e sospensioni sostenute. Ho sostituito cilindro e pistone con quello della serie successiva ( alettatura maggiorata e prigionieri più lunghi ) solamente perchè il mio meccanico aveva questi componenti nuovi in magazzino. Il serbatoio da 24 litri mi permette un'ottima autonomia e penso che non la venderò mai. Devo però riconoscere che, a parità di anni e tipologia, la Honda è allestita con componenti migliori. Alex, al Sommeiller ho conosciuto un tedesco che affermava di non aver mai aperto il motore della Sua XT 500 con 150000 Km. perciò, 20 o 40, se percorsi con riguardo, pari sono. Tornando alla mia precedente affermazione, i miei "circa"40 cv. non mi sembrano pochi.
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: Daviz - 03 Gennaio 2016, 19:11:37
Il Minarelli 660 dovrebbe essere molto robusto e longevo.
Un amico ha oltre 50.000km sulla MT e non la tratta di certo bene (tagliandi "ad cazzum").

Per me comunque in ogni caso è difficile parlare di "pari al nuovo" dopo 40.000KM..
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: Canavzan - 03 Gennaio 2016, 19:31:06
Scusate ma mi è rimasto nel dito l'oggetto della discussione. Un mio compagno di giri ha usato un 660 xtz, acquistata nuova e adoperata per fare di tutto ( vacanze ed uscite più impegnative ). Quando ci scambiavamo le moto, evidenziavo un peso maggiore, un motore bello corposo, una frenata fantastica e un assetto più stradale rispetto al mio Tenerè '87 un po' alzato. In circa 10000 km. ha solamente riscontrato il distaccamento delle paratie interne degli scarichi e non ha risolto i fastidiosi smagrimenti in rilascio. A mio parere occorrerebbe eliminare lo scalino della sella e migliorare / allungare le forcelle. Attualmente, ritenendosi un'endurista, l'ha sostituita cun una KTM 400 e ogni tanto ( spesso ) gli manca la Tenerona.
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: gian74tv - 03 Gennaio 2016, 21:17:40
Allora c'è chi l'ha avuta :OK:
Che il motore sia affidabile è assodato.
Che la moto faccia il suo lavoro di mulo instancabile anche.
Solo che 40 cv per circa 200 kg mi sembrano pochi (ma non l'ho mai provata):
1. per dare qualche emozione su strada asfaltata al motociclista di oggi abituato a potenze superiori;
2. In relazione alla concorrenza (690 in tutte le salse);
3. In relazione alle omologhe moto di 20 anni fa Tenerè/Dominator che mi sembra (ma non ho provato la moto) non offrano tanto di meno e sono ancora ampiamente disponibili sul mercato dell'usato;

Però mi sembra di aver capito da chi l'ha avuta  che la differenza della nuova rispetto alle vecchie si senta.
Strano che nessuno abbia voluto tirar fuori 10 cv in più da questo motore per arrivare ai 50-55.
Forse non è possibile, forse si perde in affidabilità, forse i suoi amanti non ne sentono la necessità.

Però 40 cv in due in montagna magari con le borse per un fine settimana..... secondo me non sorpassi le auto ...... ti metti in coda.
Da solo forse ti diverti.
Certo mi piacerebbe provarla!

Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: kermit - 03 Gennaio 2016, 21:48:01
Io ho avuto l'xt 660 r, bellina, onesta, da battaglia, non ho mai messo le ruote fuori dal l'asfalto...
Ma ero sceso da una moto che era il doppio, e mi mancava tutto... a riaverla adesso forse la valuterei diversamente,.
Poi bmw f800gs e ora 690...
Io dico solo che se non fosse per altezza e durezza sella... dal 690 non ci sono paragoni anche con la f800gs...
Dall'xt con 30 cv in più e kg in meno... e ciclistica ottima in due non ho provato, ma ad esempio la E abeva anche i portaborse laterali montati, che io lascio per proteggere la moto e irrigidire il codino.
Poi se ti capita di mettere giù male il piede, al prendi e la tiri su tranquillo da solo...
Ai tempi avevo usato la dr 650 rs era già un bel compromesso, mio fratello l'aveva svestita e portata in una pistina da cross e lei reggeva...
Cosa secondo me non fattibile ai più con bmw, xtz, o altre nominate.
Per cui in base alle tue necessità...
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: Canavzan - 04 Gennaio 2016, 17:10:37
Gian, se vuoi 50 cavalli che Ti perrmettano un mototurismo ( zavorrina + bagagli ) senza confini, cercaTi un bicilindrico come quello che hai evidenziato oppure, meglio ancora, un GS 80 o 100 due valvole. Te li consiglia uno che ne ha posseduti un paio e che, da piciu, li ha venduti per passare a TT e Tenerè.....
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: alex - 04 Gennaio 2016, 17:11:11
Per evitare di andar per campi (e non con la moto) mettiamo di base un distinguo:

Gian ha chiesto in merito alla XTZ con questo motore

(http://img.motorkari.cz/upload/images/cache/galerie/glo_znacka/757/20150601152352-79350_minarelli660_jpg_resize_1000x830__type_jpg_.jpg)

e non su questo:

(http://www.rallye-tenere.net/Bilder/Rallye_Website_neu/Stammbaum/XTZ%20660/XTZ_660_motr1.jpg)

Esistono kit di potenziamento per il Minarelli-Yamaha, e comunque già la MT-03 ne sviluppava una decina in più probabilmente solo di mappa, ma a parte che il costo non so quanto valga la candela, una moto nasce equilibrata così com'è, per cui IO non andrei a modificare un qualcosa. Se Gian cerca più cavalli ( e secondo me per andarci bagagliato in due fa bene) è meglio che si indirizzi su un altro tipo di moto. Anzi, su un'altra tipologia di moto.
Iniziando, sempre a parer mio, ad abbandonare i mono. Ed a considerare che una moto vecchia ha performance da vecchia, sia come potenza sia, ancor più, come ciclistica e guidabilità. Provato anche di recente sulla mia pelle.
Va bene anche una fuori produzione, ma con caratteristiche ancora attuali. Però non ho capito se per  lui è importante che la cavalleria sia attorno ai 60 e non di più.
Perchè se volesse spostarsi appena sopra i 90 altrochè se ce n'è una su cui lo vedrei bene!  :72:
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: Canavzan - 04 Gennaio 2016, 18:30:17
Chiedo venia per aver contaminato una discussioe attinente il Minarelli 660 con l'obsoleto Yamaha 600. Se poi Gian si imponesse uno spostamento un po' più ampio, vedrei bene pure i 125 dell'R 1200 Gs..,..
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: alex - 04 Gennaio 2016, 19:16:33
ma figurati, vedo che ogni tanto in qualche altro intervento "si ripropone" come la peperonata ed allora ho preferito specificare  :OK:
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: Valchisun - 04 Gennaio 2016, 21:24:43
Ho visto i miei amici che ce l'hanno la nuova Xtz Ténéré 660, il problema piu' grande di quella moto, oltre al peso effettivo che supera abbondantemente i 210 chili a secco....E' il sistema di iniezione elettronica che e' troppo basico ( Leggi: economico ), nel senso che appena si sale in quota, di benzina ne arriva molto poca, probabilmente adottasse un sistema di alimentazione leggermente piu' raffinato, aumenterebbero anche le prestazioni. A parte quello, la Ténéré 660 ha un ottimo equilibrio di prestazioni-prezzo, 7.390 Euro non sono i 10.000 della Ktm 690... sm413 sm414
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: gian74tv - 04 Gennaio 2016, 21:30:09
Volendo rimanere in topic  (perché da dove siamo ora si potrebbero prendere mille direzioni diverse: mono/bicilindrico, in singolo/in coppia, elaborare o non elaborare ecc) la mia curiosità era nata dal fatto che il nuovo Tenerè, moto che mi piace sia come idea complessiva sia esteticamente ha però imho alcuni difetti, in primis la potenza del motore.
Siccome io non amo spendere molti soldi per le moto mi ero posto la domanda se questa moto fosse ancora paragonabile alle vecchie che ovviamente sono, usate, molto meno costose o se ci fosse veramente una grande differenza.
L'unico modo per cercare di capirlo sarebbe averle possedute entrambe, come qualche fortunato :OK:, oppure, ancora meglio, provarle, oggi giorno, in un unico giro, salendo prima su una e poi, senza soluzione di continuità, direttamente sull'altra sm471.
A me questi confronti vecchio/nuovo  sulla stessa tipologia di moto interessano e piacciono molto! :72:

Alex, con cosa mi vedresti bene? Perché io mi vedo bene con tante di quelle moto..... e non avendo idiosincrasie le mie scimmie mi fanno spaziare senza vergogna da un BMW a un Ktm,  da una Ducati a una Jap, da una vecchietta a un ultimo modello! :333: :333: :333:

Canavzan, non so perché ma al gs1200 io preferisco, esteticamente, il 1150 anche se ha 45 cv in meno, però il boxer 1200 non l'ho mai provato, magari cambierei subito idea dopo un giretto. :sig:
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: Lamberto - 04 Gennaio 2016, 21:42:46
La potenza dell XTZ 660 é  di 48 cavalli, certamente non ti strappano le braccia però per divertirsi anche in off dove la troppa potenza non serve ti basta.
So che cambiando centralina e marmitta guadagna dai 5 agli 8 cavalli
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: Michel - 04 Gennaio 2016, 21:54:06
Secondo me la differenza tra le moto vecchie e le nuove non sta tanto nei motori quanto nella ciclistica... È vero che si può mettere mani alle sospensioni e farle migliorare, ma le nuove sono un altro pianeta  ( e se le fai preparare un attimo diventano veramente superbe )
I motori delle moto vecchie a carburatore li puoi preparare facilmente: il motore del mio domy, con una ottimizzazione di valvole, carburazione e collettori non aveva nulla da invidiare ai motori più nuovi (e a dir il vero non è che sentissi tutta sta differenza con quello del 690 che avevo prima) Ricordati che i 33 kW del domy sono euro zero, per cui nessuna strozzatura che toglie potenza: ci potevi salire in uno o in due che andava uguale.
Il motore del 690 è cmq atipico, perché per quanto si possano mettere scarichi aperti ai bassi andrà a migliorare ma non avrà mai il tiro dei vecchi pomponi; tuttavia allunga veramente parecchio anche con lo scarico originale. Per strada forse te lo godi di più.
Se ti prendi un vecchio domy (o analoga moto) e vedi che non ti trovi lo rivendi a quanto lo avevi acquistato...
Qualche anno fa ero uscito con un ragazzo che aveva una XT 660 versione motard; io ero con la GS 800 e ti garantisco che filava! Non aveva problemi a sorpassare le auto...
L' ho rivista recentemente e ha quasi 60.000 km all' attivo...
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: Valchisun - 04 Gennaio 2016, 22:24:32
Io ho notato che in molti casi a fare la differenza sono le vibrazioni percepite, provando moto vecchie di qualche anno, anche le trial a due tempi danno la medesima sensazione...., si ha la netta impressione che il motore salga di giri, ma si rimanga quasi fermi..., mi spiego meglio: all'aumentare dei giri del motore non si ha la percezione di spinta, ma si sentono aumentare le vibrazioni in modo esponenziale, la cosa e' ancora piu' marcata ed evidente con i motori monocilindrici a quattro tempi, ma non si scherza nemmeno con i bicilindrici. Dall'arrivo del motore 1190 del Ktm Adventure al successivo 1290 e 1050 sono passati soltanto due anni, ma ne sembrano passati almeno dieci, soltanto per un fatto di bilanciamento dell'albero motore e di quasi assenza di vibrazioni avvertibili, lo stesso vale per il vecchio motore Lc4 640 e 625 se paragonato al motore del successivo 690. Ecco, la differenza piu' avvertibile e "fastidosa" tra moto con venti anni di differenza: le vibrazioni. Adesso chiamate pure il 118. sm444
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: alex - 04 Gennaio 2016, 23:06:10
No, io concordo con Michel, il motore non è un grosso problema, la tragedia andando a ritroso da moto attuali a quelle per "amatori" sono il telaio e le sospensioni. Il fascino del ferro è forte, anche quello dei particolari e perfino dell'odore. Per non parlare del prezzo.
Ma ce la mettereste la donna e i bagagli su un impianto frenante che ha 25 anni? Hai voglia di cambiare tubi, montare carboceramiche, sostituire molle e rigenerare mono.
Oltre a costarvi alla fine quanto una buona moto recente, avrete sempre prestazioni di sicurezza da moto vecchia.
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: Michel - 04 Gennaio 2016, 23:47:44
Mah, secondo me quello che descrive il Valchi in parte dipende anche dal fatto che le moto vecchie spesso non avevano una carburazione ben curata.
Prova a togliere il Dell' Orto a una vecchia trial e mettere il PWK ben carburato: poi vedi come l' erogazione diventa elettrica e aumenta l' allungo...e la guida diventa meno stancante.
Sui 4t invece è tutta un' altra storia...
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: gian74tv - 04 Gennaio 2016, 23:53:21
D'accordo sui freni!
L'abs è uno dei fattori che in passato mi hanno fatto tenere il mio BMW.
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: Valchisun - 05 Gennaio 2016, 00:37:50
Anche io sputavo sull'Abs, anche se non ne cambiava il fuonzionamento.... sm444
In realta' quelli attuali fanno il loro lavoro senza nessuna controindicazione, compreso il bloccaggio della ruota posteriore in fuoristrada, volendo....Io ritengo che se si decide di usare una moto d'epoca, tutto deve andare di conseguenza, compresa la consapevolezza di volere andare a spasso con la moto, entrando in un'altra dimensione che non e' quella degli ingarellamenti o delle tirate a vita persa, ma, credo, che anche la dimensione di godersi il paesaggio e la passeggiata sia molto divertente ed appagante, io sovente sono tentato di prendermi di nuovo una vecchia mezzo litro a due tempi come questa:

(http://web.tiscali.it/ktm70/KTM%20420%20GS%201981%20Andrea%20T.%20sx.jpg)
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: Stefano Miata - 05 Gennaio 2016, 10:26:23
Dico la mia, premettendo che l'esperienza che ho è minima rispetto alla vostra.

Dommy, XT, KLR Tenerè vecchie nascevano già allora come muli dalle prestazioni mediocri ma costanti ed affidabili, e come tali vanno ripresi in mano. Il fatto che oggi le loro evoluzioni risultino molto più veloci, stabili, rifinite (magari non sempre...) etc è solo il segno dell'evoluzione. Io personalmente ho una 500 del '67...allora era l'utilitaria che ha motorizzato l'Italia e ci hanno girato in lungo ed in largo, ora avrei paura ad andarci a Milano, ma non per le strade o i ritmi, solo perchè l'utilitaria di oggi è il doppio, va il doppio, frena il doppio e se mi tocca mi asfalta... lo stesso parallelo con le dovute proporzioni si può fare tra le "mono anni 80" e le corrispettive odierne.

Le moto da gara meritano invece un discorso diverso, come per le auto le loro prestazioni ai giorni nostri sono surcalssate dalla maggior parte dell'offerta. Una moto o un'auto sportiva di 20 anni fa regala emozioni molto superiori a velocità molto inferiori rispetto ai mezzi sportivi di oggi...addirittura un mezzo non racing di oggi può surclassare le velleità prestazionali di un mezzo racing vecchio...il prezzo da pagare sono le emozioni pari a zero.

Il progresso c'è, e non accettarlo vuol semplicemente dire restare aggrappati a quell'età dove ognuno di noi era giovane. Il Valchi rimpiange moto che qualcuno, all'epoca dell'uscita, avrà rietenuto inutili evoluzioni di quanto già cavalcava con enorme soddisfazione 10 anni prima. Io che sono dell'80 rimpiangerò i mezzi che sono stati presentati negli anni 95-2000, uno del '70 rimpiangerà mezzi 10 anni più vecchi così come uno del '90 mezzi 10 anni più giovani.
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: alex - 05 Gennaio 2016, 11:07:43
L'evoluzione non mi pare poco, altro che "solo", Stefano. Specie in termini di sicurezza. Io ho considerato che Gian intende andarci in giro carico al massimo e con una persona cara. E, personalmente è chiaro, io per questo mi porterei senza indugio su una moto di recente concezione, in grado di darmi la tranquillità necessaria per divertirmi senza combattere con sbilanciamenti nei carichi, risposta inadeguata delle sospensioni, spazi di frenata e reazioni a una manovra improvvisa. Non necessariamente tirando il collo alla moto.
Come dici, il progresso c'è, e porta vantaggi non solo quanto a velocità e prestazioni, ma proprio l'incremento prestazionale aumenta la sicurezza nostra e di chi trasportiamo. Sempre salvo l'imprevedibile nonostante le nostre capacità, il nostro buonsenso e la nostra dose di culo. Il motaro è comunque esposto più di chiunque altro su strada, ed anche per questo non rimpiango di aver abbandonato l'uso su asfalto quasi totalmente.
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: Stefano Miata - 05 Gennaio 2016, 11:21:14
Ci mancherebbe Alex, sono il primo che esige seggiolini in auto con le bimbe SEMPRE allacciate e che passando dal KLR al V-Strom ha apprezzato la maggior sensazione di sicurezza...anzi ti dirò che PURTROPPO la mia Strom non ha l'ABS...

Questo non toglie il piacere nostalgico di un mezzo più insicuro ma più romantico. Con la 500 mi capita di mettermi le piccole (5 anni e mezzo e 2 anni e mezzo) sulle ginocchia e farle "guidare" tenendo il volante insieme mentre procedo a 20 km/h sulle strade dei meleti. E' sbagliato, deplorevole, pericoloso, irresponsabile e tutto, ma mi riporta a quando mio papà me lo faceva fare sulla 500 giardinetta..e son ricordi talmente dolci che non riesco a non volerli regalare anche alle mie figlie.

Alex la razionalità ci porta sempre nella direzione giusta, e concordo pienamente...ma siamo umani e talvolta anche il cuore deve prendere spazio.

Il mio post era più in risposta alle divagazioni filosofiche che alla scelta della moto. Tra Dominator e 660 Tenerè la seconda...
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: gian74tv - 05 Gennaio 2016, 11:34:55
Concordo su tutto in merito a sicurezza, persone care ecc.
Poi purtroppo la realtà è che vado poco in moto, quasi sempre (sempre) da solo e il giro normale medio è di 50-100 km (ovviamente parlo di giro stradale).
 :73: :tris:

Ma adesso con il tassello sarà tutto diverso! sm412 sm412 sm412  :333: :333: :333: :333: :333:
 Ma soprattutto  :singing:
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: Canavzan - 05 Gennaio 2016, 11:37:35
Gian, la mia proposta sul GS 1200 era chiaramente una battuta, in risposta al cuoco ( peperonata ? ) che mi accusava di andare fuoristrada, suggerendoTi poi qualcosa con tanti cavalli. Mi sono inoltre permesso un paragone con il "vecchio" Tenerè solamente per evidenziarTi ( a Te che citavi il Dominator e non ad altri ) le differenze tra due modelli con medesimo nome ma età diverse. Mi scuso ancora per essere andato "per campi".
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: alex - 05 Gennaio 2016, 11:44:55
Capito benissimo Stefano  :OK:
Anche le piccole trasgressioni nostalgiche, perchè ne ho di molto simili.  :72:
In effetti è col cuore che ho voluto un 600 XT, perchè avevo avuto un TT col quale ho fatto di tutto. Il fatto è che, a parte la diversità sostanziale delle 3TB rispetto al TT, se quelle moto sono rimaste le stesse nel frattempo sono cambiato io, attraverso le mie esperienze volontarie o meno. Ed è cambiata la strada, le abitudini di chi la usa e soprattutto il loro numero, e le regole.
Ciò non toglie che il cuore non debba trovare il suo spazio. Significherebbe la morte dentro. Una moto che non ti soddisfa creando l'emozione non ha senso ed è una moto sbagliata. Siamo qui a discuterne come se fossimo nella stessa osteria con un bicchiere in mano, perchè è un bello spunto di discussione e ognuno può offrire qualcosa, una visuale differente, uno stimolo. E' cuore anche questo. Ed è bello, no?
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: alex - 05 Gennaio 2016, 11:46:54
quasi sempre (sempre) da solo e il giro normale medio è di 50-100 km (ovviamente parlo di giro stradale).

Ma minchia, mi fai sbagolare con mezzo mondo pensando che dovessi andare in Indocina con la mogliera e poi te ne esci così?  :mm:
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: gian74tv - 05 Gennaio 2016, 12:37:17
quasi sempre (sempre) da solo e il giro normale medio è di 50-100 km (ovviamente parlo di giro stradale).

Ma minchia, mi fai sbagolare con mezzo mondo pensando che dovessi andare in Indocina con la mogliera e poi te ne esci così?  :mm:

 :OK: :93:
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: Joker - 05 Gennaio 2016, 12:47:58
Sovente si sente parlare di moto senza tempo, che hanno fatto la storia del motociclismo moderno e non e che non risentono del passare degli anni, una di queste potrebbe essere la Honda Dominator? Se si parla di moto vecchie di una quindicina di anni,mi vengono in mente la Trans Alp e la vecchia Africa Twin, ma oltre i modelli Honda non c'e' proprio niente? :SAD:
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: erKarota - 05 Gennaio 2016, 12:53:32
Ragionamento mio:

Hai un Trial ed un'enduro. Il trial per i giretti rilassati o sullo stretto stretto. l'Enduro per le sgroppate e le cavalcate off.
Che senso ha un pachiderma da 170 (reali) ÷ 230 kg con le 18/21?

a questo punto non è molto meglio una moto stradale, magari di impostazione enduristica (posizione eretta) che ti possa accompagnare su bitume con massimo rigore e su sterrato (se capita per raggiungere la malga o l'agriturismo)???

una di queste moto, prezzo basso, peso accettabile e ciclistica rigorosa si chiama Multistrada 620. frizione in bagno d'olio antisaltellamento, potenza più che sufficiente, peso sotto i 180kg reali. una biciclettina che nelle giuste mani dava la paga anche alla sorellona 1000cc. e per un prezzo ben inferiore ai 3000€. accessoriabile con valigie e bauletti e comoda anche in 2. il tutto con 65cv che divertono appieno.

Se ducati ti spaventa (ma guarda che questa ha costi di gestione totalmente differenti dal 1000cc), ci sono sempre versys (parallelo frontemarcia  sm415), SV650 (naked :tim:).

La V-Strom 650 ha il potenziale per essere un'ottima moto tuttofare, anche se a me non è mai piaciuta.
la KLE 500 anche, ma le sospensioni...ed ha il 21 davanti...

gira che ti rigira, la ducati è (era) la meglio accessoriata come freni/sospensioni.

my 2 cents :OK:
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: Joker - 05 Gennaio 2016, 13:47:36
Secondo me, per divertirsi veramente su strada ed avere un mezzo che permetta di imboccare una sterrata facile, e' una supermotard stradale come la Sm 690 della Ktm, la prima ad adottare il nuovo monocilindrico, sono settanta cavalli ed un consumo di benzina irrisorio, oltre al peso di una dual momocilindirca, al prezzo di tremila Euro o a amche meno, cosa c'e' di meglio?
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: alex - 05 Gennaio 2016, 14:12:53
Secondo me, per divertirsi veramente su strada ed avere un mezzo che permetta di imboccare una sterrata facile, e' una supermotard stradale come la Sm 690 della Ktm, la prima ad adottare il nuovo monocilindrico, sono settanta cavalli ed un consumo di benzina irrisorio, oltre al peso di una dual momocilindirca, al prezzo di tremila Euro o a amche meno, cosa c'e' di meglio?

 :OK:  alla luce dell'uso effettivo, torna ad aver senso il mono. Se poi ci metti il migliore che c'è...  sm08
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: Valchisun - 05 Gennaio 2016, 16:33:17
Queste sarebbero delle ottime moto da divertimento su asfalto ma anche su sterrate direbbero la loro...

(http://i730.photobucket.com/albums/ww305/will-33/sxv550006.jpg)

(http://www2.moto.it/static/annunci/20140720/ktm/690-smc-r-2012--14-347028908402554197236896.jpg)

basta non trovare il fango... :omo:
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: teo91 - 05 Gennaio 2016, 16:58:26
Non posso che confermare, su strade bianche o poco più ci si diverte alla grande, ma i costi medi di manutenzione non sono da jappo, e se cadi le plastiche iniziano a essere costose.
Parere di parte, moto per divertirsi spendendo meno del 690, il ktm 625 plastiche poco costose, affidabile e semplice, fatta ancora di ferro e non di plastica  :hehe:ma deve essere da divertimento, perché vibra e non è economica come una jap..
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: Enzo - 05 Gennaio 2016, 18:35:42
Sono d' accordo con erKarota, alla fine conviene prendersi una stradale e via.
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: gian74tv - 05 Gennaio 2016, 19:30:43
Ragionamento mio:

Hai un Trial ed un'enduro. Il trial per i giretti rilassati o sullo stretto stretto. l'Enduro per le sgroppate e le cavalcate off.
Che senso ha un pachiderma da 170 (reali) ÷ 230 kg con le 18/21?

a questo punto non è molto meglio una moto stradale, magari di impostazione enduristica (posizione eretta) che ti possa accompagnare su bitume con massimo rigore e su sterrato (se capita per raggiungere la malga o l'agriturismo)???

una di queste moto, prezzo basso, peso accettabile e ciclistica rigorosa si chiama Multistrada 620. frizione in bagno d'olio antisaltellamento, potenza più che sufficiente, peso sotto i 180kg reali. una biciclettina che nelle giuste mani dava la paga anche alla sorellona 1000cc. e per un prezzo ben inferiore ai 3000€. accessoriabile con valigie e bauletti e comoda anche in 2. il tutto con 65cv che divertono appieno.

Se ducati ti spaventa (ma guarda che questa ha costi di gestione totalmente differenti dal 1000cc), ci sono sempre versys (parallelo frontemarcia  sm415), SV650 (naked :tim:).

La V-Strom 650 ha il potenziale per essere un'ottima moto tuttofare, anche se a me non è mai piaciuta.
la KLE 500 anche, ma le sospensioni...ed ha il 21 davanti...

gira che ti rigira, la ducati è (era) la meglio accessoriata come freni/sospensioni.

my 2 cents :OK:

Ragionamento che non fa una piega.
Se dovessi fare un acquisto reale, oggi come oggi, le candidate (rigorosamente usate di circa 4-7 anni) dovrebbero :
- Essere una moto stradale minimo all 80% per arrivare anche al 100%;
- avere una posizione del pilota eretta che non affaticati i polsi, riparo aerodinamico sufficiente o implementabile con cupolini vari, potenza tra 60 e 100 cv con una buona coppia in basso,
- pesare meno di 200 kg o superarli di poco;
- possibilmente avere l'ab (ma 7 anni fa erano in poche ad averlo)
- costare max 3500 euro.


- Vstrom 650, (probabilmente la miglior scelta)
- Multistrada 620/1000  (ho sempre pensato solo al mille ma potrei forse deviare se i cv fossero sufficienti)
- r1150gs ( ma è pesante e costosa anche con tanti km sulle spalle)
- 660 Tenere di cui si è già discusso

Altre non me ne vengono in mente, altrimenti si va sulle moto da divertimento puro e io allora mi prenderei un 690 di qualche tipo (però col budget forse non ci starei dentro)!
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: Stefano Miata - 05 Gennaio 2016, 20:15:46
Io questa scelta l'ho fatta un annetto fa. Dato via il KLR ho preso un VStrom 650 del 2004...ne sono soddisfatto!

Per l'uso su giri da 150-200 km al giorno io i vecchi mono li sconsiglio, parere personale ma vibrano e non ti divertiresti manco quanto ti diverti con un VStrom...senza scomodare le fun-bike citate sopra.
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: Canavzan - 05 Gennaio 2016, 21:15:46
Gian, aggiorna la lista delle candidate con un'XR 650 con a.e. e doppia omologazione. In Italia è stata poco compresa ma Ti assicuro che è affidabile, leggera e potente. Quando la requisisco a mio figlio, mi diverto come un matto ( ci ho pure lasciato il piatto tibiale...). Rispetto all' XT660Z è un altro pianeta.
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: gian74tv - 05 Gennaio 2016, 21:34:56
Gian, aggiorna la lista delle candidate con un'XR 650 con a.e. e doppia omologazione. In Italia è stata poco compresa ma Ti assicuro che è affidabile, leggera e potente. Quando la requisisco a mio figlio, mi diverto come un matto ( ci ho pure lasciato il piatto tibiale...). Rispetto all' XT660Z è un altro pianeta.

OT. La famosa XR650.  Un giretto per provarla lo farei volentieri.

(http://i.imgur.com/ODgDSIj.jpg)
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: kermit - 06 Gennaio 2016, 22:26:03
Boh... io forse penserei al transalp, anche il 700, anche se non ha tutti i pregi delle precedenti...
Poi inizierei a guardare e sognare su ogni moto che sia entro quei parametri...
Non per tirare acqua al mulino 690, ma ci sarebbe quella di bibo entro il budget e molto bella...
Poi...
Tdm?
950/990?
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: Canavzan - 06 Gennaio 2016, 22:35:10
Se hai in previsione di attraversare un paio di regioni ad ovest, organizziamo un giretto, cosi provi pure l'antidiluviana Tenerè ad aria e la nuova, almeno per noi, 990 arancio/blu.
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: kermit - 06 Gennaio 2016, 22:39:26
http://www.subito.it/vi/139754244.htm (http://www.subito.it/vi/139754244.htm)

http://www.subito.it/vi/143200393.htm (http://www.subito.it/vi/143200393.htm)

http://www.subito.it/vi/147325105.htm (http://www.subito.it/vi/147325105.htm)

F800?
http://www.subito.it/vi/141155382.htm (http://www.subito.it/vi/141155382.htm)

Di gs 1100 o 1150 ne trovi anche con l'abs
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: Daviz - 06 Gennaio 2016, 22:43:50
La (ri)voglio io  sm91

(https://fbcdn-photos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xtp1/v/t1.0-0/s480x480/11390345_1633905796854610_5360276052197262369_n.jpg?oh=fa376b34ef65cb3fb45b2040c728d5b3&oe=56B592C4&__gda__=1455791585_6c1118d544582a7f83b8f10505d0084c)

 :73:
Titolo: Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Inserito da: erKarota - 07 Gennaio 2016, 13:33:30
ma a che pro un mono col 21 (XR) se ha già il Beta RR che in off è molto ma molto meglio?

boh, secondo me un vtwin è più godibile per il giro disimpegnato, magari in declinazione soft (come può essere il Multi 620) o bastard inside (come potrebbero essere la Dorsoduro 750 / Hypermotard 796 / SM 950, a seconda del livello di teppistaggio desiderato).

la TA 700...... sm415
la F650GS.... smban

l'unica alternativa 21/18 per uso stradale, sarebbe la 950 adv, ma a 3500€ si trovano mezzi con più di 60.000km. che possono essere anche pochi se fatti con diligenza e tagliandi regolari, ma chi garantisce su di una moto da più di 10 anni di vita?  :tim: