5438
« il: 01 Aprile 2015, 13:05:49 »
Ecco, devo rilegegrmi i regolamenti anche io perchè a quanto pare ilpodio su asciutto dell'anno scorso si somma ai risultati di quest'anno. Per cui con 3 podi i litri "disponibili" scenderanno a 22.
Ragionando su regolamenti e sviluppo, Ducati avrebbe fatto un errore madornale a settare la sua elettronica con i 24 litri, perché dopo i possibili buoni piazzamenti, avrebbe dovuto calare senza appello il quantitativo di benzina.
Questo avrebbe portato un ulteriore lavoro di sviluppo per far lavorare il motore con meno benzina, con dispendio di tempo e soldi, perché a quel punto sarebbe cambiata l’erogazione e si sarebbe dovuto rivedere con buone probabilità non solo l’elettronica, ma anche l’albero motore. Per non dire del fatto che andava testato il funzionamento con miscela molto smagrita.
Fa ridere leggere che la Ducati “deve calare” a 22 litri, sempre che non sia un pesce d'aprile, quando ormai dovrebbe essere chiaro che gira a 20 litri come tutte le Factory. Scendere a 22 litri, infatti, significherebbe un ulteriore passaggio intermedio, quindi altro lavoro, altri soldi e altro tempo perso.
Una follia organizzativa sotto ogni aspetto. Senza contare che usare il pieno da 24 litri, in termini di zavorra, significa avere in partenza di circa 3,2kg in più, che senso avrebbe?