28381
Aprilia / Re: Ultima versione della Aprilia Mxv
« il: 08 Aprile 2011, 23:06:09 »
L'Aprilia bicilindrica e' un "idea" vincente nel motard dove ha iniziato a collezionare titoli mondiali gia' dal primo anno del debutto, sia il 450 che il 550 sulle piste da motard sono imbattibili, lo stesso dicasi per le gare di Motorally, in Italia ha gia' collezionato innumerevoli titoli di campione nazionale, nell'enduro grazie a Merriman e' riuscita a vincere almeno una manche mondiale, con il nuovo regolamento della Parigi-Dakar dove la cilindrata massima e' soltanto piu' di 450 cc. e' gia' in grado di lottare per la vittoria, anche se l'Aprilia non si puo' permettere il budget quasi illimitato che mette a disposizone la Ktm per ingaggiare i migliori piloti e per garantire l'assistenza in gara!
Per quanto riguarda l'Aprilia bicilindrica da motocross, ero presente agli assoluti d'Italia alla Malpensa quando, qualche anno, fa' il pilota belga Cedric Melotte, alla guida dell'Aprilia Mxv parti' in testa, si fece tre o quattro giri davanti a tutti e poi in un salto si distrusse la gamba e la carriera di pilota, da li' in avanti qualche piazzamento nelle gare del mondiale Mx1 ma niente di piu', ovviamente non c'e' nessun pilota privato o quasi che corre il rischio di partecipare alle gare minori di motocross con quella moto, quindi zero vendite o poco meno!
Per quanto riguarda la Gilera bicilindrica progettata dal "genio" olandese Jan Witteveen, sarebbe stata praticamente imbattibile nel gare di motocross della classe 125,in quanto sviluppava una potenza impensabile per le monocilindriche di quel periodo, soltanto che le case giapponesi si erano opposte ed avevano fatto pressione sugli organismi federali della F.m.i che misero al bando le moto non monocilindriche, io ebbi la fortuna di vederla in una gara di campionato italiano qui alla pista di Baldissero con Franco Perfini e il belga Gaston Rahier che la stavano svilluppando, aveva un "sound" da accapponare la pelle.....
Eccola qui la belva incompiuta:
Per quanto riguarda l'Aprilia bicilindrica da motocross, ero presente agli assoluti d'Italia alla Malpensa quando, qualche anno, fa' il pilota belga Cedric Melotte, alla guida dell'Aprilia Mxv parti' in testa, si fece tre o quattro giri davanti a tutti e poi in un salto si distrusse la gamba e la carriera di pilota, da li' in avanti qualche piazzamento nelle gare del mondiale Mx1 ma niente di piu', ovviamente non c'e' nessun pilota privato o quasi che corre il rischio di partecipare alle gare minori di motocross con quella moto, quindi zero vendite o poco meno!
Per quanto riguarda la Gilera bicilindrica progettata dal "genio" olandese Jan Witteveen, sarebbe stata praticamente imbattibile nel gare di motocross della classe 125,in quanto sviluppava una potenza impensabile per le monocilindriche di quel periodo, soltanto che le case giapponesi si erano opposte ed avevano fatto pressione sugli organismi federali della F.m.i che misero al bando le moto non monocilindriche, io ebbi la fortuna di vederla in una gara di campionato italiano qui alla pista di Baldissero con Franco Perfini e il belga Gaston Rahier che la stavano svilluppando, aveva un "sound" da accapponare la pelle.....
Eccola qui la belva incompiuta: