1261
Accessori e attrezzature / Re: Navigazione gps nel trial
« il: 22 Ottobre 2010, 10:48:57 »
Ciao.
io per esperienza personale, porto spesso il GPS con me durante i giri, sia per avere una traccia registrata sia per poter gestire la posizione in caso di bisogno.
non ho messo nessuna antenna sulla moto, tengo il GPS nello zaino e non ho mai incontrato problemi di sorta, nè con tempo nuvolo nè in mezzo alla vegetazione fitta.
uso per informazione un garmin 76 csx e sul pc ho installato il programma specifico garmin, ozi explorer, earth, conpeGPS land; uso comunque sempre il map source di garmin.
io vedo l'uso del GPS come mezzo di navigazione su una moto da trial/motoalpinismo, abbastanza difficoltoso per i seguenti motivi:
- difficoltà di fissaggio del GPS sulla moto, anche usando gli specifici attacchi.
- difficoltà di lettura, a differenza delle moto da enduro, sulla moto da tril si sta in piedi, lontano dal manubrio e non credo si possibile montare un gps con uno schermo televisivo...
- inoltre a seguito della posizione, c'è anche da pensare che il pilota si muove molto durante la guida, con il pericolo di andare a cozzare con il capo contro lo strumento; infatti i manubri da sono molto bassi ed hanno gli ingombri pensati appositamente per questa disciplina.
mi sembra di aver detto tutto, se qualcuno ha da aggiungere, lo faccia.
max.
;)
io per esperienza personale, porto spesso il GPS con me durante i giri, sia per avere una traccia registrata sia per poter gestire la posizione in caso di bisogno.
non ho messo nessuna antenna sulla moto, tengo il GPS nello zaino e non ho mai incontrato problemi di sorta, nè con tempo nuvolo nè in mezzo alla vegetazione fitta.
uso per informazione un garmin 76 csx e sul pc ho installato il programma specifico garmin, ozi explorer, earth, conpeGPS land; uso comunque sempre il map source di garmin.
io vedo l'uso del GPS come mezzo di navigazione su una moto da trial/motoalpinismo, abbastanza difficoltoso per i seguenti motivi:
- difficoltà di fissaggio del GPS sulla moto, anche usando gli specifici attacchi.
- difficoltà di lettura, a differenza delle moto da enduro, sulla moto da tril si sta in piedi, lontano dal manubrio e non credo si possibile montare un gps con uno schermo televisivo...
- inoltre a seguito della posizione, c'è anche da pensare che il pilota si muove molto durante la guida, con il pericolo di andare a cozzare con il capo contro lo strumento; infatti i manubri da sono molto bassi ed hanno gli ingombri pensati appositamente per questa disciplina.
mi sembra di aver detto tutto, se qualcuno ha da aggiungere, lo faccia.
max.
;)