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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => KTM => Topic aperto da: aldo canale - 02 Febbraio 2015, 21:24:11
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Del Betone mi sono infatuato ma non ostante 8 mesi di fidanzamento non è mai nato l'amore e quindi le nostre strade si sono divise....gran motore, da riferimento, ma veramente poco feeling con sospensioni e telaio, forse non l' ho capito sicuramente era tanto per me.
Per cui, partendo da un EXC 200 usato, mi sto assemblando la mia "Free Ride" dai primi approcci mi pare di essere tornato a casa, poi vediamo......
Ciao a tutti.
(https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/10955749_10204714962531986_5887719108037343779_n.jpg?oh=d8300576be204cd244e1ff621d582622&oe=555E6610)
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Ci avevo pensato piu' volte anche io di partire dal 200 che derivando dal 125 gli permette di essere una piuma, occorre pero un buon preparatore per addolcire il carattere spigoloso del 200.
Tienici informati sulla evoluzione e' molto interessante
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Bella, ma per noi nanetti sono cavoli amari.....Aspetto la X Crosstrainer.... :333:
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Stessa idea, sul mio 200 abbassato telaietto reggisella , sella ribassata, volano aggiuntivo. Trovo un grosso limite l'angolo di sterzo e le sospensioni e gomme che non aderiscono a sassi e radici come un trial. Facci sapere l'evoluzione
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Anch'io sono interessato, da ex possessore di K 200 (veduto per comprare la T-Ride)... ti seguirò con attenzione.
Ciao!
Bibo
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La moto l'ho scambiata con il Beta, è un usato con 85 ore anno modello 2012 (quindi vecchio basamento su cui non si può mettere avviamento elettrico) il cui proprietario è nato nel 1952.
Apparentemente non ha mai fatto fuori strada serio perchè non presenta i classici segni sul riparo motore, sul forcellone e sui piedini delle forcelle.
Per adesso l'ho solo smontata completamente, pulita e rimontata con tutte le tarature standard di carburatore e sospensioni.
Ho eseguito i seguenti lavori:
- sostituito plastiche con nuove bianche anno modello 2013 tranne parafango anteriore 2015 montato con staffa dedicata
- gli adesivi li ha fatti Core Stikers su mia indicazione
- sostituto pneumatici con Golden Tire 216x post e gommone ant. (usati che avevo)
- rinforzati radiatori (senza montare inutili e ingombranti/pesanti pararadiatori che limitano lo sterzo) eliminato valvola termostatica dall'impianto
- montato piccolo vaso d'espansione su radiatore destro
- chiuso a pacco fondo corsa sterzo
- sella bassa, anche se tutti dicono che a me non serve....sono alto 1.81/2
- silenziatore Akrapovic recuperato dalle moto precedenti (pesa molto meno dell'originale)
- paramani Acerbis recuperati dalle moto precedenti, come il faro anteriore.
- pignone da 13 denti in sostituzione del 14 originale, corona da 45 originale lasciata al suo posto
- accorciato parapignone in plastica per evitare sfollate
- pedane larghe recuperate da moto precedenti
- sostituito perno pastiglie posteriori con leva per sostituzione rapida senza mollette
- carburazione di serie, come da manuale, che penso smagrirò leggermente
- taratura sospensioni di serie, clic come da manuale
- impianto elettrico alleggerito
- pipetta candela NKG corta per agevolare la sostituzione della candela
Così la moto pesa circa 98 kg con un poco meno di mezzo serbatoio di benzina
Prossimamente monterò un paio di cerchi Marchesini, l'ammortizzatore post. Power Parts che sto allungando perchè di un modello antecedente e quindi 7 mm più corto, e se le trovo 2 piastre forcella ricavate dal pieno nere da 20.
Bisogna dire che gli ultimi 200 non sono più semplicemente dei 125 maggiorati di pistone, ma hanno anche un altro albero motore ed una corsa differenti per cui risultano essere molto fruibili e guidabili.
In conclusione sono soddisfatto dell' acquisto.
Ciao a tutti.
Aldo Canale
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Sui KTM 250/300 2T che avevo avuto solitamente abbassavo di 1/2 tacche lo spillo e montavo la molla dura allo scarico e la differenza di erogazione si sentiva.
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Sui KTM 250/300 2T che avevo avuto solitamente abbassavo di 1/2 tacche lo spillo e montavo la molla dura allo scarico e la differenza di erogazione si sentiva.
Qui non e' prevista la possibilita' dellla sostituzione della molla.
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Confermo peso inferiore ai 100 kg
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non che la cosa mi interessi, freeride non ne farò mai come dubito mi darò al trial, ma a me ste discussioni piacciono parecchio. :72: sm08
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non che la cosa mi interessi, freeride non ne farò mai come dubito mi darò al trial, ma a me ste discussioni piacciono parecchio. :72: sm08
Qui più che trial è enduro estremo, quindi occorrono moto leggere per essere meglio gestite nei tratti impegnativi per contro devo avere un passo abbastanza lungo tale da permettere una certa stabilità sul veloce.
Sono moto da compromesso, poi come sempre dipende uno cosa vuole fare, se piace il genere è molto divertente e duro!
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non che la cosa mi interessi, freeride non ne farò mai come dubito mi darò al trial, ma a me ste discussioni piacciono parecchio. :72: sm08
Qui più che trial è enduro estremo, quindi occorrono moto leggere per essere meglio gestite nei tratti impegnativi per contro devo avere un passo abbastanza lungo tale da permettere una certa stabilità sul veloce.
Sono moto da compromesso, poi come sempre dipende uno cosa vuole fare, se piace il genere è molto divertente e duro!
il genere non mi fa impazzire farlo. vederlo magari si. Personalmente preferisco gli Ampi Sterrati (R)
però mi affascina chi spippola sulle moto. E' una di quelle cosa che mi suscita ammirazione ed invidia. sm419
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il genere non mi fa impazzire farlo. vederlo magari si. Personalmente preferisco gli Ampi Sterrati (R)
Anche io comincio ad apprezzare gli ampi sterrati anche se qui da ma non ce ne sono, ma il cambio di gusto non è dettato da un trasformismo motociclistico quanto al fatto che fisicamente fare trial o enduro è impegnativo e alla mia età o c'è una certa regolarità nel fare dell'esercizio fisico o si finisce per farsi del male.
Domenica mi sono divertito grazie alla compagnia di sciagurati e ai luoghi incantevoli ma alla fine avevo le visioni celestiali e ancor oggi mi fanno male le gambe :V:
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il genere non mi fa impazzire farlo. vederlo magari si. Personalmente preferisco gli Ampi Sterrati (R)
Anche io comincio ad apprezzare gli ampi sterrati anche se qui da ma non ce ne sono, ma il cambio di gusto non è dettato da un trasformismo motociclistico quanto al fatto che fisicamente fare trial o enduro è impegnativo e alla mia età o c'è una certa regolarità nel fare dell'esercizio fisico o si finisce per farsi del male.
Domenica mi sono divertito grazie alla compagnia di sciagurati e ai luoghi incantevoli ma alla fine avevo le visioni celestiali e ancor oggi mi fanno male le gambe :V:
E' stato il motivo per cui non ho MAI iniziato con l'off impegnativo :arar: :arar:
Di palestra ne ho fatta fin troppa quando giocavo a rugby. ora che sono Vintage e panzone mi diverto lo stesso con la gambetta fuori e gassss! sm442 :sig:
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Anche io comincio ad apprezzare gli ampi sterrati anche se qui da ma non ce ne sono, ma il cambio di gusto non è dettato da un trasformismo motociclistico quanto al fatto che fisicamente fare trial o enduro è impegnativo e alla mia età o c'è una certa regolarità nel fare dell'esercizio fisico o si finisce per farsi del male.
Eppure io sto discorso devo averlo già sentito... sm17
sm444
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mah... se posso dire... quella molla del mono arancio, come la scritta ktm sulla sella e la pipetta rossa... stonano da matti.
e poi si vede da qua che in rilascio... pistona...
:baci:
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E' vero si sente benissimo il "deng deng deng" al minimo in discesa.... :tris: :72: sm444
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Ho cambiato il mono con uno con la molla nera, ho colorato le scritte, la pipetta resta rossa.......pistona gia' molto di meno. Sei bellu tu ciapet sm442 sm449
:baci:
[/quote]
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Stessa idea, sul mio 200 abbassato telaietto reggisella , sella ribassata, volano aggiuntivo. Trovo un grosso limite l'angolo di sterzo e le sospensioni e gomme che non aderiscono a sassi e radici come un trial. Facci sapere l'evoluzione
Per cortesia hai misurato l'effettiva altezza sella?
Di che anno è la tua moto?
Grazie, anch'io sono anni che ronzo attorno ad un 200 ed avendo provato una Husby 125 di recente...devo dire che mi è piaciuta parecchio la leggerezza.
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Ho ritrovato qualche foto delle mia bestiola, un KTM 200 del 2003. Totalmente di serie tranne un "passaggio" da Poletti per forcelle e mono e un paio di protexioni Ciarlo
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2269422427698.118554.1612713487&type=1&l=f966a48476 (https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2269422427698.118554.1612713487&type=1&l=f966a48476)
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=3207325474688&l=afb1339136 (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=3207325474688&l=afb1339136)
Adesso, se ho capito bene, in Italia le importano solo su ordinazione.
Ciao!
Bibo
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Stessa idea, sul mio 200 abbassato telaietto reggisella , sella ribassata, volano aggiuntivo. Trovo un grosso limite l'angolo di sterzo e le sospensioni e gomme che non aderiscono a sassi e radici come un trial. Facci sapere l'evoluzione
Per cortesia hai misurato l'effettiva altezza sella?
Di che anno è la tua moto?
Grazie, anch'io sono anni che ronzo attorno ad un 200 ed avendo provato una Husby 125 di recente...devo dire che mi è piaciuta parecchio la leggerezza.
La moto e' targata a fine 2011, modello 2012.
Ti misurero' l' altezza sella appena possibile....
Ciao Aldo
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Stessa idea, sul mio 200 abbassato telaietto reggisella , sella ribassata, volano aggiuntivo. Trovo un grosso limite l'angolo di sterzo e le sospensioni e gomme che non aderiscono a sassi e radici come un trial. Facci sapere l'evoluzione
Per cortesia hai misurato l'effettiva altezza sella?
Di che anno è la tua moto?
Grazie, anch'io sono anni che ronzo attorno ad un 200 ed avendo provato una Husby 125 di recente...devo dire che mi è piaciuta parecchio la leggerezza.
L' effettiva altezza sella con sella bassa Power Parts (-1,5 cm) sag statico a 40 mm, gomma Golden Tire 216x nuova è di 93 cm.
Ciao Aldo
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Stessa idea, sul mio 200 abbassato telaietto reggisella , sella ribassata, volano aggiuntivo. Trovo un grosso limite l'angolo di sterzo e le sospensioni e gomme che non aderiscono a sassi e radici come un trial. Facci sapere l'evoluzione
Per cortesia hai misurato l'effettiva altezza sella?
Di che anno è la tua moto?
Grazie, anch'io sono anni che ronzo attorno ad un 200 ed avendo provato una Husby 125 di recente...devo dire che mi è piaciuta parecchio la leggerezza.
L' effettiva altezza sella con sella bassa Power Parts (-1,5 cm) sag statico a 40 mm, gomma Golden Tire 216x nuova è di 93 cm.
Ciao Aldo
...Non ci siamo!!!! la nostra "bassezza" e la nostra non eccelsa classe enduristica...(parlo per me)....dobbiamo avere un'altezza sella al massimo a 75 cm. :93: :93: :93:
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:1401:
hai scritto giusto Miki? 75 cm siamo a livello Corsarino ZZ, Malanca Testarossa... :73:
Tu hai portato la Betona per le afriche, non starcela a raccontare, che 90 van più che bene, forse volevi scrivere 85 :OK:
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Ero riuscito ad abbassare l'altessa sella della Gas Gas Ec 300 ad 89 cm., 94 e' ancora troppo... :omo:
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:1401:
hai scritto giusto Miki? 75 cm siamo a livello Corsarino ZZ, Malanca Testarossa... :73:
Tu hai portato la Betona per le afriche, non starcela a raccontare, che 90 van più che bene, forse volevi scrivere 85 :OK:
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:1401:
hai scritto giusto Miki? 75 cm siamo a livello Corsarino ZZ, Malanca Testarossa... :73:
Tu hai portato la Betona per le afriche, non starcela a raccontare, che 90 van più che bene, forse volevi scrivere 85 :OK:
Ehhhh Ma nellla sabbia del deserto sprofonda anche un pò....con 75 cm mi sento più tranquillo....tieni presente che la mia bassezza è di 159cm...... sm91 sm91 sm91
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Per esperienza personale le moto con cui mi sono trovato meglio a livello di altezza della sella sono state le CRF , anche come triangolatura sella-manubrio-pedane erano perfette.
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Comunque andare a stravolgere l'assetto delle sospensioni come avevo fatto io, cambiando le biellette del monoamortizzatore, adottando una molla meno dura e sfilando la forcella, alla fine ti ritrovi con una moto instabile e propensa ai fondo corsa, cosa molto pericolosa anche proccedendo a basse andature, quando la ruota dietro prendeva una pietra un po' grande, mi ritrovavo con la moto girata di 90° senza sapere il motivo....
Scavate la sella e non toccate niente, basta non andare a ficcarsi nel brutto.
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...oppure lasciare le moto da enduro a chi è almeno 180 cm di statura....col trial questi problemi non ci sono!!!!
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...oppure lasciare le moto da enduro a chi è almeno 180 cm di statura....col trial questi problemi non ci sono!!!!
Oppure fare enduro e divertirsi lo stesso ! :OK:
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Oppure fare enduro e divertirsi lo stesso ! :OK:
Che poi è quel che ho pensato io, perchè in fondo ci vanno tutti, se ci fosse lo sbarramento a 1,80 di moto da enduro ne venderebbero 50 l'anno.
Ma tanto è solo una scusa per usare la trial.. :arar: :mm: