Ecco...."avere fiducia" e' l'unico sistema e tecnica di guida da adottare con le maxi enduro bicilindriche sullo sterrato, anche un mio amico che si e' fatto la Via del Sale con partenza da Limone 1.400 fino a Monesi con il "solito" Bmw Gs 1.200 adotta quello "stile" di guida li', cioe' lascia scorrere la moto con una marcia piu' lunga possibile (anche se con una mille ed oltre e' gia' "dura" mettere la seconda...) evitando il piu' possibile la guida a "scatti" con brusche frenate e brusche ripartenze, quello e' meglio lasciarlo fare agli enduro-gara (ma anche con quelle non e' che sia una guida molto redditizia...), il vantaggio di quelle moto da 200 chili ed oltre e' la lunghezza dell'interasse e l'avancorsa molto aperta, oltre che le sospensioni tarate sul morbido, la combinazione delle tre cose danno una moto che permette di "galleggiare" sulle pietre piantate e sulle rotaie poco pronunciate, in caso di presenza di rotaie piu' profonde e di fango la cosa diventa piu' difficile, o meglio deve aumentare il "pelo" del pilota, perche' 200 chili sono sempre...200 chili!
Per Alex: dovresti trovare uno dei primi 950 nelle condizioni in cui ho venduto la mia, il mio amico che me l'ha comprato lo tiene come una reliquia, credo che mandi anche i cerchioni in tintoria.... sm_lau , i vantaggi del 950 a carburatori sono un motore ancora piu' docile ai bassi regimi senza nessun on-off, (anche se era un problema solo della prime versione del 990 ad iniezione, risolta sulle versioni successive!), gia' le primissime versioni del 950,come la mia, non avevano nessun problema "grave", il surriscaldamento del freno posteriore era stato risolto con un richiamo dalla casa madre,anche il peso era minore, 207 chili verificati senza benzina, mentre il 990 e' aumentato di una decina di chili per colpa dell'Abs e dell'iniezione elettronica, il diifficile sara' trovarne uno in buone condizioni, visto che sono gia' passati sette anni dall'uscita della prima versione, il mio il mio amico non lo molla, c'e' gia' la coda di gente che lo vuole rilevare.... sm426, ci sarebbe anche la 950 Superenduro a carburatori prodotta fino al 2008, cioe' la versione senza carena dell'Lc8 ancora piu' leggera e piu' bella....