motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: alex - 01 Dicembre 2012, 00:58:25
-
e oggi ancora me lo chiedo: che ci azzecca questa qua con le trial? sm17
(https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/28002_503406966360939_1207217732_n.jpg)
Poi penso: ma sarà per lei che non ne voglio sapere, di trial, visto che la aveva solo gente con la puzza sotto al naso? :arar:
-
Me lo sono sempre chiesto anch'io cosa c'entrava con il trial smcon
-
il gilerino ( così allora lo chiamavamo) era una moto eccezionale, mi ricordo che c' era un ragazzo che veniva a scuola con me, partiva dall' entroterra ligure ogni mattina e si faceva 40 km di strade di montagna, 80 km al giorno sotto pioggia sole o neve, andava sempre!
Ne misi a nuovo una in seguito, nella mia parentesi lavorativa come meccanico e mi ricordo che per poter ottenere l' adesivo sul serbatoio dovemmo aspettare che io andassi a pontedera a fare un corso alla Piaggio!
-
e oggi ancora me lo chiedo: che ci azzecca questa qua con le trial? sm17
(https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/28002_503406966360939_1207217732_n.jpg)
Quasi niente, ma mi sa che è una definizione "per differenza" da quest'altra più "racing" sm452
(http://imageshack.us/a/img141/2154/8201000.jpg)
C'era l'una e l'altra tra i ragazzi un po' più grandi che invidiavo perché le possedevano.. adoremus
Notare che questa versione era evidentemente non per il mercato italiano, per cui non "codice". Esteticamente identica, ma ben altro gusto..
-
sm444 l'avevo dimenticata! Era la versione per i francesi, per i quali i ciclomotori dovevano obbligatoriamente avere i pedali sm409
Anche il Guzzi Dingo veniva modificato allo stesso modo
-
C' era perfino la Montesa Cota 49 con i pedali per il mercato francese, i pedali pero' potevano essere reclinati e rimanevano sopra al carter motore, senza intralciare la guida:
(http://www.motocrossdepoca.com/uploads/moto/cota49.jpg)
E la Bultaco 50 Chispa:
(http://www.motorspecial.it/sezioni/moto_e_la_storia_del_fuoristrada/moto_bultaco/bultaco_chispa_10.jpg)
e la Montesa Cota 25 per i piu' piccoli, con due marce che si innestavano a mano con un selettore posto sopra al carter motore:
(http://www.southwestmontesa.com/images/gal_cota25.jpg)
ovviamente sono diventate degli oggetti di culto per collezionisti! :PDT_Armataz_01_37:
-
e oggi ancora me lo chiedo: che ci azzecca questa qua con le trial?
La mia prima moto a 14 anni, indimenticabile, comprata usata a 190 mila lire, 80 euro di oggi.
Era la Gilera 50 TRAIL, non trial
-
Brochure dell'epoca:
(http://www.tristan.it/moto/GILERA/50%20trial%20giallo/gilera%2050%205v%20trial%20depliant.JPG)