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Gli uomini e il loro pensiero => Filosofia motoalpinistica => Topic aperto da: alex - 06 Dicembre 2012, 20:10:48

Titolo: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: alex - 06 Dicembre 2012, 20:10:48
Se per viaggiare i mammuth non vi garbano più di tanto, per andare su e giù per montagnole su strade varie, evitando le autostrade come si fa da bravi Motociclisti,  che dite di questa KTM 690 Enduro con qualche valigia Touratech (ma anche altre) intorno? Approvate o no?

(https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/31635_507249579305790_1679233098_n.jpg)
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: Fiver - 06 Dicembre 2012, 20:25:16
Direi che fa la sua porca figura.... :72:

...anche se non capisco bene quelle due barre tubulari parallele che partono dalla pedana cosa sono? tutta l'intelaiatura per reggere le valigie?...non e' che snelliscono certo....
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: sgnaus - 06 Dicembre 2012, 20:37:09
ma chi si fida a viaggiare su una sella sostenuta da una struttura in plastica, con valige e magari anche la moglie ?
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: Valchisun - 06 Dicembre 2012, 20:52:38
Che noia quella moto...... :arar:
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: alex - 06 Dicembre 2012, 21:49:53
ma chi si fida a viaggiare su una sella sostenuta da una struttura in plastica, con valige e magari anche la moglie ?

le moto sono per gli spiriti liberi...  :bins:
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: gianni - 06 Dicembre 2012, 21:56:38
...questo ci sta facendo il giro del mondo...

(https://lh4.googleusercontent.com/-J5cSh4OaIjM/UIRo4m3d8qI/AAAAAAAAAl4/QlyQcYLR6hY/s640/IMG_1134.JPG)

 sm414
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: bibo - 06 Dicembre 2012, 21:58:27
Le doppie barre parallele sono un tentativo di TT per provare a far cadere i preconcetti (sbagliati  :sig:) delle persone che la pensano come sgnaus. O forse per vendere il loro portapacchi (al posto di quello KTM con un montante singolo) proprio a quelli come sganus  sm13.


In realtà sia le 690 che le 450 Rally del mondiale hanno il serbatoio portante in plastica e:

1) non se ne è mai rotto uno.

2) KTM non rischiewrebbe certo di rischiare una gara da centinaia di migliaia di euro a driver per portare avanti una battagli con i mulini a vento.

Insomma, KTM si fida dei serbatoi in plastica.... si fida meno dell'iniezione, visto che le Rally replica usano il carburatore.

Per quel che riguarda quell'allestimento, TT fa la roba troppo da BMWisti.  Il paramotore è troppo poco protettivo, tant'è che po ti vendono le barrre di protezione dei carter. Le barre pararadiatore servno per far vedere che le hai messe, ma sono eleganti come un apparecchi per i denti ed è molto meglio mettere il pararadiatore PowerParts KTM.
La cosa che va cambiata bassolutamente è il pedale del freno, e la pedalina pieghevole TT è solo un palliativo, il freno lo pieghi lo stesso e per di più la pedalina diventa troppo sporgente ci si prende dentro nella guida normale, persino io che ho il piede 38 da bimbo.
Quella capcità di carico è forse eccessiva per il tipo di turismo che si può ragionevolemente pensare di fare con uan 690,ma se uno deve portarsi dietro l'impossibile, allora..

Insomma, come spesso accade, quegli accessori sono fatti più per essere visibili ed essere mostrati al bar che finalizzati a un uso "hard".

Ciao!

B!bo

Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: Valchisun - 06 Dicembre 2012, 22:03:16
Quell'americano li ' della foto si e' preso due anni di ferie per girare..... sm409
Comunque il 690 e' il migliore "animale" da sterrate che ci sia attualmente in quanto ha ancora un peso accettabile, siamo intorno ai 160 chili, ha un motore gestibilissimo ai bassi regimi, vibra pochissimo per essere un monocilindrico, non consuma praticamente niente, ma tutti quelli che ce l'hanno lo hanno venduto dopo poco tempo, come mai? sm17
Io lo trovo un po' "anonimo", una moto forse troppo perfetta ma che non sconvolge l'animo? :SAD:
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: kermit - 06 Dicembre 2012, 23:26:12
bah... boh...
forse se  non sei perennemente in fuoristrada, propenderei sempre per un twin!
 :SAD:
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: bibo - 06 Dicembre 2012, 23:41:18
Quell'americano li ' della foto si e' preso due anni di ferie per girare..... sm409
Comunque il 690 e' il migliore "animale" da sterrate che ci sia attualmente in quanto ha ancora un peso accettabile, siamo intorno ai 160 chili, ha un motore gestibilissimo ai bassi regimi, vibra pochissimo per essere un monocilindrico, non consuma praticamente niente, ma tutti quelli che ce l'hanno lo hanno venduto dopo poco tempo, come mai? sm17
Io lo trovo un po' "anonimo", una moto forse troppo perfetta ma che non sconvolge l'animo? :SAD:

Siamo SOTTO i 140 kg, io ce l'ho dal 2009 e non ho la minima intenzione di venderla. Ha 15000 km ma tutti o quasi di fuoristrada europeo o africano.

Riguardo alle "vendite precoci" secondo me il problema è uno solo, quella moto è meno eclettica di quanto sembri.

Chi la prende per fare fuoristrada e poi segue gli amici con la EXC in posti impestati fa fatica per via della potenza "eccessiva", del peso e dell'erogazione troppo pronta.

Chi la prende per andarci in giro tutti i giorni trova scomoda la sella e (alcuni) l'ergonomia con posizione molto aggressiva caricata in avanti.

In sintesi, anche se su base meccanica e telaistica diversa è funzionalmente una "EXC on steroid" come potenza e come peso.

Ora... 20 anni fa era normale andare in vacanza e fare il giro del peloponneso partendo da casa su una XT con avviamento a pedale. Adesso son tutti più "fighetti" e per gli standard di fighetteria moderna la sella è scomoda, sei esposto al vento e l'eventuale passeggera se sta in sella (oggettivamente dura nelle prime versioni) per più di una giornata è perchè ti ama tantissimo.

Insomma, tanti la vendono per prendere una EXC, e tanti la vendono per prendere una 990. E incredibilmente quegli storditi delle KTM ancora non hanno fatto una versione Adventure. Cosa veramente idiota visto che una persona su tre ci mette quantomeno la carenatura di terze parti, denotando così la vlonta di usarla più ad ampio raggio.

Mah...  vai a capirli.

P.S. Confermo la risparmiosità del motore, difficilmente si va, in uso turistico sotto i 19/20 km litro. Una volta ho fatto i 12 km/litro, ma perchè ho fatto 120 km di sola sabbia sempre in terza o al massimo in quarta, e con mappatura "hard".

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: alex - 07 Dicembre 2012, 00:25:46
Ora... 20 anni fa era normale andare in vacanza e fare il giro del peloponneso partendo da casa su una XT con avviamento a pedale. Adesso son tutti più "fighetti" e per gli standard di fighetteria moderna la sella è scomoda, sei esposto al vento e l'eventuale passeggera se sta in sella (oggettivamente dura nelle prime versioni) per più di una giornata è perchè ti ama tantissimo.

Questa parte è, praticamente, il motivo che mi ha spinto a postare quella foto. Noi stessi siamo andati con moto concettualmente simili in posti che adesso riteniamo impensabili da raggiungere con una monocilindrica di 650cc, se addirittura non pensiamo che questo sia una eresia. Le selle erano forse appena più comode, il vento si prendeva lo stesso ma ci faceva piacere, e solo in rari casi ci veniva lo scrupolo di prevenire eventuali accidenti meccanici con un minimo di controlli di routine. Al posto delle borse avevamo una sacca attaccata al parafango posteriore con i ganci elastici e nei casi limite addirittura uno zaino in spalla. Eppure ci sentivammo i padroni del mondo, vero o no?
Che è successo, siamo invecchiati anche dentro? IO un viaggio in quel modo lo farei subito, perchè mi riavvicinerebbe al modo che ritengo "giusto" di andare in moto. Quindi probabilmente non è questo. Allora cosa, abbiamo più soldi in tasca e possiamo permetterci di cambiare moto più spesso? Ci sentiamo inadeguati se non abbiamo tutto il massim opossibile, dalla moto all'equipaggiamento finanche alle mutande da moto? (Mutande da moto!!!!  sm409 Da quando in qua c'è bisogno di una mutanda particolare per andare in moto?) O siamo, semplicemente, un po' più merdine percchè ci han detto in qualche modo che occorre fare così?
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: Fiver - 07 Dicembre 2012, 00:44:24

..................
Ora... 20 anni fa era normale andare in vacanza e fare il giro del peloponneso partendo da casa su una XT con avviamento a pedale. Adesso son tutti più "fighetti" e per gli standard di fighetteria moderna la sella è scomoda, sei esposto al vento e l'eventuale passeggera se sta in sella (oggettivamente dura nelle prime versioni) per più di una giornata è perchè ti ama tantissimo.

..........


tranne quelli con l'XT..... sm400

P.S.
mia moglie è venuta con me dietro l'XT in Corsica per una viaggio di una settimana...però poi me l'ha fatta pagare con gli interessi...altro che amore.... sm409
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: sgnaus - 07 Dicembre 2012, 05:14:53
ma chi si fida a viaggiare su una sella sostenuta da una struttura in plastica, con valige e magari anche la moglie ?

le moto sono per gli spiriti liberi...  :bins:
sì liberi di sfondare il serbatoio reggisella... valà che certe scelte sono delle c@g@te pazzesche dai, diciamolo diobuono. senza contare che con il tappo del serbatoio posto sotto la sella tutte le volte che devi fare il pieno devi togliere il bagaglio e in più si corre il rischio di lavare la sella (parlo per esperienza, ma su una racing è una cosa, su una moto da viaggio è un'altra!)
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: ilario - 07 Dicembre 2012, 08:27:22
Il vero,e forse unico,difetto di questa moto e' la difficolta' che si ha nel fare il pieno quando si monta un bagaglio
sopra la sella.
E' un continuo monta e smonta--alla lunga una vera rottura di coconi,in condizioni estreme puo fare la differenza.
Fare un pieno sotto zero senza doversi togliere i guanti per il "monta/smonta"e' mooolto piu' piacevole.
Non sempre si puo' viaggiare leggeri se si fanno molti km.
Per il resto e' una splendida moto che paga pero' il limite di essere una moto "intermedia"che,sulla carta,ti dovrebbe permettere di fare tutto ma che e' chiaramente superata in tutto dalle moto specialistiche sia in su
che in giu'.
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: Lamberto - 07 Dicembre 2012, 09:10:29
Confermo quanto dice Bibo, non comprendo perché KTM non ne abbia fatto una versione Adventure con carene, serbatoio e sella adatte a viaggiare
perchè telaio e motore meriterebbero, per la loro riuscita, delle infrastrutture da viaggio.
A me il motore è piaciuto tantissimo, la moto è leggera da condurre ed è stabile ma con quella sella ci vuole il fondoschiena di ferro.
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: kappa - 07 Dicembre 2012, 09:44:35
Per il resto e' una splendida moto che paga pero' il limite di essere una moto "intermedia"che,sulla carta,ti dovrebbe permettere di fare tutto ma che e' chiaramente superata in tutto dalle moto specialistiche sia in su
che in giu'.

Concordo assolutamente su questo concetto applicabile a tutte le moto intermedie  :OK:
All'inizio ti sembrano eccezionali in tutto ma poi ti accorgi solo delle scomodità dei vari impieghi
ed il tutto si riduce ad un mezzo che utilizzi solo per diporto.
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: bibo - 07 Dicembre 2012, 09:47:44
[sì liberi di sfondare il serbatoio reggisella... valà che certe scelte sono delle c@g@te pazzesche dai, diciamolo diobuono. senza contare che con il tappo del serbatoio posto sotto la sella tutte le volte che devi fare il pieno devi togliere il bagaglio e in più si corre il rischio di lavare la sella (parlo per esperienza, ma su una racing è una cosa, su una moto da viaggio è un'altra!)

Sgnaus, se vogliamo attenerci ai fatti nessun serbatoio portante KTM si è mai rotto in uso normale o anche per caduta. Alla Dakar e simili usano quella solouzione quando potrebbero benissimo usarne una "proto", e non si mai rotto nulla. Nei motorally nessuno ha mai spaccato niete del serbatoio.
Alla prova dei fatti, quella soluzione funzione, e pure molto bene.
Se invece siamo ai pregiudizi come i tuoi, ti ricordo che negli ultimi 30 anni per quelli  che vanno avanti a pregiudizi erano c@g@te pazzesche, in ordine sparso: il raffreddamento ad acqua, l'uso dei dischi freno invece dei tamburi su una moto da fuoristrada, l'uso dell'alluminio per fare i telai, il monoammortizzatore, le forcelle rovesciate. Poi si visto come è finita.
Se fosse per quelli che ragionano così saremmo ancora con la moto di legno dei Flingstones.


Venedo al discorso tappo, che c'entra con la tecnologia costruttiva? Al limite è sbagliato dove han messo il tappo. E comunque:

1) Il tappo NON è sotto la sella, ma dietro.

2) Mettere i bagagli pesanti indietro sul portapacchi è, dal punto di vista dinamico, un grosso sbaglio (per questioni di baricentro). A maggior ragione se stai andando a fare fuoristrada (perchè se no perchè usare un K690E?).

Ne consegue che li dove secondo te ci dovrebbero stare i bagagli ci dovrebbe andare al massimo la borsetta degli attrezzi e camere d'aria. Quella sta benissimo sul portapcchino (es, quello TT) SENZA dover spostare nulla quando fai benzina. E poi non capisco perchè dover spostare i bagagli da li è un problema e per quelli che sulla ealte moto usano la borsa da serbatoio invece no.

La moto bisogna anche saperla caricare. certo, se pretendi di riusare il bauletto dello scooter per andare via con il 690 stai sbagliando qualcosa, altrimenti le soluzioni ci sono. Io personalmente uso queste borse (http://www.faster96.com/ew/ew_photogallery/images/535/g_gallery/e12_saddle_bags_3.jpg) quando vado via un weekend. Il tappo è liberamente accessibile.
Altrimenti uso questa borsa (http://cdn.shopify.com/s/files/1/0017/7152/products/coyote-ktm525exc_1024x1024.jpg?1) per la classica settimana tunisina. In questo caso basta allentare due cinghie (20 secondi) e si fa benzina.

Piuttosto il tappo del KTM 690 è una c@g@ta pazzescca peer COME è fatto, è un pozzetto che raccoglie sporcizia pronta a caderti dentro al serbatoio appena apri il tappo. La KTM ti vende a parte (vergogna!) una guarnizioncina di gomma che tiene lontana il fango umido, ma nulla può contro la sporcizia secca e soprattutto la sabbia!

Motivo per cui io l'ho immediatamente sotituito con un aftermarket a vite.

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: alex - 07 Dicembre 2012, 10:05:16
 sm17 ragazzi, stiamo andando un pochino alla deriva. Forse ho sbagliato a scegliere la foto del 690, allora fate conto che sia una qualsiasi monocilindrica e non importa di che anno, non guardate nè dove ha le borse nè quali sono. Scordatevi dove ha quel caxxo di tappo dell serbatoio.
Se avessi voluto interpretare questi dettagli, avrei postato in "Tecnica" e non in "Filosofia"  :93: e non avrei cercato di discutere su quello che ho già tentato di specificare in un post precedente, cioè sull' esistenza o meno di un interesse verso un viaggio fatto senza l'ausilio di una megasupermoto, perchè secondo me potrebbe essere un modo più "puro" di interpretare un viaggio in moto. POtrebbe, poi il concetto lo confrontiamo insieme. Senza irrigidirsi, dal momento che avere una opinione porta sempre in chi ne ha differenti a pensare a preconcetti o giudizi radicati. io dico meno male che siamo diversi, in ogni momento della vita. perchè è proprio per queste diversità, se ben usate, che nasce lo sviluppo. Scientifico, tecnologico, o anche di una semplice discussione. OK?

(http://i171.photobucket.com/albums/u314/acul38/occhiolino.gif)
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: sgnaus - 07 Dicembre 2012, 10:08:13
@ bibo: perchè se uno la pensa diversamene deve essere bollato come pregiudizioso? santoddio non ho detto che si rompono, ma per uno come me che pesa un quintale e mezzo il reggisella in plastica fa c@g@re. se poi alla dakar lo usano ma che si strafottano!
il tappo so perfettamente che non è sotto la sella ma è il serbatoio, pensavo fosse chiaro comunque semplificando nello scrivere, ma in tunisia con borsa a bordo (chiedo scusa se prima di partire non ti abbiamo interpellato), tutte le volte con il 690 c'era da scaricare tutto e rabboccando con le taniche la sella si lavava.
nessuno può negarlo. concludendo: non si commenta a spron batutto
 :bins:
@ alex: come al solito la tua pacatezza è encomiabile, ma ogni discorso troppo spesso diventa una questione di vita o di morte. non capisco e non mi adeguo al fatto che ad opinioni diverse si risponda con condanne, dire a uno che ha dei pregiudizi senza neppure conoscerlo, sapere chi è e che fa, solo sulla base di quello che dice parlando di MOTO, mi irrita
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: alex - 07 Dicembre 2012, 10:12:15
Ok, adesso stiamo tutti tranquilini che è venerdì e domani ci si rilassa  :72:
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: sgnaus - 07 Dicembre 2012, 10:13:54
Ok, adesso stiamo tutti tranquilini che è venerdì e domani ci si rilassa  :72:
vada per il buoni e bravi che qui è sant ambrogio
 :OK:
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: bibo - 07 Dicembre 2012, 10:56:27
Sgnaus, azz, è venerdì, siam tutti suscettibili, stanchi, e cosa peggiore, fa freddo e forse non andiamo in moto da un po'.

Ma la soluzione c'è, ci si trova davanti a una birra, visto che se non ricordo male abitiamo vicini.  :OK: :singing:

Tu mi offri al birra e io ti faccio vedere come si fa a fare il pieno dalle taniche su un 690 senza sbrodolare in giro  :siga:  :singing:

Tornando al discorso "filosofico" invece credo che "l'infighettamento" sia un male principalmente italiano, perchè come si esce dall'italia si trovano in giro molti mototuristi con moto meno sofisticate, con meno cilindri, meno cilindrata e più anni e chilometri. E senza abbigliamnti monomarca griffati "collezione 2012".
Fanno eccezione a volte i tedeschi, per cui spesso se non hai una BMW GS non stai facendo mototurismo.

Forse molto di questo è dovuto al marketing.
Le "recenti generazioni" forse crescono "convinte" dalla pubblicità che per fare mototurismo sia necessaria un BMW 1200 o un K990, altrimenti nisba. E siccome i 15.000 euro necessari non li hanno, non solo non guardano le altre moto in ottica da viaggio, ma accantonano proprio il sogno.

O forse il motivo è anche che sta passando come normale l'assoluta necessità di ogni comfort. Guardiamo alle auto, ad esempio. In auto siamo più coccolati che a casa nostra, e tutto questo sembra irrinunciabile. E pochi sembrano più disposti a barattare l'aria condizionata per le sensazioni della moto, per il semplice fatto che l'estrema comodità del viaggio ormai è connaturata all'idea stessa dello spostamento
La gente non prende in considerazione l'idea di rinunciarci, prima ancora di fare dei paragoni. Ci pensano solo quando sono in coda da ore per tornare dalle vacanze di agosto. Forse in quel momento pensano che avrebero rinunciato a portarsi dietro ombrellone  e la scarpa elegante da sera per i vantaggi anche solo pratici della moto.... ma poi chi lo dice alla moglie?  :matt:


Ciao!

B!bo
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: ilario - 07 Dicembre 2012, 15:44:20
La domanda era precisa.
No ai camper:se per viaggiare non vi garbano i mammut-----che dite di KTM 690 con valige???
Tutti noi abbiamo dato la nostra versione ed espresso il nostro pensiero spesso non coincidente con quello
di altri perché non esiste un motociclista che veda ed utilizzi la moto come un altro.
Io ad esempio non potrei utilizzare il 690 per fare i miei giri che normalmente mi impegnano per circa un mese
e con percorrenze sopra i 10.000 Km.nella norma con 40/50% di sterrato--il mio deretano e la mia schiena
gia' il secondo /terzo giorno incomincerebbero ad andare in tilt (sono vecchio ed ho "bisogno" di un po' di confort).
Viaggio normalmente da solo,devo essere snello ed indipendente-niente navigatori,niente borsa serbatoio perché
guido mooolto in piedi,le borse con il minimo indispensabile ed i pesi ben distribuiti.
Dopo vari avvicendamenti e prove sono arrivato alla scelta finale _la moto piu' "giusta" per me e' la Ktm 990 Adv,
Questo pero' non e' e non deve essere necessariamente valido per tutti(lo e' "solo" per me).
La 690 l'ho provata e la considero una moto stupenda sotto molti aspetti ma non sara' mai la "mia" moto.
Il serbatoio dietro ha un suo perché se l'utilizzo e' quello per cui e' stata progettata,ampi sterrati,deserto e piste
veloci-nel momento in cui la caricate come un "camper"e ci mettete pure la morosa le moto papabili sono altre.
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: Valchisun - 07 Dicembre 2012, 22:20:47
Credo che la moto "vecchia" ma che fa' "buon brodo" sia rimasta nell'immaginario collettivo come una visione romantica, e peraltro molto bella ed evocativa, del giro in moto, del mototurista che forse guarda piu' alla sostanza che all'apparenza, se no non si spiegherebbero tutte quelle migliaia di Harley Davidson che girano in estate sui passi alpini, moto scomode, spaccaschiena, con freni inadeguati, ma che destano ancora in molti l'idea della moto vecchio stile, del vintage, del mito americano o non so' cos'altro, ma penso che tutto quel romanticismo "applicato" alle moto di una volta e non soltanto alle Harley, sia per ricordare i tempi passati, di quando eravamo giovani e si andava in moto senza tante menate, ma tutte le volte che provo una vecchia moto....non vedo l'ora di scendere! sm409
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: bibo - 08 Dicembre 2012, 11:22:07
Ilario, hai perfettamente ragione. Ci sono modi e modi di viaggiare, e quando si tratta di macinar chilometri, bisogna avere più comfort, e se voi fare anche sterrati in modo decente e senza patemi d'animo, le scelte si restringono tantissimo. Per questo motivo per i viaggi "lunghi" ho  un KTM 640 Adventure e per quelli "lunghi lunghi" ho ancora (da 25 anni!) il mio caro e vecchio Transalp (anche se adesso è in pessime condizioni sotto un balcone a Islamabad). Quando le percorrenze quotidiane si fan lunghe l'abitabilità e la comodità contano tantissimo per la sicurezza e la godibilità. La 9x0 KTM sarebbe stata l'ideale per me, se io fossi stato alto almeno 10 cm in più, ma non arrivando al metro e 70 due quintali così alti mi creano qualche problema.
Per la cronaca 690 in quest'ottica ha un altro difetto, esce con una taratura delle sopensioni molto rigida, "stradale"  e poco confortevole in fuoristrada, e quando butti li 200 km al giorno di sterrate per qualche giorno di fila la stanchezza la senti. Le sospensioni vanno senz'altro "rifatte". Non so se la cosa sia migliorata con i modelli più recenti.

P.S: Curiosità, nei viaggi da 10.000 km come fai con le gomme? A quanto ne so sembra che  la 990/950  sia una mangiagomme golosissima....

Ciao!

B!bo





Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: ilario - 08 Dicembre 2012, 12:34:07
Come sempre e' tutto molto personale.
Quando leggo nei vari forum dei consumi che riguardano il 990 adv mi "scappa una risata".
Sono spesso ,a mio avviso,i consumi di coloro che utilizzano la moto per fare la sparata della domenica pomeriggio
e che hanno come obiettivo lo "stare dietro e possibilmente davanti" a qualche smanettone come loro.
Il motore e' sempre "impiccato"ed utilizzato al limite e come conseguenza anche i consumi sono a livello.
Quando sono in viaggio mantengo una guida "conservativa",allegra ma attenta sia ai consumi che alla mia integrita',non posso permettermi di avere problemi quando sono da solo a 6/7000 Km da casa.
Esempio pratico:
Luglio dello scorso anno--10.800 km in 25 giorni-sterrato 40%
percorrenza 19 km litro--consumo olio zero--gomme Scorpion mt90 ci ho fatto altri 2500 km prima di cambiarle
per il giro di quest'anno.
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: bibo - 08 Dicembre 2012, 13:14:09
Luglio dello scorso anno--10.800 km in 25 giorni-sterrato 40%
percorrenza 19 km litro--consumo olio zero--gomme Scorpion mt90 ci ho fatto altri 2500 km prima di cambiarle
per il giro di quest'anno.

Ottimo, vuol dire che usata in modo turistico e "con cervello" diventa la moto totale, allora mi manca solo di trovare 10 cm di gambe  :SAD: e sono a posto  :sig:

Ciao!

B!
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: ilario - 08 Dicembre 2012, 14:33:38
Basta "accontentarsi" della adv normale e le R lasciarla ai lunghi.
La moto e' la stessa,solo piu' umana,basta ed avanza.
Se vuoi altre indicazioni ti ragguaglio su posta privata.
Non mi va di poter essere considerato"di parte"--con le moto ci campo.
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: alex - 08 Dicembre 2012, 15:10:46
Posso solo confermare: con andatura mai esasperata, oltre 12000 Km con le MT90. Diciamo però che vai tranquillo fino a 9, max 10.000, dopo è veramente da paura  sm470
Per uno che era abituato a sostituire delle trimescola letteralmente stracciate dopo 3000 Km, comunque una vera pacchia.

Confermerei anche la normale come ok per i non altissimi, per me 2-3cm di sella in più sarebbero un buon comfort di percorrenza nei giri a giornata intera.
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: Titto - 09 Dicembre 2012, 17:28:42
Ora... 20 anni fa era normale andare in vacanza e fare il giro del peloponneso partendo da casa su una XT con avviamento a pedale. Adesso son tutti più "fighetti" e per gli standard di fighetteria moderna la sella è scomoda, sei esposto al vento e l'eventuale passeggera se sta in sella (oggettivamente dura nelle prime versioni) per più di una giornata è perchè ti ama tantissimo.

Questa parte è, praticamente, il motivo che mi ha spinto a postare quella foto. Noi stessi siamo andati con moto concettualmente simili in posti che adesso riteniamo impensabili da raggiungere con una monocilindrica di 650cc, se addirittura non pensiamo che questo sia una eresia. Le selle erano forse appena più comode, il vento si prendeva lo stesso ma ci faceva piacere, e solo in rari casi ci veniva lo scrupolo di prevenire eventuali accidenti meccanici con un minimo di controlli di routine. Al posto delle borse avevamo una sacca attaccata al parafango posteriore con i ganci elastici e nei casi limite addirittura uno zaino in spalla. Eppure ci sentivammo i padroni del mondo, vero o no?
Che è successo, siamo invecchiati anche dentro? IO un viaggio in quel modo lo farei subito, perchè mi riavvicinerebbe al modo che ritengo "giusto" di andare in moto. Quindi probabilmente non è questo. Allora cosa, abbiamo più soldi in tasca e possiamo permetterci di cambiare moto più spesso? Ci sentiamo inadeguati se non abbiamo tutto il massim opossibile, dalla moto all'equipaggiamento finanche alle mutande da moto? (Mutande da moto!!!!  sm409 Da quando in qua c'è bisogno di una mutanda particolare per andare in moto?) O siamo, semplicemente, un po' più merdine percchè ci han detto in qualche modo che occorre fare così?
smbrv smbrv smbrv
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: ilario - 09 Dicembre 2012, 17:42:27
Siamo semplicemente piu' vecchi di 20/30 anni e facciamo,almeno per quanto mi riguarda,piu' o meno quello
che facevamo allora--solo un poco piu' comodi.
Dopo 50 anni di lavoro penso di meritarmelo.
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: alex - 09 Dicembre 2012, 18:17:37
peccato, perchè anche con te un viaggio di quelli "revival" l'avrei fatto volentieri  sm442
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: ilario - 10 Dicembre 2012, 07:56:42
Non ho ancora programmato il giretto 2013 e visto che le moto sono identiche se ne puo' parlare.
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: alex - 10 Dicembre 2012, 08:32:50
Ecco, bene.  :OK: Revival perchè implica il low-cost  sm442
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: sgnaus - 10 Dicembre 2012, 09:01:46
riguardo alle mutande specifiche o alle frocerie in generale, dico che purtroppo oggi prevale l'apparire sull'essere, quindi alcune cose che un tempo erano di contorno o non c'erano proprio, oggi fanno figo, sono diventate "indispensabili" per apparire, per sembrare di essere o sentirsi veri, (anche se non è il caso delle mutande che non si dovrebbero notare...) secondo me non è che siamo più merdine, è che oggi vengono prodotte un sacco di c@g@tine che "fanno" il pilota indipendentemente dalla sua capacità, è un poco come quando si va a sciare che si vedono persone alla prima lezione vestite ed attrezzate come se dovessero affrontare una discesa di coppa del mondo: il risultato è che in pista sono delle seghe ma appena fuori, vestiti così, possono far credere quello che vogliono. ed è un po' come accade nella maggior parte dei forum insomma, dietro allo schermo sono tutti super eroi, poi se ci si trova a quattr'occhi il discorso cambia totalmente e le orecchie si fanno basse basse.

@alex e ilario: è da un po' di tempo che oltre alle varie transalp e africa twins, sto guardando anche l'usato delle adv 950 a carburatori, io preferirei la versione R, più alta di sopensioni dal momento che sono 1.85 e sulle moto più alte mi trovo meglio, ma la domanda è se la 950 sia una moto affidabile o ha dei difetti per i quali sia comunque meglio una qualunque delle versioni successive ad iniezione
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: alex - 10 Dicembre 2012, 09:42:26
Fino al 2005 la LC8 950 aveva due problemini: l'attuatore della frizione (un OR che cedeva) e un problema di flusso nella mandata di olio nel carter. Entrambi risolti con interventi presso le concessionarie, anche fuori garanzia. Per il resto sono motori che macinano tuttora migliaia di Km e sono preferiti dai desertari proprio per via dei carburatori (a mio modesto parere preferenza del tutto psicologica, in quanto avvenne lo stesso con i motori Td5 dei defender che invece sono ancora lì con oltre 200.000 km di deserto).
Le versioni R sono più difficili da trovare e normalmente ti chiedono più soldi, il tutto per 3 cm che sono recuperabili anche sulle standard con un semplice intervento di officina del costo di 300 euro più o meno, che ti darà esattamente le sospensioni della R e per di più revisionate. Sentendo la tua stessa necessità (3 cm sembrano una inezia ma sono una manna a fine giornata) è una cosa che però non mi sento di fare perchè andrei a peggiorare il comportamento stradale, per cui l'idea, ad ora, è quella di alzare la sella con quella dritta della R tenendomi le sospensioni così come sono.

Quanto alle frocerie, come dici tu casca il palco appena si vedono gli eroi in azione. Abbigliamento incluso. Non vedo il motivo per cui si debba regalare 80 euro per una "maglia della salute" quando al Decathlon ce ne sono di pari tecnicità con 17. Anche se ce le presentano come indispensabili, comunque a 50 anni siamo ben in grado di non comprare sta roba. Come i completi da 1000 euro coi quali non vai più forte né stai più comodo. Sei solo riconoscibile al pari di quelli con l'elastico della mutanda D&G che deve uscire dai jeans. Insomma, come si dice a Padova, "boari"  sm444
Titolo: Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
Inserito da: bibo - 10 Dicembre 2012, 09:52:35
Basta "accontentarsi" della adv normale e le R lasciarla ai lunghi.
La moto e' la stessa,solo piu' umana,basta ed avanza.
Se vuoi altre indicazioni ti ragguaglio su posta privata.
Non mi va di poter essere considerato"di parte"--con le moto ci campo.

Grazie Ilario, sei gentilissimo. Ma le (a mio avviso ottime) KTM 9x0 le ho provate. Il problema è che sono basso e relativamente esile (poco sopra i 60 kg). La K 990 riesco perfettamente a gestirmela su asfalto, ma so che in fuoristrada avrei difficolta. Per questo, in basa a quanto offroad penso di trovare/cercare in viaggio parto o con il mio vecchio transalp o con il K640.
Il mio transalp pesa circa 190 kg, ma è basso e riesco gestrlo,  ovviamente non ha prestazioni fuoristradistiche eccelse e la scelgo per i viaggi più stradali. La KTM 640 è un pochino più alta delle K9x0, in compenso pesa mezzo quintale in meno e questo mi aiuta nei momenti critici. La scelgo, ovviamente, per i viaggi più "offroad".
Anche a me piacerebbe, come tanti, vedere un "downsizing" di un k990, con motore meno potente e meno assetato, un ergonomia generale meno alta, un po' meno peso e un prezzo rivisto sotto la soglia psicologica dei 9999 euro. Ma la vedo durissima, anche perche non è che da un K990, si possa togliere "valore" o "optional" per scendere di prezzo senza snaturane quelle caratteristiche che la pongono una spanna sopra la concorrenza.

Ciao!

B!bo