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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Topic aperto da: marc59 - 31 Ottobre 2012, 23:06:42
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Domanda: cosa può comperare un cammello di un metro e novanta per fare del motoalpinismo?
Secondo le vostre esperienze, esiste un mezzo che dimensionalmente si possa adattare alle anime lunghe, senza essere costretti a fare la figura di Dino Meneghin seduto sulla moto di Big Jim sm444 sm444 sm444
La WR mi calza a pennello e la considero una moto fantastica sono moltissimi aspetti, ma secondo voi esistono alternative motoalpinistiche sotto i 90 kg., come dice giustamente Lazzaro?
Mi aspetto, almeno 30 repliche serie sm416, prima di mandare in vacca il presente topico :arar: :arar: :arar:
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Guarda che ci sono fior di trialisti che superano abbondantemente il metro e novanta, tipo Pol Tarres, il nipote di Jordi, loro la risolvono arretrando le pedane e montanto dei risers al manubrio, :PDT_Armataz_01_37:
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(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/090812/aP1010458.jpg)
sono andato a rivedermi questa immagine sm17
per i lungagnoni la vedo durissima, perlomeno da seduti :SAD:
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la penso esattamente come te marc.... :73:
aggiungi che ho la schiena a pezzi e non posso passare una giornata a pecorina e il quadro è completo
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Cosi' e' troppo mi arrendo! sm409 :arar:
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il settore è già di nicchia, manca solo che si mettano a fare le moto di sottonicchia per quattro lungagnoni sm470
non credo proprio :SAD:
mi consola il fatto che ho davanti almeno sei mesi per pensarci :mm: che tanto, ha da passà a nuttata :arar:
.............. no, no, non ti arrendere dai sm440
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ma poi non è che i riser siano ininfluenti sul comportamento della moto, specie se è un coso traballante ad avancorsa zero. Dentro i 2 centimetri magari non lo si avverte, ma se inizia metterne 4 o più, a patto di trovarli, sbilanci davvero il tutto, e forse solo in parte lo riequilibri arretrando le pedane. Sempre che sia così, visto che persisto nella mia verginità trialistica.
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Certamente innalzare il maubrio ed arretrare le pedane un minimo di influenza ce l'hanno sulle caratteristiche dinamiche della moto da trial,l'interasse corto e le dimensioni generali della moto da trial la fanno essere molto piu' sensibile ad ogni modifica di una moto da enduro, le pedane arretrate in genere le montano in molti per aumentare la trazione e l'aderenza in salita sul viscido, ovviamente piu' si alza il manubrio e piu' si fatica ad impennare la moto perche' diminuisce il braccio di leva, pero' e' sempre meglio quello del fatto di non riuscire stare sulla moto!
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ho anche visto nel video di presentazione della Explorer un marcantonio che la guidava sù e giù per un sentiero, e anche lì siamo abbastanza sul ridicolo :SAD:
mi toccherà aspettare una WR in carbonio e kevlar :mm:
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Guarda Pol Tarres come e' alto, ma intanto si e' vinto un campionato europeo di trial:
(http://www.todotrial.com/Fotos/regionales2008/catalunya/cat-calrosal/pol-tarres.jpg)
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guarda per la mia recente esperienza con il trial, me la cavavo nelle discese o nelle salite purchè molto ripide, la gamba lunga non era d'intralcio.
ma era una roba MORTALE nei tratti di trasferimento, nel piano o anche sulle salite poco ripide, anche se devo dire che non ho mai usato risers o pedane arretrate.
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Secondo me per ti calzerebbe benissimo La ktm freeride. :OK:
Altezza ed abitabilità giuste per persone diversamente basse e motore ottimo per il motoalpinismo.
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E' vero!La Ktm Free Ride e' una moto altissima per essere considerata da motoalpinismo, la sella e' a oltre 90 cm. dal suolo, noi "diversamente alti" :57: siamo tagliati fuori.... smban smban smban
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Secondo me per ti calzerebbe benissimo La ktm freeride. :OK:
Altezza ed abitabilità giuste per persone diversamente basse e motore ottimo per il motoalpinismo.
verissimo! :OK: :PDT_Armataz_01_37:
una motoretta da tenere sicuramente in considerazione, e da provare al più presto..................ha fatto innamorare anche i trialisti duri e puri (vedi report del Menca :OK: su MF).
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Se Motaldo non l'avesse "sminchiata" completamente, sarebbe un'ottima moto, ma noi abbiamo provato quella "personalizzata" sm41 sm91 smban sm415
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Secondo me per ti calzerebbe benissimo La ktm freeride. :OK:
Altezza ed abitabilità giuste per persone diversamente basse e motore ottimo per il motoalpinismo.
verissimo! :OK: :PDT_Armataz_01_37:
una motoretta da tenere sicuramente in considerazione, e da provare al più presto..................ha fatto innamorare anche i trialisti duri e puri (vedi report del Menca :OK: su MF).
Vero !! :baci: .......... Penso che anche con la Freeride, per uno alto 195 il manubrio vada alzato leggermente, per non trovarsi in difficoltà nelle discese. :72:
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Io dico tout court che il manubrio va sostituito subito con uno serio, invece. Un bel Renthal KTM bend, due riser, e (a chi piace) hoplà!
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anche se tutto sommato preferirei un mezzo più orientato verso il trial :mm:, la freeride merita sicuramente grande attenzione :OK:
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La sostituzione del manubrio con uno da enduro, magari a piega "alta", credo che sia l'unica modifica "seria" da apportare alla Ktm 350 Free Ride, in ogni caso il manubrio di serie da' la sensazione di essere troppo stretto, ma piu' che la larghezza e' la foggia del manubrio a non andare bene, perche' costringe a tenere i gomiti troppo chiusi e troppo aderenti al busto, addirittura non ti lascia respirare bene, provate per credere!
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:OK: mi è bastata la prova statica per realizzare quanto sbagliato fosse quel manubrio. Almeno per uno discretamente alto come me.
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non dimentichiamo però il peso - fattore assolutamente determinante, almeno per me, ai fini di un sano divertimento senza sputare l'anima. :72:
sotto gli 85 kg c'è poco da arrovellarsi, trial o Explorer :SAD:
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nella sabbia, due domeniche fa ho alzato 3 volte la Bastarda nel giro di 10 minuti. Pesa 130 chili e neanche me ne sono accorto, eppure ero bello che cotto a puntino.
Quanto alla maneggevolezza, non penso che sia tanto penalizzata da una quindicina di chili, pur essendo forse l'unico rimasto che sulla FR ci si è solo seduto sopra.
E comunque, non mi piegherei al trial solo per il peso. A parte che è proprio "piegarmi" che non posso fare! sm444
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non dimentichiamo però il peso - fattore assolutamente determinante, almeno per me, ai fini di un sano divertimento senza sputare l'anima. :72:
sotto gli 85 kg c'è poco da arrovellarsi, trial o Explorer :SAD:
Ti posso garantire che con la Freeride ho fatto dei pezzi più trialistici che enduristici, purtroppo non si vedono sia nel video ed anche nelle foto ( i fotografi non riuscivano a salire per fare le foto :arar: sm409 ) con il K il peso lo avverti nelle discese con curve molto strette in contropendenza, in altre situazioni la moto ti aiuta tantissimo ed il peso maggiore ad un trial non lo avverti, sto parlando sempre per quanto riguarda il motoalpinismo, si ha anche il vantaggio che quando sei in difficoltà ti puoi sempre sedere e li il K ti aiuta di più rispetto ad un trial
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la ragione direbbe freeride (i percorsi quì nell'Oltrepò Pavese sono per davvero la morte sua :OK:) ma il cuore mi dice trial, non saprei come spiegarlo, davvero non riesco razionalmente a spiegarmi meglio.
se dovessi in questo momento scegliere tra Freeride/Tride/Explorer o trial puro non saprei cosa rispondere sm17 sm17 sm17
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la ragione direbbe freeride (i percorsi quì nell'Oltrepò Pavese sono per davvero la morte sua :OK:) ma il cuore mi dice trial, non saprei come spiegarlo, davvero non riesco razionalmente a spiegarmi meglio.
se dovessi in questo momento scegliere tra Freeride/Tride/Explorer o trial puro non saprei cosa rispondere sm17 sm17 sm17
Vista la zona , Freeride senza ombra di dubbio! ..................... Poi fai quello che vuoi, ma dopo non venire a lamentarti!! :arar: :OK:
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spesso, quando sono nei boschi con la WR, mi chiedo se davvero è il caso di cambiarla sm17 certo è più pesante e potente della Freeride, ma davvero varrebbe la pena cambiare?
certo se vivessi in prossimità della "scala" non avrei dubbi, trial forever :baci:
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Il consiglio piu' banale sarebbe quello di farsi prestare una moto da trial per un pomeriggio almeno, se eri gia' un trialista non dovresti impiegarci moto per riprendere la tecnica della guida, se parti da zero la cosa e' molto meno immediata!Ovviamente andrebbe provata anche una moto da motoalpinismo tipo Free Ride, Explorer o T-ride, ma se vai su percorsi piu' collinari che di montagna, del trial specialistico te ne fai molto poco!
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Appunto, dipende da dove vivi, e se è collina, da enduro a explorer, quello mi pare il range giusto. Anche se molti usano la trial proprio per quelle cose lì. :SAD:
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"E veniamo alla KTM, che mi ha spiazzato perchè io, da trialista, mi sono innamorato della moto più enduristica delle tre. E' troppo bella da guidare. Appena sali ti senti subito a tuo agio, la posizione di guida ti trasmette subito sicurezza e padronanza del mezzo. Sugli ostacoli importanti dai un colpo di gas e sei sopra, fantastico......Ha un motore eccezionale, una frizione morbidissima come nelle trial, sospensioni al top, estetica, un livello delle finiture molto alto. Moto fantastica, mi piace troppo. Unico difetto: la sella troppo alta"
Massimo Mencarelli :OK: :OK: :OK:
tendenzialmente mi fido di tutti, ma di uno di "noi", mi fido un po' di più :72:
la sella, per le mie lunghe gambe, non è mai troppo alta...............
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Alla fine di tutta questa discussione mi pare di aver capito che:
Noi più bassi di statura siamo favoriti dall'altezza esigua delle moto da trial che ti permettono di fare percorsi estremi ...preclusi o comunque moooolto più difficoltosi a chi è di statura oltre il metroeottanta e di conseguenza deve usare uno di quei catafalchi da enduro dal peso sempre oltre i cento chili e poi si lamentano con noi nanetti e ci dicono "ma se anche non andiamo tanto al brutto!!!....che per noi il "brutto" deve ancora arrivare, mentre gli stangoni "oltre il metroeottanta" su enduro più o meno racing nei tratti più scorrevoli rischiano di arrivare alla fine della P.S. con magari anche 5 o 6 /10' di anticipo su di noi coi nostri trabattelli senza sella :hehe: :hehe: :hehe:
Per cui, secondo me, sarebbe meglio non mescolare le due categorie perchè il trialista....o comunque motoalpinistasumotodatrial si stufa ad andare veloce sul "facile" e parallelamente l'endurista o motoalpinistasumotodaenduro si scazza a spingere e smadonnare in tratti da lui ritenuti troppo estremi....che fan tanto sorridere i trialisti :arar: :arar: :arar:
"NON SO SE MI SONO CAPITO"
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Oppure cercati una Montesa Cota 4Rt 250 con il kit sella-serbatoio, con quella Gianni faceva i 180 orari alla Via del Sale, almeno hai un trial che ha delle sospensioni talmente efficienti che ti consentono anche di fare enduro!
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nonnomiki, sono molto in accordo con le tue (e non solo tue) scelte, bisognerebbe averle tutte e due :SAD:
ma, dovendo o volendo gestirne una e UNA soltanto, la questione è aperta....................
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valchi hai perfettamente ragione :OK:, la Cota pure è molto "furba", le alternative, per nostra fortuna, ci sono eccome :72:
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prima o poi lo voglio assolutamente vedere Gianni, quando fà i 180 adoremus adoremus adoremus sulla via del Sale......................per davvero, non stò scherzando :OK:
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Purtroppo e la verita', ma lui e' matto sm443 sm443 sm443! sm453 sm453 sm453