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Le moto e gli accessori => Officina => Topic aperto da: Gargi - 10 Marzo 2012, 15:24:16
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Ho da poco acquistato una Gas Gas TXT300 del 2011 (nuova). Ho notato, però che la stampella è molto lunga e la molla tende a chiuderla. Risultato è che un paio di volte la moto è rovinosamente caduta. Se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema, come ha risolto ?! Saluti Gargi
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Ho anch'io una 2011 ma non mi e' mai successo, controlla che le due viti a brugola che serranno l'attacco del cavalletto al forcellone siano ben serrate, potrebbe anche darsi che il cavalletto si sia piegato leggermente!
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Le Gasse Gasse non stanno in piedi neanche sul cavalletto!! sm409 :tris: :hee20hee20hee:
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anchio avevo lo stesso problema! modifica; accorciato il cavalletto di 3 cm risultato la moto non casca più (simpatico l amico della battuta sicuramente ha un beta! ha ha :tris:
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Difetto per così dire ha altre moto da trial...forse per il fatto ruote sgonfie...il cavalletto risulta lungo....altre ad avere una molla bella tosta!!!
Pensavo anche io di accorciare la stampella....ma per adesso sulla terra lo pianto bene e nessun problema...su asfalto devo stare attento o si richiude in un'attimo...
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E' una cosa comune a tutte le moto da fuoristrada con i cavalletti laterali fatti bene, capita anche sulle Gas gas da enduro e su tutte le Ktm, se si vuole sicurezza in fuoristrada le molle devono essere molto forti per evitare aperture indesiderate. Quando non si è su di un terreno molle le moto stanno molto diritte e basta una piccola disattenzione nel posizionamento per far "scattare" il cavalletto con la conseguente rovinosa caduta del mezzo. Non accorcerei il cavalletto perchè poi si pagherebbe inesorabilmente in fuoristrada, generalmente nei centri abitati non mancano mai i muri dove "appoggiare" la moto eliminando alla fonte il problema della stampella.
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E' anche una questione di omologazione oltre che di sicurezza, tutti i cavalletti devono essere dotati di doppia molla per rispondere alle leggi di omologazione, in genere sui trial il cavalletto viene quasi sempre rimosso!
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E' una cosa comune a tutte le moto da fuoristrada con i cavalletti laterali fatti bene, capita anche sulle Gas gas da enduro e su tutte le Ktm, se si vuole sicurezza in fuoristrada le molle devono essere molto forti per evitare aperture indesiderate. Quando non si è su di un terreno molle le moto stanno molto diritte e basta una piccola disattenzione nel posizionamento per far "scattare" il cavalletto con la conseguente rovinosa caduta del mezzo. Non accorcerei il cavalletto perchè poi si pagherebbe inesorabilmente in fuoristrada, generalmente nei centri abitati non mancano mai i muri dove "appoggiare" la moto eliminando alla fonte il problema della stampella.
:PDT_Armataz_01_37:
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sulla mia il cavalletto funziona alla perfezione .............
OOOOOPPPPPPPPPSSSSSSSSSSSS ... nn l'ho ancora presa .... sm470 sm470 sm442 sm442 sm472 sm472
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sulla mia il cavalletto funziona alla perfezione .............
OOOOOPPPPPPPPPSSSSSSSSSSSS ... nn l'ho ancora presa .... sm470 sm470 sm442 sm442 sm472 sm472
Tranquillo considera che sia già caduta :hehe: :hehe:
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la prima cosa che faccio in una moto da trial è quella di togliere il cavalletto .......
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sulla mia il cavalletto funziona alla perfezione .............
OOOOOPPPPPPPPPSSSSSSSSSSSS ... nn l'ho ancora presa .... sm470 sm470 sm442 sm442 sm472 sm472
Ma hai provato a farla partire? sm97
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sì .... lunghissima discesa asfaltata di 4,5 km, messa la 5° marcia con un bel CLONK che ha risuonato in tutta la vallata, compressione delle sospensioni et voilà ..... moto partita al primo colpo ... sm414 :festa:
se la prendo vorrà dire che farò solo discese ... :pernacchia: :72: :93: sm452
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Il cavalletto e' un ottimo riparo per il disco posteriore, mai toglierlo! :PDT_Armataz_01_37:
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ma il cavalletto rende la moto più cavalletta? sm452
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ma il cavalletto rende la moto più cavalletta? sm452
no ma la possono usare i cavallerizzi... sm413