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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Scorpa => Topic aperto da: cassio - 22 Marzo 2011, 10:59:15

Titolo: video T Ride
Inserito da: cassio - 22 Marzo 2011, 10:59:15
http://www.vimeo.com/21325211
Titolo: Re: video t ride
Inserito da: kappa - 22 Marzo 2011, 12:33:18
La T-Ride è una delle poche moto concepite espressamente per il "motoalpinismo"
ma nonostante questo pochi la utilizzano. Ad esempio su questo forum i possessori di questo modollo sono pochissimi
o addirittura nessuno.
Forse perchè tutti preferiscono moto racing, sia i trialisti che gli enduristi.  sm17
Titolo: Re: video t ride
Inserito da: Stefano Miata - 22 Marzo 2011, 13:13:57
Beh se io avessi potuto pagarla intorno ai 1500e l'avrei probabilmente preferita al Techno...

Inoltre l'affidabilità pare non sia stratosferica quindi....

Certo che quando avranno risolto i problemucci e se ne troveranno a prezzi più abbordabili portà essere la moto da motoalpinismo perfetta...
Titolo: Re: video t ride
Inserito da: menca - 22 Marzo 2011, 13:19:11
http://www.vimeo.com/21325211

Paolo .............. bello il video!! smbrv
Titolo: Re: video t ride
Inserito da: menca - 22 Marzo 2011, 13:56:39
La T-Ride è una delle poche moto concepite espressamente per il "motoalpinismo"
ma nonostante questo pochi la utilizzano. Ad esempio su questo forum i possessori di questo modollo sono pochissimi
o addirittura nessuno.
Forse perchè tutti preferiscono moto racing, sia i trialisti che gli enduristi.  sm17
Hai perfettamente ragione! .................. E poi  sulle rancig da trial montano selloni per stare comodi!! ................... E sulle rancing da enduro montano tutte parti in carbonio per alleggerire la moto!! sm409 ........... Non capisco!! sm17
Titolo: Re: video t ride
Inserito da: alex - 22 Marzo 2011, 14:14:48
Non capisco nemmeno io. Ho la mia teoria personalissima per cui una racing ha componenti che aiutano in certe situazioni, a patto di volerne imparare il carattere. Però ritengo che per un amatore di basso livello come me a quel punto ci si possa fermare. Probabilmente non tutti gli enduristi ed i trialisti sono a un livello talmente basso e quindi, a differenza di me, possono avvantaggiarsi della differenza che fa un cavo in carbonio o una testa elaborata.
Quanto alle selle sulle trial, mi pare che vada considerato che qui si tratta, nello specifico, di motoalpinismo e non di canguretti da zone. Insomma non siamo dei duri e puri  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: video t ride
Inserito da: Coz - 22 Marzo 2011, 14:41:52
Forse la T-Ride non ha successo (oltre a prezzo ed eventuali problemucci) perchè tutti o quasi (anche se rode ammetterlo) ci si sentirebbe su di una moto da "principianti" da "donne" o da "anziani", ovvero una moto semplificata per chi non è in grado o non ha il fisico.
Per cui spesso, per orgoglio, si preferiscono moto enduro o trial racing, scomode, impegnative anche se sfruttate solo al 50%...


Dico male...!? sm426
Titolo: Re: video t ride
Inserito da: alex - 22 Marzo 2011, 14:44:59
Per quanto mi riguarda, dopo averla guardato allupato per un po' ho ritenuto, a torto o a ragione non so, che le sue quote fossero troppo piccole per me e che un 250 4T quasi "depo" non mi avrebbe portato facilmente dappertutto... per il resto, secondo me rimane la moto da riferimento per il motoalpinismo puro, senza dover cedere alle lusinghe delle banane....
Titolo: Re: video t ride
Inserito da: Stefano Miata - 22 Marzo 2011, 14:53:16
Forse la T-Ride non ha successo (oltre a prezzo ed eventuali problemucci) perchè tutti o quasi (anche se rode ammetterlo) ci si sentirebbe su di una moto da "principianti" da "donne" o da "anziani", ovvero una moto semplificata per chi non è in grado o non ha il fisico.
Per cui spesso, per orgoglio, si preferiscono moto enduro o trial racing, scomode, impegnative anche se sfruttate solo al 50%...


Dico male...!? sm426

Non sono d'accordo, se no non ci sarebbero tanti utenti con l'Alpona che poi viene detestata/cambiata da numerosi utilizzatori per via del peso e delle componenti scarse...

L'Alp, 4.0 o 200 che sia, non è una moto da macho...eppure gente che la compra ce n'è...

A sapere che si accende sempre, è affidabile e non costa quello che si vede in giro l'avrei preferita di sicuro al trial...che so per certo avere dei limiti per me irraggiungibili  :sign0085: :sign0085: :sign0085:
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: alex - 22 Marzo 2011, 14:58:54
Certo, è un'ottima "nave scuola", l'Alp. Però ha dei limiti così evidenti che ben presto si supera il limite della moto e si deve andare a cercare qualcos'altro. Il vero difetto di quella moto secondo me è solo questo. Poi c'è chi invece si plafona per rimanerle fedele, ma questo non ne fa un estimatore, magari un disistimatore di se stesso... pensieri miei, confusi e aleatori  sm405

Tra l'altro mica è l'unica che si accende sempre... le moto di solito lo fanno  :72:

Anche la T-Ride penso sia una bellissima nave scuola per il Motoalpinismo, e soprattutto destinata a durare nel tempo. Poi uno decide se tenerla o darsi alla racing, che sia essa trial o enduro non importa, perchè le vie del Motoalpinismo sono infinite. Almeno concettualmente, che se consideriamo le tabelle sparse in giro di infinito non c'è proprio un bel niente  sm404
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: Stefano Miata - 22 Marzo 2011, 15:37:33
Certo, è un'ottima "nave scuola", l'Alp. Però ha dei limiti così evidenti che ben presto si supera il limite della moto e si deve andare a cercare qualcos'altro. Il vero difetto di quella moto secondo me è solo questo. Poi c'è chi invece si plafona per rimanerle fedele, ma questo non ne fa un estimatore, magari un disistimatore di se stesso... pensieri miei, confusi e aleatori  sm405


Esatto, l'Alp è una ottima moto tutto fare ma non una moto che fa tutto in maniera ottima...anche perchè è concettualmente impossibile. La si prende perchè filosoficamente ispira motoalpinismo poi alla prima salita seria ci si rende conto che 140 Kg sono ben mascherati ma ci sono...in compenso mancano sospensioni dignitose, freni decenti e quel pizzico di agilità auspicabile per andare per stradine ripide....


Tra l'altro mica è l'unica che si accende sempre... le moto di solito lo fanno  :72:


Beh pare che la T-Ride a volta faccia le bizze, non parte, problemi con il cavo accelleratore, volano da rivedere per le pre 2010....


Anche la T-Ride penso sia una bellissima nave scuola per il Motoalpinismo, e soprattutto destinata a durare nel tempo. Poi uno decide se tenerla o darsi alla racing, che sia essa trial o enduro non importa, perchè le vie del Motoalpinismo sono infinite. Almeno concettualmente, che se consideriamo le tabelle sparse in giro di infinito non c'è proprio un bel niente  sm404

Già la T-Ride la vedo meno nave scuola...per nave scuola io intendo una moto di passaggio, qualcosa che useremo sino a raggiungerne i limiti e che poi cambieremo...il tutto sapendolo fin dal momento dell'acquisto... Per il motoalpinista scarso come me potrebbe già essere definitiva...qualità dei componenti unito ad un peso accettabile....chi me lo fa fare si salire su un trapezio da funambolo???
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: gianni - 22 Marzo 2011, 15:40:34
dopo aver letto un pò dei vostri umori dico la mia, visto che la T-Ride l'ho avuta...e propio per rimpiazzare la Alp200 con la quale avevo raggiunto il limite di "sopportazione" ...suo nei miei confronti!  sm414

La T-Ride è un'idea geniale partorita però da un piccolo produttore di moto!
Avrebbe avuto bisogno di nascere da una: Honda, Yamaha, o dalla KTM...allora staremmo qui a parlarne diversamente!

La moto ha avuto qualche problema di messa a punto per quei piccoli particolari che un grande costruttore risolve facilmente...e il piccolo non ci può investire...
Perché con la T-Ride posso affermare di averci fatto un po' di tutto sia con facilità che con soddisfazione...perché la moto con le sue misure compatte e la potenza più che sufficiente è in grado di portarti ovunque.
Anzi nei posti dove gli enduristi, quelli duri e puri, procedono in discesa, un appassionato qualunque riesce a salire! ...e questa è già una bella soddisfazione!  sm471
...poi però sono arrivato al punto di scegliere...e visto che i miei compagni di uscita si stavano "trializzando" ...ho deciso di passare alla moto da trial

Ma la T-Ride è forse l'unica vera moto da "motoalpinismo" sm414

...peccato che nessun altro fabbricante di moto abbia ancora raccolto la "sfida" per produrne un'alternativa...
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: alex - 22 Marzo 2011, 15:49:42
Ti aspettavo al varco Gianni, perché dovevi fornire la "cognizione di causa" e l'hai fatto  smbrv

ma per fugare uno dei miei due timori (per l'altro le misure, mie e sue, sono quelle e c'è poco da discutere): le stesse cose che ci hai fatto tu potrebbe farle uno che supera i 90 chili in assetto da combattimento? Motore a parte, e mettiamo che ce la faccia (pls confirm...), ci si muove bene, in sella, o ci si batte dentro a ogni scantonata tra gomiti, busto e ginocchia?
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: gianni - 22 Marzo 2011, 16:28:22
...peso anche io 90kg in assetto da combattimento!  sm470

...e sono alto 180cm...ma non ho mai avuto problemi con le misure della moto

...gli unici limiti sono quelli del pilota!  sm443

 :93:
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: alex - 22 Marzo 2011, 16:49:05

...gli unici limiti sono quelli del pilota!  sm443


quelli mi sa che me li tengo  :hee20hee20hee:

Pensavo fossi più... minuto, anche a vederti in sella. Quindi il motore di per sé porta su, come al solito non è questione dei cavalli, ma dell'asino che ci sta sopra  sm417
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: Coz - 22 Marzo 2011, 16:54:29

La T-Ride è un'idea geniale partorita però da un piccolo produttore di moto!
Avrebbe avuto bisogno di nascere da una: Honda, Yamaha, o dalla KTM...allora staremmo qui a parlarne diversamente!


Effettivamente pensando al successo che ha avuto la Tricker 250 per uso moltoalpinistico (anche se non è il suo) può essere indice che la marca (e il prezzo) vogliano dire tanto.
C'è però da dire che il Tricker ha caratteristiche "dual" che il T-Ride non ha...

Io ad esempio non la prenderei per:
1- Prezzo
2- No dual
3- Estetica (ha una forma un po' "strana" che non mi convince)
4- Concessionari e assistenza latenti nella mia zona

Ps A seconda delle prove ho visto rilevamenti al banco molto differenti per la T-Ride, una rivista la dava per circa 16 cv alla ruota e un'altra 22 sm17 .
Per caso è come le enduro racing che vengono vendute tappate per l'omologazione e poi tutti le portano a potenza piena?
In tal caso può essere che in una prova fosse tappata e nell'altra no...
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: old-cat - 22 Marzo 2011, 17:10:28
Penso che il limite della T-Ride sia il prezzo molto più elevato rispetto alla concorrenza (Beta Alp, HM 230, Reyeu Tango ecc), in linea con le trial 4T e quasi da enduro racing.
Però la T-Ride pesa poco, e fare moto leggere costa, ha delle buone sospensioni, che costano, e una buona componentistica, che costa.

Il pilota del video: Marco Grossi, è il figlio di Paolo, noto meccanico/preparatore di Introbio?
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: gianni - 22 Marzo 2011, 17:52:44
...
Effettivamente pensando al successo che ha avuto la Tricker 250 per uso moltoalpinistico (anche se non è il suo) può essere indice che la marca (e il prezzo) vogliano dire tanto.
C'è però da dire che il Tricker ha caratteristiche "dual" che il T-Ride non ha...

Io ad esempio non la prenderei per:
1- Prezzo
2- No dual
3- Estetica (ha una forma un po' "strana" che non mi convince)
4- Concessionari e assistenza latenti nella mia zona

Ps A seconda delle prove ho visto rilevamenti al banco molto differenti per la T-Ride, una rivista la dava per circa 16 cv alla ruota e un'altra 22 sm17 .
Per caso è come le enduro racing che vengono vendute tappate per l'omologazione e poi tutti le portano a potenza piena?
In tal caso può essere che in una prova fosse tappata e nell'altra no...

Le Triker, Alp & Co non sono neanche lontane parenti di una T-Ride
Quelle sono delle "urban" con le gomme tassellate, hanno un motore preso da un "tosaerba" e messo su una componentistica molto economica. Sono senza manutenzione...ma anche senza soddisfazione...se poi uno le usa come "tuttofare" allora si accontenta e ci fa anche del fuoristrada
Anche io in settimana ci andavo in ufficio o sui cantieri ed avevo il mio bel bauletto...mentre nel w.e. ci facevo off-road...ma poi mi sono aumentati l'appetito e le esigenze...
La T-Ride ha un motore derivato da una moto da competizione!
Se uno legge il libretto di manutenzione gli prende un botto! ci son le misure per controllare l'ovalizzazione del cilindro!...ma se non disputate il mondiale di cross...nun ve ne po' fregà de meno!  sm409
La potenza del motore conta poco per chi fa motoalpinismo per sentieri e mulattiere di montagna!
Certo è che il motore "omologato" dichiara 5,5kW...e paga meno bollo della ALP!  sm413
...però messo in "servizio" senza diavolerie da omologazione...è un'altra roba! sm472

Sul perchè la moto costi quelle cifre...non mi sento di fare commenti...ma alla fine è il prezzo di una moto da trial 4t, perché i componenti sono all'incirca quelli...
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: Lamberto - 22 Marzo 2011, 23:24:44
Non posso che confermare in toto quanto detto da Gianni.
Ho avuto due T-Ride e mi sono divertito tantissimo e, per un pilota "bastardo" come me, inteso che non sono ne un endurista e ne un trialista, penso che questa
moto rappresenti la giusta soluzione.
Peccato che la commercializzazione di questa moto è coinciso con la brutta situazione economica della Scorpa che poi non ha avuto i mezzi per far evolvere il modello
che nel 2009 ha avuto alcuni miglioramenti e poi basta, quindi il modello 2011 è identico a quello del 2009.
Inoltre a mio avviso quando è stata messa sul mercato è stato totalmente sbagliato il prezzo di vendita allineato a quello di moto racing con componentistica di altro livello.
Io ritengo geniale il segmento inventato da Scorpa perchè la T-Ride è la moto fatta per divertirsi senza avere remore di altezze assurde della sella o potenze difficili da
gestire. Come vorrei una nuova T-Ride? Una specie di KTM 200 con le sospensioni più corte ed un motore con tanto volano, sarebbe una moto leggerissima, potente il giusto e
divertentissima. Volendo potrebbe essere anche relativamente facile realizzarla...... non è detto che la pazzia prima o poi la faccia.....se coadiuvato da un buon meccanico.

Lamberto
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: cassio - 23 Marzo 2011, 11:58:21
il video l' abbiamo fatto a inizio mese , il pilota ( sm414 ) è marco, figlio di paolo che era la prima volta che la prendeva in mano, e per tirarlo giu' da li gli ho dovuto dare ...una bambola gonfiabile sm400
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: pippio - 23 Marzo 2011, 12:06:37
A me sta motoretta fa sempre voglia, ma sono di quei talebani abituati a partire e tornare a casa in moto, e carrello o furgone li vivo come una umiliazione, il che mi frena non poco.
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: cassio - 23 Marzo 2011, 12:16:18
io non sono ancora riuscito a vedere uno di quei motori rotto... vedi te
ma vi piace o no il video?
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: pippio - 23 Marzo 2011, 12:19:26
Il video è bello, comunque non parlavo di rotture del motore, ma di rottura di scatole nei trasferimenti... :73:
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: Lamberto - 23 Marzo 2011, 12:32:30
Il video  è bello Cassio, è stato montato anche bene, chi ha fatto il lavoro?

Lamberto
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: lazzaro54 - 23 Marzo 2011, 12:48:45
il video è molto bello e lo è anche il luogo in cui è stato girato (che è lo stesso della presentazione del team Scorpa, come da foto ufficiali).
Ma è un posto di libero accesso? Quanto mi piacerebbe andarci un giorno di questi ......
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: cassio - 23 Marzo 2011, 12:51:52
l' artista è lo stesso che ha fatto il dvd della tre giorni se hai bisogno chiama che ti do' i riferimenti
il posto è top secret sm472

se avete pazienza tra una settimana arriva quello dei trial che è 5 volte piu' bello
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: alex - 23 Marzo 2011, 13:58:01
Video di decisa qualità superiore  sm13
Però avete ceduto alla tendenza che vuole la musica di sottofondo, mentre la cosa più bella che ci possa essere è la colonna sonora del motore  ;)
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: alex - 23 Marzo 2011, 14:04:55
Certo che va a pacco facile, la T-Ride  :-\
E il ragazzino è un trialista vero? Mi ha fatto cag*re sotto col vizio di guardare davanti al parafango....  sm444
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: cassio - 23 Marzo 2011, 14:07:21
be' si marco è un trialista, l' anno scorso con un vecchio rottame senza la terza ha partecipato ad una gara di enduro ....
e l' ha vinta sm426
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: lazzaro54 - 23 Marzo 2011, 15:13:07

il posto è top secret sm472


il posto a grandi linee so più o meno qual'è ...... mi chiedevo se ci sono problemi ad andarci ( ma credo come in qualsiasi altro posto .... )
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: gianni - 23 Marzo 2011, 15:26:58
Certo che va a pacco facile, la T-Ride  :-\
...

 sm405...tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca! sm442

è chiaro che se utilizzi delle sospensioni "corte" non puoi farci quello che farebbe una "enduro race"

...ma ti ci voglio vedere a fare quello che puoi fare con la T-Ride con una "enduro gara"  sm471
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: alex - 23 Marzo 2011, 15:52:40
sm405...tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca!

Certo!  sm452  No chiaro che va riconosciuto un certo compromesso per far certe cose a scapito di altre. però mi torna il dubbio di un cristone pesante su uno sterro. Mica si dovrà fare ai 30?  :a012:

Sterri a parte, é proprio quello, il fattibile oltre il limite della enduro, che mi piace della T-Ride! Senza dovermi per forza abbassare a una banana (che è sempre cosa pericolosa, come il sapone in doccia)  sm444
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: gianni - 23 Marzo 2011, 16:26:43
... Mica si dovrà fare ai 30?  :a012:
...se assecondi con i movimenti del corpo le asperità del terreno...il problema viene minimizzato... sm414

... il fattibile oltre il limite della enduro, che mi piace della T-Ride! ..

...questo è il motivo per il quale la riprenderei volentieri!  sm97 :93:
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: old-cat - 23 Marzo 2011, 17:03:23
Complimenti per il video, ma sono d'accordo con Alex, meno musica e più motore  sm471
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: kappa - 23 Marzo 2011, 17:49:37
Io ricordo che quando ho avuto modo di provarla non sarei più sceso  sm413


Volendo potrebbe essere anche relativamente facile realizzarla...... non è detto che la pazzia prima o poi la faccia.....se coadiuvato da un buon meccanico.
Lamberto

Ogni tanto ci penso anche io e forse, piano piano, trasformando il mio K250 ci sto arrivando.

Tu potresti partire dalla base della tua WR...... sm13
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: cassio - 23 Marzo 2011, 17:50:17
essendo poco rumorosa non sarebbe stato di impatto
anche perche' il messaggio che si vorrebbe lasciare è che è divertente e meno impattante di un "racing"
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: gianni - 23 Marzo 2011, 18:35:57
... il messaggio che si vorrebbe lasciare è che è divertente e meno impattante di un "racing"

Condivido questo tuo pensiero!

Speriamo che nella "bozza" di legge per legalizzare il fuoristrada prenda valore il fatto che utilizzando pneumatici da trial si possa autorizzare l'uso dei veicoli a motore in molti sentieri e luoghi ora vietati

Questo è stato il secondo motivo che mi ha spianto a intraprendere l'uso della moto da trial...anche se per "endurare" usavo una T-Ride!  :73:
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: cassio - 23 Marzo 2011, 23:47:26
... scordatela quella legge...
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: alex - 24 Marzo 2011, 00:01:56
Infatti.... e per certi versi "per fortuna"... con una 500 tireresti 5 marce senza fare un centimetro  sm85
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: gianni - 24 Marzo 2011, 08:59:40
... scordatela quella legge...

...la tua risposta è un po' sintetica...non puoi dire di più, o il discorso diventerebbe troppo esteso?

Quella "dell'impatto ambientale" delle gomme da trial, unito alla limitata potenza delle moto, sul deterioramento delle strade a fondo naturale è un dato di fatto difficilmente contestabile...basta andare a vedere in che stato si trovano i sentieri dove si è svolta la Mulatrial di Albenga!

Sfido chiunque ad accorgersi che in una giornata da quelle parti sono transitate più di 600 moto! :-\

Infatti.... e per certi versi "per fortuna"... con una 500 tireresti 5 marce senza fare un centimetro  sm85
...questa devi sottotitolarla...perchè non l'ho capita!  :73:
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: alex - 24 Marzo 2011, 09:09:51
...questa devi sottotitolarla...perchè non l'ho capita!  :73:

eppure non è poi così difficile...  sm403

Metti le gomme da trial a una enduro da 450 o più, portala sui sassi o nel fango, erba o sabbia, e vedrai che invece di andare avanti, dando gas, la ruota farà solo un bel burnout senza avanzare di un cm... senza contare che con 130 chili le stracci in mezza giornata  :celebrate:
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: gianni - 24 Marzo 2011, 10:46:30
...questa devi sottotitolarla...perchè non l'ho capita!  :73:

eppure non è poi così difficile...  sm403

Metti le gomme da trial a una enduro da 450 o più, portala sui sassi o nel fango, erba o sabbia, e vedrai che invece di andare avanti, dando gas, la ruota farà solo un bel burnout senza avanzare di un cm... senza contare che con 130 chili le stracci in mezza giornata  :celebrate:
sm405...mi obblighi a fare il pignolo!
se leggi bene, ho abbinato la gomma da trial alla limitata potenza...non credo che il 450 che dici abbia meno di 20-25 CV alla ruota!  :96:

...sta settimana nun me freghi!  sm40
Titolo: Re: video T Ride
Inserito da: alex - 24 Marzo 2011, 10:51:52
E invece te frego, perché l'hai scritto in seconda battuta  :098:

In primis hai scritto:
Citazione
Speriamo che nella "bozza" di legge per legalizzare il fuoristrada prenda valore il fatto che utilizzando pneumatici da trial si possa autorizzare l'uso dei veicoli a motore in molti sentieri e luoghi ora vietati

A meno che tu non intendessi per "fuoristrada" e per "veicoli a motore" solo le moto per gobbi. Sarebbe una presa di posizione Gravisssssssssima!!!!  sm408

E adesso, please... procedi pure con le devozioni di rito  sm449