16
Filosofia motoalpinistica / Re: raccolta firme contro il fuoristrada
« il: 21 Novembre 2011, 22:22:52 »
CSF...
Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.
A mio avviso l'unico modo per avere la targa sempre a vista sia in strada che in fuoristrada è tenerla sullo zaino. Con tasca trasparente, oppure attaccata all'esterno dello zaino, potrebbe essere l'uovo di Colombo. Non sarà una posizione regolamentare ma in questo modo non è pericolosa e non esiste il problema di metterla e toglierla. Il vero problema sarà far si che questa posizione venga riconosciuta in modo legale, ma si eviterebbero parecchi problemi.
...il problema e' proprio la targa originale, che una volta montata a sbalzo sul parafango e' troppo vulnerabile, basta una caduta da fermo per storcere o rompere la targa, che ricordiamoci e' un bene di proprieta' della Motorizzazione Civile ed in caso di rottura non c'e' altro sistema di ritargare nuovamente la moto e la cosa costa circa 200 Euro!
La targa originale e' anche un oggetto sporgente molto pericoloso perche' dotata di bordi taglienti e quindi non idonea ad essere utilizzata in fuoristrada, consiglio a tutti almeno di farci intorno una "cornice" di nastro isolante, perche' il classico portatarga in plastica aumenta esageratamente il peso della targa, meglio evitare....
Credo che l'unico sistema sia quello di adottare un attacco in plastica o in pvc deformabile a caldo per creare un attacco minimalista per la targa, ovviamente tassativamente originale, senza appesantirla di portatarga in plastica che renderebbero la targa ancora piu' pesante, ho fatto un foro al parafango posteriore ed utilizzo un bullone con vite a galletto per fissarla, ovviamente va' rimossa in fuoristrada perche' le oscillazioni del parafango la fanno agganciare alla ruota posteriore, la foto e' un po' da distante ma si capisce cosa intendo:
Poi si può chiedere ai membri di fare quanto già richiesto, ossia di completare il proprio profilo con la provincia di appartenenza.
ehm, scusa ... NON E' la Federazione che deve fare il targhino e omologarlo per l'uso, ma E' la Federazione che deve sensibilizzare il Governo a renderlo tale ..... magari con il supporto della case motociclistiche .......
quello che dicevo io .... costringere le Case a trovare una soluzione INTELLIGENTE per il problema targa e sottoporla agli organi competenti .....
In Spagna, almeno nella regione catalana, sono riusciti ad ottenere l'utilizzo legale di un "targhino" rimpicciolito da montare sulle moto da fuoristrada, con soltanto 15 Euro in piu' in sede di immatricolazione del mezzo, sarebbe interessante sapere come hanno fatto, e chi si e' mosso per ottenerlo, sarebbe gia' una grande conquista arrivarci anche qui in Italia!
Giulio sai che ti stimo e ti rispetto ... ma nel tuo scritto parli sempre dei MC che si devono sbattere, che devono fare questo .. e quello .. e le persone .... etc. etc.
ma l'FMI che fa? perchè nn mi pare che supporti i MC nella richiesta di nuovi tracciati autorizzati, nè che imponga i Comuni a trovare dei percorsi autorizzati (così come dice la legge), nè che promulghi il famoso studio di impatto ambientale, nè, nonostante fossimo vicini e presenti, ci abbia minimamente CAGATO durante l'ultimo raduno di Alpette ......
e quindi?