Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lamberto

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »
316
Moto da trial e free ride / Re:Aprilia Climber
« il: 20 Febbraio 2022, 17:31:56 »
Ai tempi l'avevo avuta, penso sia stata la moto da trial peggiore che abbia mai avuto.

317
KTM / Re:Nuova Adventure 390 con la 21" anteriore in arrivo
« il: 19 Febbraio 2022, 17:39:45 »
Non sarebbe male.......potrebbe essere una ottima general pourpose senza la veilleità di farci turismo, il fanale se lo rivedessero..... :V:

318
Enduro stradali / Re:Ducati Desert X
« il: 19 Febbraio 2022, 14:07:06 »
Ma a voi piace cosi' tanto questa voglia di apparire "da fuoristrada" di quelle moto dal peso superiore ai due cento chili, quando la sostanza rimane sempre quella di un telaio e di un motore di una moto stradale gia' esistente? A me sembrano inutili fronzoli e suppellettili utili soltanto ad appagare  il ricordo di una Parigi-Dakar morta e sepolta da anni, alla fine le vere moto da fuoristrada, come quelle che vengono utilizzate nel Mondiale Raliy-Raid attuale, sono strette derivazioni dei modelli da cross e da enduro da 120 chili. Personalmente posso ancora capire l'utilita' di sospensioni ad ampia escursione e l'utilizzo di pneumatici che non hanno bisogno di entrare in temperatura, adatti anche all'asfalto freddo e sporco delle nostre strade, ma tutti il resto e' finzione inutile, ovviamente le case ed il marketing ci marciano sopra, ma a me sembrano sempre delle moto "finte", da uomo avventura per andare al bar ad esibire serbatoi ipertrofici, valigie, bauletti ed altri ammenicoli da status symbol.... :tris:

Ormai chi compra una enduro stradale della Dakar non gliene frega una ceppa, era una moda degli anni 80/90

Personalmente le enduro stradali mi piacciono perchè:
- la posizione di guida è indiscutibilmente più comoda, permette di stare in sella ore ed ore senza dover caricare i polsi e gli avambracci
- le sospensioni sono adatte a quasi tutti gli usi e comunque confortevoli
- maggiore comfort del passeggero
- maggior autonomia nei lunghi viaggi
- possibilità di carico

é chiaro che per gli appassionati delle moto da "sparo" dei punti da me evidenziati non gliene frega una pippa, ma è completamente diverso l'utilizzo della moto che loro fanno.

Per fortuna ci sono moto per tutti i gusti così si accontentano tutti i palati e soprattutto gli usi che ognuno fa della propria moto.

319
Comunicazioni / Re:Il Capo diventa "piu' Maturo"
« il: 14 Febbraio 2022, 20:55:19 »
evvabbè....anche se in ritardo...auguri!!!
    Fenix
Ciao Massimo!
Gli auguri sono sempre ben accetti.  sm440

320
Comunicazioni / Re:Il Capo diventa "piu' Maturo"
« il: 13 Febbraio 2022, 12:25:04 »
Grazieeeeee a tutti!!!

 sm440

321
Comunicazioni / Re:Il Capo diventa "piu' Maturo"
« il: 11 Febbraio 2022, 21:53:03 »
Ma se sei un pischello! Saltelli sui sentieri con moto senza sospensioni!!!!

Dopo che ho detto al padrone della moto che le sospensioni non esistevano più me l'ha fatta portare dal meccanico a rifarle  sm442

322
Comunicazioni / Re:Il Capo diventa "piu' Maturo"
« il: 11 Febbraio 2022, 21:50:55 »
Ancora grazie!!!!!  sm440

323
Comunicazioni / Re:Il Capo diventa "piu' Maturo"
« il: 11 Febbraio 2022, 13:54:49 »
Ciao amici, grazie!!  sm440

Si, sono proprio maturo  :73: tra un pò cado dalla pianta  :arar:

324
Enduro stradali / Impressioni di guida sulla Moto Morini X Cape 649
« il: 10 Febbraio 2022, 21:35:41 »


Oggi ho provato la Moto Morini X Cape 649 grazie alla gentile disponibilità del concessionario Tre Vall Moto di Germignaga (VA), nella mezzora messami a disposizione ho provato la moto su asfalto e non in fuoristrada e spero in futuro di poterlo fare perché, contrariamente a quello che pensavo, nonostante il peso ragguardevole in ordine di marcia di 230 kg la moto risulta essere molto maneggevole. Ma andiamo per ordine.

 Da una prima analisi statica la moto risulta ben costruita e, nonostante il prezzo entry level (7.490  € + immatricolazione e messa in strada - circa 400 €), le finiture sono più che accettabili.
La versione da me provata aveva la sella ribassata a 82 cm, risultata essere duretta ma non scomoda data la forma indovinata, ovviamente andrebbe provata per qualche ora.
I comandi al manubrio e ai piedi sono nelle posizioni corrette, il manubrio, grazie al tipo di lavorazione delle piastre delle forcelle è possibile spostarlo avanti e indietro.
Per la guida su strada preferirei il manubrio leggermente più indietro mentre nella guida in piedi risulta essere perfetto per posizione, altezza e larghezza.

La strumentazione TFT da 7” è a colori e ben realizzata, inoltre è collegabile al telefono, altre chicche che di solito si trovano su moto di prezzo ben più alto, sono i cerchi tubeless, la doppia presa USB al manubrio, il controllo della pressione dei pneumatici, i pulsanti dei comandi retroilluminati, infine il parabrezza è regolabile in altezza senza l’utilizzo di strumenti.
L’ABS è della Bosch ed è disattivabile per fare fuoristrada.

Avviato il motore lo scarico risulta essere molto silenzioso e certamente poco appagante per gli smanettoni. Dopo poche centinaia di metri si ha il pieno possesso della moto che risulta essere facile da condurre.
Come accennavo sopra il peso della moto è ragguardevole in rapporto alla cilindrata, a secco è di 213 Kg e in ordine di marcia circa 230, però, nonostante questo, la moto è leggera da manovrare e anche facendo le manovre da fermo non mette in soggezione.
Mi è venuto spontaneo paragonare la X Cape alla TRK 502 e 502 X moto che ho posseduto che per segmento e peso si avvicinano molto. La TRK 502 è una moto molto comoda però il peso è avvertibile alla stregua di un GS 1200, ecco che qui la X Cape fa valere la freschezza del progetto e pare essere 30/40 kg in meno delle moto menzionate. Per correttezza di informazione non ho avuto il tempo di provare la X Cape in montagna sui tornanti ed in salita, situazioni in cui si può meglio “misurare” le caratteristiche di una moto, comunque ho fatto tante curve e la moto si è comportata bene e grazie anche ai pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR la tenuta è ottima.
Passando ai comandi la frizione non è delle più morbide ma non è stancante, i freni (Brembo) sono buoni e se si utilizza la moto senza pretendere prestazioni al limite si sono comportati bene.
Il cambio ha una corsa leggermente lunga ed è un pochino rumoroso però funziona bene.
Quello che mi ha colpito in modo favorevole, come dicevo sopra, è stata la maneggevolezza e la solidità dell’insieme, in questo sono complici le sospensioni che hanno una taratura stradale.
La forcella Marzocchi da 50 mm ha una corsa da 170 mm e il mono Kayaba da una corsa da 160 mm, quindi misure inferiori alle concorrenti tipo il Tenere che ha 210 mm di escursione e la Tuareg 240. Questo per dire che la corsa più corta porta ad avere una moto più rigida però molto più precisa sull’asfalto, in fuoristrada sicuramente sarà più reattiva.
Comunque le sospensioni lavorano bene.
Quello che invece non mi ha favorevolmente impressionato è stato il motore, è regolarissimo e lineare, non ha incertezze e sino a 4000 giri sale senza spingere in modo sensibile e senza alcuna vibrazione, è perfetto per andare a spasso. Quando si arriva sui 5000 giri si sentono vibrazioni al manubrio e alle pedane per poi scomparire prima dei 6000, regime dal quale il motore mostra più vigore, non sono andato oltre i 7000 perché la moto aveva solo 500 km.
Passando alla guida in piedi ci si trova benissimo, è stata una sorpresa, la sella è sufficientemente stretta e il manubrio al posto giusto e si ha un’ottima padronanza del mezzo tant’è che mi sarebbe piaciuto provarla sullo sterrato….ovviamente non di più dato il peso.

Quindi la sensazione è di una moto compatta, facile che può permettere un utilizzo a 360°, con i dovuti accessori mi azzarderei a fare anche una Via del Sale, anche se ho sempre preferito utilizzare moto più leggere visto il progressivo degrado di questo percorso.






















325
Nel caso si proponesse qualcosa da queste parti, ci verrebbe qualcuno?  :arar:
Tu prova…. :hee20hee20hee:

326
Comunicazioni / Re:Motoalponismo.it - Il punto della situazione
« il: 08 Febbraio 2022, 08:47:20 »
Grazie agli amici:

Sauro
Vin-Lap
Kermit
Geko
Teo91
Fenix
Bikerider
Enzo
Bibo
Gianna
Ilario


327
Di seguito inserire qualsiasi domanda e risposta
Grazie

328
Allora ragazzi vediamo di mettere a fattor comune un po idee e di proposte per giri in moto sia in fuoristrada che stradali, per quest'ultime dobbiamo soffrire ancora un mese ma poi si parte.
Innanzi tutto il discorso deve valere per qualsiasi regione e per qualsiasi tipologia di moto.
Più proposte mettiamo e meglio è, vediamo di costruisci un nostro catalogo.
Lo spirito che dovrà accumunare queste proposte è quello di stare in compagnia, divertirci senza dover fare cose esageratamente impegnative.


I dati da inserire per ogniproposta sono i seguenti:

Numero progressivo:
Tipologia di moto: (Trial - Enduro - Scrambler - Stradale)
Periodo previsto:
Titolo dell'evento:
Durata in ore prevista:
Lunghezza in km: (ovviamente il trial è escluso)
Altre informazioni:

Su un post parallelo andremo a scrivere i nostri commenti facendo riferimento sempre al numero progressivo attribuito al giro, questo per rendere più leggibili le proposte.

Forza usciamo dal letargo ed inseriamo le proposte!

Comincio con la prima:

Numero progressivo: 01
Tipologia di moto: (Scrambler - Stradale)
Periodo previsto: da aprile a ottobre, direi il primo di farlo ad aprile
Titolo dell'evento: Giro dei laghi della Lombardia
Durata in ore prevista:una giornata
Lunghezza in km: Orientativamente 260 km, sto affinando il percorso quindi potrebbero esserci delle variazioni
Altre informazioni:giro decisamente panoramico che percorre i lungo lago di alcuni dei laghi più belli d'Italia.
Sono previsti alcuni tratti in Svizzera.
Ottimo pranzo.

A breve ne inserirò delle altre

329
Vertigo / Re:Primo giro con la Nitro
« il: 07 Febbraio 2022, 14:00:30 »
Scusa con la Nitro che olio da miscela usi?
E con gli altri modelli sempre lo stesso?
Grazie mille
Per le Vertigo mi è stato consigliato il GRO allo 0,5%, l'ho utilizzato su tutte le Vertigo che ho avuto e mi sono trovato sempre bene.
E' un olio piuttosto fluido, olii troppo densi non vanno bene per l'iniettore.

330
Comunicazioni / Re:Motoalponismo.it - Il punto della situazione
« il: 03 Febbraio 2022, 10:17:42 »
Ciao Lamberto , volevo ringraziarti per tutto quello che fai per tutti Noi appassionati motocilisti .....

 Penso che sia importante e anche un po'  doveroso che Noi tutti versassimo un contributo

 ( più siamo , anche con un piccolo aiuto , ognuno per le proprie disponibilità ovviamente , daremmo un aiuto concreto

 e morale al grande Lamberto )  :grazie: Penso che se lo meriti   smbrv

   A presto  :singing: e   in moto  possibilmente 

  Geko

Ciao Sandro, come al solito sei gentilissimo!
Un abbraccio  sm440

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »