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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => KTM => Topic aperto da: Valchisun - 24 Febbraio 2014, 14:10:58

Titolo: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: Valchisun - 24 Febbraio 2014, 14:10:58
Questo non lo avevo mai visto, giuro!


(http://allroadendurotouring.com/wp-content/uploads/2012/10/AdventureTouringEnduroKTM690EnduroR.jpg)


 sm409
Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: alex - 24 Febbraio 2014, 14:13:33
http://www.youtube.com/watch?v=fa3a50pLmu8
Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: Valchisun - 24 Febbraio 2014, 14:28:58
Ma era per gli amanti sei serbatoioni e dei canotti da montare sulle  moto, a proposito, chissa' a che punto sara' la blindatura che sta' facendo Motaldo sulla sua Smc, urge mandare di nuovo un Diegodrone  a spiare.... :67:
Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: diegog - 24 Febbraio 2014, 14:45:31
Ma era per gli amanti sei serbatoioni e dei canotti da montare sulle  moto, a proposito, chissa' a che punto sara' la blindatura che sta' facendo Motaldo sulla sua Smc, urge mandare di nuovo un Diegodrone  a spiare.... :67:
figurati, adesso che  gli devo dei soldi non mi vede prima di natale!  sm453
Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: Valchisun - 24 Febbraio 2014, 14:52:27
Questa non ci voleva, abbiamo perso il drone! sm41 sm41
Comunque sono spariti parecchi tombini dalle parti di san Secondo di Pinerolo, quindi si sta' portando avanti nel lavoro..... :72:
Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: alex - 24 Febbraio 2014, 14:54:23
chissa' a che punto sara' la blindatura che sta' facendo Motaldo sulla sua Smc

Risparmia il viaggio al povero Diego, ho sentito stamattina che la moto è entrata in Oto-Melara per il montaggio di una HITFACT in cui il Low Recoil da 105 viene sostituito dal puntatore di uno stabilizzatore di assetto per far rimanere in piedi la moto quando si ferma.  :57:

Praticamente la piastra del bauletto sarà così:

(http://www.finmeccanica.com/documents/10437/1134426/squared_medium_HITFACT_01_square.jpg)

Deve ancora decidere se cingolarla, però.  :SAD:
Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: Valchisun - 24 Febbraio 2014, 15:07:05
Peggio! Adesso ha smontato il monoammortizzatore per farlo accorciare, soltanto che il mono Wp che monta il 690 non e' molto indicato per essere accorciato perche' ha un ago che chiude il passaggio olio piuttosto delicato e non credo che si possa diminuire di molto l'escursione, chissa' cosa ne verra' fuori..... :73: :73: :73:
Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: alex - 24 Febbraio 2014, 15:13:56
L'unica è che ci spieghi lui. A idea posso solo immaginare che un risultato più sicuro, a parità di costo, sarebbe stato un ammo più corto mantenendo l'originale in caso di rivendita, che voglio vedere chi se la compra la moto ridotta in quel modo.  sm470
Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: motaldo - 25 Febbraio 2014, 08:20:50
L'unica è che ci spieghi lui. A idea posso solo immaginare che un risultato più sicuro, a parità di costo, sarebbe stato un ammo più corto mantenendo l'originale in caso di rivendita, che voglio vedere chi se la compra la moto ridotta in quel modo.  sm470

Per fortuna i nani abbondano.... anche sul forum
Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: motaldo - 25 Febbraio 2014, 08:23:39
chissa' a che punto sara' la blindatura che sta' facendo Motaldo sulla sua Smc

Risparmia il viaggio al povero Diego, ho sentito stamattina che la moto è entrata in Oto-Melara per il montaggio di una HITFACT in cui il Low Recoil da 105 viene sostituito dal puntatore di uno stabilizzatore di assetto per far rimanere in piedi la moto quando si ferma.  :57:

Praticamente la piastra del bauletto sarà così:
(http://www.finmeccanica.com/documents/10437/1134426/squared_medium_HITFACT_01_square.jpg)

Deve ancora decidere se cingolarla, però.  :SAD:
Non sono sicuro che regga quel puntatore..  é così a sbalzo!
Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: alex - 25 Febbraio 2014, 08:41:09
 :OK:
Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: bibo - 25 Febbraio 2014, 13:08:03
Per fortuna i nani abbondano.... anche sul forum

Ecco, appunto.
Da "diversamente alto" io credo che la soluzione non ottimale ma meno invasiva sia quello di montare delle biellette modificate al leveraggio. Ma sbaglio o si parlava di SMC? Che mono monta... quello dell'Enduro R vechcio o uno apposta?

Ciao!

B!bo

P.S per motivi che non sto a spiegare adesso il monlo l'ho allungato di un cm con un piedino rifatto dal pieno più lungo di un cm esatto. Non è che forse si può fare l'opposto, un piedino più corto?

Ciao!

B!bo


Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: alex - 25 Febbraio 2014, 17:45:15
Piedino del mono: potrebbe bastarne uno identico a quello di serie, ma con il foro decentrato, o magari asolato?
Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: Valchisun - 25 Febbraio 2014, 21:52:45
A quanto pare il monoammortizzatore Wp che adotta la Ktm 690 Smc m.y. 2014 e' quello che viene utilizzato con il Pds delle enduro Exc, in pratico la progressione, almeno "teorica" lo svolge il sistema interno dell'ammortizzatore, nel senso che piu' si comprime e piu' rallenta la velocita' di affondamento, (a me sembra esattamente quello che dovrebbe fare qualsiasi ammortizzatore...), a quanto pare il leveraggio lavora con una progressione molto minima per questioni di spazio o di risparmio.... :73:
Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: alex - 25 Febbraio 2014, 22:46:59
Cioè hanno usato un leveraggio che non riesce a lavorare ed hanno compensato con un progressivo da PDS? Mi pare assurdo!  sm409 sm419
Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: Valchisun - 25 Febbraio 2014, 22:47:46
Cosi' e' stato detto! :SAD:
Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: alex - 25 Febbraio 2014, 22:53:29
(http://forum.mediaport.ua/addon.php?5,module=embed_images,url=http%3A%2F%2Fwww.ljplus.ru%2Fimg4%2Ff%2Fa%2Ffaargenwelsh%2Fpalmface.jpg)
Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: bibo - 25 Febbraio 2014, 23:47:58
A quanto pare il monoammortizzatore Wp che adotta la Ktm 690 Smc m.y. 2014 e' quello che viene utilizzato con il Pds delle enduro Exc, in pratico la progressione, almeno "teorica" lo svolge il sistema interno dell'ammortizzatore, nel senso che piu' si comprime e piu' rallenta la velocita' di affondamento, (a me sembra esattamente quello che dovrebbe fare qualsiasi ammortizzatore...), a quanto pare il leveraggio lavora con una progressione molto minima per questioni di spazio o di risparmio.... :73:

Valchi, non ti basta il cacao? Anche le droghe pesanti adesso?

I leveraggi progressivi "leveraggiano" perfettamente.

L'ammortizzatore della serie 690 è TOTALMENTE diverso da quello della exc, si perchè maca la frenatura idraulica su due stadi della EXC, sia per la disposizione della bombola del gas (a 90 gradi nella serie 690). Chiunque ti abbia detto quella cosa
puoi dargli un rating di affidabulità che sta a metà scala tra Renzi e Brunetta.

Tant'è che il corpo del mono di  690 enduro e 690 SMC, è identico.

Ciao!

B!bo





Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: Valchisun - 25 Febbraio 2014, 23:52:35
Sentito dire dal concessionario
Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: alex - 26 Febbraio 2014, 08:39:22
Io sul tuo concessionario mi sto facendo un'idea, e non è delle migliori.  sm443
Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: Lamberto - 26 Febbraio 2014, 09:45:14
Io sul tuo concessionario mi sto facendo un'idea, e non è delle migliori.  sm443

Anche io :hee20hee20hee:
Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: bibo - 26 Febbraio 2014, 11:56:58
Per la cronaca, qui i link di "ribassamento" per il 690, in due verision, quelli "fighi" da "Dakar" e quelli normali

http://www.koubalink.com/KTM%20690.html (http://www.koubalink.com/KTM%20690.html)

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: Valchisun - 26 Febbraio 2014, 20:32:58
Il concessionario si e' arrampicato un po' sui vetri perche' temeva che Motaldo facesse di testa sua facendo abbassare il mono da un sospensionista, Motaldo ha agito di testa sua e adesso vedremo cosa ne'e' saltato fuori dall'abbassamento del monoammortizzatore, in realta' il concessionario conosce perfettamente il monoammortizzatore del 690... :OK:
Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: nonnomiki - 26 Febbraio 2014, 20:51:05
Diciamo che ....come tanti altri concessionari.....questo avrebbe preferito "piantare il dente" anche nel ribassamento della moto....oltre che nella vendita, allora partendo dal principio che, non tutti, ma moltissimi clienti di meccanica ne masticano pochina e anche se sono informatissimi, basta una presa di posizione ferrea del concessionario per far loro cambiare idea, ha sparato la sua ca...ata giornaliera trovando chi ha abboccato :hehe: :hehe: :hehe:
Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: Valchisun - 26 Febbraio 2014, 21:12:54
Effettivamente uno che se ne intende veramente di sospensioni, non consiglierebbe assolutamente di fare rientrare lo stelo del monoammortizzatore di qualche cm., facendo cosi' lavorare il monoammortizzatore soltanto nella parte inferiore dove lo smorzamento e' piu' frenato, facendogli cosi' perdere la sensibilita' sulle minime asperita', aveva invece consigliato a Motaldo di cercare di procurarsi delle differenti biellette del monoammortizzatore, ma Motaldo ha tirato dritto per la sua strada.....  sm419 sm91 sm91 sm91
Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: vin-lap - 26 Febbraio 2014, 21:29:17
Effettivamente uno che se ne intende veramente di sospensioni, non consiglierebbe assolutamente di fare rientrare lo stelo del monoammortizzatore di qualche cm., facendo cosi' lavorare il monoammortizzatore soltanto nella parte inferiore dove lo smorzamento e' piu' frenato, facendogli cosi' perdere la sensibilita' sulle minime asperita', aveva invece consigliato a Motaldo di cercare di procurarsi delle differenti biellette del monoammortizzatore, ma Motaldo ha tirato dritto per la sua strada.....  sm419 sm91 sm91 sm91
scusa, ma secondo me quello che dici sarebbe corretto negli ammortizzatori per "PDS" dove lo smorzamento dipende anche dalla posizione della corsa.....
mentre negli ammortizzatori "normali" lo smorzamento non è influenzato dalla posizione dello stelo ma solo dalla velocità ed è corretto accorciarli "rientrandoli" o accorciando lo stelo.....

cambiare le biellette influenza sicuramente la progressività, ma di solito il risultato è più che accettabile se non si sconvolge il bilanciamento della moto....
Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: nonnomiki - 26 Febbraio 2014, 21:32:07
Se lo fa fare da chi conosciamo noi qui in zona....queste cose le sa, comunque se l'ammo non è di quelli per pds che fanno loro la progressione, su altri normali non ci sono problemi a tamponarlo, modifica sempre reversibile
Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: nonnomiki - 26 Febbraio 2014, 21:39:59
Poi c'è anche da dire che Aldo è maggiorenne, vaccinato ed è pure ingegnere meccanico, per cui contento Lui direi che ....va benissimo la cissata "pour parler", ma non mi sembra il caso di preoccuparci per i "SAGRIN 'D MARTINPICIU"
 smrij smrij smrij
Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: motaldo - 27 Febbraio 2014, 08:27:50

P.S per motivi che non sto a spiegare adesso il monlo l'ho allungato di un cm con un piedino rifatto dal pieno più lungo di un cm esatto. Non è che forse si può fare l'opposto, un piedino più corto?

Ciao!

B!bo



[/quote]
La soluzione sembrava interessante, ma mi preoccupava il fatto che nel piedino esiste una vite di regolazione idraulica.

(però sono curioso: tu che sei circa gigante come me, perchè hai aumentato l'altezza sella?)

In ogni caso vi aggiorno per calmare l'eccitazione creata attorno al mio mono:

l'estensione dello stelo è stata ridotta di meno di un cm inserendo una boccola che nè impedisce la completa fuoriuscita (l'operazione é reversibile e poco costosa),  non vedo tutti questi problemi, è stata ridotta la corsa e al max perderò un poco di sensibilità.

Appena rimonto vi aggiorno....in ogni caso se dovessi fermarmi in panne  sono certo che Valchisun accorrerebbe prontamente in mio soccorso....
Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: alex - 27 Febbraio 2014, 08:39:32
Appena rimonto vi aggiorno....in ogni caso se dovessi fermarmi in panne  sono certo che Valchisun accorrerebbe prontamente in mio soccorso....

In effetti un amico così...  sm453
Dalle info che ci stava propinando immaginavamo già il sospensionista con il mono in morsa e il flessibile in mano  sm444
Titolo: Re: E questo 690 full Touratech?
Inserito da: bibo - 27 Febbraio 2014, 19:07:24
La soluzione sembrava interessante, ma mi preoccupava il fatto che nel piedino esiste una vite di regolazione idraulica.
(però sono curioso: tu che sei circa gigante come me, perchè hai aumentato l'altezza sella?)

Perchè non ero soddisfatto della forcella di serie, e siccome "avevo in casa" una forcella EXC gia di mio gradimento, ho fatto "accorciare" quella dai 300 mm ai 275 mm di escursione come la vecchai "R". Sono passato cosi da 250 a 275 anteriore, e a quel punto ho dovuto "alzare" anche il dietro, da qui la modifica al piedino, rifatto dal pieno uguale all'originale ma più lungo di un CM.

In effetti la moto è un pochino più alta, ma le sopensioni hanno più negativo e così qualcosina recupero.

Ciao!

B!bo (diversamente gigante)