motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Altre moto => Stradali => Topic aperto da: Valchisun - 04 Novembre 2013, 23:52:04
-
http://www.motociclismo.it/ducati-monster-1200-testastretta-per-due-moto-56802
Gli hanno soltanto tolto in telaio, visto che non sono piu' capaci di farli, a questa proprio non gliel'hanno piu' messo..... sm419 smban smban smban
-
Come sarebbe che gli hanno tolto il telaio? sm17 sm416
http://ducati.it/moto/monster/index.do
La cosa brutta semmai è che dai listini Ducati è già scomparsa la Streetfighter 1100, che è il modello che a me piaceva di più. :73:
E occhio a non andare sulla versione base: risparmiando 2000 euro si portano a casa un pacco sospensioni inidoneo, cerchi cinesi e 10 HP in meno.
-
Il telaio della nuova Ducati Monster 1200 e' portante, il telaietto a traliccio in tubi d'acciaio si limita a collegare il cannotto di sterzo al motore, mentre il forcellone e' infulcrato nella parte posteriore del carter motore, e' una soluzione adattissima per andare fino al bar e ritorno, ma non mi spingerei oltre, si chiama risparmio, e i risultati di quelle soluzioni progettuali si vedono molto bene in Sbk che in Moto Gp....Il fatto di non adottare un telaio tradizionale vuole soprattutto dire aumentare la reddittivita' proponendo delle moto tirate al risparmio nelle scelte di produzione ma con dei prezzi di listino elevatissimi , offrendo ,alla fine, sempre meno in cambio....Il vecchio adagio diceva Ducati, soldi......etc.!Pero' devo dire che esteticamente e' riuscita molto meglio del precedente modello.
-
Dici? Eppure son convinto che i due semitelai più infulcraggi, ancoraggi e compagnia bella alla fine costino più del traliccio intero. E al limite pesano dimeno, ma non capisco perchè sia idonea solo per il bar, mi aiuti a comprendere? sm17
-
Perche' il telaio portante non e' sinonimo di rigidita' e tenuta di strada e la 1199 Panigale ne e' l'esempio pratico, anche se l'utilizzo e le prestazioni sono molto diverse pur essendo delle Ducati tutt'e due.
-
"Motore" portante :OK: con semitralicci.
La Panigale ha il monoscocca in alluminio al posto del traliccio.
-
Comunque la scomparsa del telaio e' sinonimo di (molta)economia di scala, la mia Monster M 900 prima versione almeno il telaio ce l'aveva:
(http://www.motorcycle.com/images/content/Review/08_apr_ducati_monster_05.jpg)
-
No, è solo una prosecuzione di tendenza in casa Ducati, non so se sia Preziosi che continua col sistema del motore come elemento stressato o chi per lui, ma ci sono modi più economici e meno "diversi" per fare telai allo stesso prezzo o anche meno, tra l'altro uno di questi è proprio il traliccio intero, almeno così mi par di capire. :SAD:
Comunque non è necessariamente una via che piace a tutti, anche a me per esempio non esalta granchè.
-
Oramai la Cina non e' vicina ma e' DENTRO e non vale soltanto per Ducati.... :73: :73: :73: