Visto il periodo e il meteo oramai "girato" verso l'inverno e con addirittura la neve, mi sembra bello ricordare la "radice bagnata", un soggetto quasi sempre protagonista delle girate autunnali, sia con la moto da trial che con l'enduro, anche se e' una difficolta' molto piu' "gestibile" se si sta' guidando un trial, con l'enduro e' gia' piu' una fonte di preoccupazione che di divertimento, se si e' in gruppo, di solito, il primo della fila e' piu' fortunato, perche' la radice e' ancora piu' facilmente superabile, ma dal secondo "sventurato" in poi, il fango e la terra bagnata portata sulla radice, e' la morte sua....
Comunque e' opinione piuttosto diffusa che nel trial, i giovani che arrivano dal trial con il Bmt, che salgono sui muri di due metri senza rincorsa, abbiamo il loro limite proprio in quelle situazioni dove c'e' la radice bagnata o la curvetta strettissima sulle radici o sulle pietre viscide, in quel caso non servono gli spostamenti, ma ci vuole una grande sensibilita' di guida, le gare bagnate fanno ancora la differenza...
Il bello del fuoristrada e' anche questo, non conta la moto performante, molto piu' importante l'esperienza e la sensibilita' di chi guida, mi sembra che si chiami "manico" quello....