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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Beta => Topic aperto da: Valchisun - 07 Marzo 2014, 14:35:49
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Presentata oggi la nuova Beta Evo Factory m.y. 2014:
(http://i787.photobucket.com/albums/yy159/apriliarxv/883129_296016947217019_256686158_o_zpsc715e3b8.jpg)
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Esteticamente è bellissima... :sbav:
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Bella (a me però non piace il blu). E tante modifiche alla parte "elettrica".
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Ma mi sbaglio o hanno cambiato le pompe freno e frizione?
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cosi a occhio mi pare abbiano allungato anche la marmitta di 5 o 6cm
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Sul sito BETA c'è tutta la "lista" delle modifiche : http://www.betamotor.com/it/trial/bikes/evo-300-2t-factory-2 . Almeno un anno la abbiamo saputo prima dalla BETA piuttosto che da siti stranieri.
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Credo che la cosa piu' importante e' che finalmente funzioni la frizione.... :73:
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Guarda io sulla mia 2013 non ho mai avuto problemi con la frizione quindi non so cosa dirti.... la moto avrà circa 150 ore :pernacchia:
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Comunque su trial central si vedono le foto migliori... con i vari particolari tra cui il nuovo coperchio volano finalmente sigillato....
http://www.trialscentral.com/headline-stories/15712-2014-factory-beta-revealed
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Gli hanno perfino fatto una categoria in Moto Gp....
http://www.motociclismo.it/motogp-cambio-di-regolamenti-in-arrivo-la-factory-2-moto-57967
:57: sm419
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Guarda io sulla mia 2013 non ho mai avuto problemi con la frizione quindi non so cosa dirti.... la moto avrà circa 150 ore :pernacchia:
La mia ha 25 ore, ho sostituito l'olio a 10 ore nel tagliando di fine rodaggio, come prescritto ed ho messo il Nils for clutch TX, ma anche dopo 10 giorni che è ferma non si incolla ed è sempre regolarissima nello stacco....forse quelle più vecchie.....
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Qualche limata ai dischi, olio ELT HTX, qualche molla cambiata, leva corta GG alla pompa. Mai nessun problema o incollamento.
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I carter in magnesio che si bucano è un ricordo del passato o è sempre un problema presente?
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E' una caratteristica propria della lega in alluminio con elevate percentuali di magnesio. Per cui, se insistono con quella, oltre che col fatto che i carter, invece di bozzarsi, si spaccano, c'è da convivere comunque con quel rischio.
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Quindi queste modifiche (eccetto i carter in emmenthal) è probabile che si troveranno nella my 2015...
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I carter ,almeno nella Factory , sono quelli centrali e non sono a contatto con il liquido di raffredamento. Il carter laterale sx, che era quello che si "bucava", dovrebbe essere qualche stagione che non è più in magnesio. Per il resto: perchè aspettare il 2015 (che qualche particolare "aftermarket" ,come i carter in magnesio, non sarà montato l'anno prossimo) quando c'è la Factory 2014? (A parte il primo "motivo" in lista: la CRISI.)
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Quindi il carter interno della frizione rimane in alluminio...sei sicuro? Dichiarano 1,5 kg in meno solo per l'utilizzo del magnesio nei carter... :SAD:
Per il resto, sarò fissato ma mi piace il fatto che abbiano allungato la marmitta per ridurre il rumore :OK:
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La Beta Evo rimane un'ottima moto da trial, la piu' venduta in Italia, mi sembra che la 300 a due tempi da sola, faccia piu' del 50% del mercato delle trial, il problema e' che non si parla di innovazione, visto che il motore e' di vecchissima progettazione, addirittura di derivazione dalla prima trial con telaio in alluminio, la Zero 250 del 1990, oramai e' rimasta l'unica moto da fuoristrada e non solo ad adottare la trasmissione secondaria a destra e la messa in moto a sinistra, a quanto sembra il nuovo motore a due tempi e' gia' parecchio che gira su una moto da enduro per fare cicli di durata, il telaio idroformato delle ultime Evo hanno gia' la predisposizione dell'alloggiamento della pompa benzina per l'adozione dell' alimentazione con iniezione elettronica del carburante, ma l'industrializzazione non sara' a breve termine...
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In termini pratici mi pare che il motore della Beta sia il migliore come erogazione e feeling di guida. Quando penso alla REV 250 che avevo ancora mi commuovo :73:
Che sia di vecchia concezione poi che vuol dire? E' stato quasi ogni anno aggiornato e non credo che i pezzi della EVO siano intercambiabili con quelli della ZERO. Se poi per essere innovativo un motore di avere il cilindro girato allora alzo le mani :SAD:
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Cosa vorrebbe dire che e' il migliore come erogazione e feeling di guida? Ognuno di noi ha diverse esigenze e diverse capacita' di guida, qualcuno la utilizza per fare motoalpinismo ed altri ci gareggiano nel regionale o nell'italiano di trial, personalmente preferisco moto piu' facili da guidare, con maggiore aderenza e con un erogazione piu' dolce e progressiva, con un telaio meno rigido e piu' propenso a perdonare gli errori, visto che non sono capace cerco una moto piu' facile e che non mi complichi la vita, il mondo va' avanti....
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Che ti perdoni gli errori???
Apriti figliolo, in cosa hai peccato? :67: :67:
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Ho messo molti piedi, padre.... smban smban smban :arar:
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"5 Ave Maria e 3 Padre Nostro e poi a dormire presto".
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"5 Ave Maria e 3 Padre Nostro e poi ".
...in concessionaria :singing: sm444
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Sinceramente non vedo dove sta il problema se ha la pedivella a sinistra e la catena a destra, se fossero questi i problemi della vita beh allora... e poi è diversa dalle altre e quindi anticonformista... :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:
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Quindi il carter interno della frizione rimane in alluminio...sei sicuro? Dichiarano 1,5 kg in meno solo per l'utilizzo del magnesio nei carter... :SAD:
Per il resto, sarò fissato ma mi piace il fatto che abbiano allungato la marmitta per ridurre il rumore :OK:
Giusto per chiarire un concetto:
Quando si parla di carters in magnesio o di qualunque altro particolare denominato cosí, bisogna tenere presente che la riduzione di peso si é ottenuta SOLO ED ESCLUSIVAMENTE riducendo gli spessori delle pareti; il magnesio nella lega di alluminio, viene aggiunto in percentuali molto basse e serve per molteplici impieghi, sia da fluidificante che da indurente; per cui il peso specifico del materiale non varia in misura significativa , essendo queste percentuali dell'ordine del 5% al max.
Infatti, i carter denominati in magnesio, sono contraddistinti da una retinatura interna che ne riduce il peso a paritá di spessore totale senza peraltro diminuirne la rigiditá.
Altro problema ben noto di queste leghe é la scarsa resistenza all'elettrolisi per cui a contatto del liquidi refrigeranti si consumano in breve tempo.
Max
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i carter denominati in magnesio, sono contraddistinti da una retinatura interna che ne riduce il peso a paritá di spessore totale senza peraltro diminuirne la rigiditá.
Altro problema ben noto di queste leghe é la scarsa resistenza all'elettrolisi per cui a contatto del liquidi refrigeranti si consumano in breve tempo.
Max
Ma allora il magnesio è una presa in giro per giustificare un prezzo più alto o effettivamente è possibile scendere con gli spessori solo grazie a questo materiale? :tim:
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sarà come dici però se fosse la lega AZ91 che è la piu usata per componenti strutturali la composizione sarebbe
8.3-9.7 % AL - 0.15min% Mn - 0.35-1.0 % Zn - 0.1max% Si - 0.005max Fe - 0.03% Cu - 0.002max% Ni - Tutto il RESTO è Mg
il peso specifico della lega è circa 1,74 gr/cm3
se i carter di alluminio pesassero ad esempio 3 Kg gli equivalenti (stesse dimensioni) carter in Mg ovvero in lega AZ91 peserebbero 1,86 Kg!!!
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Ma allora, di che cosa sono i carter venduti aftermarket ?
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Oggi ho visto la Beta Evo 300 Factory dal vivo, devo ammettere che e' una delle piu' belle moto da trial che ho visto, il telaio verniciato di bianco con la grossa scritta Beta in rosso, e le colorazioni delle sovrastutture la fanno diventare fantastica, complimenti per la scelta delle colorazioni! smbrv smbrv smbrv
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Ache per me "dal vivo" è molto bella. :OK:
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sarà come dici però se fosse la lega AZ91 che è la piu usata per componenti strutturali la composizione sarebbe
8.3-9.7 % AL - 0.15min% Mn - 0.35-1.0 % Zn - 0.1max% Si - 0.005max Fe - 0.03% Cu - 0.002max% Ni - Tutto il RESTO è Mg
il peso specifico della lega è circa 1,74 gr/cm3
se i carter di alluminio pesassero ad esempio 3 Kg gli equivalenti (stesse dimensioni) carter in Mg ovvero in lega AZ91 peserebbero 1,86 Kg!!!
sicuro che esistono leghe superleggere ma hanno anche un super prezzo e credi che vengano usate su scala industriale? soprattutto per particolari relativi ad esemplari che, nel migliore dei casi, non superano le 100/150 unità?
io non credo, così come non credo sia possibile per una lega, avere un peso specifico minore di uno qualsiasi dei suoi componenti.
max
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io non credo, così come non credo sia possibile per una lega, avere un peso specifico minore di uno qualsiasi dei suoi componenti.
max
Perchè no? Dipende da come si impaccano gli atomi... :SAD:
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il costo della lega Az91 a livello industriale varia da 5 a 10 dollari/kg - una lega di alluminio tipo 6061 tra 2 e 4 dollari/kg
il peso specifico puo variare tra 1,74 (mg puro) e 1,81 Kg/dm3 certificato dalla ASTM (American Section of the International Association for Testing Materials) e infatti circa il 91% (si chiam lega AZ91 appunto) è composta da magnesio