Per un utilizzo a 360°, la quatto tempi sarebbe la piu' eclettica, quella l'avevo provata, parlo dell'unica a quattro ti', e cioe' la Ktm Free Ride, un motore simil Montesa Cota 4RT, che ti permette di affrontare anche un viaggio di ritorno a base di solo asfalto, con quello le due tempi sarebbero piu' svantaggiate, sicuramente il motore a due tempi rimane piu' divertente da utilizzare e la Beta e' la piu' vicina ad una moto da enduro e poi ha il miscelatore....In favore della Scorpa T-ride gioca l'altezza sella piu' bassa di tutte, siamo ad 86 cm. mentre le altre hanno un'altezza sella da enduro-gara....
Quindi:
Ktm Free Ride 250. Pro:, marchio Ktm (
), motore a due tempi divertente, leggerezza e design originale
Contro: Motorino d'avviamento che non funziona nemmeno a piangere, chi l'ha comprata, l'ha rivenduta quasi subito
Ktm Free Ride 350 quattro tempi: Pro: utilizzo a 360° come moto dual, minori consumi, motore con erogazione quasi trialistica
Contro: Scarsa potenza, poco divertente come utilizzo enduristico
Scorpa T-ride 290. Pro: La piu' bassa di sella di tutte, motore di strettissima derivazione trial, la migliore per fare motoalpinismo
Contro: Mancanza della quinta marcia per trasferimenti, la meno adatta per utilizzo dual e lunghi trasferimenti.
Beta X 300 Cross Trainer. Pro: Immagine da moto racing, abitabilita' da enduro-gara, miscelatore elettronico, motore con maggiori prestazioni
Contro: Difficolta' di reperimento della moto, altezza sella da moto da enduro-gara.
Boh?