motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: Valchisun - 05 Luglio 2014, 11:13:05

Titolo: Bmw R 100 Rs la prima delle carenate di serie
Inserito da: Valchisun - 05 Luglio 2014, 11:13:05
Nel 1976 la Bmw presentava al pubblico la prima moto di serie completamente carenata, dopo numerosi studi aerodinamici effettuati nella galleria del vento della Pininfarina, la moto ebbe un successo enorme e fu una vera moto da turismo, bassi consumi, buone prestazioni, freni a disco anteriori e la consueta trasmissione a cardano:

Bmw R 100 Rs:

(http://www.motorradonline.de/sixcms/media.php/11/thumbnails/BMW_R_100_RS_010.jpg.2099920.jpg)
Titolo: Re: Bmw R 100 Rs la prima delle carenate di serie
Inserito da: alex - 05 Luglio 2014, 12:33:40
E molte vanno ancora con orologi. Quelle erano vero orgoglio germanico.
Titolo: Re: Bmw R 100 Rs la prima delle carenate di serie
Inserito da: Valchisun - 05 Luglio 2014, 13:23:38
Qualcuno di quei vecchi boxer e' arrivato tranquillamente ad oltre 500.000 Km. sm419 adoremus adoremus adoremus
Titolo: Re: Bmw R 100 Rs la prima delle carenate di serie
Inserito da: Enzo - 05 Luglio 2014, 13:52:34
Io impazzisco per quelle che hanno solo il cupolino , sono bellissime !  :baci:
Titolo: Re: Bmw R 100 Rs la prima delle carenate di serie
Inserito da: Valchisun - 05 Luglio 2014, 14:07:15
Anche per me questa' e' stata di gran lunga la piu' bella, ed anche la piu' sportiva della serie 90, la 90/S che adottava di serie i carburatori Dellorto al posto dei soliti Bing a membrana, la versione arancio era, anzi e' fantastica ancora adesso:

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0c/BMW_R90S_gold_1975_r_TCE.jpg)

una delle icone della Bmw e del Motociclismo in generale!

Titolo: Re: Bmw R 100 Rs la prima delle carenate di serie
Inserito da: Valchisun - 05 Luglio 2014, 14:29:03
L'altra icona di sempre di casa Bmw rimane la R 80 Gs:

(http://www.dueruotenelweb.it/blog/wp-content/uploads/BMW-R80-GS.jpg)

l'essenzialita' fatta moto, nessun fronzolo inutile, solo lo stretto necessario, una fuoristrada a due cilindri, punto e basta. Mi ricordo che l'avevo provata sulla strada del Colle dell'Assietta, i grossi limiti erano la forcella sottodimensionata ed i freni, per il resto era divertentissima da portare sulle sterrate, il motore era dotato di una curva di coppia piattissima ma con un buon allungo, si andava ad andature brillanti senza renderesene conto, anche il cardano non infastidiva nella guida, occorreva soltanto ricordarsi di frenare con largo anticipo prima di una curva, ma il baricentro bassissimo permetteva di "esagerare" fin da subito, peccato che con il passare degli anni e dei modelli il concetto di base di quel progetto sia stato snaturato completamente facendo diventare il Giesse una moto stradale da quasi 250 chili a secco... :73:
Un esemplare in perfette condizioni, come quello della foto, attualmente vale intorno ai 10.000 E.
Titolo: Re: Bmw R 100 Rs la prima delle carenate di serie
Inserito da: ario - 05 Luglio 2014, 15:08:44
La R 80 G/S è la moto che in assoluto rimpiango di aver venduto..  :73: :73:

Un vero mulo.   :baci:

P.S. A quella della foto manca però il kick...
 sm400
Titolo: Re: Bmw R 100 Rs la prima delle carenate di serie
Inserito da: Enzo - 05 Luglio 2014, 15:27:00
Bravo , intendevo proprio quella , la 90 /s , e veramente bella , senza tenere conto della R 80 GS che è il mio sogno nel cassetto.Anni prima che scoppiasse la moda per questa moto mi stavano quasi regalando una di queste, era quella di colore blu. Il problema e che data l' allora giovane età avevo rifiutato, anni dopo ho capito l' enorme scemata.  :omo: