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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Topic aperto da: bultacone - 11 Dicembre 2017, 13:36:07

Titolo: Test Trial
Inserito da: bultacone - 11 Dicembre 2017, 13:36:07
Quest'anno nessun test?
Titolo: Re: Test Trial
Inserito da: Valchisun - 11 Dicembre 2017, 13:44:03
Forse questa primavera, ma oramai siamo tutti pro E-bike..... :57:
Titolo: Re: Test Trial
Inserito da: bultacone - 11 Dicembre 2017, 14:06:50
Forse questa primavera, ma oramai siamo tutti pro E-bike..... :57:
eh no casso
Titolo: Re: Test Trial
Inserito da: Enzo - 11 Dicembre 2017, 14:49:50
Forse questa primavera, ma oramai siamo tutti pro E-bike..... :57:
eh no casso


Oh , il trial mi piace ancora. :sig:
Titolo: Re: Test Trial
Inserito da: alex - 11 Dicembre 2017, 14:55:31
Forse questa primavera, ma oramai siamo tutti pro E-bike..... :57:

Ma tutti chi!!!  :bron:

megalomane narciso....  sm409 :arar:
Titolo: Re: Test Trial
Inserito da: pogopogo - 11 Dicembre 2017, 19:03:42
..qui da me nevica da due giorni: per quest'anno metto la moto in letargo...
Titolo: Re: Test Trial
Inserito da: Valchisun - 11 Dicembre 2017, 19:31:45
Credo che la prova delle trial sara' rinviata a questa primavera, ma poi le moto da trial sono sempre uguali da anni, le modifiche sono dentro, mica si vedono..... sm452 sm444
Titolo: Re: Test Trial
Inserito da: Bikerider - 11 Dicembre 2017, 20:35:51
Forse questa primavera, ma oramai siamo tutti pro E-bike..... :57:

Ma tutti chi!!!  :bron:

megalomane narciso....  sm409 :arar:

Parla delle numerose personalità che risiedono in lui, quella che vuole solo moto sportive e senza cupolino, quella che si innamora delle ciofeche alla Kermit-maniera, quella che pedala in mountain bike, quella che "pedala" solo davanti ai piatti in trattoria, quella che la Honda fa moto robotiche, quella che la Honda fa moto da mercati asiatici, etc, etc...    smrij

 :arar:
Titolo: Re: Test Trial
Inserito da: Enzo - 11 Dicembre 2017, 20:52:01
Comunque è giusto così, quando si ha la passione le moto sono tutte belle , a parte Kermit , lui non capisce una beneamata ciolla di moto. :arar:
Titolo: Re: Test Trial
Inserito da: Valchisun - 11 Dicembre 2017, 21:37:43
Comunque se guardiamo le moto da trial di questi ultimi anni, tolto Ossa e poi Vertigo, vediamo moto sembra piu' uguali a loro stesse, voglia di investire da parte della case in innovazione pari a zero, basti vedere la Beta Evo per avere una prova di quello che sostengo, un immobilismo cosi' estremo non aiuta certo le vendite, tutto il contrario di quello che stiamo vedendo nel segmento della E-Mtb, dove si raddoppiano i numeri di vendita ogni anno, che stimolo possono ancora avere i trialisti o motoalpinisti nel vedere le moto ogni anno sempre piu' uguali a quella che hanno in garage?
Titolo: Re: Test Trial
Inserito da: Bikerider - 11 Dicembre 2017, 21:47:02
Non facile innovare e investire in un mercato molto piccolo, dove rischi di sbagliare (vedi Ossa) e dove quello che c'è funziona già bene. Inoltre è molto tradizionalista, tanto che la moto più venduta è sempre quella meno innovativa e dal progetto più vecchio

A me personalmente stimolerebbe avere moto meglio assemblate e con meno guai, più che innovative.
Titolo: Re: Test Trial
Inserito da: Valchisun - 11 Dicembre 2017, 22:13:46
Purtroppo il mercato delle moto da trial, dopo le prima moto inglesi, e' sempre stato nelle mani degli spagnoli, mi ricordo che fin dalla fine degli anni sessanta, anche le prime trial erano assemblate in modo molto approssimativo,  marce che uscivano, accensioni che non volevano sapere di funzionare, carburatori inaffidabili, direi che dopo circa sessant'anni la situazione non e' che sia migliorata molto, ed a quei tempi la Cina non era ancora arrivata....La Honda, assorbendo la Montesa aveva portato una ventata di "giapponesita'" nel mercato delle trial, cosi' aveva fatto l'italiana Fantic Motor e la S.w.m.., ma dopo le prime versioni, anche la piu' grande casa mondiale produttrice aveva fatto molto in fretta ad adeguarsi al trend qualitativo della specialita', rendendosi presto conto che, dove i numeri di vendita sono cosi' esigui e' giocoforza risparmiare sul primo equipaggiamento.
Titolo: Re: Test Trial
Inserito da: Enzo - 12 Dicembre 2017, 06:34:16
Vertigo a livello di finiture mi sembra messa bene , come anche le ultime GG . Per quanto riguarda la Montesa la differenza in confronto alle altre la moto ancora , certo che per esempio due piastre forcella decenti potrebbero anche metterle.Però io  ho l'impressione che in un po' tutti i generi di moto siano calate le finiture,  boh !
Titolo: Re: Test Trial
Inserito da: motaldo - 12 Dicembre 2017, 08:26:02

Parla delle numerose personalità che risiedono in lui, quella che vuole solo moto sportive e senza cupolino, quella che si innamora delle ciofeche alla Kermit-maniera, quella che pedala in mountain bike, quella che "pedala" solo davanti ai piatti in trattoria, quella che la Honda fa moto robotiche, quella che la Honda fa moto da mercati asiatici, etc, etc...    smrij

 :arar:
Aggiornamento:      "quella che dal seggiolone vedeva il malfunzionamento delle moto spagnole"

Ciao Aldo.
Titolo: Re: Test Trial
Inserito da: Valchisun - 12 Dicembre 2017, 08:39:35
Saro' stato sul seggiolone, ma io a 18 anni ho avuto questa qui:

(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/e5/Montesa_Cota_348_1977.JPG/1200px-Montesa_Cota_348_1977.JPG)

Per quei tempi la si poteva definire "moderna", aveva una guida molto piu' leggera di anteriore rispetto alla rivale Bultaco Sherpa 350 che era una specie di carro armato, si diceva che la Sherpa si aprisse letteralmente la strada spostando le pietre da tanto che era caricata sull'avantreno, mentre la Cota 348 amava la guida a ruota alta gia' a quei tempi, il motore della Cota era un trattorone di 330 cc., la frizione era gia' quasi morbida come le attuali idrauliche, mentre il cambio era un vero disastro, si prendeva un folle ogni marcia inserita, anzi, ancora peggio, la marcia si disinseriva da sola mentre si procedeva, molta gente si e' fatta  anche male seriamente per colpa di quel cambio...Gli ammortizzatori Telesco con la vaschetta esterna in gomma perdevano olio in continuazione, per il resto non andava tanto male.... :omo:
Titolo: Re: Test Trial
Inserito da: kermit - 12 Dicembre 2017, 10:57:02
Beh.... io aspetto da tempo la prova...
Ormai inizio a guardare la moto "principale"
Titolo: Re: Test Trial
Inserito da: bultacone - 20 Dicembre 2017, 13:34:09
Peccato. speravo di vedere la classica comparativa di fine anno.... sm91
Titolo: Re: Test Trial
Inserito da: Lamberto - 20 Dicembre 2017, 13:50:47
Peccato. speravo di vedere la classica comparativa di fine anno.... sm91
Spiace anche a me non averla fatta ma ci devono essere i presupposti per poterla fare ovvero qualcuno che metta a disposizione le moto.
Comunque concordo con quello che ha detto Valchisun, quest'anno le novità sono più contenute del solito che già il "solito" è risicato.
Beta ufficialmente ha detto che ha cambiato dei cuscinetti di banco e la taratura delle forcelle e poi basta  sm442
GasGas 2018 è quella uscita nel 2017 ovvero la TXT Pro 4, in sostanza le modifiche vertono su un avanzamento del motore per dare maggiore stabilità alla moto, poi altre modifiche ma proprio di minimo dettaglio.
TRS non ho idea di cosa sia stato fatto.
Vertigo ha rivisto ciclistica e motore, penso sia quella che ha fatto maggiori modifiche ma è anche il progetto più giovane.
Sherco e Scorpa modifiche...nulla se non i modelli factory meglio accessoriati.
Montesa zero tondo.
Ragazzi, oggi queste moto sono tutte allo stato dell'arte, il trial e il motoalpinismo sono discipline dove la moto ha un valore marginale e vedere le novità è molto difficile, poi, come è stato detto, i numeri sono troppo piccoli per permettersi di fare degli investimenti.
In ogni caso quando ci sarà la possibilità di provare le moto noi siamo sempre disponibili.
Titolo: Re: Test Trial
Inserito da: nonnomiki - 20 Dicembre 2017, 23:34:28
Secondo me bisognerebbe che qualche conce organizzasse una bella comparativa di E bike, ormai qui da noi della
"vecchia guardia " motoalpinistica con moto da trial son rimasto l'unico, non per questo smetto con la moto, sia chiaro, sono andato anche lunedì nonostante freddo e gelo, ma il bicialpinismo sta aumentando in modo esponenziale e magari si accontenterebbero molti più utenti pseudopedalatori!!!
Titolo: Re: Test Trial
Inserito da: Enzo - 21 Dicembre 2017, 06:36:07
Mah , io alterno moto ed e-bike , ma mollare la moto non mi passa per la testa , magari cambio genere ma senza off
sarebbe triste.
Titolo: Re: Test Trial
Inserito da: vin-lap - 21 Dicembre 2017, 10:42:05
Mah , io alterno moto ed e-bike , ma mollare la moto non mi passa per la testa , magari cambio genere ma senza off
sarebbe triste.
:OK:
Titolo: Re: Test Trial
Inserito da: nonnomiki - 21 Dicembre 2017, 20:27:56
Mah , io alterno moto ed e-bike , ma mollare la moto non mi passa per la testa , magari cambio genere ma senza off
sarebbe triste.
:OK:
Bravissimo Enzo, è così che si deve fare perchè secondo me mollare la moto da trial per una bici è proprio come dire: Basta non ce la faccio più ....vado in pensione !!!!! :73: :73: :73: davvero triste !!!!!
 
Titolo: Re: Test Trial
Inserito da: Enzo - 21 Dicembre 2017, 21:06:04
Mah , io alterno moto ed e-bike , ma mollare la moto non mi passa per la testa , magari cambio genere ma senza off
sarebbe triste.
:OK:
Bravissimo Enzo, è così che si deve fare perchè secondo me mollare la moto da trial per una bici è proprio come dire: Basta non ce la faccio più ....vado in pensione !!!!! :73: :73: :73: davvero triste !!!!!
Tranquillo, tanto in pensione non ci vado. :arar: :OK:
Titolo: Re: Test Trial
Inserito da: bultacone - 27 Dicembre 2017, 11:07:03
Trovo che siano due cose differenti, anche io ho una Spicialized Turbo Levo e mi diverto abbastanza, però il motoalpinismo è tutta un'altra cosa, non c'è alcun paragone!!
Titolo: Re: Test Trial
Inserito da: bell412 - 02 Gennaio 2018, 15:38:36
mentre il cambio era un vero disastro, si prendeva un folle ogni marcia inserita, anzi, ancora peggio, la marcia si disinseriva da sola mentre si procedeva, molta gente si e' fatta  anche male seriamente per colpa di quel cambio...


A distanza di 30 anni e piu' ho capito che questo era un problema delle Montesa dell'epoca.. e io che pensavo che la mia Cota 123 fosse posseduta  :hee20hee20hee: non ho praticamente mai usato la seconda perche' 90 su 100 usciva... e sulle rampe non era piacevole