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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Scorpa => Topic aperto da: bibo - 31 Gennaio 2013, 00:50:44
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Due cose appassionanano i ricercatori di uttto il mondo, riuscire a recuperare il Sacro Graal, e riuscire a provare l'esistenza in questo universo del manuale uso e menutenzione della T-Ride.
Visto che vorrei a breve comiciare a mettere mano alle regolazioni idrauliche della forcella, c'è qualche anima pia che tramite conoscenze altolocate, santi in paradiso, amanti in francia, spie industriali a cantù o qualsiasi modo lecito o meno sappaia dimi:
1) quanti click efficaci di regolazione ha la forcella in compressione
2) quanti click efficaci di regolazione ha la forcella in estensione
3) quanto olio va per ogni stelo e quale
4) quanti click efficaci ha il mono.
Certo, se poi si riusciessero anche ad avere gli esplosi della forcella sarebbe il massimo, ma non nutro molte speranze.
Ero convinto di essere riuscito a risolvere i miei dubbi quando hotrovato da scaricare un manuale d'uso della T-Ride 2009 4T (supponedo uguali le forcelle) ma, czzarola, nemmeno sul manuale U&M della T-Ride 4t 2009 c'è scritto qualcosa!
Ciao&Grazie!
B!bo
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Volevo sapere anche io che sospensioni monta, ma sul sito Scorpa c'è scritto "a breve scheda tecnica". Da maggio scorso. smban
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Forse intendevano “scheda breve”, anzi brevissima... quasi nulla!
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Ho sentito Molteni circa il manuale e per ora non si hanno notizie purtroppo, le informazioni circa le forcelle
per il cambio dell'olio sono le seguenti:
FORCELLE
La quantità di olio ottimale si misura abbassando lo stelo fino in basso (a pacco) all'interno del gambaletto forcella senza molla,
e misurare da bordo superiore stelo a livello olio interno la misura 130mm
olio consigliato 7,5w MOTUL
Per i click..... girando il cacciavite si contano sm442
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...non siete capaci a cercare sul web! sm403
http://www.sherco.com/EN/Xride.html
sm442
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a quanto pare no. sm470
Bene, Marzocchi ha disponibili per download tutte le schede prodotto, a meno che si tratti di prodotto specifico per Scorpa.
E così anche Sachs.
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...non siete capaci a cercare sul web! sm403
http://www.sherco.com/EN/Xride.html
sm442
Guarda che io faccio Gugol di secondo nome :sig: , e comunque sul link che hai postato non c'è nulla di nuovo. marzocchi produce una miliardaia di forcell da 40 mm, e l'olio da usare e la quantità variano in base ai passaggi montati di serie, all'escursione, alla molla etc... :siga:
Ciao!
B!bo
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Ho sentito Molteni circa il manuale e per ora non si hanno notizie purtroppo, le informazioni circa le forcelle
per il cambio dell'olio sono le seguenti:
FORCELLE
La quantità di olio ottimale si misura abbassando lo stelo fino in basso (a pacco) all'interno del gambaletto forcella senza molla,
e misurare da bordo superiore stelo a livello olio interno la misura 130mm
olio consigliato 7,5w MOTUL
Per i click..... girando il cacciavite si contano sm442
Grazie 1000 Lamberto :grazie:. Però devo dissentire riguardo ai click. Normalmente si ha un fondo corsa sul tutto chiuso, non verso il tutto aperto. Quindi non si riesce a sapere qual'è a priori il range di variazione utile, ovvero se dopo 10 click in apertura non cambia più niente, o dopo 20, o dopo 30....
Devo dire che ancora non ci ho smanacciato, a causa dell'inflice posizione dei registri (o del manubrio) come avevo accennato nel primo post.
Il manuale è spesso un prodotto che ha un costo relativamente elevato e a volte, se il modello fa pochi numeri...
Secondo me dovremmo andare con una GoPro da Grossi e/o Cchicco Molteni, e fare una specie di video-intervista o video-manuale.
Cose semplici come ,check e sostituzione olio cambio, check e sotituzione livello olio forcelle, controllo tensione catena (sul manuale della T-Ride 4t è sbagliato, è un copia e incolla dal modello da trial che ah una trasmissione diversa) etc. etc.
Potrebbe ssere anche il posto giosto poi per pubblicizzare gli enachement proposti, Il video parte con le operazioni di manutenzione e prosegue spiegando quali soni p pezzi "power paert" disponibili e quali vantaggi da ognuno di essi.
Poi lo si butta su YouTube e se serve all'estero qualcuno penserà a sottotitolarlo.
Ciao!
B!bo (cos', ragionando a ruota libera)
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In genere la regolazione della taratura della forcella in compressione ed in ritorno, si fa' da tutto "chiuso" e si svita per gradi in base al numero di "click" che ci sono, fino a trovare la taratura che ci pare confacente!Di solito si va' in confusione, si butta la moto per terra e poi ci si aggira in stato confusionale nel bosco cercando di fare la taratura ai caprioli ed ai fagiani..... :57:
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qui ho messo la pagina del manuale della T-Ride vers.2009 relativa alla sostituzione dell'olio forcelle
https://pdfzen.com/a86cf7
Sulla T-Ride attuale sono lo stesso modello, per cui è la stessa procedura
Le mie scorrevano benissimo per cui verifica il livello oppure metti un SAE5 :SAD:
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Per ora, da quel che ho capito, vuole solo provare a migliorare il set-up
Poi sapere quanto ca**o di olio ci va è sempre meglio :SAD:
Ma davvero hanno montato i cavallotti a sormonto dei registri o è solo la sua? sm413
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Le mie scorrevano benissimo per cui verifica il livello oppure metti un SAE5 :SAD:
In effetti, oltre ad essere nuove di pacca, il 7,5 potrebbe trasmettere una impressione strana, con le temperature di adesso.
Io pensai di aver sbagliato quantità l'anno scorso, sulle Marzocchi Shiver, poi uscendo dall'inverno tutto riprese a funzionare come prima.
Ma ormai gli conviene rodarle e vedere se migliora, siamo quasi in primavera...