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Le moto e gli accessori => Altre moto => Stradali => Topic aperto da: diegog - 07 Aprile 2013, 02:05:13
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Tempo fa, al momento dell' acquisto di questa moto, mi ripromisi di scrivere una lista di impressioni ricevute da questo mezzo, in seguito ad un po di prove in svariate situazioni, tentando di essere il piu obiettivo possibile.
A prima vista la moto appare lunga, pesante e poco maneggevole, ma da anche un impressione di potenza, una vera " muscle bike", ma evidentemente nulla è ciò che sembra.
Il modello è un k 1200 r del 2006, con sospensioniWP a regolazione elettronica ESA, non possiede ABS e ha il cerchio maggiorato da 6", monta uno scarico omologato Laser in titanio: la moto a inizio prova aveva percorso 29.000 km, ora ne ha 32.000.
Prima dell' acquisto faccio montare delle gomme da sport tourer che conosco bene: roadsmart2, gonfiaggio turistico a 2.4/ 2.7. Normalmente viaggio con pressioni inferiori, ma ho bisogno di capire i limiti della moto, non delle gomme dato che quelli li conosco già.
A primo acchito problema al sensore livello carburante: verrà risolto solo in seguito a due interventi presso la concessionaria BMW di Rosta, che voglio personalmente ringraziare per la disponibilità e la correttezza dimostrata, due soste durante le quali sono stati fatti gli aggiornamenti necessari e i vari richiami non ancora stati eseguiti, il tutto in garanzia.
Sempre inclusa nella garanzia la cessione di una moto di cortesia, che in questi casi è stata una bmw f700 gs nuova di zecca...ma torniamo alla K.
Il primo giro l' ho fatto con zavorra, in un susseguirsi di curve e rettilinei a volte con manto molto sporco , a volte perfino ricoperto di neve a tratti.
Il secondo invece su strade relativamente pulite in parte da solo in parte zavorrato con peso piuma.
Il terzo esclusivamente da solo su strade con curve molto veloci, mentre l'ultimo tratto è stato autostradale chiuso al pubblico ( chi vuole intendere intenda ).
La moto sempre e in ogni caso ha avuto un comportamento piu che corretto, denunciando difficoltà all' ingresso dei tornanti stretti, causa le particolari sospensioni di cui parleremo dopo... ma si tratta esclusivamente di tecnica di guida:
paradossalmente se si vuole praticare una guida veloce nel misto stretto la moto va tenuta a gambe larghe e buttata letteralmente per terra mantenendo il proprio corpo meno inclinato del mezzo, diversamente la guida può essere insicura nel caso si voglia andare forte.
Eccezionale invece il comportamento nel misto veloce, dove sembra letteralmente piantata, tanto che è granitico l' avantreno.
Una leggera tendenza all' intraversamento sull' apertura gas, e l'ho notato sopratutto nelle curve a sx, parrebbe che ciò sia dovuto alla presenza del cardano, anche se non ne comprendo il motivo.
La tipologia di sospensioni,dal paralever rovesciato al posteriore che da un ottima sensazione di sicurezza, all' esclusivo duolever anteriore che non modifica l' interasse del mezzo sia che si acceleri che si freni, ma ne permette comunque l' affondamento in frenata anche se inferiore alle forcelle tradizionali fanno si che la moto abbia un comportamento neutro in quasi tutte le situazioni, permettendo doti velocistiche eccellenti assorbendo egregiamente sbalzi e stacchi di carreggiata... insomma da 10 e lode.
Il sistema ESA è utile in quanto permette un immediato settaggio delle sospensioni a seconda della tipologia di asfalto incontrata, oppure semplicemente una guida confortevole se non si intende spremere il mezzo e sopratutto se stessi.
Non spenderò parole sull' abs, in quanto questa moto ne è sprovvista: pur essendo un estimatore di questo sistema di frenata penso che quando viene montato debba essere di ottima qualità, altrimenti meglio... niente.
Veniamo ai freni:
l'anteriore è eccellente anche se sente poco la " pelata", mentre a mio avviso del tutto insufficiente il posteriore, che necessita di un discreto sforzo anche solo per timonare il mezzo in curva.
Il peso pur essendo elevato è gestibilissimo in quanto la moto possiede un baricentro bassissimo, dato dalla particolare conformazione del telaio e sopratutto la realizzazione del motore, con cilindri inclinati in avanti in modo quasi esagerato.
La gestione dei comandi ad esclusione delle frecce è pratica, la frizione è morbidissima cosi come lo è il cambio sugli innesti, nulla da eccepire neppure sul quadro comandi, visibilissimo e comprensibile in ogni situazione mentre a mio avviso sarebbero da rivedere i retrovisori, troppo stretti almeno per la mia dimensione.
Eccellente il gruppo ottico, unica pecca dell' impianto elettrico a mio avviso è la presa di corrente praticata sul lato sinistro del motore, in prossimità delle gambe... mistero.
Veniamo al motore, tanto decantato nel tempo come assolutamente innovativo e supertecnologico:
a favore devo dire che consuma poco, in media si percorrono oltre 18 km/lt , ha un ottima schiena da farlo sembrare piu un bicilindrico che un 4, ma la cilindrata d' altronde è generosa quindi ci sta tutta.
A differenza di altre moto da me possedute in precedenza lo trovo invece un po " molle" sulle accelerate, e sinceramente non sono riuscito a trovare tutti questi hp.
La velocità massima alla quale sono riuscito a portarla non ha superato i 260 km/h, mentre la casa la porta a un po di km in piu... e ci è arrivata molto lentamente: in compenso ha sopportato un lungo curvone ad oltre 220 senza la minima sbandata, insomma piena sicurezza.
In parole povere sono giunto a queste conclusioni, del tutto personali comunque:
telaio e ciclistica da 10 e lode,
geometria sospensioni e sospensioni eccezionali
grande tenuta nel misto veloce, nel misto stretto va portata di prepotenza, non scende volentieri nei tornanti.
Ottima protezione contro il vento pur trattandosi di una naked.
Freni non esaltanti, anteriore brusco e posteriore assolutamente insufficiente.
Tiro ai bassi ottimo, buon allungo ( 11000 rpm) ma non esaltante
sound favoloso
rifiniture ottime, mai la minima vibrazione
motore ai bassi regimi tende ad essere instabile, sopratutto in percorso urbano.
Elettronica... tanta forse troppa SPERIAMO CHE VADA.
Comunque, dopo aver posseduto le due ammiraglie kawasaki, prima la 1200 e in seguito la 1400 non tornerei assolutamente indietro: pur non avendo l' aggressività delle giapponesi il senso di stabilità e la facilità di guida in questa moto sono assolutamente superlativi, oltre a dei consumi paragonabili ad un 750... ed è comoda anche in due!
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Un piacere leggerla! :OK:
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Metto la foto della moto di cui sta' parlando Diego, visto che in giro sono delle mosche....grigie!
Bmw K 1.200 R
(http://files.all-free-download.com/downloadfiles/wallpapers/1600_1200/bmw_k1200r_wallpaper_bmw_motorcycles_wallpaper_1600_1200_812.jpg)
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Era meglio di no.... :arar:
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Comunque e' una moto che avevo forse giudicato in modo frettoloso, ma dopo avere visto l'estate scorsa un tedesco andare su per il Col de La Bonette a velocita' curvatura, mi sono dovuto ricredere, puo' darsi che fosse la K 1300 ma il succo e' quello, e sono sicuro che avesse il cambio quick shift perche' infilava marce su marce senza mollare mai il gas e nei tornanti aveva quasi il ginocchio per terra, mej cojoni.....(scusate l'inglesismo... :arar:)
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io ho avuto come moto sostitutiva questa:
(http://www.sicurmoto.it/wp-content/uploads/2010/05/bmw-k1200gt.girl_.jpg)
...l'unica cosa scomoda è guidarla con 2 passeggere, ma nelle soste... :arar:
Ha un motore infinito: ho fatto un tornante in 4° marcia, praticamente da fermo! sm414
Un impianto luci che non ho mai avuto su nessuna auto ed un comfort invidiabile, con addirittura il parabrezza regolabile con comando elettrico
Non le ho ovviamente tirato il collo per non far danni, ma ci ho guadato il torrente di Piscinas (nella foto) senza problemi
(http://www.senzafreni.com/mkportal/modules/coppermine/albums/userpics/10009/normal_15b-guado2.JPG)
... quando ho ripreso il GS credevo fosse la Cota, nelle manovre da fermo è preoccupante per la mole! sm409
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molto interessante la prova e scritta bene! :OK:
mi ha incuriosito molto il discorso del cardano che spingerebbe all'intraversata nelle curve a sinistra, boh... mi sembra una cosa difficile da comprendere, o comunque non riesco ad intuirne io i perché, tra l'altro essendo un cardano flottante dovrebbe essere ancora più ininfluente di quelli senza il doppio giunto
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molto interessante la prova e scritta bene! :OK:
mi ha incuriosito molto il discorso del cardano che spingerebbe all'intraversata nelle curve a sinistra, boh... mi sembra una cosa difficile da comprendere, o comunque non riesco ad intuirne io i perché, tra l'altro essendo un cardano flottante dovrebbe essere ancora più ininfluente di quelli senza il doppio giunto
infatti non l' ho capita nemmeno io, però siccome la mia sensazione è stata quella ho chiesto info ad altri possessori e al conce : entrambi mi hanno confermato quello, ma senza darmi ulteriori spiegazioni... andrò a fondo! :police:
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L'unico cardano da me provato in tempi recenti è stato quello del GS, ma l'effetto rilevato lo ricordo marcatamente opposto, ossia una tendenza raddrizzante in uscita a destra. Probabilmente il braccio di dimensioni differenti e la ciclistica tarata in un certo modo contribuiscono a quella sensazione. Un doppio giunto dovrebbe permettere lavori corretti ad angoli superiori, ma un flottante, effettivamente, su una strada dovrebbe offrire maggior neutralità. A meno di non avere una corsa eccessivamente ridotta.
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Era meglio di no.... :arar:
Concordo.
B!bo
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infatti non l' ho capita nemmeno io, però siccome la mia sensazione è stata quella ho chiesto info ad altri possessori e al conce : entrambi mi hanno confermato quello, ma senza darmi ulteriori spiegazioni... andrò a fondo! :police:
Non è che stiate sottovalutando uno degli effetti della scelta progettuale boxer, il rovescio di coppia?
Ciao!
B!bo
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ma appunto per il rovescio di coppia, perchè a sinistra?
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infatti non l' ho capita nemmeno io, però siccome la mia sensazione è stata quella ho chiesto info ad altri possessori e al conce : entrambi mi hanno confermato quello, ma senza darmi ulteriori spiegazioni... andrò a fondo! :police:
Non è che stiate sottovalutando uno degli effetti della scelta progettuale boxer, il rovescio di coppia?
Ciao!
B!bo
boxer?
è un 4 frontemarcia, il cardano si trova dalla parte opposta del gs.
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infatti non l' ho capita nemmeno io, però siccome la mia sensazione è stata quella ho chiesto info ad altri possessori e al conce : entrambi mi hanno confermato quello, ma senza darmi ulteriori spiegazioni... andrò a fondo! :police:
Non è che stiate sottovalutando uno degli effetti della scelta progettuale boxer, il rovescio di coppia?
Ciao!
B!bo
primo non è un boxer, secondo il rovesciamento di coppia che c'entra col far derapare la moto nelle curve a sinistra??
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Il rovescio di coppia cappotta un fuoristrada in salto, anche se non è boxer, per cui si salta con l'acceleratore giù. Figuriamoci
un congelatore industriale una moto! :arar:
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Il rovescio di coppia cappotta un fuoristrada in salto, anche se non è boxer, per cui si salta con l'acceleratore giù. Figuriamoci un congelatore industriale una moto! :arar:
c@zzo che bigoloooooooo!!
:arar: :arar:
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Non è che stiate sottovalutando uno degli effetti della scelta progettuale boxer, il rovescio di coppia?
Ciao!
B!bo
primo non è un boxer, secondo il rovesciamento di coppia che c'entra col far derapare la moto nelle curve a sinistra??
Ops, hai ragione, non è un boxer, è che per qualche minuto non mi si caricavano le foto e sono andato a istinto visto che si parlava di BMW. Nella mia testa BMW è sinonimo di boxer (e di tante altre cose poco edificanti)
Comunque il rovesciamento di coppia con un boxer longitudinale influsce eccome, influisce in senso trasversale, te ne accorgi anche (e soprattutto) da fermo.
Ciao!
B!bo (ora le immagini arrivano, non male le due signorine sul BMW bianco)
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Effettivamente sul centrale il GS, se acceleri, si sposta a sinistra!
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Il rovescio di coppia cappotta un fuoristrada in salto, anche se non è boxer, per cui si salta con l'acceleratore giù. Figuriamoci un congelatore industriale una moto! :arar:
:arar:ti aizzo Gianni.
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Gianni non ha quel
banco frigo modello lì :93:
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Approposito di coppia di rovesciamento, il massimo l'ho provato nel dare il gas con la moto in folle sulla Guzzi V 11 Sport tipo questa:
(http://image.motorcyclistonline.com/f/roadtests/8854998/xl%2B2004_moto_guzzi_v11_le_mans_rosso%2Bfront_side_view.jpg)
praticamente la moto tende a farti ruotare verso destra , proprio come fanno i coccodrilli quando ti addentano un braccio.... sm470 sm409
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no valchi, lì non c'entra nulla l'albero cardanico (se la moto è in folle come potrebbe?), in quel caso è l'albero motore il responsabile che, posto lungitudinalmente e con masse volaniche notevoli, provoca una coppia di rovesciamento longitudinale all'apertura del gas
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Io intendevo proprio la coppia di rovesciamento, non l'avevo mai sentita cosi' presente come su quella Guzzi,.....Credo che una volta in movimento sia quasi inavvertibile o no?
Tra l'altro la Guzzi V11 del mio amico, che ha ancora, aveva mono e forcella Ohlins, e vari particolari in carbonio, credo che costasse una follia quella moto, ma lui e' Guzzista, ha anche una Ducati 998 R:
(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/ducati%20998R%2002%20%201.jpg)
che purtroppo non mette in moto da anni...... :73: :73: :73:
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Gianni non ha quel banco frigo modello lì :93:
mangi troppe carote allucinogene tu... :hehe:
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Io intendevo proprio la coppia di rovesciamento, non l'avevo mai sentita cosi' presente come su quella Guzzi,.....Credo che una volta in movimento sia quasi inavvertibile o no?
Tra l'altro la Guzzi V11 del mio amico, che ha ancora, aveva mono e forcella Ohlins, e vari particolari in carbonio, credo che costasse una follia quella moto, ma lui e' Guzzista, ha anche una Ducati 998 R:
che purtroppo non mette in moto da anni...... :73: :73: :73:
si non si sente più, certo...
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(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/ducati%20998R%2002%20%201.jpg)
Che meraviglia! :57:
Personalmente parlando, peccato quel bianco sul codone. Ma il bello di quelle moto è che te le fai come vuoi tu.
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(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/ducati%20998R%2002%20%201.jpg)
Che meraviglia! :57:
Personalmente parlando, peccato quel bianco sul codone. Ma il bello di quelle moto è che te le fai come vuoi tu.
questa secondo me è la miglior ducati mai costruita, da un punto di vista estetico
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Anche per me rimane una icona della Ducati, la versione R e' una moto che costava una follia quando era uscita, il problema e' che quella del mio amico e' ferma da parecchi anni, le cinghie della distribuzione sono sicuramente rovinate, credo che prima di tentare di farla partire, abbia bisogno di una accuratissima manutenzione, ma dice che non la vuole vendere.... sm409
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si vabbè, ma almeno tenerla pronta a partire! sm409
Quella moto, se originale, vale ancora oggi intorno ai 17.000 euro, ossia quanto la pagai e quanto...la rivendetti. Se crede può darla a me che gliela scaldo ogni tanto, visto che la mano ce l'avevo fatta :93:
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MI pare che gli avesse dato una trentina di lire di milioni..... sm409
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non penso, quando uscì c'era già l'euro e ne costava 27.000. Sicuro che non fosse un 916?
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Probabilmente e' cosi' perche' mi aveva paralto di una trentina di migglioni di Lire, quindi la sua dovrebbe essere questa:
Ducati 916, ma non mi ricordo se una Sp o una R:
(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/Ducati%20916SPS%20%201.jpg)
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Quella è una SPS, comunque una moto da 40 mijoni... sm414 che oggi si trova a 5-6000. Ho visto di recente un 748, perfetta, per una pipa di tabacco (in ogni caso una pipata da 4000 euro). Peccato quella posizione a schiena stesa :73: