6972
« il: 30 Novembre 2014, 11:58:29 »
Editoriale di Motociclismo FuoriStrada di dicembre 2014:
Ktm ha svelato all'Eicma, al salone della moto di inizio novembre, la nuova "arma" di Tony Cairoli, mettendola in grande evidenza, su un bel palco, una moto che ha poco a che vedere con le Kappa da cross, model year 2015, che da tre mesi sono in vendita in tutto il mondo ma che anticipa la versione 2016. Il motore ed il telaio della 350 Sx-F sono molto diversi mentre altri, tanti, particolari la differenziano dal modello standard. L'evoluzione tecnica e' necessariamente legata al miglioramento delle prestazioni e anche la moto piu' performante di un otto volte Campione del Mondo deve attenersi a questa stressante logica. Il risultato, il primo e anche il piu' banale, e' quello di limitare le vendite del modello in produzione perche' difficilmente ci si vorra' accontentare di una moto gia' "vecchia". C'e' da dire che l'invecchiamento delle moto da cross e' molto rapido e che un modello non resta mai immutato anche solo dopo due anni che e' sul mercato la velocita' con cui cambiano nella tecnica e nello stile le moto da fuoristrada non ha niente a che vedere con quelle stradali, che siano pure le supersportive che derivano dalle moto che gareggiano in MotoGp o Superbike.
Ma di tutto questo, di una possibile flessione nell'interesse delle cross 2015, certamente Stefan Pierer, il grande ptron ed artefice del successo del Marchio austriaco, non se ne preoccupa e va diretto per la sua strada con le spalle forti dell'incremento delle vendite delle moto che sono prodotte in Austria ed in India. I numeri sono sempre piu' interessanti e nei primi nove mesi dell'anno sono uscite dalle fabbriche 115.731 moto con un incremento, nell'analogo periodo, del 29,1%, che corrisponde a un fatturato di 644,8 milioni di euro e a un aumento del 20,4%. E Pierer e' cosi' convinto del brillante futuro delle sue aziende che gli fa dire, durante la conferenza stampa di Eicma, che anche Husqvarna sara' sempre piu' attore del fatturato del gruppo austriaco: di fronte alla versione definitiva della Supermoto 701, e ai due prototipi di Kiska dai nomi difficili da pronunciarem ha annunciato che, Husqvarna diventera' il terzo Marchio europeo per vendite e fatturato. Affermazione impegnativa da sostenere, ma il tycoon austriaco non e' abituato a perdere.