Se hai il problema del trasferimento su asfalto, secondo me, ti sarebbe piu' adatta la Ktm 350 Free Ride,innanzitutto perche' e' un motore a quattro tempi di 350 cc. parecchio depotenziato, ha quasi la meta dei cavalli del motore dell' Exc 350 da cui e' derivato,i consumi non sono soltanto ridottissimi ma sono praticamente inesistenti,e' parecchio alta di sella per essere un mezzo non da enduro agonistico, la sella, una volta assestate le sospensioni e' intorno ai 90 cm. misurati, adesso il mio amico che ce l'ha, gli ha montato un pignone con un dente in piu', il rapporto piu' lungo permette dei trasferimenti ai 90/100 Km. orari senza sollecitare il motore e nel contempo la prima marcia sufficientemente corta gli permette di fare i passaggi piu' trialistici, pare che i problemi che ha avuto sul funzionamento della pompa frizione siano stati risolti definitivamente, e di Ktm Free Ride usate ce ne sono gia' parecchi in giro...
Mah, guarda Sergio, dopo le esperienze con il trial e con l'enduro, ti confesso che sono ancora innamorato dei trespoli
Ho visto l'altra sera l'intervista a Umberto Borile a proposito della Multiuso e, tra le molte interessanti osservazioni, ha detto una cosa che mi ha molto colpito: il "nemico" numero uno delle moto in genere ma forse ancor più delle moto da fuoristrada è il PESO. Difficile dargli torto, mi sono ormai convinto che per divertirsi davvero senza troppe menate il mezzo che stai usando deve essere leggero, il più leggero possibile
E non mi riferisco solo al fatto di riuscire a spostare la moto di peso in caso di difficoltà, è più un discorso legato all'inerzia delle masse in movimento.
Ho potuto sperimentarlo ampiamente in questi mesi di utilizzo del trial e dell'enduro, muoversi in fuoristrada con masse ridotte ti cambia la vita ed è molto più divertente!
Sono fermamente convinto che qualsiasi campione di enduro farebbe carte false pur di avere la possibilità di pilotare un mezzo ampiamente al di sotto dei 100 kg.