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Le moto e gli accessori => Accessori e attrezzature => Topic aperto da: Lamberto - 13 Aprile 2020, 19:15:11
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Quesiti.
Mi sono accorto che un paraolio della forcella della mia KTM Freeride perde olio e allora mi volevo cimentare nella sostituzione del paraolio e del parapolvere.
Prima mi sono documentato su YouTube per come fare il lavoro, poi ho cercato in rete i vari ricambi.
Innanzi tutto volevo mettere i paraoli della SKF che oltre ad avere una maggiore durata donano una migliore scorrevolezza, ho visto che vendono il paraolio + il parapovere, oppure un kit che comprende una serie di anelli di metallo.
Allora volevo sapere se conviene prendere il kit completo o solo il paraolio + parapolvere. La moto ha 38 ore quindi penso che i vari pezzi non siano usurati.
Seconda domanda, ho visto dal filmato che per inserire in posizione il paraolio il meccanico utilizza una specie di attrezzo cilindrico che scorre sullo stelo e spinge il paraolio all'interne del fodero (costo 53 €). Ora chiedo se ci possono essere altri sistemi per spingere il paraolio.
Oppure vado, come ho sempre fatto, dal sospensionista? smcon
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Se vuoi provare l'ebrezza del fai da te prendi solo paraolio e parapolvere, l' attrezzo per " battere" e comodo , ma puoi usare un pezzo di tubo che lavori di tutta la superficie per non rovinare il paraolio.
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Probabilmente ci sarà dello sporco che causa il trafilaggio. Prima di smontare tutto, una prova la farei...
https://youtu.be/16xU-3FLHL8
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Secondo il mio parere, è meglio prima provare a fare quello che ti ha consigliato Gianga con il tutorial perché , sempre secondo me , una moto con 38 ore non può già necessitare della sostituzione del paraolio stelo.
A meno che, sia stata adoperata in una fangaia (consiglio le protezioni ForkSaver nell'impiego in fango profondo) e poi lasciata in box senza essere lavata, all'utilizzo successivo la sporcizia asciutta può aver rivoltato il labbro della guarnizione paraolio e quindi solo se la moto è stata ferma molto tempo in questa condizione la guarnizione faticherà a ripristinarsi nella forma originale .
In seguito, se continuerà a trafilare olio , ecco che in questo caso bisognerà procedere allo smontaggio e sostituzione degli elementi di tenuta , sostituzione olio e ripristino del corretto livello nella forcella .
Io prima di smontare e sostituire cerco sempre di verificare se ci sono soluzioni alternative, i miei amici dicono che ho le braccine corte, poi ognuno fa come vuole.
Per come conosco io il Boss Lamberto, sicuramente dopo le prime uscjte vorrà sicuramente "migliorare" il comportamento delle sospensioni e quindi si dovrà fare un nuovo smontaggio ……….e il smonta e rimonta "è fatica".
Ciao a tutti da Franz58
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Può anche essere che siano secchi , la moto ha poche ore, ma qualche anno lo ha se non ricordo male.
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Si la moto è un 2017 poi è stata ferma parecchio, se poi non dai ogni tanto un po di grasso siliconico i cortechi si seccano.
Comunque provo a seguire il consiglio di Gianga ci vuole così poco, però penso sia difficile che risolva il problema.
Poi, come dice Franz58...la cosa non finisce qui sm444 sm444 sm444
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Seeeee!
Il vero problema di Lamberto e' il lavoro completamente fermo e la impossibilita' di uscire in moto che lo mette in paranoia totale.
Ormai ha sistemato,lucidato,aggiustato,potato,segato e fatta la manutenzione di tutto cio che gli e' capitato a tiro.
Franz tu gli vuoi togliere la soddisfazione di impegnare una giornata a smontare una forcella!!??
Ma per favore!!
Un po' di comprensione per noi vecchietti. :tris:
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Seeeee!
Il vero problema di Lamberto e' il lavoro completamente fermo e la impossibilita' di uscire in moto che lo mette in paranoia totale.
Ormai ha sistemato,lucidato,aggiustato,potato,segato e fatta la manutenzione di tutto cio che gli e' capitato a tiro.
Franz tu gli vuoi togliere la soddisfazione di impegnare una giornata a smontare una forcella!!??
Ma per favore!!
Un po' di comprensione per noi vecchietti. :tris:
sm444 sm444 sm444 sm444 sm444
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Bhe, se è così..... sono nelle stesse condizioni!
Pensa che io dopo aver sostituito le gomme a una moto, visto che mi annoiavo e non sapevo cosa fare più...... gli ho di nuovo rimontato le gomme vecchie....
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Grandeeeee sm453 sm453 sm453
Io invece mi sono dilettato nello smontaggio, pulizia e ingrassaggio dei cuscinetti dei vari leveraggi e del forcellone. Poi pulizia di fondo della ruota posteriore compresi i raggi, uno per uno sm443
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Si la moto è un 2017 poi è stata ferma parecchio, se poi non dai ogni tanto un po di grasso siliconico i cortechi si seccano.
Comunque provo a seguire il consiglio di Gianga ci vuole così poco, però penso sia difficile che risolva il problema.
Poi, come dice Franz58...la cosa non finisce qui sm444 sm444 sm444
Lamberto....consiglio spassionato....secondo me è perchè è ferma da parecchio tempo, i paraoli seccano, pulendo bene ed usandola un paio di volte, vedrai che non perderà più.
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Grandeeeee sm453 sm453 sm453
Io invece mi sono dilettato nello smontaggio, pulizia e ingrassaggio dei cuscinetti dei vari leveraggi e del forcellone. Poi pulizia di fondo della ruota posteriore compresi i raggi, uno per uno sm443
SIIII Anch'io un pò di lavori, tipo sostituzioni oli, liquido freni, lavaggio radiatore, ecc.ecc.ecc., adesso sto contando i tasselli degli pneumatici.....poi vi aggiorno... :arar: :arar: :arar:
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Allora...Pneumatici Michelin xlight trial: Anteriore 370 tasselli
Posteriore 320 tasselli
:omo: :omo: :omo: :bron: :ple: :ple: :ple:
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Non l'avrei mai detto. Vado a verificare l'X11 posteriore :OK:
:omo: