La cosa si risolve in modo moolto piu' definitivo smettendola di acquistare moto da velocita', tanto la coppa non ve la dannooooo!
.......fatica a poggiare i piedi (ma perchè diciamo sempre "i piedi" se ne basta uno solo?).....
Ma mi spiegate perchè zampettare per forza se si deve stare in piedi? sm17
quello che serve secondo me nelle moto di oggi è di imparare a guidare senza togliere i piedi dalle pedane; chiaro che se capita di dover zampettare il pilota piccolo troverà delle difficoltà maggiori di uno alto, però con l'esperienza si impara a guidare in modo da limitare le condizioni di difficoltà.
Molto meglio avere l'altezza per toccare per bene.. :72:
Molto meglio avere l'altezza per toccare per bene.. :72:
smrij
smrij
smrij
smrij
Ciao!
Bibo (ne so qualcosa, anzi, molto più di qualcosa)
Abbassare la moto serve eccome soprattutto per poggiare meglio i piedi (o almeno un piede) dato che la contropartita è trovarsi a terra per mancato appoggio in tantissimi casi. Se hai una sospensione che lo permette facilmente (biellette facilmente riproducibili) ti consiglio di provare questa strada però non eccedendo con l'abbassamento (3-4 cm alla ruota che diventano un paio di cm alla sella in zona serbatoio), e abbassando di un pò anche l'anteriore, idealmente quanto hai abbassato il posteriore ma è sufficiente anche metà circa.
Io eviterei di togliere precarico al mono (la moto diventa inguidabile se si eccede) e di scavare la sella (di solito viene una porcata e poi diventa più faticoso il fondamentale passaggio da seduti a in piedi nella guida fuoristrada).
Si riduce un pò la luce a terra (più facile impattare) ma diventa migliore in generale nella guida perchè abbassi il baricentro! :OK:
però il dubbio che agire abbassando le sospensioni, anche se entrambe anteriore e posteriore, modifichi in maniera non troppo chiara la ciclistica della moto, mi rimane.
voglio dire le sospensioni così come escono di fabbrica sono state progettate per quel telaio e quelle misure; modificandole non si altera l'equilibrio complessivo?
Abbassare la moto serve eccome soprattutto per poggiare meglio i piedi (o almeno un piede) dato che la contropartita è trovarsi a terra per mancato appoggio in tantissimi casi. Se hai una sospensione che lo permette facilmente (biellette facilmente riproducibili) ti consiglio di provare questa strada però non eccedendo con l'abbassamento (3-4 cm alla ruota che diventano un paio di cm alla sella in zona serbatoio), e abbassando di un pò anche l'anteriore, idealmente quanto hai abbassato il posteriore ma è sufficiente anche metà circa.
Io eviterei di togliere precarico al mono (la moto diventa inguidabile se si eccede) e di scavare la sella (di solito viene una porcata e poi diventa più faticoso il fondamentale passaggio da seduti a in piedi nella guida fuoristrada).
Si riduce un pò la luce a terra (più facile impattare) ma diventa migliore in generale nella guida perchè abbassi il baricentro! :OK:
però il dubbio che agire abbassando le sospensioni, anche se entrambe anteriore e posteriore, modifichi in maniera non troppo chiara la ciclistica della moto, mi rimane.
voglio dire le sospensioni così come escono di fabbrica sono state progettate per quel telaio e quelle misure; modificandole non si altera l'equilibrio complessivo?
qui penso potrai trovare una risposta, comunque abbastanza sistetizzata da valchi.
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=430.0
Guarda beppe, la moto così come esce dalla fabbrica non è equiparabile alla Gioconda, perfetta ed immodificabile. Un tentativo lo puoi tranquillamente fare, non si tratta di tagliare telai o modificare irreversibilmente qualcosa. Far scendere di un paio di cm le forcelle e allungare due biellette sono modifiche a basso costo e perfettamente reversibili.
..... anche soltanto variare il precarico della molla dell'ammortizzatore va' a rovinare l'equilibrio dinamico della moto,.....ma scusa,
.... io non andrei a toccare niente, perche' si corre il rischio di ritrovarsi una moto inguidabile.
......................... la bielletta YamaLink che si vede nel link postato da alex (peraltro non economicissimo e non tanto a basso costo come dici tu) è comunemente usatala modifica al link della wr250r costa parecchio perché non sono due biellette ricavate da un piatto ma una specie di "forcellone" ben più costoso da realizzare.....
http://www.everydayriding.org/2010/06/wr250r-yamalink-install.html
................
lo YamaLInk se ho capito bene abbassa la moto di un pollice. Si parla di due pollici se oltre a montare quel link si agisce sulla regolazione del mono....che al limite io non andrei a toccare perché guadagnare 1inch(2cm e 1/2) sarebbe già buono
la modifica al link della wr250r costa parecchio perché non sono due biellette ricavate da un piatto ma una specie di "forcellone" ben più costoso da realizzare.....
se ti basta abbassare di un pollice non comprare niente e prova ad ammorbidire il precarico,
se sfili altrettanto gli steli l'assetto non cambia, diventa solo più vicina a terra....
(se vuoi fare il teorico puoi usare un goniometro:
dopo abbassato il posteriore sfili le forche in modo di avere lo stesso angolo degli steli rispetto al terreno che avevi prima dell'intervento.....)
......................... la bielletta YamaLink che si vede nel link postato da alex (peraltro non economicissimo e non tanto a basso costo come dici tu) è comunemente usatala modifica al link della wr250r costa parecchio perché non sono due biellette ricavate da un piatto ma una specie di "forcellone" ben più costoso da realizzare.....
http://www.everydayriding.org/2010/06/wr250r-yamalink-install.html
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lo YamaLInk se ho capito bene abbassa la moto di un pollice. Si parla di due pollici se oltre a montare quel link si agisce sulla regolazione del mono....che al limite io non andrei a toccare perché guadagnare 1inch(2cm e 1/2) sarebbe già buono
se ti basta abbassare di un pollice non comprare niente e prova ad ammorbidire il precarico,
se sfili altrettanto gli steli l'assetto non cambia, diventa solo più vicina a terra....
(se vuoi fare il teorico puoi usare un goniometro:
dopo abbassato il posteriore sfili le forche in modo di avere lo stesso angolo degli steli rispetto al terreno che avevi prima dell'intervento.....)
..................direi proprio di si......
vincenzo... posso farlo anch'io?
:333: :333:
devo passare da pordenone...
:333: :333:
Un conto e' regolare il precarico della molla ed il Sag in base al proprio peso, ed un altro e' andare a sballare completamente il funzionameno del monoammortizzatore per toccare meglio con i piedi per terra, e poi, tanto adesso le sospensioni stanto diventando tutte elettroniche o semi attive... :sig:quindi nelle "nuove" sospensioni "imputi" peso tuo, del bagaglio e del passeggero, altezza e "cavallo" tuo.... sm400
Ricordo anche che molte moto nuove vengono consegnate con l'ammortizzatore completamente scarico o con l'ammortizzatore completamente da rivedere, moto nuove... :omo: :tris:e queste te le terresti così per non sconvolgerle???????
Il passeggero è un optional sgradito, per cui il problema non si pone :sig:quindi le mani per "ottimizzare" a tuo gusto ce le metti......
La storia del "ve la dò così e poi vi arrangiate voi" è vera, proprio per la necessità di personalizzare compressione e rebound in base alle caratteritiche di ciascuno di noi. Peso e altezza contano solo in minima parte e riguardano più che altro il SAG.
Anche la RR525 del 2008 viene fornita con l'ammo sul "tutto chiuso" ossia col minimo di precarico.
Poi uno se la tara come serve. A me per esempio, che non capisco una mazza, piace più sostenuta in compressione, anche se so che perderò in trazione.
Ma secondo me è sempre meglio di una sospensione loffia che si siede e mi porta fuori traiettoria al massimo della trazione sm414
Le "capacità del guidatore" ma io parlerei piuttosto di gusti appunto, si settano per gradi, provando, ed il bello è quello. :333:
Tanto sono solo dei click in un verso o nell'altro. basta solo segnarsi cosa s'è fatto l'ultima volta in modo da ripristinare e corregegre successivamente con una base certa.
Tutte le mie moto hanno un quadernino dove segno anche (e soprattutto) dati come questo.
Un conto e' regolare il precarico della molla ed il Sag in base al proprio peso, ed un altro e' andare a sballare completamente il funzionameno del monoammortizzatore per toccare meglio con i piedi per terra, e poi, tanto adesso le sospensioni stanto diventando tutte elettroniche o semi attive... :sig:
la modifica al link della wr250r costa parecchio perché non sono due biellette ricavate da un piatto ma una specie di "forcellone" ben più costoso da realizzare.....Ma a occhio e croce sembrerebbe che non sia strettamente necessario riprodurre il pezzo tale e quale, forse basta fare due biellette piatte e separarle adeguatamente con un distanziale...
naturalmente è fattibile ma sicuramente non è "comodo" come fare 4 fori in 2 pezzi di piatto....la modifica al link della wr250r costa parecchio perché non sono due biellette ricavate da un piatto ma una specie di "forcellone" ben più costoso da realizzare.....Ma a occhio e croce sembrerebbe che non sia strettamente necessario riprodurre il pezzo tale e quale, forse basta fare due biellette piatte e separarle adeguatamente con un distanziale...
naturalmente è fattibile ma sicuramente non è "comodo" come fare 4 fori in 2 pezzi di piatto....la modifica al link della wr250r costa parecchio perché non sono due biellette ricavate da un piatto ma una specie di "forcellone" ben più costoso da realizzare.....Ma a occhio e croce sembrerebbe che non sia strettamente necessario riprodurre il pezzo tale e quale, forse basta fare due biellette piatte e separarle adeguatamente con un distanziale...
credo che nel "distanziale" ci stiano i cuscinetti del link, con tutte le "rogne" connesse....
Secondo me ti spiattelli se setti le sospensioni come dici :arar:
Ci sono dei limiti (equilibri) da rispettare oltre i quali i comportamenti delle sospensioni diventano penalizzanti se non pericolosi. :SAD:
..........................................facendo regolazioni assurde non pregiudichi la sicurezza ma la guidabiltà....
le moto con le sospensioni regolabili anteriori e posteriori sono fatte apposta per poter essere regolate come si vuole giusto? senza pregiudicare niente della sicurezza della moto giusto?
per cui se io regolo il mono dietro il più morbido possibile perché mi gusta così (leggi per toccar meglio) e davanti la voglio lasciare più rigida...non dovrei andare incontro a nessun problema o no?
se no che cappero vuol dire sospensioni regolabili? altrimenti dovrebbero dire "regolabili come ti si dice noi" ! :96:
Sì, lo YamaLink ha pure i cuscinetti con sistema di ingrassaggio....certo meglio di due biellette piatte lo è solo che vogliono anche quasi 200 dollari
sm443
Comunque scusate eh....adesso vuoto il sacco e faccio la domandona idiota (meglio far la figura da idiota prima che spiattellarmi dopo sm442):
le moto con le sospensioni regolabili anteriori e posteriori sono fatte apposta per poter essere regolate come si vuole giusto? senza pregiudicare niente della sicurezza della moto giusto?
per cui se io regolo il mono dietro il più morbido possibile perché mi gusta così (leggi per toccar meglio) e davanti la voglio lasciare più rigida...non dovrei andare incontro a nessun problema o no?
se no che cappero vuol dire sospensioni regolabili? altrimenti dovrebbero dire "regolabili come ti si dice noi" ! :96:
.........
ma visto che a smollare il mono (il precarico della molla...) e sfilare di 1-2 cm gli steli ci metti ca. 15 min.........................
..............................
non fai prima a provare?
smcon
P.S.: ai click ci pensi in un secondo tempo...
....si,
Cioè ho misurato la differenza di escursione tra mono senza sforzo (moto su supporto) e moto che poggia a terra sul suo peso (senza pilota).
Questa differenza dovrebbe essere (così dicono sui manuali) dell'ordine dei 3cm mentre nel mio caso è 4,5cm.
Quindi in realtà dovrei caricare ancora di più il precarico e non smollarlo, per avere un negativo che sia nel range raccomandato.
............
si,
ma,
e con il carico del pilota quanto è?
......
Ottimo lavoro, a occhio un'altro centimetro lo puoi recuperare dalle forcelle così bilanci meglio l'abbassamento del posteriore. :OK:dalla foto mi sa che per sfilare ancora un cm gli steli servono dei riser.....
dalla foto mi sa che per sfilare ancora un cm gli steli servono dei riser.....
dalla foto mi sa che per sfilare ancora un cm gli steli servono dei riser.....
esatto. ma ho letto su diversi siti che, facendo esattamente le modifiche che ho fatto io al posteriore, non è consigliato sfilare le forcelle più di 18-20mm. io le ho sfilate di 16 e mi sembra vada bene così.