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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => KTM => Topic aperto da: Valchisun - 17 Aprile 2012, 22:42:12

Titolo: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: Valchisun - 17 Aprile 2012, 22:42:12
Ecco la "futura" Free Ride di Motaldo in attesa di essere consegnata:

(https://lh3.googleusercontent.com/-4OtGefysJug/T43HOBuFPTI/AAAAAAAAAHU/x2yueU4MN_k/s800/P1020973.JPG)

La moto e' stata "offerta" in visione da Motordon di Casalgrasso (Cn), concessionario ufficiale Ktm:

(https://lh5.googleusercontent.com/--3Dc7pREUqA/T43IIJ6vyDI/AAAAAAAAAHc/IcCl7L7MFZI/s800/P1020987.JPG)

le pedane non sono state montate, tanto Motaldo non ci arriva..... sm453

(https://lh4.googleusercontent.com/-bpWxbReWAG4/T43I9W5lw-I/AAAAAAAAAHk/MqwPIjtcEsc/s800/P1020975.JPG)

come si puo' vedere dalle foto, il motore che e' il 350 a quattro valvole della Exc 350, senza le valvole in titanio, un diverso scarico ed una diversa mappatura dell'iniezione elettronica, che limita la potenza a soli 23 cavalli, con una erogazione completamente diversa dal modello da enduro da cui deriva, ovviamente sulla Free Ride viene privlilegiato il tiro ai bassi regimi ed un'erogazione della potenza piu' "elettrica" rispetto alla versione da enduro-gara,non e' presente la pedivella di avviamento, come gia' avviene sul modello da enduro, il motore coperto dalla fiancatine para-radiatori, sembra ancora piu' piccolo che non sulla versione enduro, il radiatore e' uno solo, a differenza della versione da cui deriva, i copertoni montati di serie sono i Dunlop da trial competizione, ma con la camera d'aria ed i ferma copertoni montati sui cerchioni da enduro, il monoammortizzatore posteriore e' una Wp con il sistema Pds senza leveraggio progressivo, la forcella a steli rovesciati e' sempre una Wp, per l'esattezza quella gia' montata sul modello Sx 85 da minicross!

il collettore di scarico passa in mezzo ai tubi discendenti di sezione quadrangolare del telaio a doppia culla e si sdoppia dietro al motore, per terminare nei due silenziatori paralleli, l'utilizzo di due silenziatori e' stata una scelta obbligata per diminurne i volumi e gli ingombri, praticamente obbligatorio e' anche l'adozione di un paracoppa di metallo per riparare adeguatamente lo scarico, il carter motore ed i tubi inferiori del telaio:

(https://lh4.googleusercontent.com/-TAOlJpU-nJE/T43LMpv4SOI/AAAAAAAAAH0/ibGLsBg7RW4/s800/P1020986.JPG)


(https://lh5.googleusercontent.com/-fF5ucZeVMOM/T43KplNp27I/AAAAAAAAAHs/rmw-J9NEHD0/s800/P1020982.JPG)

la moto e' caratterizzata da una silouette "strettissima", non c'e' nessun ingombro e nessuna sporgenza che possa dare fastidio nella guida, soprattutto a quella in piedi sulle pedane, la larghezza della Free Ride e' pari quasi alla meta' di una moto da enduro tradizionale, sella compresa!

(https://lh4.googleusercontent.com/-oKuAhpCEg48/T43NS-GHrqI/AAAAAAAAAH8/b6JK4jZXnMA/s800/P1020983.JPG)

il "ponte " di comando e' praticamente identico a quello della cugina da enduro, con il piccolo ma efficentissimo indicatore della velocita' e trip master, che da' anche le ore di funzionamento del motore, "aggeggio" fondamentale per gli intervalli di manutenzione, le pompe idrauliche di freni e frizione e le pinze dei freni sono della italiana Formula, espressamente progettate per la Free Ride, il manubrio e' montato su risers che lo innalzano dalla piastra di qualche cm.
(https://lh4.googleusercontent.com/-tmGfA6hWpj4/T43OUGMGiII/AAAAAAAAAIE/o93fHIM9-jw/s800/P1020978.JPG)


questo e' il "cofano" della Free Ride, cioe' la sella e' incernierata sul davanti, con una levetta si sblocca per accedere al filtro dell'aria, che ha la caratteristica di essere rimuovibile sena sporcarsi le mani in quanto rimane all'interno del contenitore in plastica trasparente

(https://lh5.googleusercontent.com/-VXr9ayMAa7Q/T43PZsHludI/AAAAAAAAAIM/YZAgBNDRL-c/s800/P1020977.JPG)

(https://lh3.googleusercontent.com/-qhCyEjcwQHg/T43RH4V-WYI/AAAAAAAAAIU/V3L6YrK_Nyk/s800/P1020976.JPG)

e questa e' la "ciliegia" sulla torta, una panchetta in dotazione per i" diversamente alti" per potere accedere alla sella..... sm453 :57:

(https://lh4.googleusercontent.com/-8Ro8Sk3bIUY/T43SFO6qefI/AAAAAAAAAIc/YBm14cPCoMM/s800/P1020988.JPG)
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: alex - 17 Aprile 2012, 22:56:56
E il paracoppa dov'è? sarà mica optional, quella in consegna venerdì scorso ce l'aveva.
Ogni volta che vedo quel filtro mi viene in mente la capacvità d guado di quella motoretta  :festa:
E per finire... ma che trsiti sono quelle gommine lì....  :73:
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: Valchisun - 17 Aprile 2012, 23:02:48
Il "suo" paracoppa in dotazione di serie e' di materiale plastico, "ovviamente" si consiglia il montaggio di quello del catalogo Pover Parts in metallo molto piu' resistente e soprattutto "coprente" anche la culla del telaio che altrimente sarebbe in balia delle botte sulle pietre.... :73:, mi lascia un po' "dubbioso" l'autonomia, con soli 4,5 Lt. di benzina di capienza del serbatoio.... sm17 :73:
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: alex - 17 Aprile 2012, 23:05:38
da 60 a 80 km... in effetti è pochino, ma non è una moto da trasferimenti.... mi sa che con quegli angoli sbacchetta a 60 all'ora....
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: kappa - 17 Aprile 2012, 23:11:49
Per l'autonomia diciamo che rientra nella media delle moto da enduro, con la mia riesco a fare al massimo un'ottantina di km con 7 litri di serbatorio. Con i Trial dovrebbero essere un pò più bassi.
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: Valchisun - 17 Aprile 2012, 23:25:28
Purtroppo i trial-gara hanno un'autonomia ancora minore, parliamo di 30/35 Km. di percorrenza di fuoristrada impegnativo, visto che la capienza di un serbatoio di una trial si aggira intorno ai 2,7 litri...con la riserva la mia Gas Gas fa' circa 700 metri, sul serio.... :73:

Ma ve la immaginate la Ktm Free Ride con la targa orginale montata? sm415 :73:
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: alex - 18 Aprile 2012, 08:36:32
Quella vista l'altro giorno, la targa l'aveva, e non mi ha fatto nè caldo nè freddo... se entri nell'idea di default che la targa è una componente necessaria, la consideri una presenza normale.
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: lazzaro54 - 18 Aprile 2012, 09:37:18
come detto il paracoppa è da acquistare a parte e dato che è nel catalogo Power Parts KTM immaginatevi il suo costo .....
con le gomme da trial gara su asfalto di strada ne fai pochina, ancor meno con una moto che pesa oltre 100 kg .... se anche il piloota è di stazza meglio andar pianino ....
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: alex - 18 Aprile 2012, 09:42:42
per me è subito da gommare enduro. Non penso, da profano, che si possa tenere con le Michelin a 0,3 né che comunque abbia un senso replicare condizioni dinamiche e percorsi trialistici puri. Quanto alla stradalità, quel che più mi è saltato all'occhio venerdì è stata la quasi verticalità dell'ammortizzatore e delle forca. di conseguenza, avancorsa minima e interasse cortissimo anche per il forcellone che è di circa 1/3 più corto di queli enduro.
Mi sa che l'unica è vedere che dice chi la proverà, perchè è l'unica ad avr percorso una strada in senso contrario, ossia non una rial con sella e serbatoio simil-enduristici, ma una enduro con quote trialistiche....
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: Valchisun - 18 Aprile 2012, 21:23:45
Su Motociclismo FuoriStrada di maggio uscito oggi in edicola c'e' la prova completa della Ktm 350 Free Ride.... sm409
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: Coz - 19 Aprile 2012, 09:34:18
Per l'autonomia diciamo che rientra nella media delle moto da enduro, con la mia riesco a fare al massimo un'ottantina di km con 7 litri di serbatorio. Con i Trial dovrebbero essere un pò più bassi.

Moto da enduro SERIE come la mia  :57: hanno 9,5 litri di serbatoio senza la riserva e con 30-35 km/l arrivano a passare i 300 km prima di girare il rubinetto su RES... :93:
Ovvio se ci tiri i chilometri si avvicinano ai 250 o giù di lì!  :hehe:
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: alex - 19 Aprile 2012, 09:42:45
Per l'autonomia diciamo che rientra nella media delle moto da enduro, con la mia riesco a fare al massimo un'ottantina di km con 7 litri di serbatorio. Con i Trial dovrebbero essere un pò più bassi.

Questo mi torna poco...  sm17
Se hai 7 litri contro i miei 7,6 come è possibile che dai la stessa autonomia, anche considerando che tu tieni aperta la manetta e io no?
Ho 2 corpi farfallati da 40mm contro un carburatore, cubatura più che doppia e 4 valvole di aspirazione su 2 cilindri.
Poi quando domandavo di arrivare a un distributore mi parevi anche tranquillo...ma forse ti riferisci ai consumi delle uscite usuali, non a quelli in cui devi fare da badante  sm444
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: kappa - 20 Aprile 2012, 00:03:46
Normalmente con i 7 Lt non riesco mai a farci più di 80 km.
Tieni conto che il motore piccolino viaggia un pò su di giri e quindi consuma molto, in ogni caso nel raggio di 70/80 km dalle mie parti incontri circa 10 stazioni di servizio.
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: menca - 20 Aprile 2012, 13:15:54

 in ogni caso nel raggio di 70/80 km dalle mie parti incontri circa 10 stazioni di servizio.


Quindi viaggi sempre su bitume? :bins: :sig:
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: gianni - 21 Aprile 2012, 23:59:57

 in ogni caso nel raggio di 70/80 km dalle mie parti incontri circa 10 stazioni di servizio.


Quindi viaggi sempre su bitume? :bins: :sig:

...che hai capito?

li hanno i distributori nei boschi per gli enduristi!  :93:
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: gianni - 22 Aprile 2012, 00:05:11
comunque la Free Ride mi piace molto!

 sm419 ad Aldo per l'acquisto  :baci:

non so se le gomme della Dunlop siano più morbide delle Michelin...ma sulla T-Ride e l'Alp200 le gomme francesi mi duravano abbastanza!

Per quanto riguarda i consumi con la Cota con 4 litri ci faccio poco più di 90km, misurati col suo conta km...
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: Valchisun - 22 Aprile 2012, 14:34:40
Ho notato un'altra cosa, la pompa della frizione della Formula che monta di serie la Free Ride, fatta in collaborazione con la Ktm, lavora molto meglio che sulle pompe frizione montate sulle moto da trial, perche' l'angolo di attacco del pistoncino che viene premuto dalla leve della frizione "lavora" diritto, senza nessuna angolazione anomala, mi chiedo...ma ci voleva la Ktm per arrivarci? :73:

(https://lh4.googleusercontent.com/-HQNphdRBiwo/T5MCLAx4XMI/AAAAAAAAAJw/ddXMx898xVE/s800/P1030005.JPG)
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: sgnaus - 25 Aprile 2012, 10:21:22
ciao a tutti, ho appena scritto nella presentazione e sono nuovo del forum.
riguardo al free ride premetto che mi piace molto la sua filosofia, ma ho letto la prova sul giornale e sono rimasto perplesso per alcune cose. prima tra tutte il fatto che un 350 da 27 cv debba girare a 10.000 giri, ma perchè? non si poteva farlo girare a 6 - 7.000 con un filo di trattabilità in più e minor stress meccanico?
secondo: il giornale parla del primo tagliando dopo un'ora (cioè ritiro la moto al mattino e prenoto il tagliando per il pomeriggio...minghia!)
terzo: sostituzione del pistone ogni 120 ore (alla media di 50km/ora significa circa 600 km!).
una volta (30 anni fa) avevo una tt 350 che a prestazioni del motore, autonomia ed economicità nella manutenzione faceva meglio della free ride di oggi. e questo lo chiamano progresso?
Sgnaus!
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: Coz - 25 Aprile 2012, 10:36:01
La cosa che è più progredita è il modo di spillarci i soldi!  sm453 sm453
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: alex - 25 Aprile 2012, 12:16:00
anche i service a 20 ore non sono proprio uno scherzo, per uno che da amatore vuole divertirsi in moto, e non sostituirsi allo staff di meccanici invece di andarsene al cinema...  sm470
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: Valchisun - 25 Aprile 2012, 18:48:06
Sono tutte BALLE, gigantesche balle, in quanto le tabelle di manutenzione sono riferite ad un uso agonistico del mezzo, peccato che in Ktm si siano dimenticati che la Free Ride non verra' utilizzata nei campionati regionali o nell'italiano major di enduro, il motore della free ride e' esttamente il motore dell' Exc 350 F da enduro-gara, con la meta' della potenza, quindi e' possibile immaginare a che stress verra' sottoposto quella motorizzazione.....
Mi ricordo che ad salone del motociclo di qualche anno fa', avevo parlato al meccanico ufficiale del Team Farioli, a quei tempi c'era ancora Jo' Sala che correva nel mondiale enduro, riguardo ai cambi olio della mia Exc 400 modello 2003, mi aveva detto che per un utilzzo NON agonistico, ma sono da "passeggio" e poco piu' era sufficiente controllare solamente il lviello dell'olio motore e' cambiarlo una volta all'anno, dite che il Ferro non se intendesse di motori Ktm?
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: sgnaus - 25 Aprile 2012, 20:56:55
mah! io non so, la moto non l'ho mai provata e comunque mi sono limitato a riportare i dati del servizio giornalistico (del quale. detto per inciso, non mi fido mai totalmente). se la manutenzione fosse davvero di tipo "normale" e intendendo con questo aggettivo una cosa più alla portate delle tasche di tutti, ben venga, ma qualche dubbio rimane, infatti perchè far girare un mono da 350 a 10.000 giri per ottenre "solo 26-27 cv? quale sarebbe il vantaggio? sapendo da dove arriva il motore (ovvero da un modello racing) resta il sospetto che la manutenzione menzionata da "fuoristrada" sia più o meno quella giusta. ma ovviamente spero di no!
Sgnaus
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: alex - 26 Aprile 2012, 08:48:49
in effetti le racing (come la EXCF 350) l'olio lo cambiano 5 ore prima....  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: Coz - 26 Aprile 2012, 09:06:29
I motori racing hanno un'erogazione spettacolare, raggiungono la potenza massima a regimi contenuti e poi allungano anche oltre 2.000 giri mantenendo praticamente gli stessi cv!

Probabilmente la Freeride a 7-8000 giri ha già uno zero virgola cv in meno che a 10.000, bisognerebbe vederla al banco la curva di potenza, limitandosi solo ai dati sembrerebbe migliore il vecchi suzuki 350 dell'Alp!  :hehe:


La freeride ha la garanzia di 2 anni come le stradali o nisba come le racing?
Se ha la garanzia e la tabella di manutenzione obbligatoria con la frequenza delle racing, non si sono sbagliati!  :bins:  sm441
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: lazzaro54 - 26 Aprile 2012, 09:11:33
a parte che 120 ore per 50 km/h fanno 6.000 km e non 600 .......

quelle tabelle, come dice Valchisun, di solito sono riferite alle moto che vengono usate sotto stress ..... Honda consiglia per il CRF 450 il cambio del pistone ogni 100 ore (dopo quello iniziale) ... se vuoi ti posso presentare chi lo ha cambiatro dopo 10.000 km per puro sfizio perchè una volta aperto era ancora bellissimo e ampiamente in tolleranza ......
inoltre i 10.000 giri sono puramente teorici, primo perchè non è che vai sempre a manetta (anzi, tutt'altro) e poi perchè le sospensioni non sarebberop in grado di sopportare velocità elevate nel brutto (ricordo che trattasi di moto da fuoristrada, se usata su strada è ovvio che si consuma prima ...)
a mio parere, per una moto così, prima di 10/13.000 km nn ci fai nulla .............. tranne la solita manutenzione .....
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: alex - 26 Aprile 2012, 09:27:51
con questo non si discute, sono il primo a dire che me ne frego, personalmente, di perdere 2-3 cavalli tenendomi il(i) pistone(i) vecchio(i) anche dopo le 150 ore programmate, ad esempio, da mamma Aprilia. Specie se non riesco a farle superare, nel 98% dei casi, i 7000 giri  sm444
E se è per questo, a 150 ore non ci sono ancora arrivato  :tris:

Che poi girando bassino e cambiando olio e filtro entro gli intervalli prescritti, dai già una gran bella mano al motore e più di tanto non si dovrà fare.
Certo è che mettendo intervalli simili per la sostituzione del pistone si garantiscono introiti postvendita non indifferenti. Poi chi ci abbocca pazienza, ma non necessariamente dobbiamo lasciar fare loro. Al chilometraggio per il cambio pistone sarà comunque, probabilmente, una moto fuori garanzia. Per cui..
Olio fresco, filtro pulito, e tranquilli. Per tutti i motori è così. Perchè dovrebbe essere dievrso per la freeride?
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: sgnaus - 26 Aprile 2012, 15:13:17
a parte che 120 ore per 50 km/h fanno 6.000 km e non 600 .......

quelle tabelle, come dice Valchisun, di solito sono riferite alle moto che vengono usate sotto stress ..... Honda consiglia per il CRF 450 il cambio del pistone ogni 100 ore (dopo quello iniziale) ... se vuoi ti posso presentare chi lo ha cambiatro dopo 10.000 km per puro sfizio perchè una volta aperto era ancora bellissimo e ampiamente in tolleranza ......
inoltre i 10.000 giri sono puramente teorici, primo perchè non è che vai sempre a manetta (anzi, tutt'altro) e poi perchè le sospensioni non sarebberop in grado di sopportare velocità elevate nel brutto (ricordo che trattasi di moto da fuoristrada, se usata su strada è ovvio che si consuma prima ...)
a mio parere, per una moto così, prima di 10/13.000 km nn ci fai nulla .............. tranne la solita manutenzione .....

chiedo scusa x l'esiguità della mia matematica!!!
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: alex - 26 Aprile 2012, 16:01:46
Non ti preoccupare, lui il calcolo l'ha fatto fare dal geometra del piano di sotto.
Che ha usato la calcolatrice  :hehe:
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: nonnomiki - 26 Aprile 2012, 19:21:00
a parte che 120 ore per 50 km/h fanno 6.000 km e non 600 .......

quelle tabelle, come dice Valchisun, di solito sono riferite alle moto che vengono usate sotto stress ..... Honda consiglia per il CRF 450 il cambio del pistone ogni 100 ore (dopo quello iniziale) ... se vuoi ti posso presentare chi lo ha cambiatro dopo 10.000 km per puro sfizio perchè una volta aperto era ancora bellissimo e ampiamente in tolleranza ......
inoltre i 10.000 giri sono puramente teorici, primo perchè non è che vai sempre a manetta (anzi, tutt'altro) e poi perchè le sospensioni non sarebberop in grado di sopportare velocità elevate nel brutto (ricordo che trattasi di moto da fuoristrada, se usata su strada è ovvio che si consuma prima ...)
a mio parere, per una moto così, prima di 10/13.000 km nn ci fai nulla .............. tranne la solita manutenzione .....
Quoto, ti Straquoto e se vuoi ti perquoto :hehe: :hehe: :hehe: la mia Beta rr525 del 2008 ha all'attivo circa 19.000 km sostituisco l'olio ed i filtri ogni 30 ore, va come il primo giorno .....'na belva!!!! non consuma olio parte sfiorando il bottoncino.......insomma uno spettacolo!!!!!!! se non si ferma non vado di sicuro ad aprire per cambiare il pistone!!!!!!
Un mio amico tempo fa, ha smontato il suo k 520 con più ore della mia, e questo è uno che ci dà, il pistone era ampiamente in tolleranza....l'ha sostituito, visto che aveva aperto ed ha pure sostituito la catena di distribuzione  e smerigliato le valvole....ma proprio solo perchè aveva tutto in mano, quei bombardoni lì mi sa che mi mandano in pensione!!!!!Da motociclista, non pensione inps!!!!! :tris: :tris: :tris:
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: Guidolavespa - 26 Aprile 2012, 19:28:43
Oggi ero in ferie e sono andato a fare la lista nozze da cabutti 2...
Scherzo... Sono andato a vedere un camel bag ktm che poi Non ho comprato, l'ho preso da decathlon ma... Torniamo in  argomento!
C'era un freeride e mi sono dimenticato di misurarlo mannaggia... Aveva le forche infilate alla terza tacca come quella di motaldo...
Il venditore diceva che ktm a loro ne ha assegnate 3 e poi bon. Quella li' era gia' venduta...
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: sgnaus - 26 Aprile 2012, 20:39:43
che dire? mi auguro che abbiano ragione quelli che dicono che la manutenzione marziana è (in generale) eccessiva se si usa la moto in modo non impegnativo! in effetti il mio wr 450 del 2008 è sempre stato trattato bene con una manutenzione contenuta (in accordo con l'amico conce yamaha) e l'ho rivenduto in ottimo stato. spero che tutta questa esasperazione sia solo di facciata perchè ho bisogno di chiarirmi un poco le idee prima del prossimo acquisto, dopo varie enduro non so davvero che cosa comprare, vorrei evitare d'imbattermi in un mezzo estremo (tipo la kappa 530 che sto usando in prestito in questo periodo) ma desiderei un mezzo adatto alle fantasie di un cinquantenne come me, amante della moto e della buona tavola (e ovviamente, amante in primis della gnocca...)

 :57:
Titolo: Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
Inserito da: lazzaro54 - 27 Aprile 2012, 09:21:28
a parte che 120 ore per 50 km/h fanno 6.000 km e non 600 .......

quelle tabelle, come dice Valchisun, di solito sono riferite alle moto che vengono usate sotto stress ..... Honda consiglia per il CRF 450 il cambio del pistone ogni 100 ore (dopo quello iniziale) ... se vuoi ti posso presentare chi lo ha cambiatro dopo 10.000 km per puro sfizio perchè una volta aperto era ancora bellissimo e ampiamente in tolleranza ......
inoltre i 10.000 giri sono puramente teorici, primo perchè non è che vai sempre a manetta (anzi, tutt'altro) e poi perchè le sospensioni non sarebberop in grado di sopportare velocità elevate nel brutto (ricordo che trattasi di moto da fuoristrada, se usata su strada è ovvio che si consuma prima ...)
a mio parere, per una moto così, prima di 10/13.000 km nn ci fai nulla .............. tranne la solita manutenzione .....
Quoto, ti Straquoto e se vuoi ti perquoto :hehe: :hehe: :hehe: la mia Beta rr525 del 2008 ha all'attivo circa 19.000 km sostituisco l'olio ed i filtri ogni 30 ore, va come il primo giorno .....'na belva!!!! non consuma olio parte sfiorando il bottoncino.......insomma uno spettacolo!!!!!!! se non si ferma non vado di sicuro ad aprire per cambiare il pistone!!!!!!
Un mio amico tempo fa, ha smontato il suo k 520 con più ore della mia, e questo è uno che ci dà, il pistone era ampiamente in tolleranza....l'ha sostituito, visto che aveva aperto ed ha pure sostituito la catena di distribuzione  e smerigliato le valvole....ma proprio solo perchè aveva tutto in mano, quei bombardoni lì mi sa che mi mandano in pensione!!!!!Da motociclista, non pensione inps!!!!! :tris: :tris: :tris:

Nonnino caro ....  sm403 io sto parlando di un 350, figuriamoci un 525 come il tuo ...... forse a 450.000 km tocca dare un'occhiata alle candele , altrimenti nisba ......  :93: anche il mio amico ha fatto così, avendo già preso tutto e aperto il motore, già che c'era ha cambiato i pezzi .... altrimenti richiudeva e basta (ha detto che la rpox volta finchè nn sente rumori strani nn ci fa più nulla ..........