motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Ossa => Topic aperto da: Valchisun - 18 Gennaio 2013, 21:27:03
-
Questa e' la nuova Ossa Explorer 280 R ancora in fase di realizzazione:
(https://lh3.googleusercontent.com/-mF2xIevDHVU/UPmvgCYJ4qI/AAAAAAAADeE/HFztxmrlPF8/s800/foto.JPG)
come si puo' vedere dai particolari, la nuova Explorer R e' direttamente derivata dal modello da trial, cioe' dalla Ossa Tr 280 I, che adotta, ovviamente, sospensione Holins Ttx e forcella racing con canne in alluminio, oltre ad avere il motore con l'up grade 2013 delle mappature
(https://lh5.googleusercontent.com/-jifLirt2Mow/UPmswosRn0I/AAAAAAAADcw/CXtfEslAhd0/s800/foto.JPG)
(https://lh3.googleusercontent.com/-PtBGM9d08P0/UPmtWp67jAI/AAAAAAAADdI/Eh19LEra2ak/s800/foto.JPG)
-
a parte il colore Urénedo, apprezzate le migliorie, quanto va a listino adesso?
E.. si avvia? :arar:
-
La Ossa Explorer adotta di serie un accumulatore di corrente che mantiene in carica il circuito elettrico, pompa benzina compresa, ovviamente la cosa facilita enormemente la messa in moto, il listino della nuova Explorer R non e' ancora stato stabilito, mo' m'informo.... :OK:
-
Bella moto, la mia paura (spero ingiustificata!) è quella dell'affidabilità. Se non sbaglio i problemi principali sono derivati dalla fragilità del cambio, la 2013 ha visto aggiornamenti in tal senso?
Le motorizzazioni della trial Racing e della Explorer sono uguali per il 2013?
-
Adesso il cambio viene prodotto da un azienda di Bologna che adotta elevati standard qualitativi, niente piu' a che vedere con il precedente fornitore, la Ossa Explorer R e' montata sulla base del modello trial 2013! :OK:
-
Ottimo, sai se dall'allestimento Explorer sia possibile "ritornare" a quello della trial Racing, cioè senza sella?
-
Come si vede dalla prima foto che ho messo, la modifica e' perfettamente reversibile e si puo' ritornare alla base di partenza, cioe' alla versione da trial! :OK:
-
Adesso si inizia a ragionare! :OK: .............. :PDT_Armataz_01_37:
-
Un pò troppo verde anche per me, però bella moto :OK:
-
Chissà se la trasformazione da Explorer a Racing e viceversa è veramente qualcosa di fattibile, o poi ci si accorge che lo scarico è diverso, che gli attacchi vari sono inutilizzabili o che si devono spendere un sacco di euro, a parte il discorso sospensioni ovviamente...
Anche se sono convinto che l'operazione non abbia alcun senso, il fatto di poter facilmente avere la Racing potrebbe convincere più di un acquirente motoalpinista!
-
C'e' soltanto un telaietto che regge sella, convogliatori e parafango posteriore ed il serbatoio carburante aggiuntivo, la moto e' esattamente la Tr 280 I., di conseguenza le prestazioni sono quelle del modello trial/gara! :baci:
-
bella
:OK:
-
E' stato verificato il peso della Explorer? Si parla di 74 kg... sm441
-
sm97
-
Ma la versione che permette trasferimenti su strada, con targa e frecce, scomparirà'?
-
Adesso il cambio viene prodotto da un azienda di Bologna che adotta elevati standard qualitativi, niente piu' a che vedere con il precedente fornitore, la Ossa Explorer R e' montata sulla base del modello trial 2013! :OK:
[/quote
A proposito del cambio, stamattina ne ho visto una mod. 2013 con il cambio rotto , peccato, comunque e una di quelle moto che crisi permettendo comprerei.
-
alè! :arar:
-
Adesso il cambio viene prodotto da un azienda di Bologna che adotta elevati standard qualitativi, niente piu' a che vedere con il precedente fornitore, la Ossa Explorer R e' montata sulla base del modello trial 2013! :OK:
A proposito del cambio, stamattina ne ho visto una mod. 2013 con il cambio rotto , peccato, comunque e una di quelle moto che crisi permettendo comprerei.
E va bè, un cambio rotto su centinaia 2013 già vendute... :tim:
Ma non ho capito, si parla di versione R...c'è pure una versione "non R"? Differenze?
-
E va bè, un cambio rotto su centinaia 2013 già vendute... :tim:
Centinaia già vendute? sm17
-
:erd:
-
Bella :72:
anche per il verde.. sm471
-
E va bè, un cambio rotto su centinaia 2013 già vendute... :tim:
Centinaia già vendute? sm17
:OK:
-
Mi sa che questo cambio devono rivederlo un pò...
-
Ciao a tutti!
mi state mettendo sulle spine per questo cambio
ho preso contatto con l'importatore per rivederla da vicino e provarla
Domande:
1) non ho mai usato trial ma solo enduro, non sono un esperto ma mi piace di avere la moto nelle migliori condizioni, se acquisto la explorer R (mappatura e sospensioni trial) per un uso poco hard mi troveró meglio o peggio che con la explorer normale che ha sospensioni piú dure?
2) mi butto o aspetto di avere notizie piú precise sulla meccanica?
-
Non conosco ancora quando verra' messa in vendita al pubblico la versione R, chiedi all'importatore Ossa Italia,sicuramente le sospensioni del modello trial hanno delle prestazioni superiori a quelle del modello base, il monoammortizzatore Ohlins Ttx e' montato in esclusiva soltanto sulle Ossa Tr. 280 I., anche la forcella Marzocchi da trial e' quella adottata dalle trial-gara! :OK:
-
visto che l'importatore ce l'ho a 15 chilometri vorrà dire che cominceró col farci visita
-
a mio parere, per un uso poco hard, l'Explorer di serie è più che sufficiente ..... le sospensioni di serie sono più dure perchè la moto è omologata x 2 e deve sopportare un peso maggiore .....
certo che se poi ti viene la fregola di fare tratti hard (ma solo per moto da trial) allora sarebbe meglio avere sospensioni più specifiche, se invece ti mantieni su percorsi anche hard ma specifici per enduro la normale è + che perfetta .....
-
ma sai che potrebbe esserer davvero una rigidità giusta? Una taratura normalmente viene fatta per un pilota di 75 chili vestito, ossia praticamente un bambino delle medie. Visto che normalmente bardati al completo si sfiora il quintale, alla fine potrebbe anche lavorare più che degnamente. Uso motoalpinismo agile, ovviamente, che è quello che potrebbe eseremi a portata (per limiti miei e perchè se solo provi l'hard ti beccano anche col binocolo)
-
Grazie per le risposte
se ho ben capito, meglio le sospensioni un po' dure se voglio farla scorrere un po' di piú sui percorsi enduristici ?
-
Dipende che uso ne vuoi fare... se ho capito bene vieno dall'enduro... quindi se non hai mai praticato trial e vuoi fare percorsi enduro hard o facile trial,secondo me ti conviene prendere la versione normale.. che è già quasi una trial con la sella...e sentirai già una differenza enorme rispetto a un enduro.. dovrai abituarti ai comandi,alle leve e alle misure molto più ridotte della moto..
Se invece vuoi provare a fare quasi solo percorsi da trial allora meglio la versione r