Io dico che la maxi-enduro stradale o come le chiamano adesso quelli con le Hogan ai piedi, le crossover, secondo me "premiano" l'idea di avere una moto "avventura", cioe' una moto che volendo ti permette di non fermarti neanche dove finisce l'asfalto, ad esempio se uno arriva fino a Sestriere per la statale, poi con la stessa moto puoi farti tutta la sterrata del Colle dell'Assietta o del Colle della Finestre, ,magari uno non lo fara' mai, ma la maxi enduro ti da' l'idea di poterlo "eventualmente" fare, e quello e', secondo me, il motivo per cui tale tipologia di moto riscuote tanto successo, oltre ovviamente le motivazioni piu' pratiche di avere una seduta ed un controllo da moto da enduro ed un comfort di guida da moto da turismo! Io pensavo che nel giro di pochi anni quelle moto volgessero ad una connotazione piu' da moto tourer, tipo Bmw Rt, mentre invece rimane fondamentale l'aspetto da endurona, magari sempre piu' sportiva, difatti molte stanno diventando della maxi-supermotard da viaggio!Il richiamo alla Dakar e' ancora forte, vedi Yamaha Superténéré o la nuova Ktm 1.1190 Adv R!