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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Topic aperto da: Valchisun - 05 Giugno 2011, 18:16:52
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Nella guida sui sentieri piu' impegnativi, oppure nelle zone di gara, quali sono le marce piu' convenienti da utilizzare?I piloti, quelli "veri", sostengono che nelle zone di gara oppure nei passaggi piu' guidati, dove ovviamente non bisogna superare grossi scalini,ad esempio nella risalita di torrenti o sentieri costellati di pietre e difficolta' continue conviene utilizzare il piu' possibile la prima marcia in quanto si ha sempre lo spunto necessario del motore per superare l'ostacolo, anche se con il rapporto piu' corto inserito e' molto piu' facile perdere l'aderenza,l'eccessivo spunto del motore porta inevitabilmente ad avere la ruota motrice che gira a vuoto, difatti io preferisco mantenere il rapporto piu' lungo possibile consentito dalla difficolta' del terreno in modo da mantenere un minimo di velocita' di "galleggiamento" sulle pietre, in genere la seconda marcia, oppure in caso di fango su sentieri impegnativi, la terza al minimo dei giri, non sara' da "pilotoni" pero' e' la cosa che ti permette di avanzare "dignitosamente" e di non piantarsi, mentre altri preferisono utilizzare le marce corte, chi avra' ragione?
Lo so' che la questione vi togliera' il sonno.... :a012: sm41 smban
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io di solito a fare ostacoli e roba del genere metto terza e non la tolgo più. in caso il motore sforza un po' sfriziono e la moto va.
metto seconda nel fare salite dove la terza cede.
prima mai.
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Nella guida sui sentieri piu' impegnativi, oppure nelle zone di gara, quali sono le marce piu' convenienti da utilizzare?I piloti, quelli "veri", sostengono che nelle zone di gara oppure nei passaggi piu' guidati, dove ovviamente non bisogna superare grossi scalini,ad esempio nella risalita di torrenti o sentieri costellati di pietre e difficolta' continue conviene utilizzare il piu' possibile la prima marcia in quanto si ha sempre lo spunto necessario del motore per superare l'ostacolo, anche se con il rapporto piu' corto inserito e' molto piu' facile perdere l'aderenza,l'eccessivo spunto del motore porta inevitabilmente ad avere la ruota motrice che gira a vuoto, difatti io preferisco mantenere il rapporto piu' lungo possibile consentito dalla difficolta' del terreno in modo da mantenere un minimo di velocita' di "galleggiamento" sulle pietre, in genere la seconda marcia, oppure in caso di fango su sentieri impegnativi, la terza al minimo dei giri, non sara' da "pilotoni" pero' e' la cosa che ti permette di avanzare "dignitosamente" e di non piantarsi, mentre altri preferisono utilizzare le marce corte, chi avra' ragione?
Lo so' che la questione vi togliera' il sonno.... :a012: sm41 smban
Mi sembri Marzullo!! sm410 .............. E adesso si faccia una domanda e si dia una risposta! sm419
Con quello che hai scritto penso che non ci sia più niente da dire!
Comunque devo dirti che stò rivalutando il primino! sm414
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Per gli scalini "importanti" a 90° da un metro ed oltre, per chi ne e' capace....la terza e' la marcia giusta perche' permette alla moto ed al pilota che ci sta' sopra di raggiungere la sufficiente velocita' per salire senza che il motore vada fuorigiri e smetta di allungare, ma per un utilizzo motoalpinistico quelle difficolta' difficilmente si incontrano sui sentieri, anche se a volte viene la "tentazione" di cimentarsi, tanto cosi' per il gusto di distruggere il paracoppa della moto...In quel caso, se la velocita' e bassa e la rincorsa e' breve, sugli scalini inferiori al metro e' sufficiente la seconda marcia, fondamentale e' l'esecuzione della sequenza giusta ed il sapere impattare con la ruota anteriore appena sotto al bordo dello scalino!
Ma il mio dubbio era quello classico di quando si chiede a chi e' gia' salito:"In che marcia devo salire?", anche se ogni moto ha rapporti a volte anche molto diversi dalla propria moto, anche fra il due ed il quattro tempi le differenze di guida sono notevoli, mi ricordo che sulla Montesa Cota 250 4RT con la prima marcia inserita si faceva praticamente tutto, rampe di terra comprese, sembrava quasi un monomarcia, mentre sulle due tempi, quello "bravo" sara' in grado di procedere con la prima dentro, io punto invece molto sulla marcia "lunga"...... sm409
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Cacchio! Allora ti ho appena detto che sei bravo..... sm470, non l'ho fatto apposta! sm444
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...col mio trattorino....... terza sempre...non sbagli mai, che sarebbe circa una seconda di una gas gas...ma fare un paragone tra una moto e l'altra è difficile, ad esempio nella nostra cricca c'è un amico con la sherco 290 del 2004-2005, (non sò di preciso), nei salitoni ripidissimi e guidati, complice anche il suo peso superiore al mio, complice anche la rapportatura diversa di quella moto con solo5 rapporti, ma in terza.....non sale....troppo lunga!!! Quindi non è una questione di 2^ o 3^, ma dipende molto da una moto all'altra ed anche da un pilota all'altro, io ad esempio preferisco una marcia più lunga e non spremere tanto il motore, c'è chi usa marce più corte e apre di più il gas, che secondo me è più difficile, di solito i "bravi" usano marce corte e ...vai di gassss smbrv smbrv
io invece.... sm405 sm405
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Personalmente con la sherco tendevo ad utilizzare una marcia corta dato che mi piace dare i colpetti di gas quindi avere il motore bello pronto...nelle lunghe salite usavo la 3 a palla dato che in 4 non riuscivo a frizionare a dovere e il motore calava a differenza dei miei amici che salivano in 4 (sempre sherco)...a volte pero nel dubbio tra seconda e terza ho notato che con quest ultima salivo meglio li avro sbagliato a valutare la marcia anche se si saliva in entrambi i casi...nel guidato con curvette e piccoli ostacoli utilizzo soprattutto prima e volte seconda....negli staccchi con muri verticali utilizzavo la terza mentre se facevo battere l anteriore la seconda....ora che ho la gasgas dovro fare una rivalutazione dell utilizzo delle marcie dato che credo siano differenti (martedi arriva!!!)
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Io uso tantissimo la prima, da sempre, anche se sono uno scarso in termini di tecnica di guida.
Questo perchè ho paura che il motore si spegna causa uno sforzo eccessivo allora metto sempre marce corte ed uso poco il gas tanto il rapporto
corto mi spinge facilmente sopra l'ostacolo.
Ora che ho ripreso il 2 T vedrò di sforzarmi ad utilizzare una marcia in più.
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Io uso tantissimo la prima, da sempre, anche se sono uno scarso in termini di tecnica di guida.
Questo perchè ho paura che il motore si spegna causa uno sforzo eccessivo allora metto sempre marce corte ed uso poco il gas tanto il rapporto
corto mi spinge facilmente sopra l'ostacolo.
Ora che ho ripreso il 2 T vedrò di sforzarmi ad utilizzare una marcia in più.
e chi l'ha detto? all'ex campetto di Lainate più di uno mi ha dimostrato che con la prima riesci a fare cose impensabili, anche salite di una certa importanza .. certo conta molto la tecnica e la distribuzione dei pesi ....
ad esempio c'era uno con un Beta TR34 che faceva cose incredibili e quasi tutte in prima ....
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io penso che la cosa si possa definire in vari modi; adesempio nel mio caso, concordo con il valchi e cerco di tenere una marcia leggermente lunga ma che mi possa garantire uno spunto addizionale nel caso serva. :sign0098:
sicuro che i pilotoni usano marce basse, cercano sempre lo spunto maggiore per superare gli ostacoli partendo quasi da fermi, non come noi che tendiamo ad endurizzare il trial... sm414
c'è anche da dire che su alcune moto preparate, si tende a bloccare se non a togliere la prima, in modo da procedere in seconda come marcia più corta. ;)
poi, va adeguato il modo ed il metodo alle varie situazioni, prima di tutte la forma ed il livello di brasatura....... : poca foma e brasatura al limite del carbonizzato= marcia alta sm103
questa per me è l'equazione. sm426
max.
:sm448:
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io di solito a fare ostacoli e roba del genere metto terza e non la tolgo più. in caso il motore sforza un po' sfriziono e la moto va.
metto seconda nel fare salite dove la terza cede.
prima mai.
Quasi idem , ma mi e' tornata utile la prima in discese dove altrimenti dovevo tenere l'indice destro e il piede destro in azione continua sui freni...
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Quasi idem , ma mi e' tornata utile la prima in discese dove altrimenti dovevo tenere l'indice destro e il piede destro in azione continua sui freni...
Minchia la prima in discesa?!?!
con che moto scusa?
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tecnico tecnico prima marcia, scogli a 90° alti direi la seconda....la terza la uso nei salitoni
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Quasi idem , ma mi e' tornata utile la prima in discese dove altrimenti dovevo tenere l'indice destro e il piede destro in azione continua sui freni...
Minchia la prima in discesa?!?!
con che moto scusa?
Forse il titolo l'ha interpretato nel senso " sm454 addosso...." perchè appena ho letto ho immaginato che la discesa venisse fatta tutta a posteriore bloccato. sm17
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Forse il titolo l'ha interpretato nel senso " sm454 addosso...." perchè appena ho letto ho immaginato che la discesa venisse fatta tutta a posteriore bloccato. sm17
:D :D :D penso anche io la stessa cosa :D :D :D
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Allora non è un problema di marcia.....è un problema di discesa....
Ci sono certe discese che prima di affrontarle occorre attrezzarsi a dovere...
(http://www.spacciopannolini.biz/sito/wp-content/uploads/2010/04/molicare_mobile_indikator_2.jpg)
sm444 sm444 sm444 sm444
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Bello! C'è anche arancione, nel catalogo power parts? Altrimenti i fighetti col giesse advénciuVV mi danno del baVbone... sm444 sm444 sm444
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Quasi idem , ma mi e' tornata utile la prima in discese dove altrimenti dovevo tenere l'indice destro e il piede destro in azione continua sui freni...
Minchia la prima in discesa?!?!
con che moto scusa?
ci sono un paio di discese in zona dove giro che ci vorrebbe la ''zero marcia'', altro che la prima .......
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Ah!
o siete dei marziani o la mountainbike mi ha dato una certa base discesistica allora... sm471
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Non capisco che cavolo dite, comunque quando le discese son veramente toste la seconda non mi da sufficiente freno motore e la moto scende troppo velocemente, quindi metto la prima, sia con la scorpetta che con la wrr.
E sono tutte e due con i rapporti accorciati... se usassi gli originali dovrei scendere con i freni tirati...
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Ma è per quello, che servono i freni sm414
Comunque un minimo di scorrimento è meglio lasciarlo in discesa, altrimenti non sei più tu a portare lei ma il contrario! sm413
E non venitemi a dire che con le trial è sempre diverso sm452
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I freni li uso solo per emergenza.... per non surriscaldarli... e poi mi piace passare sui sassi uno ad uno, per imparare a direzionare l'anteriore... e' piu' "alpinistico" e si fa esercizio di equilibrio!(http://www.vocinelweb.it/faccine/cool/02.gif)(http://www.vocinelweb.it/faccine/cool/48.gif)
In ogni caso e' sempre lei a portare me, a fare il contrario non sono ancora capace....(http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/62.gif)
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Ma è per quello, che servono i freni sm414
Comunque un minimo di scorrimento è meglio lasciarlo in discesa, altrimenti non sei più tu a portare lei ma il contrario! sm413
E non venitemi a dire che con le trial è sempre diverso sm452
non sono esperto in materia ma in discesa utilizzo il trial in stile enduro, cioè marcia più bassa consentita in funzione della velocità/ripidità per usare quel poco di freno motore 2T (con sgasate intermittenti per tenere pulita la candela ed evitare la sua eventuale bruciatura) ... questo mi permette ogni tanto di mollare i freni in modo da evitare il loro surriscaldamento/bloccaggio o corsa a vuoto di leva .........
c'è chi invece mette sempre una marcia alta e si affida solo ai freni .. quale tecnica sia meglio non so .......
Alex, mi spiace per te ma col trial è diverso .. :P :P per 1 fattore a favore e 2 contro ....
a favore c'è il peso, circa 30 kg e passa in meno da gestire in discesa ..
di contro c'è la forcella più in piedi dove se non sei ben messo col peso rischi impuntamenti e cappottamento in avanti e il fatto che il manubrio si tiene generalmente più basso che con l'enduro, e quindi una discesa ripida ti sembra ancora più ripida causa manubrio basso e peso del corpo che tende ad andare in avanti .... per cui è sempre meglio accucciarsi il più bassi possibile per limitare questi 2 fenomeni ...........
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perfetto.... :o
Quindi una trial in discesa è una bicicletta, con la differenza che con una BMX vai giù a cannone, mentre col trial ti puoi cercare le pulci sul petto, per contro in salita è una bicicletta assistita da motore. Insomma più o meno questo
(http://www.tecnosan.net/img/Pony_gr.jpg)
sm85 sm_lau sm403
Caxxate a parte, ogni volta che viene fuori un particolare nuovo ste trial mi piacciono sempre di meno. Ovviamente è tutta questione di semplici gusti personali. ;)
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Ehm,.. andare giu' a cannone... non e' che con la bici sia facile.... prova sui sassoni... io ho provato e ho pensato "mai + senza motore......"
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io ne ho spezzate 3... e il downhill dovevano ancora inventarlo sm444
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Allora e' chiaro,.... le hai spezzate perche' usavi la marcia sbagliata....
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...con la Cota non uso praticamente mai la 1°...
di solito faccio praticamente tutto in 3°...e qualche volta metto la 4°
Se son nel difficile uso la 2°
La 1° credo di averla adoperata solo nelle discese al limite per non sollecitare troppo i freni...
In effetti quando cambierò il kit catena-corona-pignone, sono tentato di provare una corona più piccola per allungare un po' i rapporti e vedere se la 1° diventa un po' più sfruttata...agevolando i trasferimenti sm414
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siete fortissimi ragazzi!!!
Spero che nessuno alle prime armi cerchi di farsi un'idea di qual'è la tecnica migliore per
affrontare le discese col trial leggendo questo thread!!! :D :D :D :D
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Anch'io, anch'io!!!! sm443 sm443 sm443
La prima marcia in discesa con il trial la si usa pochissimo perche' il rapporto e' troppo corto e la moto non scorre, anche nelle discese piu' tremende e' sempre meglio utilizzare una terza o al massimo una seconda marcia, anche perche' sovente in discesa e' necessario il colpo di gas per alleggerire l'avantreno quando si deve scendere da uno scalino e per evitare di arrivare con la ruota anteriore sopra ad una radice, magari viscida, quindi meglio avere una marcia lunga sempre compatibilmente alla pendenza ed alla difficolta' della discesa, questo vale per le moto a due tempi ed ancora di piu' con le quattro tempi che hanno un freno motore molto piu' presente, in molti casi con le quattro tempi bisogna tenere il gas aperto anche in discesa in modo da evitare che la moto si pianti e non scorra, avete presente i muli quando recalcitrano? :hee20hee20hee:
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Io invece nei tratti più ripidi, ma quei pezzi che rischi il capottamento se non stai bene indietro, con qualsiasi marcia....frizione tirata e vai di freni modulando bene l'anteriore che non si pianti!!!! :sign0085: :sign0085: :sign0085:
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perfetto.... :o
Quindi una trial in discesa è una bicicletta, con la differenza che con una BMX vai giù a cannone, mentre col trial ti puoi cercare le pulci sul petto, per contro in salita è una bicicletta assistita da motore. Insomma più o meno questo
(http://www.tecnosan.net/img/Pony_gr.jpg)
sm85 sm_lau sm403
Caxxate a parte, ogni volta che viene fuori un particolare nuovo ste trial mi piacciono sempre di meno. Ovviamente è tutta questione di semplici gusti personali. ;)
...Caro Alex: che le moto da trial non ti piacciano è chiaro a tutti, forse perchè non hai mai avuto occasione di poterle apprezzare come noi, però devi ammettere che se vuoi fare ESTREMO, non c'è nè enduro nè bicicletta che la possa eguagliare....certamente a parità di livello di conduttore, se poi capitassi dalle nostre parti con qualsiasi mezzo Tu ritenga, un giretto assieme ci farebbe piacere e magari ti renderesti conto di persona di cosa si può fare con una moto da trial anche perchè solo guardando foto e filmati non si ha la giusta percezione delle difficoltà
A dimenticavo, lunedì scorso in uno dei nostri soliti giretti abbiamo incontrato due amici con KTM 125 e 300 EXC ...gente con trascorsi in campionato regionale...ed hanno voluto aggregarsi a noi nella discesa di rientro, ma anche nei tratti scorrevoli, si sono stupiti del ritmo che tenevamo....e ti assicuro che non siamo dei gran manici.....abbiamo solo, parlo per me, una trentina d'anni di esperienza trialistica.
Secondo me ognuno deve usare la moto che più gli aggrada, nella nostra cricca c'è al momento, una preferenza per il trial, pur non disdegnando qualche bella uscita enduristica oppure qualche giro a largo raggio meglio se misto asfalto-sterrato, ma non per questo vediamo come il "fumo negl'occhi" le moto da Pista, piuttosto che le Custom oppure gli scooter
De Gustibus!!!!! :s_bye2: :s_bye2:
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Io invece nei tratti più ripidi, ma quei pezzi che rischi il capottamento se non stai bene indietro, con qualsiasi marcia....frizione tirata e vai di freni modulando bene l'anteriore che non si pianti!!!! :sign0085: :sign0085: :sign0085:
Io penso che questa tecnica dia il miglior controllo in assoluto della moto, necessario nei passaggi più estremi, in cui tutto il controllo della moto è affidato ai tuoi due indici (per chi frena con un solo dito). Poi sulle discese più lunghe e meno impestate allora una bella III fa comodo per scaricare un pò il lavoro dei freni, ma quando c'è da guidare di superfino, io trovo che il motore è meglio che non interferisca... :singing:
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Esatto. De gustibus. :PDT_Armataz_01_37:
Non è che non mi sia chiaro il fattibile con una moto da trial, e nemmeno la detesto per quanto oggettivamente brutta possa essere. E' proprio che non me ne frega nulla! Non la trovo divertente, ed è una mia opinione, un mio modo di vedere la cosa perchè, semplicemente, non ci trovo le cose che cerco andando in moto.
Appunto perché, come tutti, uso la moto che più mi aggrada, o quella che ne ricopre in buona pare le caratteristiche ideali, non possiedo una trial in quanto non ne sento il bisogno. E se trovo un percorso più ostico, a cuor leggero lo aggiro. Anche perché non è quello che cerco. Detto questo che altro rimane?
Ah si... spero proprio, Miki, di conoscerti assieme agli altri perchè mi piace come vedi le cose e poi con voi potrei imparare di sicuro tanto, sulle moto e sul modo di concepirle, di "filosofeggiarci" in generale. Ma vediamo di usare delle moto con la sella, almeno quella volta! sm444
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Forse hai ragione tu Alex, effettivamente le moto da trial non sono per tutti, è una filosofia diversa da qualsiasi altra moto, conosco gente che ha acquistato il Trial e dopo un mese la rivenduto perchè non riusciva nemmeno ad avviarlo, pensa a farci il resto!! sm410
Con la moto da Trial devi sapere portare la moto, non è la moto che porta te!! :72: .................. Ecco perchè non c'è la sella!! :hee20hee20hee:
Se posso consigliarti, riguardati questo filmato!! .... Forse ti potrà aiutare ad amare di più questo sport!! ;)
Io l'avrò guardato 50 volte!! ............................. NON tutte e 50 insieme!! :93:
http://www.youtube.com/watch?v=PdPO3rtZG8o&feature=player_embedded
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Mitico!
Che manici sti ragazzi!
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Esatto. De gustibus. :PDT_Armataz_01_37:
Non è che non mi sia chiaro il fattibile con una moto da trial, e nemmeno la detesto per quanto oggettivamente brutta possa essere. E' proprio che non me ne frega nulla! Non la trovo divertente, ed è una mia opinione, un mio modo di vedere la cosa perchè, semplicemente, non ci trovo le cose che cerco andando in moto.
Appunto perché, come tutti, uso la moto che più mi aggrada, o quella che ne ricopre in buona pare le caratteristiche ideali, non possiedo una trial in quanto non ne sento il bisogno. E se trovo un percorso più ostico, a cuor leggero lo aggiro. Anche perché non è quello che cerco. Detto questo che altro rimane?
Ah si... spero proprio, Miki, di conoscerti assieme agli altri perchè mi piace come vedi le cose e poi con voi potrei imparare di sicuro tanto, sulle moto e sul modo di concepirle, di "filosofeggiarci" in generale. Ma vediamo di usare delle moto con la sella, almeno quella volta! sm444
e perche invece non fare insieme dei pezzi adatti ad entrambe?
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:o non penso mica che ti divertiresti....
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Ma poi mi chiedo se dalle parti di Alex, ci sono posti da trial o da motoalpinismo tosto e soprattutto ci sono tanti scassam....a in divisa? :73:
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dalle nostre parti esistono pezzi fattibili da entrambe le moto, lo sai bene Valchi.
posta un po quel pezzo della carlinata.... sm13
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Poi se lo metto sento le mie, ma Alex l'aveva gia' visto, e poi quel giro lo fanno solo gli extraterrestri, non e' enduro per umani, e' gia' al limite per i trial!
Con l'Aprilia si puo' solo andare nelle sterrate....... sm444
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Ma poi mi chiedo se dalle parti di Alex, ci sono posti da trial o da motoalpinismo tosto e soprattutto ci sono tanti scassam....a in divisa? :73:
c'è tutto quello che hai detto. Ma non mi arrapa pewr niente. Diciamo che provo per il trial l'eccitazione che proverebbe una capra davanti a una bistecca...
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Ma poi mi chiedo se dalle parti di Alex, ci sono posti da trial o da motoalpinismo tosto e soprattutto ci sono tanti scassam....a in divisa? :73:
c'è tutto quello che hai detto. Ma non mi arrapa pewr niente. Diciamo che provo per il trial l'eccitazione che proverebbe una capra davanti a una bistecca...
alex... credo seriamente che tu lo debba provare.
e parlo a ragion veduta.
non sono assolutamente un trialista, da ragazzo praticavo quella che allora si chiamava regolarità, con discreti risultati agonistici.
poi stop, per molti anni.
pochi giorni fa ( dico giorni in realtà sono un paio di mesi ) ho provato un cancello da trial, e ho scoperto che è molto ,molto più tecnico di una moto da enduro.
comunque la mia proposta è di fare lo stesso percorso ognuno con la moto che ha e che gli va di guidare.
ma neanche per fare raffronti, giusto per passarsi una sana giornata di moto e cazzeggio!!!!
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lassateme stà, ho appena scoperto che appena taglieranno il mais faranno in un enorme campo in contropendenza un campetto invernale, e sono stato invitato ad andarci quando mi pare. Che posso dirvi... son tutto contento, avrò un criceto tra gli antenati sm444
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Magari avevano soltanto bisogno di arare il campo, monta ruote ferrate...... sm444
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Con la Montesa nel campetto ostacoli facili uso sempre la 1° ……. mulattiera massimo 2° in salita ripida e 3°o 4 ° in discesa …….. anche per alleggerire quel tanto freno motore ….
con la EVO 290 campetto 2° ……… mulattiera in certi punti con salite lunghe anche la 3° …… sempre con occhio perché si arriva in cima a bomba in quella marcia …… la moto avrà tanti difetti ma come potenza motore e allungo a pochi concorrenti ……. discesa 3° se ce qualche scalino da affrontare conservando la brillantezza del motore ……. 4° tipico discesone senza difficoltà ……
Per ALex
leggendo quello che scrivi vedo in tè tutti i mie amici enduristi …….. non dico ex perché anche se abbiamo moto diverse spesso usciamo insieme tanto per divertirsi …… anche loro però hanno cambiato filosofia di uscita …….. dalla vera competizione tra i boschi della serie ……. non so dove siamo passati …… da tanto che si pelavano l ‘alberi …... alla vera escursione o esplorazione di nuovi sentieri …… ora capiscono anche il senso della moto da trial ……. comprendono come mai è stata fatta così …… e come mai spesso si portano 50kg in più di moto a giro con potenza esuberanti che sul brutto o nel sentire stretto non servono a niente ……. sm413
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Io esploro anche con la enduro, ormai è l'unica cosa che posso fare sm444
E mi sta bene anche perché qui non ti lasciano fare di più. Con qualsiasi moto, trial incluso, in qualsiasi luogo ed a qualsiasi altitudine, qui ti fanno il mazzo. Per cui o emigro, o rimango nel mio. E finché mi diverto il "mio" è quel che mi serve.
Ogni tanto guardo le foto delle varie uscite dei grupponi del nordovest. La considerazione di chiusura è sempre la stessa: beati loro! :73:
Anche a 3000 mt, qui i foresti sarebbero al calduccio, ma coi binocoli puntati. E poi sanno bene dove andare a intercettarti. smban
Il problema gira è rigira è si dettato da quel che mi piace di più, ma vedi che sotto sotto c'è anche il ripiego. Non a caso, gli interventi quando si parla di proibizioni, di tabelle o di verbali ce li smeniamo in 3 o 4 al massimo, sempre i soliti noti. Il resto ciccia, finchè va bene così hanno ragione, mica è problema loro...
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Con la Montesa nel campetto ostacoli facili uso sempre la 1° ……. mulattiera massimo 2° in salita ripida e 3°o 4 ° in discesa …….. anche per alleggerire quel tanto freno motore ….
con la EVO 290 campetto 2° ……… mulattiera in certi punti con salite lunghe anche la 3° …… sempre con occhio perché si arriva in cima a bomba in quella marcia …… la moto avrà tanti difetti ma come potenza motore e allungo a pochi concorrenti ……. discesa 3° se ce qualche scalino da affrontare conservando la brillantezza del motore ……. 4° tipico discesone senza difficoltà ……
Per ALex
leggendo quello che scrivi vedo in tè tutti i mie amici enduristi …….. non dico ex perché anche se abbiamo moto diverse spesso usciamo insieme tanto per divertirsi …… anche loro però hanno cambiato filosofia di uscita …….. dalla vera competizione tra i boschi della serie ……. non so dove siamo passati …… da tanto che si pelavano l ‘alberi …... alla vera escursione o esplorazione di nuovi sentieri …… ora capiscono anche il senso della moto da trial ……. comprendono come mai è stata fatta così …… e come mai spesso si portano 50kg in più di moto a giro con potenza esuberanti che sul brutto o nel sentire stretto non servono a niente ……. sm413
Sono d' accordo con te per le marce in salita,ma per la discesa con il motore che ha un n. di giri alti non so proprio come fai.Io trovo che trascina
un casino e a volte nel brutto brutto sono più sicuro se la spengo. sm41
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Con le trial 2T ho sempre usato 3a nei passaggi in salita e per far ostacoli... raramente la 2a e solo per ripartire in orte pendenza. Con la gas gas 370 usavo anche la 4a molto spesso. Mai usato la 1a neanche in discese molto impegnative, minimo 2a o meglio 3a.
Ora con la scorpa 4t la 1a è diventata una marcia gettonata! Quasi sempre nelle discese impegnative, ma anche nelle salite e nel guidato che richiede maggior tecnica. Tuttavia se posso uso la 2a e sui sentieri 3a e 4a. Riflettendoci tuttavia preferisco delle marce con cui si abbia una buona spinta a basse velocità e all' occorrenza un buon allungo (una rampa improvvisa, un ostacolo in salita...).
Alla scorpa ho messo un pignone con un dente in più e cmq è un motore che allunga molto all' occorrenza. Ora la sua prima è diventata quasi una 3a dei miei vecchi 2T. Se si guardan le cose da questa prospettiva, per me dal punto di vista pratico tra 2t e 4t è cambiato poco o nulla.
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Qualche anno fa avevo una marcia in più! ................ Adesso mi devo accontentare!! :hee20hee20hee:
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Il minimo alto e' piu' un problema del motore quattro tempi, sulla Cota 4 Rt, per facilitare la messa in moto e per evitare che in cima ad uno scalino la moto si fermi e non "scorra", la tendenza e' di tenere il minimo piuttosto alto, anche se il regime di giri indicato dal libretto di uso e manutenzione della Montesa e' parecchio alto, roba da decollo! Tenendo il minimo alto si evita di avere un eccessivo freno motore, perche' non a tutti piace avere una moto che non scorre in discesa, mentre altri apprezzano questa dote tipica del motore a valvole, con il minimo alto bisogna anche avere l'accortezza di tenere sempre la frizione a portata di dito, se no la moto se ne va' per conto suo, oppure tende ad allargare la curva da sola!
Avevo degli amici che facevano le gare di trial con la Cota 4 Rt,con la loro moto bastava lasciare la frizione, non c'era nemmeno bisogno di accellerare.... :-\
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Con la Montesa nel campetto ostacoli facili uso sempre la 1° ……. mulattiera massimo 2° in salita ripida e 3°o 4 ° in discesa …….. anche per alleggerire quel tanto freno motore ….
con la EVO 290 campetto 2° ……… mulattiera in certi punti con salite lunghe anche la 3° …… sempre con occhio perché si arriva in cima a bomba in quella marcia …… la moto avrà tanti difetti ma come potenza motore e allungo a pochi concorrenti ……. discesa 3° se ce qualche scalino da affrontare conservando la brillantezza del motore ……. 4° tipico discesone senza difficoltà ……
Per ALex
leggendo quello che scrivi vedo in tè tutti i mie amici enduristi …….. non dico ex perché anche se abbiamo moto diverse spesso usciamo insieme tanto per divertirsi …… anche loro però hanno cambiato filosofia di uscita …….. dalla vera competizione tra i boschi della serie ……. non so dove siamo passati …… da tanto che si pelavano l ‘alberi …... alla vera escursione o esplorazione di nuovi sentieri …… ora capiscono anche il senso della moto da trial ……. comprendono come mai è stata fatta così …… e come mai spesso si portano 50kg in più di moto a giro con potenza esuberanti che sul brutto o nel sentire stretto non servono a niente ……. sm413
Sono d' accordo con te per le marce in salita,ma per la discesa con il motore che ha un n. di giri alti non so proprio come fai.Io trovo che trascina
un casino e a volte nel brutto brutto sono più sicuro se la spengo. sm41
al contraio di molti non tengo il minimo troppo alto ........ parte bene uguale :93:
non sò come fai tè ........ a me scendere a motore spento mi dà un acerta insicurezza .....
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io ho una beta evo 290 e le marce che uso di più 2a 3a
la prima la ho messa le prima volte ma poi ho capito che nn serve praticamente a nulla...
e nelle discese veramente toste da ribaltamento 2a 3a 4a nn importa tanto vado giù a frizione e freni tirati..... :s_bye2: :s_bye2: