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Gli uomini e il loro pensiero => Presentazioni => Topic aperto da: Zino! - 21 Luglio 2011, 12:11:11
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Buon giorno a tutti!
Mi chiamo Lorenzo, ho 23 anni e sono di San maurizio d'Opaglio in provincia di Novara!
Sono un possessore da poco più di un anno di un Trial Sherco 2.9 del 2004.
La moto la uso prevalentemente per fare motoalpinismo, e ogni tanto tento di fare qualche blocco, diciamo da autodidatta o comunque con qualche mio amico al mio stesso livello di esperienza.
Vi allego un paio di foto del mio trattore! eheh
Una domandina: vorrei cambiarel'olio motore, ma nella Sherco c'è un tappo di scolo o c'è da aprire il carter a destra? che gradazione di olio ci vuole e soprattutto che quantità?
un'altra cosina vi chiedo...ma il circuito del comando della frizione idraulica è parte vero? non è che quando tolgo l'olio si svuota?
scusate, ma arrivando dal motard voglio esser sicuro di quel che faccio!
A presto!
FOTO
http://www.servimg.com/image_preview.php?i=96&u=13437140
http://www.servimg.com/image_preview.php?i=97&u=13437140
http://www.servimg.com/image_preview.php?i=98&u=13437140
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ciao e benvenuto
ci ho girato con l'enduro qualche volta dalle tue parti, ricordo mulattiere belle toste e infide ...... chissà come saranno i percorsi da trial!!!!
bella la tua 2004 con grafiche Cabestany 2007 ......
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Ciao Zino, benarrivato! smel
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Ciao e benvenuto!! smel
Per la Sherco prova a buttare un'occhio qui:
http://www.sherco.com/service_manuals.html
Tutti i manuali uso e manutenzione scaricabili. sm414
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Grazie mille!!!
la moto l'ho presa usata da un ragazzo di Torino che l'aveva aggiornata un pò graficamente e la da un tocco un pò più brioso!!
Grazie tante per i manuali! ora ci do un occhio!
EDIT: ho dato un occhi oal manuale del 2003 e ho visto che la quantità è 450cc con caratteristiche 10w40...e fin qua ci sono!
poi ho visto anche che x togliere l'olio devo svitare la vite nell'immagine 2, ma per rimettere l'olio? io non ho mai visto tappi di rabbocco...o per lo meno non ci ho mai fatto caso e magari c'è! qualcuno mi può illuminare? grazie mille
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Ciao e benvenuto !!
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EDIT: ho dato un occhi oal manuale del 2003 e ho visto che la quantità è 450cc con caratteristiche 10w40...e fin qua ci sono!
poi ho visto anche che x togliere l'olio devo svitare la vite nell'immagine 2, ma per rimettere l'olio? io non ho mai visto tappi di rabbocco...o per lo meno non ci ho mai fatto caso e magari c'è! qualcuno mi può illuminare? grazie mille
Mi pare proprio che sia il bullone indicato nell'immagine n°5 !
Traduzione spagnolo italiano con google:
"Dopo aver chiuso il motore desagüedel
cáarter riempimento enclinando uno
moto poco e, se possibile, con la
un imbuto. E 'importante
entroducir il tipo e la quantità di lubrificante
consigliato dal produttore."
Francese:
"Dopo aver stretto il tappo di scarico
della scatola. Inclinare leggermente la moto
da riempire con l'olio si può anche
aiuto di un imbuto. c'è
molto importante usare la quantità e la
tipo di olio specificato dal produttore."
Inglese:
"Una volta che si sostituisce il tappo, riempire
il basamento con il byke inclinato un po '
e, se posible, con l'aiuto di un imbuto.
E 'importante utilizzare il tipo e la
quantità di lubrificante del produttore
raccomanda."
;)
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aaaaaaaaaaaah!!! eccola quella maledetta!!! eheh
io sulle moto che avevo cambiato l'olio avevo un tappino con una maniglietta!!!
bene, perfetto!!! mi adopererò a cambiare l'olio questo weekend!
altra cosa che ho chiesto prima! se tolgo l'olio del cambio non si svuota il circuito del comando frizione idraulica vero? o si svuota e devo riempire anc la vaschetta della leva?
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L' "olio" della frizione dovrebbe essere come quello dei freni, NON E' OLIO ma un liquido igroscopico, incomprimibile e corrosivo indicato con la sigla DOT4 o DOT5 ecc...
A mio avviso è sicuramente un circuito separato...
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bene! è come immaginavo! però volevo la conferma perchè ho sempre avuto moto a frizione meccanica e questa è la prima con frizione idraulica!
grazie mille!!
davvero gentilissimo!!!
intanto vi posto qualche altra foto del mezzo e del paesaggio della mia zona
http://www.servimg.com/image_preview.php?i=108&u=13437140
http://www.servimg.com/image_preview.php?i=113&u=13437140
http://www.servimg.com/image_preview.php?i=114&u=13437140
http://www.servimg.com/image_preview.php?i=118&u=13437140
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direi.... :93:
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Ciao Zino e benvenuto.
Due sabati fa eravamo a girare sopra a casa tua.
Siamo partiti dal laghetto pochi km piu' avanti e si e' finiti sopra a te.
Ci torneremo presto.
Claudio.
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Ciao Zino e benvenuto.
Due sabati fa eravamo a girare sopra a casa tua.
Siamo partiti dal laghetto pochi km piu' avanti e si e' finiti sopra a te.
Ci torneremo presto.
Claudio.
siete partiti da quale laghetto?
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Nonio.
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smel
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Ciao Zino e benvenuto sul Forum smel :s_hi:!Confermo quello che ti hanno detto, l'olio motore basta che sia un sintetico di marca, meglio un 10 W 40 o un 10 W 30 da due tempi, il circuito della pompa idraulica della frizione e' completamente separato dal carter motore, nel carter entra soltanto il pistoncino dell'attuatore idraulico della frizione, per fare un buon lavoro, prima di scaricare l'olio vecchio scalda il motore in modo che l'olio diventi piu' fluido, inclina anche la moto in modo che esca fino all'ultima goccia, dopodiche' e' "consigliabile" avvitare il tappo di scarico prima di rimettere l'olio, a dei miei amici e' capitato di mettere l'olio senza chiudere il tappo del carter.....
Invece ad un mio amico era capitato che gli avevano soltanto tolto l'olio..... sm404 :-\
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:s_hi: :s_hi: :s_hi:
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smel Zino!
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Grazie a tutti!!
@ilario: ci passo quasi sempre dai laghetti di nonio...poco sotto c'è una strada un pò malmessa e divertente da percorrere!
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Invece ad un mio amico era capitato che gli avevano soltanto tolto l'olio..... sm404 :-\
:-\ Ci sono dei gran meccanici in giro!!! sm419
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eheheh! cose che capitano!
ma utilizzare un 10w50 al posto di un 10w40 cambia qualcosa? ho letto che è più protettivo ma resiste meno alle alte temperature...tenete conto che la mia è un 2T
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smel
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smel Ciao,come vedi qui si risolvono problemi. :s_bye2:
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grazie mille del benvenuto!
noto con piacere che siete un bellissimo gruppo e nonostante essermi scritto da pochissimo mi trovo a mio agio!
grazie a tutti!
spero un domani di servire anche io a qualcuno!
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Il problema dei motori da trial moderni e' la compatibilita' dell'olio motore con i dischi frizione, sarebbe meglio utilizzare l'olio consigliato dalla casa proprio per evitare l'incollamento dei dischi dovuto all'utilizzo di un olio con una densita' non adatta, chiedo al mio amico concessionario Sherco l'olio piu' adatto al tuo motore e ti faccio sapere cosa consiglia lui!
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(http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/64.gif)
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Il problema dei motori da trial moderni e' la compatibilita' dell'olio motore con i dischi frizione, sarebbe meglio utilizzare l'olio consigliato dalla casa proprio per evitare l'incollamento dei dischi dovuto all'utilizzo di un olio con una densita' non adatta, chiedo al mio amico concessionario Sherco l'olio piu' adatto al tuo motore e ti faccio sapere cosa consiglia lui!
ah capisco...però ho letto che la differenza è minima se non addirittura inavvertibile...
l'incollamento dei dischi intendi a freddo? in teoria quando inizia a scaldarsi dovrebbe andare bene no?
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dipende da quanto diventa fluido l'olio, ossia che viscosità mantiene a temperature molto elevate. Rispettare le specifiche, non certo la marca, aiuta di sicuro ad evitare sorprese. Non è che tutti i 10W/40 o /50 siano tutti uguali... quel che conta realmente sono le specifiche secondo classificazioni ben precise: http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=75.0
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dipende da quanto diventa fluido l'olio, ossia che viscosità mantiene a temperature molto elevate. Rispettare le specifiche, non certo la marca, aiuta di sicuro ad evitare sorprese. Non è che tutti i 10W/40 o /50 siano tutti uguali... quel che conta realmente sono le specifiche secondo classificazioni ben precise: http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=75.0
utile la guida!
da quel che ho capito leggendo, potrei tranquillamente mettere un 10w50 al posto di un 10w50 che va bene...o sbaglio?
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dipende da quanto diventa fluido l'olio, ossia che viscosità mantiene a temperature molto elevate. Rispettare le specifiche, non certo la marca, aiuta di sicuro ad evitare sorprese. Non è che tutti i 10W/40 o /50 siano tutti uguali... quel che conta realmente sono le specifiche secondo classificazioni ben precise: http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=75.0
utile la guida!
da quel che ho capito leggendo, potrei tranquillamente mettere un 10w50 al posto di un 10w50 che va bene...o sbaglio?
a me sembrano uguali... :o
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Salve a tutti!
l'olio del cambio l'ho sostituito...ho messo alla fine il W50... unica cosa che mi sono accorto è che una volta sostituito ho visto che era un 15w50 e non un 10w50 come miè stato fatto passare quando venduto...io sinceramente non ci ho fatto caso...
cmq considerando che il 15w determina la viscosità a freddo in teoria prede proprietà più le temperature scendono, allora a questo punto non mi preoccupo perchè di inverno la moto non la utilizzo quasi mai anche perchè tra gelo e neve i sentiri diventan impraticabili...
secondo voi è sbagliato il mio ragionamento?
PS: sostituendo l'olio mi è sparito il problema dello slittare la frizione a marce alte (4a, 5a marcia, spalancando di colpo il gas)
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smel
max.
:sm448:
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Grazie max del benvenuto!
invece per quanto riguarda il post precedente sull'olio? nessuno mi sa dire se i lragionamento che ho fatto è corretto?
grazie mille!
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va bene lo stesso non ti preoccupare sm400
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va bene lo stesso non ti preoccupare sm400
grazie diegog!!!
ora son un pò più tranquillo! eheh
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Qualcuno saprebbe indicarmi un buon sito dove acquistare on-line dei pneumatici da trial??
grazie mille!
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Qualcuno saprebbe indicarmi un buon sito dove acquistare on-line dei pneumatici da trial??
grazie mille!
http://www.oponeo.it/pneumatici/moto/4_00/_/r18/
http://www.gommamoto.it/ITA/SCHEDE/?I=MICHELIN&II=TRIAL%20MICHELIN
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grazie!!! molto gentile!!!
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Salve a tutti gente!
tornato dalla settimana in Sardegna e purtroppo finite le uniche 2 settimane di ferie!
Ora riprendo a fare qualche giretto con la Sherco!