motoalpinismo.it
Varie ed eventuali => Notizie, filmati, discussioni e curiosità nel mondo delle moto da fuoristrada => Filmati e foto => Topic aperto da: Enzo - 18 Dicembre 2014, 19:14:34
-
Motocross delle Nazioni a Maggiora 1986 , quando O'Mara con il 125 sverniciò Thorpe con la 500 ! Che tempi !
http://vimeo.com/85646053
-
:OK:
Leggere Maggiora 86 è come la luce per le falene..
Ricordo che quel giorno non potetti andare con gli amici perchè avevo una gara di regionale (che errore.. sm408) così quando tornai a casa accesi la TV (sì, la davano in TV) che era già quasi finita e vidi Bailey da solo che girava piano. Ricordo che pensai "peccato deve essere caduto e sta tornando ai box" invece era in testa con un gran distacco!
E' che "the Professor" guidava talmente bene e pulito che sembrava andare a spasso.. sm419
-
Semplicemente fantastico, una delle piu' belle gare di motocross della storia! Ricky Johnson avra' avuto si e no otto anni.... sm444
-
... e con orgoglio posso dire: "ebbene, quel giorno io c'ero" :sig:
-
:OK:
Leggere Maggiora 86 è come la luce per le falene..
:72:
-
Stavo riguardando il filmato e mi è venuto in mente che a Maggiora (se non sbaglio) fu adottata per la prima volta la formula di gara su 3 manches con categorie miste come si usa ancora oggi.
Solo che allora 125, 250 e 500 erano moto molto diverse tra loro e questa formula di gara aveva senso e creava grande interesse. Col passare degli anni le 500 hanno via via perso il ruolo di classe regina a favore della 250, ma la formula di gara restava sempre attuale.
Oggi, nell'era dei 4T, le MX3 sono del tutto scomparse, le squadre sono praticamente formate da 2 piloti in MX 1 e 1 pilota con la MX 2; mi chiedo se la formula sia ancora valida o meno... :SAD:
-
Quella dei 3 Piloti come formula non mi dispiace. Riguardo le moto i regolamenti e le industrie hanno cambiato tutto e lo scenario ora è molto diverso, ma è difficile immaginare valide alternative, soprattutto per carenza di mezzi.
Mi sembra che le uniche MX diverse siano le 125. Ma in ambito internazionale le guidano solo i ragazzini dell'Europeo, i Jap non le fanno (quasi) più e sicuramente non le sviluppano. Senza parlare del divario, forsanche pericoloso, che ci sarebbe in certe piste con le MX1.
Altro sul mercato di diverso non c'è.. :SAD:
A livello piloti invece ci sono diverse opzioni alternative. A me non dispiacerebbero squadre di 4 piloti, due MX2 e due MX1 e poi dentro tutti a fare ognuno due manche come al Mondiale, incrociando i piloti per un totale di quattro gare in tutto, in modo che ogni pilota di una categoria incontri tutti quelli dell'altra
Si potrebbero così vedere schierati più campioni grazie a nazionali a quattro, anche se per molte i piloti di livello non sono facili da reperire (addirittura ogg fan fatica con 3).
-
Io avevo avuto un'idea più improbabile ma più romantica (tanto per cambiare). 3 Piloti per nazione, che corrono prima nella MX2 e poi nella MGP.
Poi c'è sempre il fattore "terra". Metti i 3 del team teoricamente migliore del mondo su un terreno non congeniale (che sia fango duro o sabbia) e tutto si ribalta.
-
Io li farei andare tutti su moto a due tempi. :72: