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Le moto e gli accessori => Altre moto => Stradali => Topic aperto da: alex - 06 Novembre 2013, 11:27:46

Titolo: Mò spiegatemi questa
Inserito da: alex - 06 Novembre 2013, 11:27:46
Che proprio non riesco a capire come e cosa possa essere accaduto  smcon

(https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/1425704_10202420929193014_1027947823_n.jpg)

Possibile che si siano sfilati gli steli del telelever?
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: franz58 - 06 Novembre 2013, 11:40:22
Come l'hanno caricata sul camion del soccorso stradale ???

Con il "ragno" ? smcon       :tris:   

Uno spende 20,000 bigliettoni per avere il massimo della qualità tedesca sm413
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: alex - 06 Novembre 2013, 12:01:48
Ma indipendentemente dalla moto, viene da chiedersi come sia potuto sccedere. Poi non ha neanche rotture nè graffi su carene e cupolino  :SAD:
Che sia una novità Touratech che permette di caricarla in auto smontando l'anteriore come si fa con le biciclette?  sm444
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Valchisun - 06 Novembre 2013, 20:19:17
Ma quello e' un "inchino"...... :arar:
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: franz58 - 07 Novembre 2013, 08:41:29
Sì proprio vero,    un inchino,   ti mette a 90° davanti al concessionario di marca, che ti dirà:

"Ma questo è il bello delle BMW,   e non pensare nemmeno lontanamente che te lo passiamo in garanzia"

E sei ancora fortunato che non ti è capitato in mezzo ad una pista nel deserto marocchino
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: alex - 07 Novembre 2013, 09:15:10
E' relativo che modello sia fotografato ed ero consapevole che la foto avrebbe causato delle... dicamo "amenità", ma puntavo ad altro. Andando oltre le simpatie personali, la questione e' che, non conoscendo a fondo come è costruito l'accrocco ammortizzante, mi pare impossibile che una cosa succeda, forse anche più che non a un sistema tradizionale piastre/ fodero-stelo  sm17
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Lamberto - 07 Novembre 2013, 11:33:26
Per come è costruito l'anteriore la cosa mi sembra difficile da verificarsi, mi sembra più probabile che abbia preso un colpo sul lato sinistro o contro un sasso
o più facilmente investito da una vettura.
Come già detto in precedenza non capisco l'acredine con questo marchio e, a proposito di garanzie, ad un mio amico hanno riconosciuto una riparazione in
garanzia anche se fuori dai termini....
Io penso che se andiamo a vedere TUTTI i marchi hanno le loro zone d'ombra e qualche cadavere nell'armadio, poi concordo sul fatto che quando si spendono
tanti soldi le aspettative giustamente sono maggiori.
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: alex - 08 Novembre 2013, 09:53:41
Hai voglia di zone d'ombra!! Tutti e nessuno escluso. Basta vedere i richiami (anche se c'è chi li fa con il sistema della nota tecnica riservata al concessionario, e a quel punto devi solo sperare di tagliandarla presto)

Sui gruppi di FB ho trovato chi ha visto la cosa: è accaduto sul versante francese di non ricordo più quale monte di confine, il nome non lo ricordo ma è uno di quelli straripetuti anche qui.
Si tratta proprio di cedimento strutturale del telelever. A questo punto mi devo studiare a fondo come funziona. Che si sfilino gli steli mi pare ugualmente pazzesco. E' come se si staccasse un braccetto del macPherson a un'auto. Oddio, in effetti sucede...
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: bibo - 18 Novembre 2013, 10:39:54
Si tratta proprio di cedimento strutturale del telelever. A questo punto mi devo studiare a fondo come funziona. Che si sfilino gli steli mi pare ugualmente pazzesco. E' come se si staccasse un braccetto del macPherson a un'auto. Oddio, in effetti sucede...

I foderi sono vincolati a uno snodo uniball sul puntone inferiore. Se cede uno di questi gli steli si possono sfilare (mai visto personalmente). Se si prende una buca troppo forte (troppo forte per quella moto, non per una sistema normale) si piega il puntone inferiore, lo snodo uniball lavora in posizione non prevista e lo sterzo si blocca con le immaginabili conseguenze (visto di pesona GS 1150 Adv, anno 2002). Il telelver dinamicamente è un gran bel sistema, ma va usato esclusivamente su strada.

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Valchisun - 18 Novembre 2013, 13:45:08
Pretendere di andare in fuoristrada con un mezzo che arriva a pesare intorno ai 300 chili con il pieno di benzina, vuole anche dire accettare quelle conseguenze, per quanto riguarda la Bmw,  basti vedere che sulle moto "serie", tipo la Rr 1000 sportiva o sulla vecchia Hp2, non si sognano nemmeno di montare il telelever, visto che quella e' una sospensione di diretta derivazione automobilistica e non c'entra assolutamente niente con una motocicletta! :bins:  :arar:
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: alex - 19 Novembre 2013, 23:36:10
Il telelver dinamicamente è un gran bel sistema, ma va usato esclusivamente su strada.

Allora spiegatemi anche questa!  :57:

(https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/1459926_10202970928464967_726235317_n.jpg)
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Gianni-GS - 20 Novembre 2013, 00:07:08
...e chi di voi non ha mai mai visto spezzato un telaio KTM...si scagli contro i GS! :96:

(http://farm3.static.flickr.com/2039/2873273108_406153da62_o.jpg)

(http://img96.imageshack.us/img96/7690/ktmbroke.jpg)

(https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTxnMSQJD1TZ889SbOMEYBSpxKdZS8q4e6Jgq8pJJUvq7cHCrjTjw)

(http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSmAGV7Wp_Cry09A74PF1lHxf_8yTA3N1gfnkSxktxOIq1xlDHV)

(http://img845.imageshack.us/img845/8734/108353772m.jpg)


 sm444

Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Valchisun - 20 Novembre 2013, 00:09:24
Sono degli stiramenti! :57:
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Gianni-GS - 20 Novembre 2013, 00:10:03
...avere un GS non significa non saper usare i motori di ricerca... :arar:

...ah c'era pure questa!

(http://img687.imageshack.us/img687/8650/40831910150616838436457.jpg)

Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Gianni-GS - 20 Novembre 2013, 00:19:20
le moto, come tutti i componenti meccanici, sono costruite per resistere al limite della sopportazione di certi stress...

Tale limite è dettato dal n° di cicli per il quale è previsto che possa ripetersi una sollecitazione che possa portare alla rottura

Un tempo questo limite era considerato: la non rottura!

Le moto e gli altri beni di consumo erano studiati per durare per sempre!

Al giorno d'oggi tale limite è stato ridotto perchè...si devono vendere altre moto, che altrimenti rimarrebbero invendute!

La 1° lavatrice Candy che aveva mia mamma era durata 23 anni...da allora ne ha già cambiate due, che molto probabilmente, insieme, pesano come la prima

Non è mai stato chiamato il tecnico a ripararle...ma quando hanno ceduto erano da sostituire perchè non era conveniente ripristinarle! :SAD:
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Valchisun - 20 Novembre 2013, 00:32:48
Diciamo che le moto non le facciamo noi e nemmeno ci danno la provvigione...... In certi casi i difetti non sono imputabili alla casa costruttrice, ma al pirla che chiude troppo le brugole che chiudono il manubrio, come nel caso dell'ultima foto, lo stesso vale per un cannotto di sterzo chiuso oltre ogni limite ragionevole, qualcosa di "strano" sul telelever c'e', perche' la Bmw aveva fermato le prove e le consegne delle prime moto arrivate ai concessionari.Alla fine chi ci guadagna sono sempre gli avvocati..... sm470 sm419
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Gianni-GS - 20 Novembre 2013, 00:57:37
Diciamo che le moto non le facciamo noi e nemmeno ci danno la provvigione...... In certi casi i difetti non sono imputabili alla casa costruttrice, ma al pirla che chiude troppo le brugole che chiudono il manubrio, come nel caso dell'ultima foto, lo stesso vale per un cannotto di sterzo chiuso oltre ogni limite ragionevole, qualcosa di "strano" sul telelever c'e', perche' la Bmw aveva fermato le prove e le consegne delle prime moto arrivate ai concessionari.Alla fine chi ci guadagna sono sempre gli avvocati..... sm470 sm419

...è li che casca l'asino :

KTM = pirla che chiude troppo le brugole che chiudono il manubrio
BMW = qualcosa di "strano" sul telelever c'e', perche' la Bmw aveva fermato le prove e le consegne delle prime moto arrivate ai concessionari

per te , e altri come te, quando si scrive di KTM è colpa di un pirla non la sa usare

invece se si tratta di BMW...è colpa del costruttore...o del pirla che la compra

a me non piace essere polemico...ma apprezzo ancor meno sentirmi un perseguitato

...prima o poi lo romperò il cardano del GS...ma in testa a qualcuno!  :matt:

N.B. non è una minaccia...preferisco considerarla una promessa!  sm444




Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Luca Tosi - 20 Novembre 2013, 08:01:57
...avere un GS non significa non saper usare i motori di ricerca... :arar:

...ah c'era pure questa!

(http://img687.imageshack.us/img687/8650/40831910150616838436457.jpg)



Questa rottura è dovuta ad un errore costruttivo dei riser e relativi cappellotti nella serie 2011.
Tutte le moto (compresa la mia) sono state richiamate ed hanno sostituito i componenti.
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: alex - 20 Novembre 2013, 09:32:14
Qui la mettiamo sempre sul personale, e pare che uno voglia dire che tizio è più bello dell'altro  :tim: :tris:
Se proviamo ad accantonare le manie di persecuzione, invece, ci rendiamo conto che (innanzitutto) il mio intento è quello di capire le cause. Così come cerco di capire anche le più piccole fesserie delle moto che posseggo postandole anche qui, in chiaro, ed a volte passando per paranoico, probabilmente a ragione  sm444

Io parto da un presupposto concreto dato dalla miserrima casisitca rilevata "de visu":
- 7 ottobre 2012: giro dolomitico coi le mucche ospiti, dopo il pranzo in malga un proprietario di un ADV1200 rileva la rottura della cuffia del telelever, lamentando il fatto che per la gommina scassata dovrà sostituire l'intero uniball, e sarebbe il terzo in 70.000 Km.
- settembre 1013: un giretto di poche ore assieme a un GS1200 LC viene rimandato causa perdita d'olio del telelever, moto con poche settimane di vita.

Quindi mi pareva normale che, su un sistema che pur non piacendomi ritengo estremamente valido e comodo per uso stradale, mi facessi delle domande e chiedessi lumi informativi (ossia spiegazioni) a chi ne sa di più. Un forum serve a questo o no?
Invece trovo le stesse foto già postate altre volte, relative alla KTM, e sulle quali fu anche aperta una discussione anni fa.  :SAD:

Capisco che l'episodio non sia isolato, visto che anche su facebook la reazione dei giessisti è stata quella di tacciare di invidia chi posta quelle foto, ed arrivando a dire che si tratta di fotoshop con argomentazioni pietose (se volete vi copioincollo le discussioni), ma questo dimostra solo l'esistenza di una casta di intoccabili, non certo la voglia di riconoscere il problema, che pur rinnegato continua ad esistere.
A quel punto, preferisco una moto qualsiasi che mi fa postare richieste sulla soluzione di una batteria che si scarica.  :sig:

Soprattutto perchè sulle nuove serie non vedo ancora saldature così, per quanto ci sia da vendere nuove moto da parte di tutti:

(https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/q71/s720x720/1477970_599590683436957_953892290_n.jpg)

Ed io photoshop non lo so usare, e ve lo garantisco!  :arar:
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Gianni-GS - 20 Novembre 2013, 10:54:43
veramente sei tu che l'hai messa sul personale

hai sempre affermato che tutti quelli che hanno un GS non appartengono alla categoria dei motociclisti
...ed ora il fatto che io ho un GS è pure scritto sul mio nick!  :sig:

Le BMW sono concepite con una filosofia diametralmente opposta alle KTM ...e ai fan delle moto ORANGE sembra che la cosa non sia gradita, e non perdono occasione per rimarcarlo!
...ed è questo che a me dispiace, perchè penso sia più corretto tollerare i gusti di ognuno

Alla fine se passa una donna brutta, uno non la guarda e se frega...invece se passa una BMW sembra che la si deve per forza criticare...

I GS non lascino mai indifferenti...ma questo capita solo alle cose belle e impossibili!  :93:

...tutto questo sembra il gossip della Belen! :gno:
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Enzo - 20 Novembre 2013, 11:28:21
Sapete che dico ? Me ne batto la ciolla , a me piacciono le orientali, le tedesche e le austriache le lascio volentieri a voi. :baci:
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: alex - 20 Novembre 2013, 11:32:05
Cioè se chiedo numi su una problematica relativa a BMW vado contro un tabù? E' una questione personale? Famme capì... perchè forse hai una visione piuttosto centrica della questione
Noi siamo concordi su un punto: a ognuno piace lo scarrafone suo, e nessuno ne abbia a ridire perchè così è giusto. Però si diverge sul parlarne in maniera incrociata.
A me di KTM fa poco caldo o freddo, perchè la moto che ho è casualmente KTM e la ho comprata per le caratteristiche che ha, e poteva benissimo averle pure una Derbi o una Royal Enfield, o una BMW, e quindi se la sfotti leggo, ridacchio e vado avanti.

Qui però io non sto manco sfottendo, e rileggendo non l'ha fatto, finora, nessun altro. Sto chiedendo, e ripeto chiedendo (domandare per ottenere) informazioni relative a questioni meccaniche. Che fino a ieri sera, tra l'altro, stavamo cercando di chiarire in qualche modo.
Visto che tu sei uno dei possessori di questa moto, potresti invece rispondere con cognizione di causa, come tutti quanti, allo stesso modo col quale si risponde a un quesito su una scatola filtro, o una molla ammortizzatore. perchè di questo si tratta, di una parte meccanica, che oltretutto pare presenti un problema che, ai profani, risulta decisamente evidente. Magari ai non profani no, e quindi perchè non dirle quali sono le cause?  :SAD:

Pare quasi che si stia chiedendo al Governo che ne è stato della legge sui tagli alle spese istituzionali. Invece di risposte, una levata di scudi e tanto astio. Ekkekkazz...  :57:
Proviamo a vedere le cose sotto la luce corretta?
Se poi mi spieghi anche perchè ci sono sti cedimenti del telelever possiamo anche chiudere la discussione, in fondo solo questo ho chiesto, sin dall'inizio.   :OK:
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: nonnomiki - 20 Novembre 2013, 12:37:47
Sapete che dico ? Me ne batto la ciolla , a me piacciono le orientali, le tedesche e le austriache le lascio volentieri a voi. :baci:
Un altro che la pensa come me!!!!!! :baci: :baci: :baci:........mi sarò "emozionato"  e mi emozionerò di meno....ma.....
boccaccia mia statte zitta!!!!!!!!! :erd: :erd: :erd:
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Enzo - 20 Novembre 2013, 15:06:29
Mi permetto di dirti Alex che se anche tu ti cancelli e poi ti riscrivi con nick name diverso tipo "Alex belli capelli " e ti prendiamo in giro , poi non ti offendere, eh ! :siga: sm019
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: vin-lap - 20 Novembre 2013, 16:47:37
le moto, come tutti i componenti meccanici, sono costruite per resistere al limite della sopportazione di certi stress...

Tale limite è dettato dal n° di cicli per il quale è previsto che possa ripetersi una sollecitazione che possa portare alla rottura

Un tempo questo limite era considerato: la non rottura!

Le moto e gli altri beni di consumo erano studiati per durare per sempre!

Al giorno d'oggi tale limite è stato ridotto perchè...si devono vendere altre moto, che altrimenti rimarrebbero invendute!

La 1° lavatrice Candy che aveva mia mamma era durata 23 anni...da allora ne ha già cambiate due, che molto probabilmente, insieme, pesano come la prima

Non è mai stato chiamato il tecnico a ripararle...ma quando hanno ceduto erano da sostituire perchè non era conveniente ripristinarle! :SAD:

Scusate, ma questo mi sembra il succo del discorso......

Di mia opinione aggiungo che questa "filosofia" riguarda tutta la produzione attuale BMW e KTM comprese.

Se si scaricano gli sforzi delle forcelle su un elemento meccanico dimensionato al minimo questo si romperà facilmente alla prima sovra-sollecitazione o in presenza di una minima imperfezione,
sia che si tratti di una saldatura "risicata" per riduzione di peso o di costi, sia che si tratti di un elemento pressofuso, sia che si tratti di un giunto sferico....
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: kappa - 20 Novembre 2013, 17:14:18
Sapete che dico ? Me ne batto la ciolla , a me piacciono le orientali, le tedesche e le austriache le lascio volentieri a voi. :baci:
Un altro che la pensa come me!!!!!!

E siamo in tre!!  :OK:
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Valchisun - 20 Novembre 2013, 20:02:12
Io non sono di parte! :96:


(http://images.motorcycle-usa.com/WallpaperGallerys/1024/11_calendars_april_06.jpg)


(http://100percentmotorcycle.files.wordpress.com/2012/02/ktm_girl.jpg)

(http://www.k-moto.com.ua/Girls%20on%20motorcycles%20YAMAHA%20HONDA%20KAWASAKI%20SUZUKI/Girl_01/Girl_KTM.jpg)



(http://www.daidegasforum.com/images/Girls/1/KTM-rc8r-girl-model-sexy.jpg)


Ridi to race! :93:
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: lumaunouno - 20 Novembre 2013, 20:22:22
La discussione si è persa per strada...  Ma la "tutina bianca" è notevole !!!
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Valchisun - 20 Novembre 2013, 20:55:30
Volevo che la discussione non finisse in strage.... sm470 sm409
Comunque e' inammissibile che una moto dal costo iniziale di circa 16.000 ed oltre Euro abbia di quei problemi, salvo che ne sia stato fatto un uso improprio, tipo un utilizzo in fuoristrada a pieno carico, un mio amico utilizzava il Gs 1200 R per fare i salti ed arrivare a spiattellare il paracoppa di metallo, la moto era ridotta piuttosto male quando l'ha venduta, aveva anche rotto la molla parastrappi del cardano, per un utilizzo non consono della moto, era riuscito anche a piegare il telaietto reggisella posteriore ed a rompere il coperchio destro della testa, ma non si puo' incolpare la moto in questo caso, comunque sono convinto che le moto si scelgono di pancia piu' che con il cervello, indipendetemente dal livello di difettosita' della moto scelta, personalmente se non si rompessero, mi verrebbero perfino a noia..... sm470 sm419
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Enzo - 20 Novembre 2013, 20:58:10
Volevo che la discussione non finisse in strage.... sm470 sm409
Comunque e' inammissibile che una moto dal costo iniziale di circa 16.000 ed oltre Euro abbia di quei problemi, salvo che ne sia stato fatto un uso improprio, tipo un utilizzo in fuoristrada a pieno carico, un mio amico utilizzava il Gs 1200 R per fare i salti ed arrivare a spiattellare il paracoppa di metallo, la moto era ridotta piuttosto male quando l'ha venduta, aveva anche rotto la molla parastrappi del cardano, per un utilizzo non consono della moto, era riuscito anche a piegare il telaietto reggisella posteriore ed a rompere il coperchio destro della testa, ma non si puo' incolpare la moto in questo caso, comunque sono convinto che le moto si scelgono di pancia piu' che con il cervello, indipendetemente dal livello di difettosita' della moto scelta, personalmente se non si rompessero, mi verrebbero perfino a noia..... sm470 sm419
Hai ragione Sergio , voglio solo aggiungere che oltre la pancia nella scelta della moto ci vuole anche un pò di  ciapet !
P.S Complimenti per scelta delle foto. sm13
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: menca - 20 Novembre 2013, 22:16:16

La discussione inizia a farsi interessante!! sm443

Sergio sono tue parenti?
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Valchisun - 20 Novembre 2013, 22:43:19
Sono cugine.....arancioni!
Questo e' lo zio:

(http://www.fuocosacro.com/pagine/maestri/Image18.gif)
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: alex - 21 Novembre 2013, 09:18:05
La discussione si è persa per strada...  Ma la "tutina bianca" è notevole !!!

dubito fortemente che si tratti di una tutina  :57:
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: lumaunouno - 21 Novembre 2013, 11:13:14
"è SOLO un barattolino di colore..."
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Gianni-GS - 21 Novembre 2013, 11:37:15
Cioè se chiedo numi su una problematica relativa a BMW vado contro un tabù? E' una questione personale? Famme capì... perchè forse hai una visione piuttosto centrica della questione
Noi siamo concordi su un punto: a ognuno piace lo scarrafone suo, e nessuno ne abbia a ridire perchè così è giusto. Però si diverge sul parlarne in maniera incrociata.
A me di KTM fa poco caldo o freddo, perchè la moto che ho è casualmente KTM e la ho comprata per le caratteristiche che ha, e poteva benissimo averle pure una Derbi o una Royal Enfield, o una BMW, e quindi se la sfotti leggo, ridacchio e vado avanti.

Qui però io non sto manco sfottendo, e rileggendo non l'ha fatto, finora, nessun altro. Sto chiedendo, e ripeto chiedendo (domandare per ottenere) informazioni relative a questioni meccaniche. Che fino a ieri sera, tra l'altro, stavamo cercando di chiarire in qualche modo.
Visto che tu sei uno dei possessori di questa moto, potresti invece rispondere con cognizione di causa, come tutti quanti, allo stesso modo col quale si risponde a un quesito su una scatola filtro, o una molla ammortizzatore. perchè di questo si tratta, di una parte meccanica, che oltretutto pare presenti un problema che, ai profani, risulta decisamente evidente. Magari ai non profani no, e quindi perchè non dirle quali sono le cause?  :SAD:

Pare quasi che si stia chiedendo al Governo che ne è stato della legge sui tagli alle spese istituzionali. Invece di risposte, una levata di scudi e tanto astio. Ekkekkazz...  :57:
Proviamo a vedere le cose sotto la luce corretta?
Se poi mi spieghi anche perchè ci sono sti cedimenti del telelever possiamo anche chiudere la discussione, in fondo solo questo ho chiesto, sin dall'inizio.   :OK:


...io ho avuto 2 GS per un totale di qusi 60000 km e non hoai avuto problemi col telelever e nemmeno ho mai avuto sentore di un problema così diffuso a quel componente

comunque se ho dei problemi col GS , su questo forum è l'ultimo posto dove chiederei dei pareri...e mi sembra evidente il perchè!  :mukka:

 :siga:

d'altra parte il GS, sempre su questo forum, è considerata una moto stradale...e quindi non credo si possa prevederne un uso su strade bianche  :SAD:
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: bibo - 23 Novembre 2013, 08:36:22
Dopo aver visto la buriana e le foto di Valchi (se rinasco faccio il pittore di tutine bianche), secondo me il succo del discorso sta nel "che cosa ti hanno promesso per quei soldi".

Perchè ricordiamoci che qui nei forum siam alla fine 4 gatti, ma "la fuori" ogni anno ci sono 4000 dentisti/commercialisti/notai/architetti (visto che siamo in tema di luoghi comuni)  che comprano un GS.

Qualcuno di lor è cosciente di star spendere dei soldi per uno status symbol, magari sa anche che su certe sterrate è meglio non andare se non a velocità da ciclista, ma lo sapeva già prima di comprarla e non glie ne frega niente perchè magari lui è un motociclista da aperitivo o l'estremo opposto, un motococlista da capo nord, e quindi la GS va bene così perchè è adattissima per entrambe le cose.

Il problema è che la moto viene venduta come "Unstoppable". Ora, in realtà la GS per alcuni anni è stata "unstoppable". bastava che la moto cadesse dal cavalletto e piegasse la leva del freno anteriore per far impazzire l'ABS e la moto realmente non la fermavi... non frenava più!  :bins: ... ma questo è un altro discorso.

Qulcuno a sta storia della moto da fuoristrada ci crede ancora (giustamente, perchè il marketing BMW la vende così), non è obbligato ad essere esperto di "google", non è obbligato per legge ad andare su internet e informarsi.

Sento in giro dire "Ha preso un GS, poi si è messo a fare fuoristrada e l'ha rotto, che pirla, lo si legge su tutti i forum che non si fa." Ecco, in questo caso io non sono d'accordo. Non è pirla lui, non lo dice il dottore che quando compri una bene, per di più di una casa primaria, ti devi andare a informare prima se quello che promettono corrisponde al vero su internet.

Quindi io tralascerei il "perchè tecnico". E' fatta male? Materiali scadenti? Sistema tecnicamente sbagliato per l'offroad? Non ne voglio sapere. I mktg della BMW me la vende come una moto di un certo tipo ad un certo prezzo E NON LO E'.

E' come se mi vendessero una affettarice che affetta solo la pancetta, un tritatutto che però trita solo le verdure e non i pinoli, o in matrimonio una gnocca pazzesca e apparentemente maiala che poi nonostante le promesse non me la da. Non è corretto.

Per quel che riguarda la visione meramente tecnica, dei difetti di progettazione.... chi è senza peccato... ci son dentro tutti. Dai giapponesi agli svedesi passando dagli austriaci e tedeschi. Poi c'è chi ha l'onesta di ammetterlo, in toto (richiami) o parzialmente (scuse pubbliche ma non caccio un euro in richiami), e questa è la scuola di solito europea, e chi fa finta di niente e nega l'evidenza, che è il comportamento tipico delle case giapponesi.

Poi internet è una brutta bestia e ci scrive chiunque... per cui si innestano leggende di rotture seriali che tipicamente sono causate da "meccanici improvvisati", e viceversa si attribuiscono problemi seriali di progettazione a "meccanci che tirano troppo le viti".
Anche e soprattutto in questa cose bisogna saper filtrare le informazioni di valore, separarle dal rumore di fondo e ragionarci sopra.

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: alex - 23 Novembre 2013, 08:51:49
o in matrimonio una gnocca pazzesca e apparentemente maiala che poi nonostante le promesse non me la da. Non è corretto.

Ecco, questo si che sarebbe davvero grave!  :96:
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Valchisun - 23 Novembre 2013, 13:35:38
Il Bmw R 1200 Gs m.y. 2014 che ho provato io, con Esa, mappature e Tc, ed altri optional liberi ma obbligatori, costava di listino 19.500 Euro, per una cifra che si avvicina molto ai 40 milioni di Lire (in Lire rende piu' l'idea...), posso anche pretendere che la moto rasenti la perfezione e l'affidabilita' piu' totale, ma non e' sempre cosi', da quanto leggo e vedo anche andando a leggere su "Quelli dell'elica" dove non e' certo un forum abitato da anti biemmewuisti, a quanto leggo, la tendenza di mamma Bmw e' di dimenticarsi, ultimamente di passare molti componenti difettosi in garanzia, cosa che anni fa' non accadeva, ad un mio amico hanno addirittura cambiato il telaio della sua Gs 1200 R prima versione, oltre al parastrappi del cardano e a qualche altra cosa relativa alla frizione, ma tutte le volte doveva andare a Torino e lasciare la moto per vari giorni al concessionario, la cosa alla lunga stufa, specie se sei in ferie in Finlandia ad esempio..... sm41 sm41 sm41
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Enzo - 23 Novembre 2013, 14:29:12
Il GS e una signora moto , l' utente tipo la vuole zeppa di elettronica come nelle auto e la BMW li accontenta volentieri, i dati di vendita gli danno ragione e al concorrenza rosica . Se avessero voluto fare una moto che se la cavava anche oltre le strade bianche avrebbero usato una forcella tradizionale al posto del telelever che e perfetto per quello che deve fare, la mia unica esperienza con quel tipo di moto e stato una prova di un 1150 e in strada era ottimo , sei poi sei di coccio e fai lo scemo in fuoristrada allora qualcosa può succedere che qualche componente non regga .Sarebbe come tentare di usare il mio Transalp in mulattiera e stupirmi se qualcosa cede, oppure no ?
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Valchisun - 23 Novembre 2013, 14:51:17
Il mio discorso vale per l'uso esclusivamente stradale, stiamo sempre parlando di una moto da quasi ventimila Euro, perche' dovrei spendere 5.000 Euro in piu' di questa per avere molto meno e per giunta con tutto di serie?

(http://www.subitorecensioni.com/wp-content/uploads/2013/06/KTM-1190-Adventure-2.jpg)

e non si tratta di "tifoseria" ma semplicemente di "prezzo di listino"....
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Enzo - 23 Novembre 2013, 15:50:07
Perché la BMW e BMW e la KTM e KTM , capito ? Se il prezzo di listino fosse stato uguale pensi che al KTM avrebbe chance di superare la BMW in vendite ? Possiamo dire quello vogliamo ma per adesso la regina e lei e non dirmi che e perché ne hanno prodotte poche e che sono state tutte vendute. Anche io prenderei  la KTM ma i numeri di vendita danno ragione alla tedesca.
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Valchisun - 23 Novembre 2013, 16:20:19
Parlando seriamente:

Alla fine e' una questione di gusti, le ho provate tutt'e due, la Bmw R 1200 Gs e' migliorata moltissimo,in pratica e' una moto completamente diversa dal modello precedente, e' diventata piu' "corta" e piu' maneggevole, piu' facile da guidare anche per chi giessista non e', il motore ha un'erogazione molto piu' simile a quella di una moto stradale sportiva, la prontezza a prendere i giri ai bassi regimi puo' addirittura diventare imbarazzante, sicuramente nella guida sui tornanti dara' filo da torcere a molto moto piu' sportive perche' un motore cosi' ti "spara'" fuori dalle curve, e poi gira in un fazzoletto, e lo dico io che sudo freddo quando devo fermarmi e mettere il piede a terra, ma il baricentro bassissimo tipico di quella moto, mi fa' sudare molto meno....Anche il telelever o le nuove quote ciclistiche, o tutt'e due le cose insieme, fanno sentire molto meglio la ruota anteriore, insomma la moto e' meno Giesse e piu' moto!
Le noti dolenti che ho rilevato sono: il prezzo spropositato, perche' la moto senza optional non e' nemmeno prevista, c'e' sul listino, ma soltanto li', i concessionari ti obbligano a prendere la moto comprensiva dei pacchetti opzionali, con Esa ed elettronica si parte da 19.500 Euro, non parliamo poi delle valige e bauletto, li' si decolla a 22.000 Euro per la full optional, che probabilmente sono quelle piu' vendute!L'altra nota dolente e' che l'elettronica esiste soltanto sul depliant, ma e' a tutti gli effetti inesistente nella guida, il pacchetto della Bosch con l'Abs motociclistico piu' evoluto attualmente in commercio, che utilizza la Ktm Adventure 1190 la Bmw lo monta soltanto sulla sportiva a quattro cilindri, la RR 1000, si vede che sulla Gs, essendo una moto "economica" conviene adottare un'elettronica low cost che, a tutti gli effetti, non c'e'!
Il motore della R 1200 Gs non allunga per niente, non arriva nemmeno ad 8.000 giri, che per un motore motociclistico e' un nonsenso, ma e' anche un limite strutturale di un motore boxer!
La Ktm 1190 Adventure e' una moto sportiva a tutti gli effetti, ha ben poco di maxi enduro stradale, e' divertentissima da guidare con una gestione elettronica di frenata e di controllo di trazione che hanno in dotazione soltanto le sportive stradali piu' evolute al mondo come l'Aprilia Rsv 4 o la Bmw Rr 1000, probabilmente non a tutti interessa avere a disposizione 150 Cv. su una moto maxienduro da turismo, personalmente la trovo gigantesca e mi sono stufato di andare in giro con dei pachidermi da 250 chili, qualcuno mi spieghi se quegli enormi catafalchi sono definibili come "motociclette" :73: :73:



Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: alex - 23 Novembre 2013, 17:55:48
Certo che sono motociclette! E poi non dimenticare che se rimarrai alle stradali riprenderai la via crucis di sassolini, buche, foglie, crepe e via cantando  :tim:
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Enzo - 23 Novembre 2013, 18:11:16
ok , allora in definitiva ognuno compra quello che gli piace , ogni moto a dei difetti  , ma almeno possiamo continuare a sparare a zero sulle BMW ? Non sia mai che poi Gianni se la prende a male ! :siga: :baci:
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Valchisun - 23 Novembre 2013, 19:59:47
Io su queste non ci salgo! :96:

(http://www.brindisireport.it/breportmedias/2013/07/Una-portacontainer-della-Maersk.jpg)

 :arar:
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Enzo - 23 Novembre 2013, 22:11:34
A proposito di non sopportare moto grosse , io da un pò sto pensando a questa e anche seriamente!
(http://imageshack.us/a/img542/1079/4l3x.jpg)
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Valchisun - 23 Novembre 2013, 23:36:45
E un po' troppo piccola di cilindrata, perfino troppo per fare dei trasferimenti su asfalto, saresti costretto a spremerla troppo su strada, cercati almeno un 400 cc.! :OK:
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: bibo - 24 Novembre 2013, 08:24:37
Il GS e una signora moto , l' utente tipo la vuole zeppa di elettronica come nelle auto e la BMW li accontenta volentieri, i dati di vendita gli danno ragione e al concorrenza rosica . Se avessero voluto fare una moto che se la cavava anche oltre le strade bianche avrebbero usato una forcella tradizionale al posto del telelever che e perfetto per quello che deve fare, la mia unica esperienza con quel tipo di moto e stato una prova di un 1150 e in strada era ottimo , sei poi sei di coccio e fai lo scemo in fuoristrada allora qualcosa può succedere che qualche componente non regga .Sarebbe come tentare di usare il mio Transalp in mulattiera e stupirmi se qualcosa cede, oppure no ?

Non è così, la serie GS con il telelever è un gran moto da strada. Ma te la vendono (a prezzo ingiustificato) come moto da fuoristrada. E i limiti strutturali saltano fuori SUBITO, appena cominci a fare offroad, non mulattiera.

In quanto al Transalp in mulattiera... specie se è un 600,  fidati, succede qualcosa prima a te che al Transalp, dopo 26 anni e 280.000 km di Transalp ne so qualcosa  :PDT_Armataz_01_37:

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Enzo - 24 Novembre 2013, 08:59:08
Sono consapevole che il TA e una moto robusta , quando era uscito la prima serie dalle mie parti uno lo usava appunto come moto da enduro , copriva la moto con il millebolle e nastrocarta( era il proprietario di un colorificio)  e ci dava dentro con il gas , all'epoca io possedevo un Gilera Rally 250 e il mio amico di uscite un  Aprilia Tuareg 125 e non era facile stargli davanti ,  ovviamente   era uno che in moto ci sapeva fare .Con la TA del 2002 ho fatto parecchie strade bianche e piú volte la Via del Sale , ma non non mi da l' impressione di essere robusta come la prima 600 made in japan,comunque se mi dici così mi fido . Per quanto riguarda il WR 250 R l' idea mi e venuta leggndo un libro di una giornalista Inglese che si e fatta in moto le due Americhe fino ad Ushuaia con appunto una Yamaha di piccola cilindrata.Comunque questo genere di moto in America sono apprezzate.


http://www.motorcycle-usa.com/1600/Motorcycle-Video/2013-Yamaha-WR250R---250-Dual-Sport-Shootout-Video.aspx


Titolo: Re: Mò spiegatemi questa
Inserito da: Valchisun - 24 Novembre 2013, 12:01:49
Il vantaggio e' che quella moto, la Wr 250 R, adesso ha un prezzo di acquisto dell'usato molto conveniente, anche se in giro ce ne sono molto poche, non ha avuto un grosso successo commerciale, credo che per avere un minimo di prestazioni, sia necessario "stapparle" da tutte le strozzature della Euro 3 e dei catalizzatori vari!