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Officina / Re: Dieci domande e dieci risposte sulle benzine
« il: 22 Settembre 2010, 22:27:52 »
Da semplice conoscente "manuale" della meccanica di base (esperto è una parola pesante), le detonazioni nel collettore o, peggio, nel terminale, possono indice sia di eccesso che di mancanza benzina (se si da per certo di considerare la sola "carburazione").
Ovviamente, nei moderni motori a "siringa", la gestione dei tempi d'iniezione viene sovrintesa dalla centralina di concerto con i vari sensori (aria, posizione farfalla, sonda lambda, temperatura motore/acqua, giri motore, eventuale sensore di detonazione, ecc.) ...ma qui le mie conoscenze si fermano, visto che per certe regolazioni basta collegare una spina al pc, verificando il tutto dalla mappatura dell'eprom (e dove non posso meter le mani ... >:( )
Tornando a bomba:
le detonazioni sono dovute a vapori di benzina incombusta che restano (di norma) nel colletore ...ma possono anche verificarsi a causa di vere e proprie mancanze di benzina (miscela magra o scarso afflusso).
In ogni caso, se la moto accusa scoppi, è anche perchè quella/e valvola/e di aspirazione/scarico chiude in un momento sbagliato ...oppure la/le candela/e hanno una distanze elettrodi imperfetta o magari scaricano a massa (riducendosi la forza della scintilla la combustione peggiora!).
Quindi, come detto sopra, non sempre si tratta di UNA SOLA componente in causa ...e questo è il bello della meccanica "manualizzabile" ;)
Ovviamente, nei moderni motori a "siringa", la gestione dei tempi d'iniezione viene sovrintesa dalla centralina di concerto con i vari sensori (aria, posizione farfalla, sonda lambda, temperatura motore/acqua, giri motore, eventuale sensore di detonazione, ecc.) ...ma qui le mie conoscenze si fermano, visto che per certe regolazioni basta collegare una spina al pc, verificando il tutto dalla mappatura dell'eprom (e dove non posso meter le mani ... >:( )
Tornando a bomba:
le detonazioni sono dovute a vapori di benzina incombusta che restano (di norma) nel colletore ...ma possono anche verificarsi a causa di vere e proprie mancanze di benzina (miscela magra o scarso afflusso).
In ogni caso, se la moto accusa scoppi, è anche perchè quella/e valvola/e di aspirazione/scarico chiude in un momento sbagliato ...oppure la/le candela/e hanno una distanze elettrodi imperfetta o magari scaricano a massa (riducendosi la forza della scintilla la combustione peggiora!).
Quindi, come detto sopra, non sempre si tratta di UNA SOLA componente in causa ...e questo è il bello della meccanica "manualizzabile" ;)